Lista Conti Vampiro (noob)

Discussioni su Warhammer Fantasy Battles o Age of Sigmar
Archaon_power
Nuovo Wargamer
Posts: 24
Joined: 5 Jan 2011, 1:13

Lista Conti Vampiro (noob)

Post by Archaon_power »

Ciao a tutti, sono nuovo.
Ho appena iniziato i Conti Vampiro dopo una collaudata esperienza con i Guerrieri del Caos e mi accorgo che la pacchia è finita! niente piu scontri frontali che tanto ero sicuro di vincere, molta piu strategia...ebbene...a breve vi posterò una prima lista che userò in una partita da 2000 punti e mi farebbe piacere avere qualche vostro commento a riguardo...nel frattempo ho un grosso dubbio sulla carrozza nera, che dice cosi:
"Evocazione della Morte: all'inizio di OGNI FASE DELLA MAGIA, la C.N. può assorbire energie magiche. Tira i dadi della riserva di dadi potere. Ogni dado che ottiene un 6 viene assorbito dalla c.n. e scartato. Ogni dado assorbito dalla carrozza nera ne aumenta permanentemente le abilità (...) Tutti questi incrementi sono cumulativi tra di loro."

Parla di "ogni" fase magica ma solo di "dadi potere", quindi mi chiedo se devo tirare i dadi anche durante la fase magica nemica (e magari tiro i dadi potere del nemico :wasntme: ) oppure se devo farlo solo ogni MIA fase magica...

secondo quesito, la tabella degli effetti dell'evocazione della morte riporta "Ris." e "effetto"....l'ultimo RIS è 6+...ma se ho interpretato bene devo prendere tutti i dadi che hanno ottenuto 6 tra tutti i miei dadi potere, e ritirarli per vedere il risultato...no? se cosi fosse, perchè c'è quel 6+ invece di un normale 6?


Sono stato prolisso, chiedo scusa :oops:
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: Lista Conti Vampiro (noob)

Post by Orcry »

Funziona solo nella tua fase magica e non è che deviprendere i dadi che hanno ottenuto 6 e ritirarli per verificare le abilità che la CN ottiene. La carrozza nera ottiene le diverse abilità a seconda di quanti dadi potere ha assorbito: Se assorbe 1 dado infligge +1 danno nei colpi d'impatto, se ne assorbe 2 fa sia i danni aggiuntivi e gudagna Odio, se ne assorbe 3 oltre ai primi due effetti ottiene anche Resistenza alla magia; e così via. Per quello c'è scritto 6+
Tali abilità sono cumulabili e permanenti. Quindi se già al primo turno la carrozza riesce ad assorbire 6 o più Dadi Potere essa avrà tutti i bonus dal primo turno per tutta la partita.
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
Nicola Matteazzi
Nuovo Wargamer
Posts: 13
Joined: 3 Oct 2010, 22:36

Re: Lista Conti Vampiro (noob)

Post by Nicola Matteazzi »

ehem....

La carrozza assorbe sempre. tira tutti i dadi potere generati in quella fase , sia tua che nemica (tutti non devi piu guardare se ci sono maghi entro 6 ) ogni sei ti da un potere.

i poteri si accumulano. nota che con due carrozze i dadi 6 si randomizzano!
Archaon_power
Nuovo Wargamer
Posts: 24
Joined: 5 Jan 2011, 1:13

Re: Lista Conti Vampiro (noob)

Post by Archaon_power »

grazie ragazzi per le vostre risposte...ma quindi sta carrozza assorbe anche nel turno di magia nemico? cioè devo tirare tutti i miei dadi dispersione?

Ora vi sottopongo la prima lista da 1500 (fatta alla svelta) con la quale ho perso di circa 300 punti contro degli skaven...ma prima un paio di domande:

1.l'ombra dei tumuli sopra la carrozza inizia già la partita con il colpo mortale o lo guadagna dopo con i potenziamenti della carrozza? no perchè ci ho ucciso un signore della guerra skaven con il colpo mortale di quell'ombra.... :|

2. la carrozza nera segna "vampiro" tra le sue regole speciali, significa che è un mago di primo livello e può lanciare incantesimi/generare un dado potere extra con un 6?

3. Vampiri, negromanti e carri dei cadaveri, quando sono in corpo a corpo, possono lanciare comunque incantesimi della sfera dei vampiri nella loro fase magica? tipo evocazione di nehek e simili? e il carro può usare il suo incantesimo infuso anche se è in c.a.c.?

Dunque, all'inizio ho schierato un lord vampiro con evoca ghoul bevitrice di sangue e l'Usbergo di Walach (ta 4+ ts 5+) insieme a 10 ghoul, un re spettro alfiere da battaglia (stendardo urlante) con 9 guardie dei tumuli con alfiere (stendardo dei tumuli), 1 necromante che conosce 2 incantesimi e ha i bracciali d'oro brunito (ts 3+ contro tutti gli attacchi da lontano), 2 carri dei cadaveri separati tenuti in seconda linea per dare i benefici del colpisce sempre per primo oltre che delle magnetiti, 3 orde di fantasmi (penso ne metterò 6 d'ora in poi), 1 carrozza nera (pezzo con cui ho fatto piu danno).
Perchè cosi poche miniature? perchè puntavo forte sull'evocazione di zombie fin dall'inizio....forse troppo! fatto sta che le guardie dei tumuli e il re spettro sono stati spazzati via in un turno da un abominio di pozzo infernale (coi caos lo fermavo in mille maniere, ma coi conti vampiro come lo tiro giu? :sweat: )...gli zombie evocati mi hanno permesso di fermare una truppa di monaci della peste sul fronte per poterla caricare sul fianco con lord vampiro+10 ghoul, ma un altra di quelle, poco numerosa, ha anche permesso lo sfondamento dell'abominio su un mio carro dei cadaveri...bè potete immaginare com'è finita...
le note positive a mio avviso sono state la carrozza (anche se è crepata all'ultimo turno causa sempre abominio), e le 3 orde di fantasmi eterei che ho mandato su 40 ratti del clan, che, non potendomi attaccare, ho potuto sfoltire leggermente (molto poco per la verità), fino a che, errore enorme, ho evocato una decina di zombie e li ho mandati in aiuto ai fantasmi....bè questi simpatici zombie non solo non hanno causato ferita alcuna, sono stati tutti distrutti (da dei ratti del clan!) e facendomi perdere la risoluzione ho perso anche le orde di fantasmi che mi erano rimaste....
Grazie al lord vampiro + ghoul e alla carrozza ho mandato in fuga un paio delle sue truppe, per il resto le ho prese di brutto :)

che dire, sono un nabbo! :angel:
Morgan
Wargamer Senior
Posts: 230
Joined: 6 Jan 2011, 14:08

Re: Lista Conti Vampiro (noob)

