La guida a warhammer fantasy

Discussioni su Warhammer Fantasy Battles o Age of Sigmar
Post Reply
User avatar
regina dei gatti
Power Wargamer
Posts: 806
Joined: 8 Sep 2010, 21:36

La guida a warhammer fantasy

Post by regina dei gatti »

Perchè non fare una guida anche per warhammer fantasy proprio come questa? http://www.wargamesforum.it/warhammer-4 ... -t223.html
Per caso ne esiste già una ?
User avatar
regina dei gatti
Power Wargamer
Posts: 806
Joined: 8 Sep 2010, 21:36

Re: La guida a warhammer fantasy

Post by regina dei gatti »

Non sono d’accordo, una guida è sempre un punto di partenza, anche se faziosa e soggettiva.

farò una breve premessa è uscirò momentaneamente dall’argomento, vi prego di portar pazienza.

In fondo che cos’è un forum ?
Il forum in cui ci troviamo in questo momento, non è altro che un insieme di persone che scrivono di interessi comuni.
Questo forum può essere utilizzati sia come strumento di assistenza on-line, sia come mezzo per scambiarsi informazioni, commenti, critiche o anche semplicemente passare qualche ora in svago e compagnia con persone che altrimenti sarebbero lontane e irraggiungibili.
Il Nostro forum nello specifico nasce dal desiderio di libertà e di indipendenza, del poter esprimere liberamente le proprie opinioni senza dover preoccuparsi di esser contro tendenza o di venir bannati perché si ha detto qualcosa di scomodo.
Un ambiente cordiale che non lascia nessun messaggio senza risposta, un posto dove ogni voce è ascoltata.
Ecco perché, pensando a questo forum mi torna in mente l’idea iniziale di internet, lo scambiarsi di informazioni ma soprattutto materiale gratuito e scaricabile, di libero accesso che potesse essere a vantaggio di tutti.

Ecco perché credo che se qualcuno volesse produrre qualcosa di suo da poter condividere con gli altri, è ben accetto.
Ma molte volte chi ne avrebbe voglia viene scoraggiato perché non trova lo spazio o l’attenzione che merita.
Ecco perché aprire un topic così, che possa incoraggiare o nello stesso tempo vagliare se la proposta sia utile o meno alla comunità, va fatto.
Qui non si obbliga nessuno, e comunque non credo sia nemmeno possibile farlo.
Ma diciamo mette una pulce nell’orecchio a chi ci aveva già pensato e magari non lo aveva ancora fatto scoraggiato dal troppo lavoro.
Si inizia sempre dal poco e poi si amplia man mano, magari con l’aiuto di altri utenti.
Se mai si inizia, se mai si prova, mai si fa qualcosa.

E comunque, come sempre, liberi di ignorare il tutto, ed è anche questo una parte del bello. ;)
User avatar
Lord_Anyrion
Power Wargamer
Posts: 863
Joined: 3 Nov 2009, 21:24
Location: Lugano (SUI)/Torino (ITA)

Re: La guida a warhammer fantasy

Post by Lord_Anyrion »

Non entro nel merito della discussione, riporto solo la mia esperienza in campo di guide al gioco.

Circa due anni fa, in un altro forum dove ero mod, fui promotore di un'iniziativa di guide all'esercito allo scopo di informare la nuova utenza evitando ogni due per tre post tipo "Nuovo esercito: quale scegliere?" o "Alti Elfi: quali sono i punti di forza?", coinvolgere gente nel progetto e infine, fresco di nomina popolare a mod, pensai di rivitalizzare una sezione poco attiva in questo modo. C'è da dire che il lavoro fu supportato dai membri del forum, che parteciparono volenterosamente a scrivere le guide.
Si fece così: io aprii un topic di coordinazione, e ognuno si prese un paio di eserciti, massimo tre, col compito di scrivere una recensione generale sul BG, sui punti di forza e di analizzare una per una le scelte del codex e gli oggetti magici. Uno sbattone, ma era quello che il forum voleva.
Fu impostata una tabella di marcia, e si inziò a scrivere. Una alla volta mi arrivarono tutte le recensioni in PM e alla fine io preparai un adesivo con tutto il materiale. Successivamente tutto il lavoro venne poi perso in maniera demente a causa di un errore degli amministratori di quel forum durante un aggiornamento. Facemmo casino, ma la migliore riposta fu un "E riscrivètevele". Ce ne andammo quasi tutti e da un paio d'anni la sezione ristagna nel nulla più assoluto.

Fine.

Questo per dire che un topic di guide è assai utile, ma siccome una sola persona, obiettivamente, non può farlo anche solo perchè è difficile che conosca bene TUTTI i codex (in 7ma io arrivavo a conoscerli tutti, ma bene solo 5 o 6) l'ideale sarebbe dividersi il lavoro e trovare persone disponibili ad impegnarsi.
Regina, puoi fare una proposta di lavoro in questo topic, e se delle persone si dimostreranno interessate al progetto, si potrà pensare al lavoro. Bastano anche solo 3-4 persone che coprano tutte le armate in teoria. Sull'altro forum eravamo 5+ me a lavorare.
;)
Image ImageImage
I Nani non possono andare in spiaggia perchè se gli girano le balle gli va la sabbia negli occhi.
"Ammazza quanto si bbrutta!" "Ammazza quanto si 'mbriaco!" "Si ma a me domani me passa!"
Do YOU hear voices too?! Join the Club "I Hear Voices And I'm Proud" and get the member card! Only this month!!
Image
User avatar
regina dei gatti
Power Wargamer
Posts: 806
Joined: 8 Sep 2010, 21:36

