dubbio di un novellino

Discussioni su Warhammer Fantasy Battles o Age of Sigmar
Post Reply
Irvine
Nuovo Wargamer
Posts: 5
Joined: 27 Feb 2011, 20:55

dubbio di un novellino

Post by Irvine »

Buondì! Sono un nuovo iscritto, tentato di avvicinarsi al mondo di warhammer.
Ho però un dubbio (che suppongo sia una delle cose più banali possibili, visto che non ho trovato da nessuna parte nessuno che se lo chieda xD), nato più che altro dal fatto che in giro per internet ho visto miniature originali realizzate da zero, o anche alcune realizzate mixando pezzi di altre miniature.
Il mio dubbio è questo: ma si possono utilizzare nei tornei "ufficiali"? O vengono realizzate solo per giocare fra amici? O solo per collezione? Perchè sarebbe una buona cosa per l'originalità degli eserciti (e per la buona salute del mio portafogli xD).

bè, dopo essermi reso ridicolo con questa domanda, mi eclisso sperando in un chiarimento
(mi scuso nel caso avessi sbagliato sezione)
Morgan
Wargamer Senior
Posts: 230
Joined: 6 Jan 2011, 14:08

Re: dubbio di un novellino

Post by Morgan »

Ciao Irvine ;)

Innanzi tutto ti do il benvenuto xD

Ora veniamo alla tua domanda:
Esistono diversi tipi di tornei e leghe, negli eventi UFFICIALI della Games Workshop (ovvero la società che produce Warhammer) NON è consentito utilizzare miniature di altre case produttrici ne tantomeno miniature totalmente autocostruite. Tuttavia è possibile utilizzare miniature definite modificate che sarebbero delle miniature dove vengono mischiati vari componenti di miniature GW (ad esempio un orco con un'arma dei guerrieri del Caos) o addirittura con piccole parti autocostruite: ad esempio un masso su cui va a posizionarsi il personaggio etc..

Io personalmente non ho mai giocato questi tornei, ma sono quasi sicuro che funzionino così! Magari qualche torneista ne sa di più :)
Ad ogni modo esistono molti altri tornei dove è consentito l'utilizzo di tutte le marche di miniature, autocostruzioni e chi più ne ha più ne metta. Io sono dell'idea che essendo un gioco di modellismo ognuno debba avere la possibilità di fare un po quello che vuole e non mi faccio problemi ad utilizzare miniature di altre case, ma è solo il mio punto di vista :P
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: dubbio di un novellino

Post by reVenAnt »

Ciao Irvine, concordo con quanto ti ha risposto ottimamente Morgan!

Games Workshop organizza alcuni eventi ufficiali l'anno, ed in questi eventi è possibile utilizzare solo miniature o componenti originali Games Workshop, l'autocostruzione è tollerata, purchè in percentuale limitata rispetto all'intera armata che un giocatore porti.

Esistono poi eventi "liberi", sempre in ambito competitivo, come i classici tornei della domenica. In questo caso, più che per tornaconto commerciale della GW, si cerca di utilizzare delle miniature di una casa standard per non creare confusione negli avversari, oltre che per questioni quali ad esempio la basetta utilizzata, l'altezza, la linea di vista eccetera. In questi casi, sta a discrezione dell'organizzatore, ma che io sappia mai sono stati fatti problemi per l'utilizzo di un modello anzichè di un altro (purchè di dimensioni simili).

Ad esempio, se anzichè un Troll GW scegli di utilizzare un Troll Rackham, nessuno ti dirà nulla, anzi il rischio è quello di ricevere complimenti per la scelta. Anzichè i Cavalieri del Sangue GW, potresti utilizzare i Vampiri a Cavallo della Gamezone, e anche in questo caso risparmieresti e riceveresti complimenti!