Post by Morgan »

ciao Archaon, io ho sempre giocato i non morti usando grossi reggimenti di carne da macello, combinati a piccole unità di cavalleria (lupi zombie nel mio caso) e ovviamente allo strapotere dei personaggi...poi ho sempre preferito la banshee alla carrozza nera (più che altro perchè non mi piaceva l'idea della carrozza nera, la trovo un po sopra le righe) considera però che giocavo a una vecchia edizione di wh (6 credo, cmq quella con il drago sanguinario in copertina) quindi magari dico cose obsolete...per quel mostro abominio se non ha attacchi magici la banshee lo potrebbe tranquillamente uccidere o qualcos'altro di etereo lo potrebbe tenere fermo..

bhe erano solo i miei 2cent cmq ne approfitto per chiedere in generale se qualcuno sa dove/come potrei aggiornarmi un po a livello di regolamento e codex (senza strisciare in un pos)
Nicola Matteazzi
Nuovo Wargamer
Posts: 13
Joined: 3 Oct 2010, 22:36

Re: Lista Conti Vampiro (noob)

Post by Nicola Matteazzi »

Dunque si applica alla lettera:

solo dadi potere ma anche nella fase nemica, funge quindi da ottima ciucciamagia.

non è mago.

l'ombra deve acquistare colpo mortale col tempo.
Archaon_power
Nuovo Wargamer
Posts: 24
Joined: 5 Jan 2011, 1:13

Re: Lista Conti Vampiro (noob)

Post by Archaon_power »

Nicola Matteazzi wrote:Dunque si applica alla lettera:

solo dadi potere ma anche nella fase nemica, funge quindi da ottima ciucciamagia.

non è mago.

l'ombra deve acquistare colpo mortale col tempo.
no scusa, non mi è chiaro, perchè io nella fase magica nemica non genero dadi potere ma solo dadi dispersione, quindi se dice "anche nella fase nemica" devo prendere via tutti i 6 dei dadi potere del mio nemico?
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: Lista Conti Vampiro (noob)

Post by Orcry »

Nicola Matteazzi wrote:ehem....

La carrozza assorbe sempre. tira tutti i dadi potere generati in quella fase , sia tua che nemica (tutti non devi piu guardare se ci sono maghi entro 6 ) ogni sei ti da un potere.

i poteri si accumulano. nota che con due carrozze i dadi 6 si randomizzano!
E' vero mi son confuso. Nella risposta mi ero concentrato sulle regole dell'acquisizione dei poteri. Sorry :doh:
ma quindi sta carrozza assorbe anche nel turno di magia nemico? cioè devo tirare tutti i miei dadi dispersione?
Si assorbe anche in quello nemico. Non devi tirare i dadi dispersione ma i Dadi Potere dell'avversario.
Ricordati d'ignorare le indicazioni relative ai maghi entro 6" perché sono state tolte nelle errata corrige.

In pratica funziona così:

- La carrozza parte con il suo profilo base e con le regole: non-morta, tiro salvezza 4+. TA 3+, terrore e vampiro (non è un mago perché non è un personaggio. l'unico vantaggio è che permette alle unità entro 6" di marciare).
- Primo turno tuo; Fase Magica:
1) Tira per i Venti della Magia. Mettiamo che tu ottenga 7 DP.
2) Prendi i dadi Potere del tuo cumulo e li ritiri.
3) Ogni 6 che ottieni viene assorbito dalla carrozza Nera che incrementa le sue qualità. Mettiamo che ottieni un solo 6.
4) Da quel momento per il resto della battaglia la carrozza nera causa un colpo d'impatto in più.
- Primo turno avversario; Fase Magica:
1) Lui tira per i Venti della Magia e genera 11 Dadi Potere.
2) Prima che li possa usare tu li prendi e li lanci. Ogni 6 che ottieni viene tolto dalla sua riserva e assorbito proprio come accade nella tua fase. Mettiamo che stavolta riesci ad ottenere tre risultati di 6 su quei Dadi; la Carrozza gudagnerà Odio, Resistenza alla magia 3 e Colpo Mortale ovviamente in aggiunta al +1 ai colpi d'impatto che già aveva.

E così via.

La carrozza continua ad assorbire Dadi Potere anche quando ha già tutti i poteri aggiuntivi.

Ricorda che se hai 2 o più Carrozze Nere devi randomizzare i 6 che ottieni per campire quale carroza li assorbe.
Vampiri, negromanti e carri dei cadaveri, quando sono in corpo a corpo, possono lanciare comunque incantesimi della sfera dei vampiri nella loro fase magica? tipo evocazione di nehek e simili? e il carro può usare il suo incantesimo infuso anche se è in c.a.c.?
Da regole base i maghi possono lanciare gli incantesimi se coinvolti in Corpo a Corpo eccezion fatta per i Proiettili Magici.
Per quanto riguarda l'incantesimo i del carro dei cadaveri può essere anciato normalmente anche se in corpo a corpo.

Riguardo alla lista avevi davvero troppe poche miniature. ;)
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
User avatar
strigoi85
Power Wargamer
Posts: 729
Joined: 3 Oct 2010, 22:21
Location: roma

Re: Lista Conti Vampiro (noob)

Post by strigoi85 »

Ciao!
Appena ho un pò di tempo sarò felice ti aiutarti anch'io con un pò di chiarimenti e tattiche "gustose" che puoi utilizzare con i conti, che, detto tra noi, sono tra gli serciti + forti del momento! ;)
Archaon_power
Nuovo Wargamer
Posts: 24
Joined: 5 Jan 2011, 1:13

Re: Lista Conti Vampiro (noob)

Post by Archaon_power »

Orcry wrote:
Nicola Matteazzi wrote:ehem....

La carrozza assorbe sempre. tira tutti i dadi potere generati in quella fase , sia tua che nemica (tutti non devi piu guardare se ci sono maghi entro 6 ) ogni sei ti da un potere.

i poteri si accumulano. nota che con due carrozze i dadi 6 si randomizzano!
E' vero mi son confuso. Nella risposta mi ero concentrato sulle regole dell'acquisizione dei poteri. Sorry :doh:
ma quindi sta carrozza assorbe anche nel turno di magia nemico? cioè devo tirare tutti i miei dadi dispersione?
Si assorbe anche in quello nemico. Non devi tirare i dadi dispersione ma i Dadi Potere dell'avversario.
Ricordati d'ignorare le indicazioni relative ai maghi entro 6" perché sono state tolte nelle errata corrige.

