Lista Conti Vampiro (noob)

Discussioni su Warhammer Fantasy Battles o Age of Sigmar
Archaon_power
Nuovo Wargamer
Posts: 24
Joined: 5 Jan 2011, 1:13

Re: Lista Conti Vampiro (noob)

Post by Archaon_power »

esauriente piu che mai :) non mi pesa affatto giocarla, anzi, nel supporto è utilissima, me lo chiedevo solo perchè dopo due turni avevo già tutti i potenziamenti e continuava ad assorbire quindi mi riduceva i DP a disposizione ;) la cosa piu utile secondo me è che può assorbire anche i dadi potere dell'avversario...e quando mi troverò di fronte uno slann con la sfera della vita ( :cry: ) penso che mi sarà moooolto utile :)
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: Lista Conti Vampiro (noob)

Post by Orcry »

Archaon_power wrote:esauriente piu che mai :) non mi pesa affatto giocarla, anzi, nel supporto è utilissima, me lo chiedevo solo perchè dopo due turni avevo già tutti i potenziamenti e continuava ad assorbire quindi mi riduceva i DP a disposizione ;) la cosa piu utile secondo me è che può assorbire anche i dadi potere dell'avversario...e quando mi troverò di fronte uno slann con la sfera della vita ( :cry: ) penso che mi sarà moooolto utile :)
Esatto. Questo è il lato positivo: li assorbe ad entrambi ma solo tu usi la carrozza potenziata :evil:
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
Archaon_power
Nuovo Wargamer
Posts: 24
Joined: 5 Jan 2011, 1:13

Re: Lista Conti Vampiro (noob)

Post by Archaon_power »

Ho un paio di perplessità:

cosa accade se metto in una truppa di cavalieri del sangue, che sono furiosi, un lord vampiro che non è furioso? mi spiego meglio...anche il vampiro che non è furente deve caricare obbligatoriamente se può farlo?
altra cosa: la carica obbligatoria dei furiosi deve essere fatta anche se l'unità bersaglio è oltre la gittata massima di carica dell'unità furiosa? (es: M 7 + 12 dei due dadi migliori su 3D6)

Gli incantesimi che i miei necromanti conoscono li posso scegliere all'inizio o devo generarli a caso tirando un D3? (D3 perchè sono 3 gli incantesimi necromantici...)
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Lista Conti Vampiro (noob)

Post by reVenAnt »

Archaon_power wrote:Ho un paio di perplessità:

cosa accade se metto in una truppa di cavalieri del sangue, che sono furiosi, un lord vampiro che non è furioso?

Se non mi sbaglio, il Vampiro è come trascinato nell'impeto della Furia dei Cavalieri, durante il movimento (dunque, rischia di dover caricare obbligatoriamente!)
In Corpo a Corpo, invece, si comporterà normalmente!


Gli incantesimi che i miei necromanti conoscono li posso scegliere all'inizio o devo generarli a caso tirando un D3? (D3 perchè sono 3 gli incantesimi necromantici...)

I Necromanti hanno una regola per la "generazione" (notare il virgolettato, in realtà non generano) tutta loro.
Di base hanno un incantesimo, pagando ne possono avere fino a 3. Tra questi, scegli liberamente quali vuoi assegnare al tuo Necro!
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: Lista Conti Vampiro (noob)

Post by Orcry »

reVenAnt wrote:
Archaon_power wrote:Ho un paio di perplessità:

cosa accade se metto in una truppa di cavalieri del sangue, che sono furiosi, un lord vampiro che non è furioso?

Se non mi sbaglio, il Vampiro è come trascinato nell'impeto della Furia dei Cavalieri, durante il movimento (dunque, rischia di dover caricare obbligatoriamente!)
In Corpo a Corpo, invece, si comporterà normalmente!


Gli incantesimi che i miei necromanti conoscono li posso scegliere all'inizio o devo generarli a caso tirando un D3? (D3 perchè sono 3 gli incantesimi necromantici...)

I Necromanti hanno una regola per la "generazione" (notare il virgolettato, in realtà non generano) tutta loro.
Di base hanno un incantesimo, pagando ne possono avere fino a 3. Tra questi, scegli liberamente quali vuoi assegnare al tuo Necro!
Allora la Regola Rabbia Furente recita che se un'unità furiosa può dichiarare una carica allora deve farlo a meno che non la si riesca a trattenere grazie al test di Disciplina.
Quando un'unità può caricare ?
Nel capitolo Carica - "Posso Caricare?" è scritto che non si possono dichiarare cariche impossibili cioè che non si possono portare a termine in nessun modo ergo una carica che va oltre la massima distanza di carcia dei cavalieri (in questo caso 7+12) non è possibile e quindi non dichiarabile. In conclusione i Furiosi non devono testare.

