Vampiri VS Impero, prima batosta...

Discussioni su Warhammer Fantasy Battles o Age of Sigmar
Post Reply
User avatar
strigoi85
Power Wargamer
Posts: 729
Joined: 3 Oct 2010, 22:21
Location: roma

Vampiri VS Impero, prima batosta...

Post by strigoi85 »

Ciao gente, vi riassumo brevemente la mia ultima partita (o forse dovrei dire umiliazione...) contro Impero:

Giocavamo 2400 ad Euro:

io avevo:
40 ghoul con vampirello picchione e necromantino dentro
32 ghoul
Carrozza nera
5 Roccasangue con ts4+ vs tiro e vampirello bsb picchione dentro
Vampirone su destriero infernale mago di 4° con AC10 ed elmo del comando con TS 3+ vs tiro, ed ignora al 2+ il primo colpo subito
2x4 pipistrelli vampiro
4 orde di fantasmi

lui:
papamobile con specchio
2x10 di archibugeri
5 staffette
25 flagellanti
5 templari con munisco
2 eroi picchiatori su pegasi
magone della morte di 4 su pegaso
2 cannoni
1 mortaio
1 batteria di missili
1 carro a vapore

Inizia lui, fermo con tutto, vola col magone ed altri 2 pegasi vicino alla carrozza nascosta e me la tira giù subito con un bel sole porpora inarrestabile! 8PERDE PERò 3 LIVELLI DI MAGIA...)
mi flagella i ghoul con tiro vario e le wm mentre con i cannoni punta asempre al mio generale facendogli sprecare lo scudo salva ferita monouso...

turno mio, avanzo con tutto, lancio vento della nonmorte e trio su una piccola unità di fantasmi
carico in fase magica il mago ormai di 1° con i pipistrelli, fugge e dopo 3 turni di fuga senza richiamarsi saluta il campo di battaglia!

2 turno suo, carica con un pegaso i miei fantasmi bloccando la mia avanzata, resterà bloccato lì salvo poi morire per 2 turni.. ritira con tutto anche sui rocconi ora bersagliabili, ma la cosa grave è che con una cannonata mi secca il generale...
A questo punto il mio esercito si polverizza velocissimamente... entro il turno dopo mi restano solo i rocconi che però hanno fatto faville attraversando facilmente le staffette e caricando il carro a vapore lasciandolo a 3 ferite ed ingaggiando anche la papamobile in un CaC che alla lunga avrebbero vinto...

Perdo alla stragrande! Per le prima volta nella nuova edizione perdo con i conti vampiro!

Adesso secondo voi è stata una cappellata da parte mia schierare il lord su destriero infernale (e quindi bersagliabile) oppure no?
lui doveva colpire con i cannoni (diciamo 5 possibilità su 6 con i dadi artiglieria evitando i malfunzionamenti), ferire (al 2+ su id6), io dovevo salvare (al 3+ su 1d6) e poi lui doveva fare (3+ su 1d6) per uccidermi, quindi ad occhio e croce con 2 cannonate aveva circa il 30% di possibilità di seccarmelo a turno (il 15% il primo turno dato che ignoravo il colpo al 2+).
Che dite???
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: Vampiri VS Impero, prima batosta...

Post by Orcry »

Beh il generale così scheirato è stato certamente un azzardo però dato ch'era volante (giusto?) al secondo/terzo turno avrebbe dovuto essere già in corpo a corpo.
Forse è stata sfortuna.
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
User avatar
strigoi85
Power Wargamer
Posts: 729
Joined: 3 Oct 2010, 22:21
Location: roma

Re: Vampiri VS Impero, prima batosta...

Post by strigoi85 »

Sì, volava, ma forse proprio per qusto sarebbe stato meglio spostarlo al riparo dal tiro... tralaltro calcoli alla mano non pensavo di avere il 30% di possibilità di schioppare così, perchè dopo 3 turni per la legge delle probabilità mi sarebbe schiodato facilmente, e se avesse avuto ancora + roba sarebbe stato molto peggio!... la prox volta non farò + un errore simile!
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Vampiri VS Impero, prima batosta...

Post by reVenAnt »

L'armata di Conti Vampiro è troppo dipendente dal generale, ancora più di quella di Khmeri!
Io che a giocare con i pupazzini non sono propriamente (anzi, ho sempre paura che TUTTO vada per il peggio) non esporrei mai il generale, a maggior ragione se con tali percentuali, a rischi del genere!

Però non so se questa sia una verità assoluta, oppure solo una mia convinzione, anzi sono sicuro che qualche giocatore un po più aggressivo la penserebbe come te...
Morgan
Wargamer Senior
Posts: 230
Joined: 6 Jan 2011, 14:08

Re: Vampiri VS Impero, prima batosta...

Post by Morgan »

Essi aveva il 15% di possibilità di farti fuori su ogni cannonata, però la prima aveva solo l'8% (per lo scudo al 2+) e se ti avesse colpito senza ucciderti dopo avrebbe avuto sempre il 20% circa su ogni colpo...sommando tutto e generalizzando quanto basta in 2 turni aveva un buon 50% abbonddante secondo me...insomma era un bel rischio in effetti! a conti fatti l'attento signore avrebbe dimezzato le possibilità di farti fuori e avrebbe cambiato la partita...
User avatar
strigoi85
Power Wargamer
Posts: 729
Joined: 3 Oct 2010, 22:21
Location: roma

Re: Vampiri VS Impero, prima batosta...

Post by strigoi85 »

credo che comunque continuerò a provare questa combo, anche perchè in realtà non mi sarebbe stato difficile schierare il mio generale dietro a scenici che lo avrebbero protetto totalmente, ma per amor della formazione (come un nabbo) non l'ho fatto!
mea culpa...
Archaon_power
Nuovo Wargamer
Posts: 24
Joined: 5 Jan 2011, 1:13

Re: Vampiri VS Impero, prima batosta...

Post by Archaon_power »

Maestro Strigoi ma che combini! :shock: a parte gli scherzi :) io avrei giocato il generale dietro le linee...soprattutto contro tutto quel tiro :S o magari dentro a una bella truppa di ghoul e con bevitrice di sangue che può far comodo piu che altro a lui per recuperare le ferite...e magari per tenerlo ancora piu al sicuro avrei proposto una combo di cavalieri del sangue con re spettro o vampiro da picchio super in modo che lui bersagliasse principalmente quelli...e non il generale...bè partita condizionata da quell'..."errore"....forza e coraggio, non amo vedere i miei maestri sconfitti! :D
User avatar
strigoi85
Power Wargamer
Posts: 729
Joined: 3 Oct 2010, 22:21
Location: roma

Re: Vampiri VS Impero, prima batosta...

Post by strigoi85 »

Che ci vuoi fare.. era la mia prima volta che giocavo ad euro e lì c'è la linea di vista virtuale, quindi anche avendolo schierati dietro a tutto il mio esercito me lo vedevano lo stesso... inoltre non ho mai azzeccato un TS al 3+, ed ho beccato una lista imperiale di quelle che rompono parecchio, oltre ad un bravo giocatore! ma queste sono solo scuse inutili! l'unico modo per redimermi è stracciare qualcuno sta sera con la stessa lista, forte di questa lezione imparata sul campo: fai come se non avessi il TS al 2+! (beato Guidara...)
Archaon_power
Nuovo Wargamer
Posts: 24
Joined: 5 Jan 2011, 1:13

Re: Vampiri VS Impero, prima batosta...

Post by Archaon_power »

bè non le trovo scuse inutili...Caron' non ti crucciare! in bocca al lupo per la prossima partita ;)
Post Reply