In pratica funziona così:

- La carrozza parte con il suo profilo base e con le regole: non-morta, tiro salvezza 4+. TA 3+, terrore e vampiro (non è un mago perché non è un personaggio. l'unico vantaggio è che permette alle unità entro 6" di marciare).
- Primo turno tuo; Fase Magica:
1) Tira per i Venti della Magia. Mettiamo che tu ottenga 7 DP.
2) Prendi i dadi Potere del tuo cumulo e li ritiri.
3) Ogni 6 che ottieni viene assorbito dalla carrozza Nera che incrementa le sue qualità. Mettiamo che ottieni un solo 6.
4) Da quel momento per il resto della battaglia la carrozza nera causa un colpo d'impatto in più.
- Primo turno avversario; Fase Magica:
1) Lui tira per i Venti della Magia e genera 11 Dadi Potere.
2) Prima che li possa usare tu li prendi e li lanci. Ogni 6 che ottieni viene tolto dalla sua riserva e assorbito proprio come accade nella tua fase. Mettiamo che stavolta riesci ad ottenere tre risultati di 6 su quei Dadi; la Carrozza gudagnerà Odio, Resistenza alla magia 3 e Colpo Mortale ovviamente in aggiunta al +1 ai colpi d'impatto che già aveva.

E così via.

La carrozza continua ad assorbire Dadi Potere anche quando ha già tutti i poteri aggiuntivi.

Ricorda che se hai 2 o più Carrozze Nere devi randomizzare i 6 che ottieni per campire quale carroza li assorbe.
Vampiri, negromanti e carri dei cadaveri, quando sono in corpo a corpo, possono lanciare comunque incantesimi della sfera dei vampiri nella loro fase magica? tipo evocazione di nehek e simili? e il carro può usare il suo incantesimo infuso anche se è in c.a.c.?
Da regole base i maghi possono lanciare gli incantesimi se coinvolti in Corpo a Corpo eccezion fatta per i Proiettili Magici.
Per quanto riguarda l'incantesimo i del carro dei cadaveri può essere anciato normalmente anche se in corpo a corpo.

Riguardo alla lista avevi davvero troppe poche miniature. ;)
Grazie mille per la risposta esaustiva :)
Strigoi85 non vedo l'ora, sono alle prime armi coi vampiri e ho molta voglia di imparare!
User avatar
strigoi85
Power Wargamer
Posts: 729
Joined: 3 Oct 2010, 22:21
Location: roma

Re: Lista Conti Vampiro (noob)

Post by strigoi85 »

Ciao!
Allora ecco qualche consiglio (mi scuso gia da adesso se mi dilungherò... ;) )

Tabella riassuntiva delle funzioni delle unità:
A) SCHERMINI (unità sacrificabili e poco costose che servono per assorbire le cariche)
B) AMMAZZA ARTIGLIERIA (unità spesso non troppo forti ma piccole, veloci e manovrabili che vanno dritte a rompere le balle alle macchine da guerra avversarie in modo che egli, punti il tiro su di loro per salvaguardarle o punti sui suoi obbiettivi salvo poi farsi distruggere da queste l'artiglieria)
C) DEVIACARICHE (schermini che messi diagonalmente rispetto alla propria unità che si vuole salvaguardare fanno si che, una volte distrutte in un turno, il nemico sfondi nella direzione voluta da noi, e quindi non sull'unità importante, o peggio decida di non sfondare, magari restando alla mercé di unità pericolose)
D) STOPPER (unità poco costose ma molto numerose, spesso in orda, che, grazie al fatto di non fuggire mai, e ancor meglio al fatto di essere rievocabile, possa impantanare l'avversario fino all'arrivo dei rinforzi)
E) STOPPER ETERNO (come lo stopper, ma il suo unico scopo è quello di impantanare super unità nemiche altrimenti ingestibili fino a fine partita evitandogli di mietere punti, come divoratori, abomini, carri a vapore, o tomelle di picchiatori)
F) MURI (unità che picchiano sodo e sono abbastanza numero, ma purtroppo spesso anche costose, da poter resistere senza supporto amico per molti turni di CaC)
G) SUPPORTI (unità non troppo difese in proporzione al loro costo, che non hanno la possibilità di gestire dei CaC se ingaggiate sul fronte, quindi da utilizzare necessariamente in cariche combinate e meglio se su fianchi o retro
H) MAZZUOLATORI (unità che picchiano come fabbri e che se mandate in carica lasciano spesso terra bruciata)
I) RALLENTATORI (unità piccola e veloce che si piazza vicinoai fianchi o al retro di altre unità per non farle marciare e rallentarle, con la nuova edizione hanno perso un po’ di senso però…)

Analisi delle unità con voto e suggerimenti:
-VAMPIRO LORD
Voto 10, forse il grande eroe + malleabile di tutto il gioco, puoi renderlo un picchiatore infernale (dandogli il potere che per ogni ferita rifà un altro attacco, odio eterno, spada magica dei +2attacchi e pozione di +3 forza per arrivare a fare fino ad un massimo di 12 attacchi a forza 8 con i quali sderenei pure una cavalleria del caos), un mago eccellente (4° livello, +2 DP, +1 evoca ghoul, +1 DP e +1DD) od un modello di supporto eccezionale (spada magica che dà +1 attacco ed AC10, corona del comando che concede la propria AC entro 12), conviene sempre massimizzare un aspetto del vampirozzo, uno che picchia un po’. È un po’ mago ed un po’ di supporto ci perde sempre rispetto ad uno estremo!

-VAMPIRO
Voto 10, molto costoso e fragile, è pur sempre un discreto picchiatore ed un buon mago, combinazione imprescindibile è quella del KAMIKAZE (conosce tutta una sfera della magia, dagli la MORTE, in sella ad un destriero volante, scudo che ignora il primo colpo subito ed amuleto che dà TS4+ monouso, poi ad un altro tizio qualsiasi dai la Pergamena del potere ed il gioco è fatto! Sfruttando il volo mandi il kamikaze sul fianco dello schieramento nemico o dove ti serve, parandoti il c**o da catapultate, balistate e quant’altro con gli oggettini magici, poi con la perga lanci a 6 dadi il Sole Porpora grande e gli fai fare filotto, e se hai c**o riprovi a fare lo stesso giochino + di una volta, o in alternativa punti a seccare i maghi nelle unità con gli incantesimi della sfera della morte, uno spasso!
-NECROMANTE
Voto 7, molto economico, serve per portare perghe e per far danzare le unità
-RE SPETTRO
Voto 8, ottimo Bsb lattinato con Drkenof rigenerante (anche se con tutto il fuoco che gira non lo si usa + tanto), meglio se su destriero bardato ed ubicato nel secondo rango da 5 di un unità di cavalleria, spesso Cavalieri del Sangue (mettendo nel 1° rango, gruppo di comando completo, Vampiro Lord da picchio e Vampiro da picchio)