Come ha detto il buon rev i Necromanti scelgono nel momento della composizione della lista quanti e quali incanteimi avere (tra i tre incantesimi necormantici non da tutta la sfera).
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
Archaon_power
Nuovo Wargamer
Posts: 24
Joined: 5 Jan 2011, 1:13

Re: Lista Conti Vampiro (noob)

Post by Archaon_power »

se non ci foste voi :)

- un vampiro con la grande arma dentro ad un unità di ghoul sotto effetto della danza, subisce anche lui gli effetti della danza? se si, con grande arma e attacca sempre per primo colpisce in ordine di iniziativa perchè si annullano i due effetti?

- la presenza ispiratrice del generale lord vampiro conta come normale entro 12? se per caso dovessi trovarmi a testare stupidità e sono entro 12 dal generale diventa utile! :)

- un mago che porta una armatura magica o non può lanciare magie in ottava? e se porta uno scudo? o.O non trovo la parte che lo spieghi sul regolamento...

vi riporto la lista che userò nella prossima partita dove incontrerò Demoni a 3000pt :twisted:

G.E.
Lord Vampiro (GENERALE): maestro arti nere, evoca ghoul, sapere proibito, 4° livello magico, talismano di protezione Punti: (400)
Lord Vampiro con bevitrice di sangue, cavaliere del terrore, odio infinito, furia rossa (345)

TOT: 725/750pt

Eroi:
Vampiro con usbergo di walatch, odio infinito, incarnazione di morte (gli do la grande arma) (195)
Re Spettro Bsb con stendardo Rocca Sangue, su destriero bardato (195)
Necromante, 3 incantesimi necro, perga del potere (120)
Necromante, 3 incantesimi necro, perga di dispersione, sudario della notte (130)

TOT: 640/750pt

Truppe Base:

40 ghoul con ghast (328)
30 ghoul con ghast (248)
40 scheletri con lance e gdc (380)

TOT: 956/750min

Truppe Speciali Missing

Truppe Rare:

8 cavalieri del sangue + alfiere (460)

1 carrozza nera (200)

TOT: 670/750pt

TOTALE PUNTI ARMATA: 3001


Note:
- Lord da picchio in truppa con 8 cavalieri del sangue e Re spettro bsb (con stendardo roccasangue) in seconda fila
- Lord generale nelle retrovie da solo ma da non portare in combattimento
- Necromante in truppa con scheletri
- Necromante con sudario da solo nelle retrovie in posizione favorevole a far danzare piu truppe possibili
- Vampiro in truppa da 30 ghoul
- Obiettivo magia: aumentare numero dei ghoul con il lord mago, + sfera ombra/bestie non so...
Undicesimo comandamento: fare la danza :rofl:
- Obiettivo cac: aratura campi demoniaci

per ora è tutto, au revoir :)
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: Lista Conti Vampiro (noob)

Post by Orcry »

Archaon_power wrote:se non ci foste voi :)

- un vampiro con la grande arma dentro ad un unità di ghoul sotto effetto della danza, subisce anche lui gli effetti della danza? se si, con grande arma e attacca sempre per primo colpisce in ordine di iniziativa perchè si annullano i due effetti?

Credo che debba attaccare sempre per primo del resto è sotto effetto di una magia. Se non sbaglio le regole particolari hanno la rpecedenza su quelle base.

- la presenza ispiratrice del generale lord vampiro conta come normale entro 12? se per caso dovessi trovarmi a testare stupidità e sono entro 12 dal generale diventa utile! :)

Se è lui il Generale dell'armata certo.

- un mago che porta una armatura magica o non può lanciare magie in ottava? e se porta uno scudo? o.O non trovo la parte che lo spieghi sul regolamento...

Nella parte oggetti magici a pag.500 del librone al paragrafo "Interferenza Magica" dice che i maghi di nroma non possono scegliere un'armatura magica a meno che non abbiano l'opzione per un armatura normale. ma penso proprio che per i vampiri non valga il discorso semrpe per il motivo della precedenza (loro non hanno tecnicamente delle opzioni)... e penso che i necromanti possano indossare il (mi pare che si chiami così) sudario della notte che riporta la voce (i necromanti possono indossareil sudario della notte)


vi riporto la lista che userò nella prossima partita dove incontrerò Demoni a 3000pt :twisted:

G.E.
Lord Vampiro (GENERALE): maestro arti nere, evoca ghoul, sapere proibito, 4° livello magico, talismano di protezione Punti: (400)
Lord Vampiro con bevitrice di sangue, cavaliere del terrore, odio infinito, furia rossa (345)

ok un magone (forse ts 6+ è un po' poco visto ch'è nudo) e un picchiatore.
Devi specificare quale Sapere della Magia conosce il tuo mago.


