Guerra civile! nuove regole su WD

Discussioni su Warhammer Fantasy Battles o Age of Sigmar
User avatar
Reppy
Skilled Wargamer
Posts: 573
Joined: 19 May 2011, 8:23

Re: Guerra civile! nuove regole su WD

Post by Reppy »

Magari le unità di orchi si lanceranno addosso sassi (ed escrementi per i cavalcacinghiali), tra unità rivali, creando una sorta di mega animosità a catena, probabilmente la partita si giocherà da sola lol
User avatar
Jehan
Power Wargamer
Posts: 1238
Joined: 17 Oct 2009, 12:24

Re: Guerra civile! nuove regole su WD

Post by Jehan »

Baldovino I wrote:Capisco la tua posizione. Ognuno ha il suo approccio particolare e non ne esiste uno migliore ed uno peggiore.
l'approccio si può definire migliore o peggiore a seconda degli obiettivi che ci si prefigge. Per la profondità trovo l'approccio GW oggettivamente peggiore, poi naturalmente a qualcuno a cui frega più il setting o le minia la cosa passa in secondo piano.
Baldovino I wrote:Sarà che io sono profondamente influenzato dal fatto di conoscere molto bene il sistema WHFB e, quindi, tendo magari a sopravvalutarlo. Sarà anche il fatto che, personalmente, adoro lo stile delle miniature GW e questo mi porta direttamente nelle loro braccia e magari mi fa "scartare" altre possibilità...
visto il tuo nick potresti provare Ironbow II,è gratis ed è specifico per l'epoca delle crociate
E quando dico "specifico" intendo "ommioddio non ho mai visto una simile amore e dettaglio nel riprodurre le caratteristiche specifiche del warfare 1000-1300". Sto anche traducendolo lentamente per diffonderlo meglio.

Il gioco non è particolarmente incasinato (una trentina di pg di regole, più il manualetto di scenari e varie) ma non è accessibile come un GW e si basa su presupposti DECISAMENTE differenti, ad esempio:
1) il morale e la coesione della tua armata spesso contano più del numero dei tuoi uomini
2) il comando e controllo sono ostici, una volta che la battaglia è in moto devi usare, come comandante in capo, al meglio i pochi strumenti che hai in mano - non esiste che controlli tutto come in WH (dove peraltro manca anche un reparto di regole psicologiche decenti)
3) la selezione d'armata è più realistica e riduce l'mpatto del sistema a punti, che tanti problemi spesso produce.

accoppiato al Battlefinder è un gran gioco senza bisogno di espansioni (a parte le liste per l'europa continentale, che usciranno col nome di Strongbow).
Last edited by Jehan on 2 Feb 2012, 14:46, edited 1 time in total.
Chaos has just become the inept cartoon villain who never quite managed to pull off a plan because the stormcast eternals show up and kick their asses, the sort of character that ends every show shaking his fist at the sky saying "I'll get you Sigmar..." 

Ho letto vagamente ora qualcosa sulle animacce della gente morta che si reincarna nel nuovo mondo, così puoi giocare con gli stessi personaggi anche se il mondo è finito, che roba ignobile
Pyros
Skilled Wargamer
Posts: 554
Joined: 9 Jul 2009, 13:55
Location: Calolziocorte (LC)

Re: Guerra civile! nuove regole su WD

Post by Pyros »

sto provando darci una sbirciata ma sto facendo fatica a capire il sito e come capire il gioco...
User avatar
Jehan
Power Wargamer
Posts: 1238
Joined: 17 Oct 2009, 12:24

Re: Guerra civile! nuove regole su WD

Post by Jehan »

il sito ha un'usabilità da "welcome to 1994" in effetti

vai sulla pagina di download e clicchi su questa img

Image

hanno fatto così perchè vogliono farti scrollare sullo spazio per le organizzazione no-profti a cui ti chiedono di donare qualcosina se ne hai voglia.

per le regole puoi domandare a me che le sto traducendo. Anzi direi che si potrebbe aprire un thread apposito nell'area Giochi di Miniature.
Last edited by Jehan on 2 Feb 2012, 17:45, edited 1 time in total.
Chaos has just become the inept cartoon villain who never quite managed to pull off a plan because the stormcast eternals show up and kick their asses, the sort of character that ends every show shaking his fist at the sky saying "I'll get you Sigmar..." 