-GHOUL
Voto 10
Funzioni D,F,G, la truppa definitiva! Prova a schierare una truppa così e vedrai il tuo avversario mettersi le mani nei capelli: almeno 50 Ghoul con campione. Detto così non sembra nulla di che, ma se supportati da un Lord che gli dona AC10, e lancia danza che lo fa colpire per primi e odiare, il tuo avversario, anche caricandoti si ritroverebbe a subire un massimo di 41 attacchi ad AC10 con venefici ed odio prima di poter dire la sua! Poi i morti te li rievochi pure, ma ti assicuro he io non ho mai dovuto rievocarli… (ma io ne schieravo quasi 80!) soffrono solo l’assenza di GdC completo
-SCHELETRI
Voto 6,5
Funzione D, paragonati ai Ghoul fanno un po’ ridere, ma possono avere stendardi magici e musico, utili anche per metterci dentro i maghi
-ZOMBI
Voto 9
Funzione A, C, D, E, bada che non devi vederli come unità da mandare a combattere, ma come sacrifici utili per deviare le cariche evocandoli dal nulla sul campo rovinando i piani avversari, altrimenti se li vuoi rendere stopper devi giocarne almento una 40 e continuarli a rievocare a manetta, magari con l’ausilio di un Carretto dei cadaveri, per il resto prendono solo pizze! (un ottima tattica che uso spesso è crearmi una sottile linea di zombi ad un pollice dal mio fronte per coprire l’avanzata, che spesso è un orda immensa di ghoul con ai lati arretrati dei picchiatori vari, così quando il nemico mi carica gli Zombi con tante unità per arrivare a sfondare in blocco sui ghoul, io glie li tolgo direttamente senza nemmeno fare il CaC, lui sfonda con tutto sui Ghoul ma il CaC con i Ghoul si risolverà nel mio turno e solo dopo che io l’avrò caricato sui fianchi con i veri picchiatori (Rocconi, Varghulf, Carrozza e simili) ed aver potenziato tutti di danze!
-LUPI
Voto 5
Funzione A, B, C, I, hanno perso rispetto a prima con l’evocazione
-SCIAMI di PIPISTRELLI
Voto 3
Funzione A, B, C, dei volanti che praticamente non volano… mai giocati… mai visti giocare… quasi inutili…
-CARRO DEI CADAVERI
Voto 6
Funzione G, non proprio di supporto in CaC, quantomeno utile per evocare sempre un truppino in +, ma troppo costoso, da considerare solo in una monomagia

-GUARDIANI dei TUMULI
Voto 9,5
Funzione F, G, H, Secondi solo ai Ghoul, da schierare sempre con Grande Arma per una grassa Forza 6 con la quale seccare anche la cavalleria ed in unità almeno da 25 (meglio se 30 con PG picchiatori dentro, inarrestabili in orda ma troppo costosi…), non preoccuparti troppo se così hanno TA 5+ invece che 4+ e TS6+ (con ABeS) perché li puoi sempre rievocare facilissimamente!
-CAVALIERI NERI
Voto 7
Funzione G, H, non più utili come nella scorsa edizione, dati i potenziamenti delle fanterie, se vuoi mettere unità piccole che picchiano metti i Rocconi, se vuoi unità grandi che picchiano metti le guardie, loro sono una via di mezzo…
-PIPISTRELLI
Voto 7
Funzione A, B, C, I, hanno perso molto con la nuova edizione, soprattutto per il movimento del volo, utili soprattutto se utilizzati per accompagnare vampirelli volanti (magari il Kamikaze) per deviarne cariche e per infastidire le macchine da guerra
-FANTASMI
Voto 8
Funzione E, G, inrealtà sono degli ottimi stopper non per le ferite che infliggono, quanto al fatto che non possono essere feriti, guai ad farli soccorere da unità che possono fargli perdere il CaC! Da non schierare quasi mai in campo vista la possibilità di evocarli col Vento della Nonmorte!

-OMBRE
Voto 7,5
Funzione B, D, G, molto fragili e costose, vulnerabili alla magia, ma veramente fastidiosissime per l’avversario, non lasciarle mai scoperte, l’urlo della Banshee può fare molta paura all’avversario
-VARGHULF
Voto 6,5
Funzione D, G, H, da solo non fa troppo male, meglio se in sinergia con altro, in grado di affrontare solo fanteria e causa della sua forza non troppo elevata da passare il TA al 2+…
-CAROZZA NERA
Voto 8,5
Funzione B, G, H, mettine solo una, 2 è uno spreco, aspetta che si cariche un po’ con la magia, e quando è ben messa lanciale su un fianco, è micidiale! Soprattutto è una spina nel fianco per la fase magica avversaria, mentre noi abbiamo sempre almento il potere per avere DP extra!
-CAVALIERI DEL SANGUE
Voto 9
Funzione G, H, fragilissimi e costosissimi! Ma picchiano davvero come babbuini in fiamme! O schieri una piccolissima unità di supporto, o incentri tutta la tua armata in una uber unità da aramento da 7 modelli con Lord picchione (magari con la spada che per ogni ferita che fa ne rigenera una a lui o all’unità), Vampirello picchiatore, GdC e Re Spettro BsB rigenerante nel 2° rango. Il contro è che tutta la magia ed il tiro avversario sarà concentrato su di lei, ma se e quando entra in CaC può fare filotto di tutto!

Suggerimenti generici:
-Ricorda sempre che per i nonmorti la magia è essenziale, quindi non scordartela mai a casa!
-I nonmorti non fuggono mai, ma se il tuo nemico ha + ranghi di te, potrebbe non fuggire quasi mai anche lui perché INCROLLABILE! Cerca comunque di non concedere questo benefici facendo unità numerose (anche perché unità piccole ti si disintegrerebbero subito con la risoluzione di CaC sfavorevoli)
-Non poter fuggire come reazione alla carica è un grosso svantaggio, ciò è bilanciato dal fatto che possiamo caricare anche in fase magica, cerca di utilizzare bene le danze!
-La negromanzia è una magia di supporto, la maggior parte delle unità senza il supporta della magia difficilmente riuscirà a fare grandi cose, mentre se sostentate da resurrezioni e danze, le unità scarse riescono a dire la loro, e quelle potenti riescono a fare i buchi nel terreno!
-Proteggi sempre e comunque il tuo generale, magari intruppandolo in una truppa rigenerante, se schioda difficilmente porterai a casa una vittoria
-Una buona cosa è ottenere la supremazia magica da subito, punta a seccare i maghi avversari di alto livello se fattibile, se ci riesci il resto della partita sarà in discesa!
-Per assicurarti una buona fase magica cerca di mettere sempre almeno un potere vampirico che ti da +2DP (meglio 2 poteri per un totale di +4DP)
-Metti sempre i campioni alle unità, così facendo questi potranno accettare le sfide scomode lasciando i tuoi PG aggregati liberi di far danni, poi al turno tuo li rievochi e continua la pacchia!
-Sempre meglio poche unità molto numero che molte unità poco numerose (se si tratta di truppa glia)


Spero di esserti stato utile! ;)

PS con questi accorgimenti credo che potresti facilmente vincere qualsiasi partita contro giocatori medi
Archaon_power
Nuovo Wargamer
Posts: 24
Joined: 5 Jan 2011, 1:13

Re: Lista Conti Vampiro (noob)

Post by Archaon_power »

Intanto ti voglio ringraziare perchè una spiegazione cosi esauriente penso di non averla mai ricevuta ::D_old:
a breve avrò un altra partita contro skaven e vedremo come andrà, vi farò sapere...nel frattempo ho alcune semplici domande che mi ha suscitato il tuo discorso:

(premetto che sarò un po lungo ma se puoi rispondimi punto per punto :) )

il carro dei cadaveri, lo consideravo una valida alternativa alla danza, che anche se non fa ripetere i tiri per colpire, fa colpire sempre per primo per il tuo turno di cac e anche per quello dell'avversario, mentre la danza funziona solo per il tuo turno di cac...