TOT: 725/750pt

Eroi:
Vampiro con usbergo di walatch, odio infinito, incarnazione di morte (gli do la grande arma) (195)
Re Spettro Bsb con stendardo Rocca Sangue, su destriero bardato (195)
Necromante, 3 incantesimi necro, perga del potere (120)
Necromante, 3 incantesimi necro, perga di dispersione, sudario della notte (130)

ricordati che nel caso tu non rpenda tutti e tre gli incantesimi necromantici devi specificare nmella lista quali vuoi che conosca ciascun necromante.

TOT: 640/750pt

Truppe Base:

40 ghoul con ghast (328)
30 ghoul con ghast (248)
40 scheletri con lance e gdc (380)

Una moltitudine :lol:

TOT: 956/750min

Truppe Speciali

Truppe Rare:

8 cavalieri del sangue + alfiere (460)

il musico e il campione non ci stanno proprio ?

1 carrozza nera (200)

ci sei affezzionato eh ? :)




TOT: 670/750pt

TOTALE PUNTI ARMATA: 3001 (occhio però... sarebbe fino a 3000 netti per un eventuale torneo non va bene ma s'è tra amici avvisa il tuo avversario penso che per un punto non faccia un dramma.)


Note:
- Lord da picchio in truppa con 8 cavalieri del sangue e Re spettro bsb (con stendardo roccasangue) in seconda fila
Non capisco il senso di questa mossa. Scusa ma il re spettro con lo stendardo non ti costa più di un rocca sangue spur promosso ad alfiere ed equipaggiato con lo stesso stendardo ? Lo fai per il bonus aggiuntivo derivante dall'essere alfiere dello stendardo da battaglia ?

- Lord generale nelle retrovie da solo ma da non portare in combattimento

Stai attento però ;)

- Necromante in truppa con scheletri
- Necromante con sudario da solo nelle retrovie in posizione favorevole a far danzare piu truppe possibili
- Vampiro in truppa da 30 ghoul
- Obiettivo magia: aumentare numero dei ghoul con il lord mago, + sfera ombra/bestie non so...
Undicesimo comandamento: fare la danza :rofl:
- Obiettivo cac: aratura campi demoniaci

per ora è tutto, au revoir :)
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
User avatar
strigoi85
Power Wargamer
Posts: 729
Joined: 3 Oct 2010, 22:21
Location: roma

Re: Lista Conti Vampiro (noob)

Post by strigoi85 »

Ciao!
Come è andata poi la partita! ti trovi meglio con i Vampiri ora?
Scusa se non ho potuto seguire e risponderti prima, ma ho avuto vari impicci e mi è proprio passato di mente... comunque per fortuna hai sempre trovato qualcun'altro qui nel forum che ti ha saputo aiutare! ;)
Archaon_power
Nuovo Wargamer
Posts: 24
Joined: 5 Jan 2011, 1:13

Re: Lista Conti Vampiro (noob)

Post by Archaon_power »

Ciao! rispondo solo ora perchè ho avuto molto da fare e la partita è stata ritardata purtroppo... :) cmq vittoria contro i demoni, di 700 punti circa...
avevo solo un dubbio, quando lancio la danza di vanhel su una truppa di ghoul con vampiro annesso, l'effetto del colpisce sempre per primo e ritira per colpire funziona anche sul vampiro eroe aggregato alla truppa? o solo sui ghoul?
per ora non ho altre questions... presto affronterò degli ogri per la prima volta, inizio a prepararmi una bella lista :)
User avatar
strigoi85
Power Wargamer
Posts: 729
Joined: 3 Oct 2010, 22:21
Location: roma

Re: Lista Conti Vampiro (noob)

Post by strigoi85 »

Complimenti per la vittoria! Però facci almeno un piccolissimo BR dai! ;)

PS la danza influenza l'intera unità, compresi quindi tutti i PG annessi!
Archaon_power
Nuovo Wargamer
Posts: 24
Joined: 5 Jan 2011, 1:13

Re: Lista Conti Vampiro (noob)

Post by Archaon_power »

ve lo prometto contro i miei prossimi avversari che se tutto va bene saranno i regni degli ogri, mercoledi. ;)
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: Lista Conti Vampiro (noob)

Post by Orcry »