Ho letto vagamente ora qualcosa sulle animacce della gente morta che si reincarna nel nuovo mondo, così puoi giocare con gli stessi personaggi anche se il mondo è finito, che roba ignobile
Pyros
Skilled Wargamer
Posts: 554
Joined: 9 Jul 2009, 13:55
Location: Calolziocorte (LC)

Re: Guerra civile! nuove regole su WD

Post by Pyros »

Hai la mia piena benedizione, per quanto possa contare, ad aprire tale topic per il benessere comune! :)
User avatar
Reppy
Skilled Wargamer
Posts: 573
Joined: 19 May 2011, 8:23

Re: Guerra civile! nuove regole su WD

Post by Reppy »

Ho dato una vista veloce ad Ironbow II e devo dire che sembra davvero parecchio interessante e ben fatto. In ogni caso credo che circa il 90% di giochi di miniature al di fuori di quelli Games Workshop abbiano un reglamento migliore, io ad esempio gioco ancora regolarmente al caro vecchio Warzone di Excelsior e non c'è paragone. Il problema è che solo Warhammer e figli sono riusciti a diffondersi alla grande.
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6142
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Guerra civile! nuove regole su WD

Post by Baldovino I »

Grazie tante! Ho stampato il regolamento e stasera avvio una lettura approfondita del tutto! A proposito, restando in tema di crociate, sapete che c'è una nuova ditta italiana (FireForge) che sta iniziando a produrre miniature del periodo delle crociate?
Iniziano con cavalieri teutonici e le minia sono veramente interessanti (tra l'altro, per restare in tema WHFB, compatibili con Bretonnia), ma hanno in programma di esplorare l'intero periodo, dalle crociate in terrasanta a quelle nel baltico (da cui iniziano)
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Jehan
Power Wargamer
Posts: 1238
Joined: 17 Oct 2009, 12:24

Re: Guerra civile! nuove regole su WD

Post by Jehan »

aperto il thread in giochi di miniature. Eventualmente possiamo pure discorrere delle minia (ad es. ho una miniguida su come convertire i Fireforge teutonici in cavalieri del tardo XII sec., se non volete aspettare i modelli che suciranno in futuro...)
Chaos has just become the inept cartoon villain who never quite managed to pull off a plan because the stormcast eternals show up and kick their asses, the sort of character that ends every show shaking his fist at the sky saying "I'll get you Sigmar..." 

Ho letto vagamente ora qualcosa sulle animacce della gente morta che si reincarna nel nuovo mondo, così puoi giocare con gli stessi personaggi anche se il mondo è finito, che roba ignobile
User avatar
Dantoxyl
Wargamer Junior
Posts: 123
Joined: 26 Jul 2011, 18:14
Location: Lombardia

Re: Guerra civile! nuove regole su WD

Post by Dantoxyl »

Reppy wrote:Ho dato una vista veloce ad Ironbow II e devo dire che sembra davvero parecchio interessante e ben fatto. In ogni caso credo che circa il 90% di giochi di miniature al di fuori di quelli Games Workshop abbiano un reglamento migliore, io ad esempio gioco ancora regolarmente al caro vecchio Warzone di Excelsior e non c'è paragone. Il problema è che solo Warhammer e figli sono riusciti a diffondersi alla grande.

Ma esiste ancora Warzone?*_* io avevo un pò di modelli di Chronopia, e poi giocavo a mutant cronichles :D
Brucia, mio cosmo... Pak's Spark!
User avatar
Lord Ekard
Wargamer Junior
Posts: 56
Joined: 6 Oct 2010, 13:42

Re: Guerra civile! nuove regole su WD

Post by Lord Ekard »

Jehan wrote:aperto il thread in giochi di miniature. Eventualmente possiamo pure discorrere delle minia (ad es. ho una miniguida su come convertire i Fireforge teutonici in cavalieri del tardo XII sec., se non volete aspettare i modelli che suciranno in futuro...)
tanto ci sarà da aspettare ben poco :D
User avatar
Reppy
Skilled Wargamer
Posts: 573
Joined: 19 May 2011, 8:23

Re: Guerra civile! nuove regole su WD

Post by Reppy »

Dantoxyl wrote:
Reppy wrote:Ho dato una vista veloce ad Ironbow II e devo dire che sembra davvero parecchio interessante e ben fatto. In ogni caso credo che circa il 90% di giochi di miniature al di fuori di quelli Games Workshop abbiano un reglamento migliore, io ad esempio gioco ancora regolarmente al caro vecchio Warzone di Excelsior e non c'è paragone. Il problema è che solo Warhammer e figli sono riusciti a diffondersi alla grande.