Necromante porta perghe, ok ne può portare una sola, ma posso dare un'altra perga a un altro necromante? o deve essercene una per esercito...
-RE SPETTRO
Voto 8, ottimo Bsb lattinato con Drkenof rigenerante (anche se con tutto il fuoco che gira non lo si usa + tanto), meglio se su destriero bardato ed ubicato nel secondo rango da 5 di un unità di cavalleria, spesso Cavalieri del Sangue (mettendo nel 1° rango, gruppo di comando completo, Vampiro Lord da picchio e Vampiro da picchio)
:!: vediamo se ho capito bene...unità da 10 di cavalleria, di cui: primo rango 3 cavalieri del sangue x il GdC, Vampiro lord, e eroe vampiro (entrambi equipaggiati da picchio), secondo rango altri 4 cavalieri del sangue e 1 re spettro...?? e poi ho finito i 3000 punti di esercito :rofl: non credi che ci siano troppi punti (generale, bsb, eroe) in una sola truppa? e che questa attiri decisamente troppa attenzione? :?:

Drakenhof, ok sono aumentati gli attacchi di fuoco, ma anhce la rigenerazione mi pare sia migliorata...prima se subiva atk da fuoco non si poteva piu usare, ora non la si puo usare solo per la fase in cui subisce atk da fuoco...non male, sempre se riesco ad evitarmi un lanciafiamme warp XD

la tattica del vampiro kamikaze, la proverò e ti farò sapere :rofl:

Ghoul: non capisco la AC 10...ti riferisci alle lame dello schermidore (ac 10 arma a coppia, quindi +1atk) + elmo del comando? questo vorrebbe dire che il vampiro dovrebbe stare almeno nel 2° rango per poter usare l'elmo...?
e i 41 atk...se metto 50 ghoul con ghast, in orda, sono 61 atk...?

Zombie: mi piace un sacco l'idea di deviacariche, la proverò e ti farò sapere :P

Cavalieri del sangue + vampiro lord con bevitrice di sangue (ogni ferita inflitta diventa una ferita guarita a lui o alla sua truppa): posso, in questo modo, incrementare le dimensioni dell'unità piu di quanto erano all'inizio?


l'abominio degli skaven, c'è chi ha detto prima di mandargli i fantasmi che sono eterei...peccato che lui abbia attacchi magici...ergo, non saprei come fermarlo se non con 40 zombie tutti per lui...? :?:

La campana skaven con grigio veggente/fornace con prete della peste (fo 6 R6 penso 6 ferite) con 40 monaci della peste = truppa IRRIDUCIBILE...questo è spesso e volentieri a 3000pt il blocco centrale del mio amico che fa i topi malefici...quella maledetta truppa che non fugge, con topi da 3 atk a testa e quella maledetta campana/fornace con attacchi insidiosissimi...l'ho tirata giu una volta sola, usando Kholek coi chaos...come la tiro giu/aggiro con i conti? ho pensato di mandarci una truppa da 6 sciami di fantasmi perchè eterei, ma lui può spostare la fornace/campana con sopra il prete/grigio veggente all'interno della truppa per portarla in combattimento giusto? in questo caso, avendo loro attacchi magici, non servirebbe a nulla....

e per finire ho una perplessità sul regolamento: visto che i maghi possono fare magie nella loro fase magica anche se ingaggiati in cac (a parte lanciare proiettili magici), se il mio necromante si trova in combattimento con uno o piu modelli, come faccio per esempio a fargli lanciare evocazione di nehek? come fa a vedere l'unità bersaglio, anche ponendo che questa sia nella sua linea di vista (90°) ed entro 18"... :|

grazie :)
User avatar
strigoi85
Power Wargamer
Posts: 729
Joined: 3 Oct 2010, 22:21
Location: roma

Re: Lista Conti Vampiro (noob)

Post by strigoi85 »

Archaon_power wrote:Intanto ti voglio ringraziare perchè una spiegazione cosi esauriente penso di non averla mai ricevuta ::D_old:
a breve avrò un altra partita contro skaven e vedremo come andrà, vi farò sapere...nel frattempo ho alcune semplici domande che mi ha suscitato il tuo discorso:

(premetto che sarò un po lungo ma se puoi rispondimi punto per punto :) )

il carro dei cadaveri, lo consideravo una valida alternativa alla danza, che anche se non fa ripetere i tiri per colpire, fa colpire sempre per primo per il tuo turno di cac e anche per quello dell'avversario, mentre la danza funziona solo per il tuo turno di cac...
giusto, ma costa un pò tantino e ripetere i TxC è utilissimo! altrimenti meglio un necromante con perga

Necromante porta perghe, ok ne può portare una sola, ma posso dare un'altra perga a un altro necromante? o deve essercene una per esercito...
la pergamena di dispersione ora è "unica" per esercito, puoi dare ad un altro necro la perga del potere però (utilissimissima)!
-RE SPETTRO
Voto 8, ottimo Bsb lattinato con Drkenof rigenerante (anche se con tutto il fuoco che gira non lo si usa + tanto), meglio se su destriero bardato ed ubicato nel secondo rango da 5 di un unità di cavalleria, spesso Cavalieri del Sangue (mettendo nel 1° rango, gruppo di comando completo, Vampiro Lord da picchio e Vampiro da picchio)
:!: vediamo se ho capito bene...unità da 10 di cavalleria, di cui: primo rango 3 cavalieri del sangue x il GdC, Vampiro lord, e eroe vampiro (entrambi equipaggiati da picchio), secondo rango altri 4 cavalieri del sangue e 1 re spettro...?? e poi ho finito i 3000 punti di esercito :rofl: non credi che ci siano troppi punti (generale, bsb, eroe) in una sola truppa? e che questa attiri decisamente troppa attenzione? :?:
Infatti è una scelta molto estrema, ma a volte la si usa, magari non nei tornei perchè troppo rischiosa, ma considere che, botte di sfiga magica a parte già in 2° turno (a volte anche di 1) sei in Cac, ed in CaC pesti tutto!, inoltre per fare punti devono necessariamente venire a picchiarteli non possono fuggire per sempre!

