etc 2011!!!!... salute!

Discussioni su Warhammer Fantasy Battles o Age of Sigmar
User avatar
The Jawa
Nuovo Wargamer
Posts: 15
Joined: 21 Dec 2009, 13:31

Re: etc 2011!!!!... sal

Post by The Jawa »

Scusate il ritardo!
ogre panciuto wrote:a me personalmente la carica random piace... rende meno prevedibile il gioco, ed intendiamoci che chi è scarso resta scarso. le sculate PRIMA erano rappresentate da singoli tiri di dado chiave, ora forse da una carica azzeccata che magari è un po tirata per i capelli, ma se ci hai giocato un minimo sai come me che una carica in questa ottava edizione sono molte piu le volte che la differenza non la fa.
Non e' tanto la carica random che non mi piace, visto che unita' che provano cariche a sculo non se ne vedono ancora. Peraltro la carica random e' come se avessero detto "tutte le unita' causano PAURA VECCHIA e non sono immuni alla PAURA VECCHIA" :D
Il "cercare la sculata" che non mi piace sono 2-3 magie numero 6 qua e la', la possibilita' di cercare i doppi 6 coi maghi di primo sacrificabilissimi, eccetera.

Ah vabbe', non mi piace l'ordine arbitrario della fase di tiro. Giocando impero mi sono accorto che qualsiasi idiota (me compreso) riesce a fare una cosa tipo: "ti casto tutto su quella pizza, poi ci sparo con 3 mortai 20 balestre e eventualmente due bombe piccione, ora sparo coi cannoni e i tuoi PG sono privi di lookout".
Insomma... Ti senti anche un po' in colpa a fare queste cose :D
Pero' boh, sicuramente una contromisura e' schierare l'unita' larga e non in ranghi (farla da 30 la rende solo piu' vulnerabile alle sagome) ma a quel punto si scioglie alla prima carica di cavalleria perche' priva di ranghi...

appunto, e questo come molti altri... forse la primissima spina nel fianco sono gli skaven che gia hanno un libro nuovo e buono sulla carta, ma che cmq è lungi dall'avere degli assoluti..
a sentire la campana :D di un mio amico al di sopra di ogni sospetto, i rattazzi sono l'armata da battere. Doppio veggente doppio abominio e doppiezze simili...
Gli elfi alti danno fastidio perche' per certe armate sono incontrastabili, ma il fatto che da altre le prendano fa si che non arrivino mediamente troppo in alto.

mi sono smarcato proprio perchè avvertivo fortemente da parte di alcuni appartenenti alla "casta" creativa di figw la necessità di fare troppo del "self made" esagerato, e non lo apprezzavo affatto. ho pensato che un'alternativa fosse la cosa piu intelligente da fare, e non ti nascondo che è nato tutto da un moto di orgoglio da quando guglielmo destro in una discussione per prendermi in giro mi disse: "allora fatti anche tu la tua federazione, che verrà sicuramente una ficata"... alla fine ho pensato ch avesse semplicemente ragione... non mi va bene? benissimo, mi faccio qualcosa che mi vada bene invece di infastidire chi non mi ascolta e mi tratta alla stregua di un escremento incontrato per la strada da evitare per non sporcarsi.
io però non desidero demolire nulla al contrario di "altri", ed anzi preferisco che esistano alternative contemporanee... alla fine lo scontro è alla base della crescita.
Capito. D'accordissimo.
Godel wrote:la GW era un scoglio: sorda finchè vuoi, ma almeno non si faceva trascinare dalle onde. La FIGW, per sua stessa natura, non può supportare una cosa che non piaccia.
A ognuno il suo ruolo... :D

la segretezza non sarebbe malaccio, ma come dici tu:

1) accuse di opacità (non da me, sia chiaro...se anche fosse, poco mi importa se fate i giochetti tra amici)
2) alla fin della fiera, anche vedere semplicemente dove sei causa sbavamenti e celolunghismi da record

in effetti a rovinare la cosa sono quelli che ci sbavano su oltremodo: io ieri ho gvisto il mio ranking, e mi son fatto di quelle grosse risate perchè son vicinissimo al mio compare di giochi, nulla più...mah...
Pensa che domenica ho letto sul jtm quanti punti avevo fatto, e siccome sono aggiornatissimo e so come funziona :D , pensavo che il dato della prima partita si sommasse a quello della seconda, invece erano subtotali successivi! :D :D
cosi' bello contento sono andato sul forum del mio club e dico UAHAHAHA MANGIATE LA MIA POLVERE ai miei 2 compagni di squadra che pensavo di aver superato con +50 punti... cioe' tipo essere eletti sindaco di paperopoli, non so se mi spiego.
invece poi ho scoperto dopo qualche giorno che avevo fatto qualcosa tipo +25...
esempi di modo sano per vivere il ranking: sfotto' tra amici :(
quelli che stanno perdendo 15, non si stanno giocando nulla in classifica, e non fanno le mosse disperate preferendo salvare punti vittoria e punti rank, ecco, quelli hanno capito male :(
c'è un modo molto semplice per appurare il tutto: fate un sondaggino a riguardo. Chiedete se ogni giocatore preferirebbe giocare con il formato migliore, o con quello con cui si giocherebbbe il final.

Fatto questo sondaggio, date le percentuali, si imposta una simulazione del kaiser e si vede cosa salta fuori.

Bada bene: non sto dicendo che la tua obiezione sia sbagliata, anzi. Ci ho pensato anche io, e mi rendo conto che sia la parte debole del discorso. Però (e qui parlo da fisico....spe...spe....sperimentale...brrrr.....) il modo migliore per vedere se l'obiezione regge è verificare sui dati certi^^
Il sondaggino potrebbe essere un'idea per l'anno prossimo, da implementare sul portale, Fedesan permettendo
Ora come ora mancando un mese al nazionale faremo (anzi faranno) tutto inter nos da buoni mafiosi.

mi fido della tua esperienza, ovviamente...in fatto di tornei non posso che fare disamine a livello teorico...che poi è il mio lavoro^^
E io non posso far altro che far della maieutica che poi e' il mio lavoro :D



cmq, da quello che hai detto salta fuori il vero problema di FIGW: deve necessariamente seguire gli umori della folla. Non sulle piccole cose, per carità. Quanto piuttosto sulla scelta dei formati tra quelli proposti.

Mi chiedo a questo punto se non sarebbe meglio perdere qlc utente e iniziare a prendere un po' più in mano la situazione...
alla fine non si e' d'accordo su tutto nemmeno all'interno del team, la faccia pubblica magari e' metalrider e in parte goro ma ci sono persone che sul forum pubblico non postano quasi mai se non sporadicamente, quindi diciamo che la faccia pubblica si preoccupa di mostrare la posizione condivisa/concordata mentre magari all'interno molte se non tutte le posizioni dell'utenza del forum sono rappresentate...
ci dipingono come oscuri figuri nella torre maledetta (l'oscura cittadella, anyone?) ma siamo giocatori come tutti gli altri ognuno con le sue posizioni, e per forza di cose queste posizioni arrivano a una sintesi mediata che accontenta (o scontenta) un po' tutti
Post Reply