Oltre a questo...rimane un mondo vastissimo di partite "libere", in cui ovviamente hai piena facoltà di far ciò che vuoi, partendo dalle basette vuote, e giungendo al proxy!
Irvine
Nuovo Wargamer
Posts: 5
Joined: 27 Feb 2011, 20:55

Re: dubbio di un novellino

Post by Irvine »

Bene, grazie ad entrambi per la risposta, siete stati veramente gentilissimi!!! ^^
La mia preoccupazione era appunto quella che non ci fossero (o ce ne fossero pochi) tornei non ufficiali e che quindi, per voler giocare con persone che non facessero parte del solito gruppetto di amici fosse tassativo l'utilizzo esclusivo delle miniature originali... Ma a questi eventi "liberi" di cui parlavate le regole utilizzate sono sempre quelle di warhammer, vero?
Cmq visto che più che la parte "ludica" (che comunque mi interessa) mi interessa quella "modellistica", in effetti non dovrei preoccuparmi troppo...

Appena avrò un pò di disponibilità finanziaria, inizierò a procurarmi qualcosina (anche se per iniziare, immagino sia meglio orientarmi sulle miniature originali GW, che almeno so dove trovare)...
E' consigliato comprare il battaglione da 80 euro, per iniziare? Fra quello, i vari manuali (sono due vero?) e materiali vari per modellistica, sarà una spesa non indifferente... xD
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: dubbio di un novellino

Post by reVenAnt »

Irvine wrote:Bene, grazie ad entrambi per la risposta, siete stati veramente gentilissimi!!! ^^

Siamo qui apposta, è un piacere rispondere!

La mia preoccupazione era appunto quella che non ci fossero (o ce ne fossero pochi) tornei non ufficiali e che quindi, per voler giocare con persone che non facessero parte del solito gruppetto di amici fosse tassativo l'utilizzo esclusivo delle miniature originali... Ma a questi eventi "liberi" di cui parlavate le regole utilizzate sono sempre quelle di warhammer, vero?

La proporzione è molto distante, considera che per un evento ufficiale, ce ne sono almeno 4 non-ufficiali, stima a spanne!
E' più facile trovare il "torneo" della domenica, piuttosto che l'evento ufficiale GW, che quindi risulta più affascinante in genere. In genere si, le regole sono quelle, considera che però alcuni tornei adottano degli standard per i propri tornei, decisi in maniera più o meno coerente ed arbitraria (normalmente ci si riferisce a questo con il termine di formato o limitazione); si tratta comunque di modifiche marginali, il gioco di base rimane il medesimo.


Cmq visto che più che la parte "ludica" (che comunque mi interessa) mi interessa quella "modellistica", in effetti non dovrei preoccuparmi troppo...

Appena avrò un pò di disponibilità finanziaria, inizierò a procurarmi qualcosina (anche se per iniziare, immagino sia meglio orientarmi sulle miniature originali GW, che almeno so dove trovare)...
E' consigliato comprare il battaglione da 80 euro, per iniziare? Fra quello, i vari manuali (sono due vero?) e materiali vari per modellistica, sarà una spesa non indifferente... xD
Per iniziare, se ti interessasse almeno un esercito tra Alti Elfi oppure Skaven, il box Isola del Sangue si dimostra molto buono, perchè ad un prezzo di poco superiore al solo Regolamento base (60 € ) offre lo stesso regolamento in versione pocket, oltre a miniature per iniziare a giocare, e che eventualmente potresti in parte rivedere.

Ti segnalo che ci potrebbero essere miniature completamente compatibili con l'universo di Warhammer, ma non prodotte dalla Games Workshop, nel caso in cui ti interessi saperne di più possiamo approfondire!

Per consigli più specifici, dovresti invece dirci se hai già scelto quale razza giocare nel mondo di Warhammer!
Irvine
Nuovo Wargamer
Posts: 5
Joined: 27 Feb 2011, 20:55

Re: dubbio di un novellino

Post by Irvine »

Non ho ancora deciso che cosa scegliere, ma mi attirano particolarmente (a livello puramente estetico) gli uomini lucertola (che essendo esclusiva della GW, immagino siano difficile da trovare non originali :cry_old: )

Non sembrano male nemmeno gli Uominibestia e Bretonnia, perlomeno per quanto riguarda le possibilità di personalizzazione.
(ovviamente parlo ancora per quanto riguarda il loro aspetto, di regole e caratteristiche specifiche non so ancora granchè).