Drakenhof, ok sono aumentati gli attacchi di fuoco, ma anhce la rigenerazione mi pare sia migliorata...prima se subiva atk da fuoco non si poteva piu usare, ora non la si puo usare solo per la fase in cui subisce atk da fuoco...non male, sempre se riesco ad evitarmi un lanciafiamme warp XD
veramente è peggiorata dato che prima rigenerazione non veniva negata per tutto il turno ma solo per il colpo a base di fuoco che ti colpiva (mi pare) mentre ora per una fase intera del turno, inoltre non la si può più sommare ad un normale TS, o l'uno o l'altro...

la tattica del vampiro kamikaze, la proverò e ti farò sapere :rofl:

Ghoul: non capisco la AC 10...ti riferisci alle lame dello schermidore (ac 10 arma a coppia, quindi +1atk) + elmo del comando? questo vorrebbe dire che il vampiro dovrebbe stare almeno nel 2° rango per poter usare l'elmo...?
e i 41 atk...se metto 50 ghoul con ghast, in orda, sono 61 atk...?
Sì, proprio loro! ti ricordo che il vampiro non deve essere in CaC per passare la sua AC, ma non deve essere per forza nell'unità in questione, può starne comodamente fuori, basta che l'unità sia entro 12pollici da lui, inoltre ne puoi scegliere una nuova ogni turno a seconda di dove ti serve potenziare l'AC!
PS io considero rango frontale da 10, quindi 20 attacchi della prima fila + 20 delle 2 file dietro di supporto (uno a modello) + uno del ghast = 41; poi puoi fare il primo rango anche più grande, ma solo se hai deciso di farti caricare da molte unità in contemporanea!


Zombie: mi piace un sacco l'idea di deviacariche, la proverò e ti farò sapere :P

Cavalieri del sangue + vampiro lord con bevitrice di sangue (ogni ferita inflitta diventa una ferita guarita a lui o alla sua truppa): posso, in questo modo, incrementare le dimensioni dell'unità piu di quanto erano all'inizio?
No puoi solo curarli fino al numero originale

l'abominio degli skaven, c'è chi ha detto prima di mandargli i fantasmi che sono eterei...peccato che lui abbia attacchi magici...ergo, non saprei come fermarlo se non con 40 zombie tutti per lui...? :?:
E' vero me l'ero scordato, non ho mai giocato contro skaven ancora, purtroppo... lo fermi con gli zombi o con un vampiro con attacchi a base di fuoco pozione di forza e +2 attacchi che ne rigeneara altri per ogni ferita inflitta ma molto rischioso, oppure con una tomella di tumuli con stendardo che da attacchi a base di fuoco

La campana skaven con grigio veggente/fornace con prete della peste (fo 6 R6 penso 6 ferite) con 40 monaci della peste = truppa IRRIDUCIBILE...questo è spesso e volentieri a 3000pt il blocco centrale del mio amico che fa i topi malefici...quella maledetta truppa che non fugge, con topi da 3 atk a testa e quella maledetta campana/fornace con attacchi insidiosissimi...l'ho tirata giu una volta sola, usando Kholek coi chaos...come la tiro giu/aggiro con i conti? ho pensato di mandarci una truppa da 6 sciami di fantasmi perchè eterei, ma lui può spostare la fornace/campana con sopra il prete/grigio veggente all'interno della truppa per portarla in combattimento giusto? in questo caso, avendo loro attacchi magici, non servirebbe a nulla....
Bene allora tu fagli affrontare un orda danzante da 70 ghoul con AC 10 resuscitata costantemente dalla necromanzia e vediamo che ti dice...[ PS comunque gli skaven sono tra gli eserciti che i Vampiri soffrono di +/color]

e per finire ho una perplessità sul regolamento: visto che i maghi possono fare magie nella loro fase magica anche se ingaggiati in cac (a parte lanciare proiettili magici), se il mio necromante si trova in combattimento con uno o piu modelli, come faccio per esempio a fargli lanciare evocazione di nehek? come fa a vedere l'unità bersaglio, anche ponendo che questa sia nella sua linea di vista (90°) ed entro 18"... :|
mi sembra che l'evocazione non abbia bisognio di linea di vista perchè potenziamento, non ne sono certo, però sicuramente puoi lanciarla sulla tua stessa unità, e considera inoltre che, con la linea di vista reale, ti basta vedere un pezzettino di un modello di un unità per poterla bersagliare
grazie :)



spero di esserti stato utile ;)
Archaon_power
Nuovo Wargamer
Posts: 24
Joined: 5 Jan 2011, 1:13

Re: Lista Conti Vampiro (noob)

Post by Archaon_power »

grazie mille caro strigoi :) a brevissimo ho una partita contro gli uomini lucertola, la seconda per il mio esercito vampiresco, vi farò sapere com'è andata! volevo solo una delucidazione per quanto riguarda i maghi: possono i miei necromanti (e vampiri ovviamente) conoscere le STESSE magie? per esempio ho due necromanti che conoscono entrambi Evocazione di Nehek...possibile o devono conoscere necessariamente magie diverse?

seconda domanda: nell'equipaggio del lord vampiro dice Magia (solo uno): + 1 livello di magia per 50pt....significa che da livello 2 quale è lo posso portare massimo ad essere un mago di livello 3? volendo poi potrei aggiungere "accolito oscuro" tra i poteri, che gli alza il livello di magia di 1, rendendolo cosi di quarto...erro?

terza question: il vampiro kamikaze con lo SCUDO magico, può lanciare incantesimi?? mi sembra di ricordare che i maghi con armature e/o scudi non possano lanciare incantesimi...mi sbaglio?

grazie!
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: Lista Conti Vampiro (noob)

Post by Orcry »

Archaon_power wrote:grazie mille caro strigoi :) a brevissimo ho una partita contro gli uomini lucertola, la seconda per il mio esercito vampiresco, vi farò sapere com'è andata! volevo solo una delucidazione per quanto riguarda i maghi: possono i miei necromanti (e vampiri ovviamente) conoscere le STESSE magie? per esempio ho due necromanti che conoscono entrambi Evocazione di Nehek...possibile o devono conoscere necessariamente magie diverse?

seconda domanda: nell'equipaggio del lord vampiro dice Magia (solo uno): + 1 livello di magia per 50pt....significa che da livello 2 quale è lo posso portare massimo ad essere un mago di livello 3? volendo poi potrei aggiungere "accolito oscuro" tra i poteri, che gli alza il livello di magia di 1, rendendolo cosi di quarto...erro?

grazie!
Allora. I Vampiri sono maghi normali e seguono le normali regole sulla generazione degli incantesimi e quindi non possono avere incantesimi uguali se li generano tutti dal Sapere dei Vampiri (esclusa l'evocazione di Nehek che è conosciuta di base da tutti i Vampiri).
E' scritto invece che i Necromanti determinano gli incantesimi in maniera diversa e conoscono uno, due o tre magie (a seconda di quanti punti spendi) scelte fra Nehek, Danza e Evocaz. Morti quando componi la lista.