Ma esiste ancora Warzone?*_* io avevo un pò di modelli di Chronopia, e poi giocavo a mutant cronichles :D
Il gioco non esiste più da mi sembra 2004 o che, ma c'è ancora gente che ci gioca perchè alla fine è uno dei migliori regolamenti Sci Fi in circolazione.
User avatar
Jehan
Power Wargamer
Posts: 1238
Joined: 17 Oct 2009, 12:24

Re: Guerra civile! nuove regole su WD

Post by Jehan »

Lord Ekard wrote:
Jehan wrote:aperto il thread in giochi di miniature. Eventualmente possiamo pure discorrere delle minia (ad es. ho una miniguida su come convertire i Fireforge teutonici in cavalieri del tardo XII sec., se non volete aspettare i modelli che suciranno in futuro...)
tanto ci sarà da aspettare ben poco :D
me lo auguro, ma quelli che ho visto sono più "primo 200" che "tardo XII sec." (Grrande Elmo al posto di elmo a maschera o piatto, cavalli bardati, molti scudi non a goccia & c.)

se poi dovessi essere smentito tanto meglio

naturalmente i FF così come sono non hanno nulla di sbagliato eh, per il loro periodo. Anzi, avercene...
Chaos has just become the inept cartoon villain who never quite managed to pull off a plan because the stormcast eternals show up and kick their asses, the sort of character that ends every show shaking his fist at the sky saying "I'll get you Sigmar..." 

Ho letto vagamente ora qualcosa sulle animacce della gente morta che si reincarna nel nuovo mondo, così puoi giocare con gli stessi personaggi anche se il mondo è finito, che roba ignobile
User avatar
Lord Ekard
Wargamer Junior
Posts: 56
Joined: 6 Oct 2010, 13:42

Re: Guerra civile! nuove regole su WD

Post by Lord Ekard »

Jehan wrote:
Lord Ekard wrote:
Jehan wrote:aperto il thread in giochi di miniature. Eventualmente possiamo pure discorrere delle minia (ad es. ho una miniguida su come convertire i Fireforge teutonici in cavalieri del tardo XII sec., se non volete aspettare i modelli che suciranno in futuro...)
tanto ci sarà da aspettare ben poco :D
me lo auguro, ma quelli che ho visto sono più "primo 200" che "tardo XII sec." (Grrande Elmo al posto di elmo a maschera o piatto, cavalli bardati, molti scudi non a goccia & c.)

se poi dovessi essere smentito tanto meglio

naturalmente i FF così come sono non hanno nulla di sbagliato eh, per il loro periodo. Anzi, avercene...
La confezione dei teutonici, come indicato sulla scatola riguarda il periodo del XIII° secolo, durante il quale per l'appunto gli elmi in uso erano i "grandi elmi" che stavano soppiantando gli elmi a maschera o piatti. Lo stesso vale per le bardature e l'assenza di scudi a goccia: in quel periodo si utilizzavano quelle bardature per le cavalcature e lo scudo a goccia veniva soppiantato dagli heater shield, tutto questo considerando che non ci sono date precise certe sul termine di utilizzo di alcuni equipaggiamenti (vedi ad esempio alcune unità templari che hanno continuato ad usare kite shield - scudi a goccia- ed elmi nasali anche nel tredicesimo secolo)
User avatar
Jehan
Power Wargamer
Posts: 1238
Joined: 17 Oct 2009, 12:24

Re: Guerra civile! nuove regole su WD

Post by Jehan »