Archaon_power wrote:ve lo prometto contro i miei prossimi avversari che se tutto va bene saranno i regni degli ogri, mercoledi. ;)
Fatti Onore! ;)
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
Archaon_power
Nuovo Wargamer
Posts: 24
Joined: 5 Jan 2011, 1:13

Re: Lista Conti Vampiro (noob)

Post by Archaon_power »

"Le urla di guerra rieccheggiano nell'aere di una notte che prelude ad un nuovo sanguinoso giorno...Grossi ogre muniti di cannoni sono la prima avanguardia a scorgersi all'orizzonte, mentre, da ovest silente e sibillina agita le sue grandi ali l'armata non morta di Kain e Vorador.... ancora pochi minuti....e i feroci ogri di Skrag il massacratore saranno pronti dare spettacolo...."

Regni degli Ogri vs Conti Vampiro a 3500pt

Riassumo le liste sinteticamente:
RdO:
-Tiranno con stomaci di ferro (8)
-2 truppe da 4 di ruttapiombo
-2 o 3 truppe di tori da 8
-20 gnoblar guerrieri
-Skrag il massacratore
-2 ingordi
-3 yeti
-1 cacciatore con 2 denti a sciabola
-1 macellaio
-1 mangiauomini

CV:
-Lord Kain cavaliere del terrore con incubo bardato, Bevitrice di sangue, odio infinito e furia rossa, in truppa con 8 cavalieri del sangue con alfiere e musico, nel secondo rango svetta:
-1 Re spettro su incubo bardato,bsb, con stendardo di Roccasangue
a seguire il resto dell'esercito:
-40 zombie in orda
-28 guardie dei tumuli con grandi armi
-25 ghoul con vampiro con odio infinito e incarnazione di morte (grande arma)
-35 ghoul orda
-25 ghoul orda
-1 varghulf
-1 carrozza nera :D
-2 necromanti con perga del potere e dispersione
-Lord Vorador Generale dell'esercito con: evoca ghoul, sapere proibito (vampiri), maestro arti nere, talismano di protezione.

Breve report della battaglia:
Il primo turno spetta ai vampiri che fanno marciare praticamente tutta l'armata...nella fase magica Lord Vorador inizia ad evocare qualche ghoul nelle truppe minori, mentre la carrozza si potenzia di con +1 ad impatto e odio...primo turno avversario: avanza tutta l'armata, i ruttapiombo fanno 2 ferite alla carrozza (ma ne muore uno con 6 colpi dopo un avaria) e gli altri 4 tentano invano (grazie stendardo di Roccasangue!) di seccare qualche temibile cavaliere del sangue...
Nei turni successivi: sul lato ovest la battaglia infuria tra ogre tori, un macellaio e una truppa di ghoul e una di guardie dei tumuli, che senza molti problemi, grazie alla danza di un necromante nelle retrovie, riescono a sopraffare il nemico...sul versante est una foresta magica (bosco velenoso) non aiuta i ghoul con vampiro che già avevano gli attacchi venefici (o sarebbero andati al venefico 5+? io nel dubbio, ho contato l'effetto della foresta nullo) ma anzi ne secca un paio prima che essi possano uscire...dall'altro lato ad attendere abbiamo una truppa di 8 tori, 1 mangiauomini, 4 ruttapiombo, 3 yeti. Fondamentale è l'aiuto della carrozza resa etera dal secondo turno che sfonda sui ruttapiombo! Purtroppo nel frattempo, anche a causa di un necromante che non riesce a castare la danza sui ghoul+vampiro, 25 ghoul se ne vanno completamente e il vampiro resta solo a combattere 2 tori e 1 mangiauomini...lo yeti rimasto era gia in fuga! l'aiuto della carrozza non si fa attendere e i due liberano cosi anche il versante est dagli ogri!
Ma ora veniamo alla parte piu importante della battaglia...al centro il truppone d'assalto vampirico di Kain carica i ruttapiombo che vengono massacrati e sfonda subito sui tori dietro...immediatamente accanto un orda di zombie fa da stopper per Skrag il massacratore e 20 gnoblar, rischiando quasi di vincere il combattimento (ahimè solo pareggio!) ma finendo completamente demolita in 3 turni...poco male!! Intanto nel turno degli Ogre i valorosi cavalieri del sangue vengono accerchiati dal tiranno con gli stomaci sul lato destro, e dal cacciatore con 2 denti a sciabola sul sinistro....prevedevo la fine per loro...e invece!?
Kain, il re spettro e i suoi portano a casa ben 18 punti alla risoluzione del combattimento, e, cosa incredibile, vincono con uno scarto di 2!! 18 -16!! Mandano in fuga il cacciatore, il tiranno con la truppa e i due tori rimasti! Il prezzo che hanno pagato è stato tuttavia molto alto...l'unico cavalere del sangue rimasto era l'alfiere, Kain era caduto sotto i colpi di ascia degli stomaci di ferro (aveva la bevitrice ma non potevo guarire nulla quando l'ha usata), e il re spettro era l'altro salvo...Nel turno di magia successivo cerco di riesumare piu di 3 cavalieri (per non perdere il 50% dei punti truppa) e ci riesco...la battaglia si conclude a favore dei vampiri!
"Un grande vampiro è caduto per portare all'armata di Sylvania la vittoria questa notte..."
Da notare che la fase magica dell'avversario è stata praticamente inesistente...e i due ingordi sono entrati dai lati del tavolo al terzo turno e mi hanno ucciso i due necromanti che dalle retrovie lanciavano danze...dovrei metterli in truppa coi ghoul?
Gli ingordi sarebbero finiti sul generale, che era solo al centro del campo nelle retrovie, per poter gestire al meglio la magia...forse dovrei proteggerlo di più ma non credo sia il caso di mandarlo in corpo a corpo, se lo perdessi sarebbe la fine!