Esatto l'unico modo per avere un mago di 4 è quello che hai descritto tu.
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
Archaon_power
Nuovo Wargamer
Posts: 24
Joined: 5 Jan 2011, 1:13

Re: Lista Conti Vampiro (noob)

Post by Archaon_power »

Grazie Orcry e perdona la mia nubbiaggine ::D_old:

stasera, ad ogni modo, le armate di sylvania hanno trionfato sulle lucertole di lustria! vi descrivo "in breve" la partita:

il mio schieramento era formato al centro da 62 ghoul con ghast e vampiro con bevitrice e odio eterno in truppa (ha vinto una sfida contro un eroe sauro), a destra orda di 60 zombi con alfiere e musico, carrozza nera e varghulf. A0 sinistra dei ghoul 30 guardie dei tumuli con re spettro bsb, e 5 cavalieri del sangue con stendardo di rocca sangue...all'estrema sinistra, vampiro kamikaze su destriero alato...nelle retrovie due negromanti con tutti e 3 gli incantesimi e dietro ai ghoul il lord vampiro ghoul dedicated: dona ac10 con l'elmo, conosce tutti gli incantesimi dei vampiri, genera 2 dadi potere aggiuntivi e ha evoca ghoul, per ingrandirli oltremodo.
mi trovo di fronte, da sinistra: kroq gar con carnosauro, stegadonte con balista, sacerdote shinko, 2 truppe (al centro) di sauri guerrieri con eroe, altro stegadonte, 16 cavalieri su naggaronti (!!!) con bsb, altro sacerdote shinko, altro eroe appiedato da solo. con mio stupore neanche uno slann....mah.

Nel primo turno potenzio la carrozza già a 4, mando il vampiro in fuga sul lato per lanciare il sole porpora, e potenzio un pò la truppa di ghoul, evocando anche un paio di truppe zombi per non farmi caricare i ghoul e guardie dei tumuli al turno successivo.
Nel secondo turno lancio il sole porpora con la perga del potere che uccide BEN 1 sauro guerriero :rofl: (domanda, ma il sole colpisce tutto ciò che becca sulla traiettoria la sagoma, o solo dove si ferma la sagoma?? non è chiaro sul libro)... lui inizia a caricare e mi preparo ad accoglierlo come si deve...
Terzo turno, 16 cavalieri su naggaronti vs 60 zombi...risultato? 32 zombi morti, 0 ferite inflitte. Mi vedo costretto a lanciare 4 evocazioni di nehek per riesumarne 23 nel turno successivo... intanto i ghoul iniziano a fare male ai sauri, con ac 10 e la danza....a seguire: le guardie dei tumuli con grandi armi seccano uno stegandonte, caricano sul fianco (verso il centro) i sauri, li maciullano, salvo poi essere finite da un altro stegadonte sopraggiunto....bè, ottimo lavoro comunque. I ghoul sono rimasti tali e quali, ne ho persi 10 forse...FENOMENALI con ac10 e danza. I miei poveri zombie sono finiti sotto i colpi dei naggaronti, salvo poi aver mandato sul fianco carrozza e varghulf...risultato: carrozza già eterea, pareggia il primo turno di cac vs 16 naggaronti (lui aveva il musico quindi vince lui di 1 e prendo una ferita)...turno successivo non fa nemmeno una ferita e ne subisce tre (causa ranghi, stendardo, bsb) e anche se eterea....PUFF!!! il varghulf non ha potuto combattere invece...perchè? perchè la cavalleria di naggaronti aveva uno stendardo che fa testare STUPIDITà ( a me che sono immune alla psicologia?? O_O) a tutti i maghi nemici a entro 12, che hanno lo stendardo in linea di vista...ottima trovata devo dire, mi ha mandato a zonzo un turno la carrozza e il varghulf per tutta la partita! e il varghulf è un vampiro (quindi mago) e subisce la stupidità.....mah.
sul versante ovest le cose vanno meglio: 5 rocca sangue caricano kroq gar su carnosauro, 3 atk a testa x 4 (uno non è a contatto), tutti su kroq gar,fo 7 e il condottiero crepa! il bestione fa la reazione dei mostri ma perde il combattimento e successivamente scappa fuori dal tavolo...sospiro di sollievo.

vittoria di circa 400 pt... non male, devo dire che però, se mi avesse ostacolato con uno slann, non avrei avuto tutte le fasi magiche a favore, e stasera le ho avute tutte a favore. A lui è rimasta la cavalleria intera, poco male...ma quel test di stupidità su tutti i miei vampiri (in quanto maghi) mi rode....possibile che debbano testare anche carrozza e varghulf? sarà...

@strigoi85: ripensavo alla tecnica del generale vampiro da Super picchio...sicuramente devastante ma non penso lo schiererei mai, non ha uno straccio di difesa! ta? ts? nulla...e questo fa paura, essendo il generale, se lo perdessi sarebbe la fine!
meglio un lord ghoul dedicated come quello di stasera correggimi se sbaglio :D

@orcry: stasera avevo in campo, di maghi: 1 lord, 2 vampiri, 2 necromanti, 5 cavalieri del sangue, 1 varghulf e la carrozza. Se devo dare a tutti magie diverse, escludendo il lord e un vampiro che conoscevano una sfera intera e i necromanti, puoi spiegarmi come faccio a distribuire i 6 incantesimi della sfera vampirica a: 5 cavalieri del sangue,1 vampiro, 1 varghulf....? :mm:


perdonatemi tutte queste lunghe domande ma prometto che una volta imparati ad usare come si deve non vi stresserò piu :rock:

bye!
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: Lista Conti Vampiro (noob)

Post by Orcry »

Archaon_power wrote:Grazie Orcry e perdona la mia nubbiaggine ::D_old:

stasera, ad ogni modo, le armate di sylvania hanno trionfato sulle lucertole di lustria! vi descrivo "in breve" la partita:

il mio schieramento era formato al centro da 62 ghoul con ghast e vampiro con bevitrice e odio eterno in truppa (ha vinto una sfida contro un eroe sauro), a destra orda di 60 zombi con alfiere e musico, carrozza nera e varghulf. A0 sinistra dei ghoul 30 guardie dei tumuli con re spettro bsb, e 5 cavalieri del sangue con stendardo di rocca sangue...all'estrema sinistra, vampiro kamikaze su destriero alato...nelle retrovie due negromanti con tutti e 3 gli incantesimi e dietro ai ghoul il lord vampiro ghoul dedicated: dona ac10 con l'elmo, conosce tutti gli incantesimi dei vampiri, genera 2 dadi potere aggiuntivi e ha evoca ghoul, per ingrandirli oltremodo.
mi trovo di fronte, da sinistra: kroq gar con carnosauro, stegadonte con balista, sacerdote shinko, 2 truppe (al centro) di sauri guerrieri con eroe, altro stegadonte, 16 cavalieri su naggaronti (!!!) con bsb, altro sacerdote shinko, altro eroe appiedato da solo. con mio stupore neanche uno slann....mah.