Per quanto riguarda Isola del Sangue, l'avevo notata e mi ero accorto che era molto conveniente, ma il problema è che gli skaven e gli elfi non mi attirano granchè (nonostante i draghi degli elfi siano un capolavoro)... è un vero peccato, perchè se al posto degli elfi ci fosse stata un altra razza, potevo pensare di dimezzare la spesa con il mio coinquilino, che era tentato anche lui di dedicarsi a warhammer ed era incuriosito proprio dagli skaven...

Per le miniature di altre case, sono molto interessato, se c'è qualche informazione... per ora ho dato un'occhiata qua e là per il forum e ho visto qualcosina di interessante...
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: dubbio di un novellino

Post by reVenAnt »

Giusto per la cronaca e perchè me l'hai chiesto, ti segnalo il kit base del gioco Kings of War, basato sulle razze dei Nani e dei Non-Morti, che però mi pare siano fuori dalla tua idea. Il prezzo, usufruendo dello sconto offerto dalla Steel Models (che puoi trovare nella mia firma) sarebbe pari alla metà di Isola del Sangue, con più del doppio della miniature.

Basandomi però su quel che hai citato, n particolare sulle razze che ti attraggono, secondo me la soluzione migliore potrebbe essere quella di cercare un manuale di Warhammer Fantasy ottava edizione usato, e partire studiandovi quello...
Morgan
Wargamer Senior
Posts: 230
Joined: 6 Jan 2011, 14:08

Re: dubbio di un novellino

Post by Morgan »

Hum se non hai fretta e ti piacciono le miniature GW (che non è un segreto, sono molto costose) ti consiglio di farti un giro su Malestorm games e darksphere. Sono due negozi on-line britannici con sconti del 20/30 % e ti fanno pagare il battaglione da 80 euro "solo" 50 euro. Sono molto grossi e importanti quindi vai sul sicuro al 100% gli ordini ti arrivano sempre, solo devi aspettare che attraversino tutta l'europa quindi ci vogliono magari anche 10 giorni.
Altro consiglio per risparmiare e acquistare l'usato ma li è un terno al lotto può arrivarti roba rovinata, perfetta o in certi rari casi non arrivarti proprio (ma è abbastanza raro perchè la truffa telematica per 50 euro solo un cretino se la rischia credo..)
Irvine
Nuovo Wargamer
Posts: 5
Joined: 27 Feb 2011, 20:55

Re: dubbio di un novellino

Post by Irvine »

grazie del consiglio! Ho dato un'occhiata veloce a maelstrom games e in effetti è un bello sconto! 30 euro di differenza non è certo cosa da poco! L'attesa non è certo un problema, anche se sono abbastanza smanioso di iniziare a dipingere qualcosina... ^^
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: dubbio di un novellino

Post by reVenAnt »

Più che altro, se acquisti solo miniature (come ad esempio proprio un battaglione) non ci sarebbero problemi. Potresti però incappare nell'inconveninete di ritrovati con dei manuali in inglese.

Purtroppo, per gioare, il regolamento è ancora più necessario delle miniature stesse!
Irvine
Nuovo Wargamer
Posts: 5
Joined: 27 Feb 2011, 20:55

Re: dubbio di un novellino

Post by Irvine »

bè, per i manuali credo che ovviamente opterò per comprarli in Italia (non dovrebbero essere un problema neppure in inglese, ma vabbè, perchè sbattermi più del dovuto anche per la traduzione?! xD)...
In realtà ora come ora sto rivalutando l'opzione Isola del Sangue e quindi anche l'acquisto qua, perchè tutto sommato guardando qualche miniatura di elfi alti qua e là devo dire che mi piacciono (eccetto gran parte dei loro elmi, che non mi piacciono particolarmente...)
Post Reply