Scusate il report non molto fluente ma oggi va così XD alla prossima! :)
User avatar
strigoi85
Power Wargamer
Posts: 729
Joined: 3 Oct 2010, 22:21
Location: roma

Re: Lista Conti Vampiro (noob)

Post by strigoi85 »

Grande Archaon!
Bel partitone! mi mancano proprio eventi del genere...
Per i venefici dei ghoul hai fatto bene così come hai fatto!
Per la partita complimenti! ti è andata bene che il tuo avversario aveva una fase magica ridicola, noi vampiri soffriamo moltissimo che ha fasi magiche potenti, in questo caso è andata tutta in discesa per te!
Per i necromantini devi stare attanto, intruppati non possono essere bersagliati dal tiro nemico, ma se la truppa entra in CaC sono i primi che ti schiodano! l'ideale sarebbe tenerli intruppati all'inizio e poi farli uscire prima di caricare/essere caricato tenendoli comunque a riparo da tiro ed altre cariche...
Il Lord castone non mandarlo mai in CaC! e la cosa migliore sarebbe metterlo su un destiero infernale, così vola e puoi facilmente mandarlo a potenziare dove ti serve o farlo fuggire rapidamente da una minaccia!
Non conosco i dettagli, ma per evitare l'accerchiamento dei rocconi avresti potuto evocare preventivamente (attorno al punto in cui immaginavi avrebbero sfondato) degli schermini di zombi per deviare le cariche laterali, a quel punto il tuo avversario era perduto! ;)

Ottima partita comunque, ed onore al caduto Lord Kain :rock:
Archaon_power
Nuovo Wargamer
Posts: 24
Joined: 5 Jan 2011, 1:13

Re: Lista Conti Vampiro (noob)

Post by Archaon_power »

grazie dei consigli Strigoi li attuerò dalla prossima partita! :) immagino che mi saranno molto utili anche contro gli skaven, contro i quali devo prendermi una bella rivincita, e sono anche l'esercito di punta del mio amico piu forte ::|_old: sarà un bel match :)
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: Lista Conti Vampiro (noob)

Post by Orcry »

Avvincente partita!

Ricordati comunque che non c'è più il 50% dei punti pe runità dimezzata. Ora anche un ultimo modello tiene tutta l'unità... per quanto brutto sia... è così.

In bocca al lupo per gli skaven!
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
User avatar
strigoi85
Power Wargamer
Posts: 729
Joined: 3 Oct 2010, 22:21
Location: roma

Re: Lista Conti Vampiro (noob)

Post by strigoi85 »

dipende se giochi warhammer liscio o usi regole e formati vari... mi sembra che con i nuovi formati se la tua unità è ridotta a meno del 25% dei modelli concedi metà punteggio!

Per gli skaven in bocca al lupo! non c'ho mai giocato ma so che sono molto forti! porta qualcosa che faccia attacchi da fuoco per seccare l'abominio e ti suggerisco di creare belle grosse e toste (vedi uber ghoul o guardie con grande arma) piuttosto che piccole ma super picchiatrici (vedi roccasangue).
E ricordati che bene o male, in media, hanno sempre iniziativa + alta loro, quindi le grandi armi non sono un problema per te! ;)
Morgan
Wargamer Senior
Posts: 230
Joined: 6 Jan 2011, 14:08

Re: Lista Conti Vampiro (noob)

Post by Morgan »

Bella partita! in bocca al lupo per la prossima xD
Post Reply