Nel primo turno potenzio la carrozza già a 4, mando il vampiro in fuga sul lato per lanciare il sole porpora, e potenzio un pò la truppa di ghoul, evocando anche un paio di truppe zombi per non farmi caricare i ghoul e guardie dei tumuli al turno successivo.
Nel secondo turno lancio il sole porpora con la perga del potere che uccide BEN 1 sauro guerriero :rofl: (domanda, ma il sole colpisce tutto ciò che becca sulla traiettoria la sagoma, o solo dove si ferma la sagoma?? non è chiaro sul libro)... lui inizia a caricare e mi preparo ad accoglierlo come si deve...
Terzo turno, 16 cavalieri su naggaronti vs 60 zombi...risultato? 32 zombi morti, 0 ferite inflitte. Mi vedo costretto a lanciare 4 evocazioni di nehek per riesumarne 23 nel turno successivo... intanto i ghoul iniziano a fare male ai sauri, con ac 10 e la danza....a seguire: le guardie dei tumuli con grandi armi seccano uno stegandonte, caricano sul fianco (verso il centro) i sauri, li maciullano, salvo poi essere finite da un altro stegadonte sopraggiunto....bè, ottimo lavoro comunque. I ghoul sono rimasti tali e quali, ne ho persi 10 forse...FENOMENALI con ac10 e danza. I miei poveri zombie sono finiti sotto i colpi dei naggaronti, salvo poi aver mandato sul fianco carrozza e varghulf...risultato: carrozza già eterea, pareggia il primo turno di cac vs 16 naggaronti (lui aveva il musico quindi vince lui di 1 e prendo una ferita)...turno successivo non fa nemmeno una ferita e ne subisce tre (causa ranghi, stendardo, bsb) e anche se eterea....PUFF!!! il varghulf non ha potuto combattere invece...perchè? perchè la cavalleria di naggaronti aveva uno stendardo che fa testare STUPIDITà ( a me che sono immune alla psicologia?? O_O) a tutti i maghi nemici a entro 12, che hanno lo stendardo in linea di vista...ottima trovata devo dire, mi ha mandato a zonzo un turno la carrozza e il varghulf per tutta la partita! e il varghulf è un vampiro (quindi mago) e subisce la stupidità.....mah.
sul versante ovest le cose vanno meglio: 5 rocca sangue caricano kroq gar su carnosauro, 3 atk a testa x 4 (uno non è a contatto), tutti su kroq gar,fo 7 e il condottiero crepa! il bestione fa la reazione dei mostri ma perde il combattimento e successivamente scappa fuori dal tavolo...sospiro di sollievo.

vittoria di circa 400 pt... non male, devo dire che però, se mi avesse ostacolato con uno slann, non avrei avuto tutte le fasi magiche a favore, e stasera le ho avute tutte a favore. A lui è rimasta la cavalleria intera, poco male...ma quel test di stupidità su tutti i miei vampiri (in quanto maghi) mi rode....possibile che debbano testare anche carrozza e varghulf? sarà...

@strigoi85: ripensavo alla tecnica del generale vampiro da Super picchio...sicuramente devastante ma non penso lo schiererei mai, non ha uno straccio di difesa! ta? ts? nulla...e questo fa paura, essendo il generale, se lo perdessi sarebbe la fine!
meglio un lord ghoul dedicated come quello di stasera correggimi se sbaglio :D

@orcry: stasera avevo in campo, di maghi: 1 lord, 2 vampiri, 2 necromanti, 5 cavalieri del sangue, 1 varghulf e la carrozza. Se devo dare a tutti magie diverse, escludendo il lord e un vampiro che conoscevano una sfera intera e i necromanti, puoi spiegarmi come faccio a distribuire i 6 incantesimi della sfera vampirica a: 5 cavalieri del sangue,1 vampiro, 1 varghulf....? :mm:


perdonatemi tutte queste lunghe domande ma prometto che una volta imparati ad usare come si deve non vi stresserò piu :rock:

bye!
Bella partita... Unità davvero enormi... sia tu che il tuo avversario.

Però partita falsata a causa della questione che sollevi nella tua domanda a me. Varghulf, Cavalieri del Sangue e la Carrozza Nera non sono Maghi! La regola Vampiro dice testualmente che i personaggi Vampiri sono Maghi. Cavalieri del Sangue, Varghulf e Carrozza Nera non sono Personaggi ergo NON sono maghi. L'unico vantaggio che queste unità gudagnano dalla regola Vampiro è la possibilità di far marciare le unità non-morte che si trovano entro 6" da queste all'inizio del movimento. Se non sbaglio te l'avevamo già scritto in questo stesso topic. Stai attento ;)
Gli unici maghi che hai sono il Lord Vampiro, i Due Vampiri e i Due necromanti.

Riguardo al test di Stupidità temo che tu debba proprio farlo (con i veri maghi però) perché l'attuale regola di Immune alla Psicologia dice che l'unità supera in automatico tutti i test di Panico, Paura e Terrore (NON la Rotta) oltre a non poter Fuggire dalle cariche.
In ogni caso in ottava non esiste più la "Psicologia" come termine generico che ai tempi includeva Panico, Paura, Terrore, Odio, Furia e Stupidità.
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
Archaon_power
Nuovo Wargamer
Posts: 24
Joined: 5 Jan 2011, 1:13

Re: Lista Conti Vampiro (noob)

Post by Archaon_power »

ma porco caneeeeeeeeeeeeeeee! scusate ::|_old: allora ti rigiro quest' altra mia perplessità...nel libro riguardo la carrozza dice: ogni fase della magia, la carrozza nera PUò assorbire potere.....so che prima in questo topic dicevate che DEVE assorbire....sicuri al 100%? :)

per quanto riguarda i maghi....GRAZIE Orcry :angel:
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: Lista Conti Vampiro (noob)

Post by Orcry »

Figurati, lieto di poter essere d'aiuto na dun novizio non-morto.
Riguardo alla carrozza penso proprio che tu sia obbligato. Va bene che c'è scritto può ma non c'è neanche che puoi scegliere se farlo o meno, piuttosto interpreteri quel può nel senso di "è in grado di assorbire energie magiche".
Un po' come se il capitolo "Chi può attaccare?" della sezione Corpo a corpo venisse interpretato nel seguente modo: "questi modelli possono combattere in corpo a corpo ma siccome "possono" io posso rifiutarmi di eseguire gli attacchi".
Sinceramente mi sembra un equo prezzo rinunciare a qualche dado (una possibilità su 6 per ogni dado) per potenziare un pezzo come la Carrozza Nera. Insomma bisogna anche accettare qualcosa di randomico e se proprio non va giù una cosa così basta non giocarla. ;)
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
Post Reply