Lord Ekard wrote:
Jehan wrote:
Lord Ekard wrote:
tanto ci sarà da aspettare ben poco :D
me lo auguro, ma quelli che ho visto sono più "primo 200" che "tardo XII sec." (Grrande Elmo al posto di elmo a maschera o piatto, cavalli bardati, molti scudi non a goccia & c.)

se poi dovessi essere smentito tanto meglio

naturalmente i FF così come sono non hanno nulla di sbagliato eh, per il loro periodo. Anzi, avercene...
La confezione dei teutonici, come indicato sulla scatola riguarda il periodo del XIII° secolo, durante il quale per l'appunto gli elmi in uso erano i "grandi elmi" che stavano soppiantando gli elmi a maschera o piatti. Lo stesso vale per le bardature e l'assenza di scudi a goccia: in quel periodo si utilizzavano quelle bardature per le cavalcature e lo scudo a goccia veniva soppiantato dagli heater shield, tutto questo considerando che non ci sono date precise certe sul termine di utilizzo di alcuni equipaggiamenti (vedi ad esempio alcune unità templari che hanno continuato ad usare kite shield - scudi a goccia- ed elmi nasali anche nel tredicesimo secolo)
non mi riferivo ai teutonici ma ai crociati visti in anteprima a crisis, però andando a rivedermi la foto in effetti c'è parecchia roba per il tardo XII sec. Al max uso le teste Mirliton per sostituire great helm e chapel de fer in avanzo...sarebbe anche figo avere elmi arabizzati - oltre ad essere più realistiici, possono caratterizzare le unità di milites autoctoni da quelli occidentali.

spero che escano damasceni/ayubbidi in futuro. I Perry sono fighi ma, a parte il fatto di essere in metallo, sono quasi tutti turcomanni, ottimi per la prima crociata, meno per stati siriani ed egiziani.
Chaos has just become the inept cartoon villain who never quite managed to pull off a plan because the stormcast eternals show up and kick their asses, the sort of character that ends every show shaking his fist at the sky saying "I'll get you Sigmar..." 

Ho letto vagamente ora qualcosa sulle animacce della gente morta che si reincarna nel nuovo mondo, così puoi giocare con gli stessi personaggi anche se il mondo è finito, che roba ignobile
User avatar
Lord Ekard
Wargamer Junior
Posts: 56
Joined: 6 Oct 2010, 13:42

Re: Guerra civile! nuove regole su WD

Post by Lord Ekard »

Jehan wrote:
ai crociati visti in anteprima a crisis, però andando a rivedermi la foto in effetti c'è parecchia roba per il tardo XII sec. Al max uso le teste Mirliton per sostituire great helm e chapel de fer in avanzo...sarebbe anche figo avere elmi arabizzati - oltre ad essere più realistiici, possono caratterizzare le unità di milites autoctoni da quelli occidentali.

spero che escano damasceni/ayubbidi in futuro. I Perry sono fighi ma, a parte il fatto di essere in metallo, sono quasi tutti turcomanni, ottimi per la prima crociata, meno per stati siriani ed egiziani.
A Crisis abbiamo portato alcuni pezzi dei templari e dei sergenti
la scatola dei templari ti consentirà di assemblarli per tutti e due i periodi di cui stiamo parlando :)

per quanto riguarda i progetti futuri, non posso darti informazioni :)
per il momento c'è Deus Vult scritto da Cavatore che presentiamo a Salute quest'anno
Last edited by Lord Ekard on 9 Feb 2012, 15:04, edited 1 time in total.
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6142
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Guerra civile! nuove regole su WD

Post by Baldovino I »

Per tornare sull'argomento iniziale, il mese di marzo di WD include le regole per Demoni, Bretonnia e le tre fazioni elfe.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6142
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Guerra civile! nuove regole su WD

Post by Baldovino I »

Tra l'altro, le regole per Alti elfi e Bretonnia mi piacciono particolarmente. Quelle per i demoni sono anche interessanti e molto particolari (a seconda del tiro di dado prevale uno degli Dei, con il 7 possono essere alla fine due le divinità prevalenti o la stessa con doppio effetto...). Tirando 12, ad ogni turno bisogna ritirare e le regole cambiano ogni volta... molto divertente in linea di principio, ma in realtà rischia di diventare un po' una gran caciara...
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
Post Reply