Re: La guida a warhammer fantasy

Post by regina dei gatti »

Be, io nel mio piccolo qualcosa sui demoni potrei riuscire a tirare fuori... poi perchè no, ci sarebbero anche gli Uomini lucertola e gli Orchi e goblin. :lol:
Direi che sarebbe interessante provarci. Ma come giustamente dice Lord_Anyrion da soli si fa poco, ma resto a disposizione se a qualcuno dovesse interessare. ;)
Morgan
Wargamer Senior
Posts: 230
Joined: 6 Jan 2011, 14:08

Re: La guida a warhammer fantasy

Post by Morgan »

secondo me sarebbe interessante fare qualcosa di più specifico, perchè sinceramente una guida a spanne su ogni esercito può essere anche utile ma non più di tanto. Mi spiego meglio: quando qualcuno si avvicina a warhammer spesso non sa che pesci pigliare però l'idea vaga di cosa sia ogni esercito la conosce già (basta farsi un giro in un negozio, o semplicemente consultare il sito gw e c'è molto di più di quanto si potrebbe scrivere in un forum sulle caratteristiche degli eserciti). Io credo che sarebbe molto più interessante presentare un qualcosa di nuovo e più specifico dove si tratti dei vari aspetti strategici degli eserciti, dei modi di giocarli, perchè personalmente mi sono fatto l'idea che l'esercito più piacevole per ognuno sia quello che rispecchia maggiormente il giocatore sia dal punto di vista estetico e di BG che (e non è meno importante) dal punto di vista ludico. Io per esempio adoro gli elfi silvani non tanto per le miniature (che cmq trovo fantastiche) o per il BG ma per le unità spettacolari di cui dispongono e per il modo di combattere che usano (sottile e complicato).
In poche parole per il BG e la descrizione dell'esercito c'è già tanto in rete, invece una bella guida strategica su come si possono usare le varie unità e su come interagiscono all'interno degli eserciti, il loro ruolo, la loro efficacia nei vari compiti che possono svolgere etc, sarebbe un qualcosa (a quanto ne so) nuovo e parecchio interessante!
User avatar
strigoi85
Power Wargamer
Posts: 729
Joined: 3 Oct 2010, 22:21
Location: roma

Re: La guida a warhammer fantasy

Post by strigoi85 »

Se posso contribuire io tempo fa feci una specie di recensione sui CV postata proprio qui sul forum su richiesta di un utente ;)
e presto comincerò ad interessarmi dei nuovi TK :D
yui56
Nuovo Wargamer
Posts: 25
Joined: 7 Feb 2011, 15:04

Re: La guida a warhammer fantasy

Post by yui56 »

se può servire quì avete: skaven, lizard, nani e mercenari (si, proprio quelli di tilea xD )
ed ho fatto minimo una quindicina di partite con tutti gli eserciti, anche se alcuni pezzi, imho, sono ancora da provare, ma comunque posso dire di conoscerli bene ^^
User avatar
MaoDantes
Unstoppable Wargamer
Posts: 1753
Joined: 2 Sep 2009, 12:32
Location: Augusta Taurinorum

Re: La guida a warhammer fantasy

Post by MaoDantes »

Se posso dare una "manina" sto realizzando un tooletto sw di analisi statistiche di scontri "configurabili" per confrontare le capacità belliche in CaC e/o col tiro "normale" (non macchine da guerra insomma) e posso contribuire con "numeri alla mano" (sempre che riesca a finire il regolamento configurabile e trovare un modo legale per "avere" i dati per eseguire i confronti... degli eserciti ufficiali)
RUNNING to finish this one MODELLING + PAINTING challenge http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... tml#p33719

I miei lentissimi progetti in ordine di "vecchiaia"
O&G --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... runtaglick
Nani Abyssali --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... lit=abisso
Hellfathers and rebels --> http://www.wargamesforum.it/warpath-f15 ... t3506.html
User avatar
strigoi85
Power Wargamer
Posts: 729
Joined: 3 Oct 2010, 22:21
Location: roma

Re: La guida a warhammer fantasy

Post by strigoi85 »

MaoDantes wrote:Se posso dare una "manina" sto realizzando un tooletto sw di analisi statistiche di scontri "configurabili" per confrontare le capacità belliche in CaC e/o col tiro "normale" (non macchine da guerra insomma) e posso contribuire con "numeri alla mano" (sempre che riesca a finire il regolamento configurabile e trovare un modo legale per "avere" i dati per eseguire i confronti... degli eserciti ufficiali)
non ho ben capito del tutto cosa tu stia facendo ma mi sembra una cosa mooolto interessante! tienimi/ci aggiornati!!!
Emperor's Chosen
Wargamer Junior
Posts: 110
Joined: 12 Oct 2009, 16:17

Re: La guida a warhammer fantasy

Post by Emperor's Chosen »

tranquilli, presto ci sara' anche quella al fantasy ed a warmachine & hordes.. qui qualcuno ha molto tempo da perdere :D

oppure semplicemente gli piace vedere il prossimo felice eh? ^^

poi riguardo cio' che ha detto morgan, la mia rivista oltre ad offrire guide generiche, ad ogni numero tratta NELLO SPECIFICO
ogni razza e rispettiva unita', sondandola dal punto di vista strategico.. questo pero' non col fantasy, il quale l'abbiamo abbastanza ignorato fin'ora.

Se trovero' il tempo sara' fatto, per ora ci sara' la guida generica e continueremo a pubblicare specificatamente si 40k e warmachine ^^
Post Reply