Guerra civile! nuove regole su WD

Discussioni su Warhammer Fantasy Battles o Age of Sigmar
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6139
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Guerra civile! nuove regole su WD

Post by Baldovino I »

Il WD di gennaio, oltre a pubblicare le varie informazioni sulle nuove uscite per i conti vampiri, contiene la prima parte (di due o di tre?) di un supplemento per warhammer su come combattere battaglie tra eserciti della stessa razza.
Non ho ancora ricevuto il numero di gennaio, ma, da quanto ho capito, saranno pubblicate regole specifiche per ogni razza.
Una volta letto, potrò fornire più elementi in proposito.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: Guerra civile! nuove regole su WD

Post by Orcry »

Strana cosa ma sembra carina. Spero sia ben caratterizzante, specialmente quella tra pelleverde! :D
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
User avatar
Reppy
Skilled Wargamer
Posts: 573
Joined: 19 May 2011, 8:23

Re: Guerra civile! nuove regole su WD

Post by Reppy »

Sui siti usa sembrano abbastanza gasati per questa cosa, ma a me non è che ispiri moltissimo, però è sempre qualcosa di originale per quello che, ad oggi, è un semplice catalogo GW a pagamento...
User avatar
MaoDantes
Unstoppable Wargamer
Posts: 1753
Joined: 2 Sep 2009, 12:32
Location: Augusta Taurinorum

Re: Guerra civile! nuove regole su WD

Post by MaoDantes »

Mi sembra un "piccolo" tentativo di far tornare la rivista ai fasti antichi (ero abbonato all'edizione inglese nel 1990 :( ) in cui la sezione hobby era il 90% di ogni numero mentre il restante era ugualmente diviso in pubblicità di prodotti e fotografie a tutta pagina ... :cry: nostalgicone

Da buon orco&goblin inside le battaglie in casa mi son sempre piaciute ... vediamo cos'hanno combinato prima di criticare "a priori" ;)
RUNNING to finish this one MODELLING + PAINTING challenge http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... tml#p33719

I miei lentissimi progetti in ordine di "vecchiaia"
O&G --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... runtaglick
Nani Abyssali --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... lit=abisso
Hellfathers and rebels --> http://www.wargamesforum.it/warpath-f15 ... t3506.html
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7025
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Guerra civile! nuove regole su WD

Post by Saint of Killers »

le ho sottomano, per quanto mi piacciano le regole aggiuntive queste non le capisco proprio...
in pratica ci sono diverse tabelle, una per lo scenario ed una per gli eserciti (da cui si fanno due tiri uno per ogni esercito) e ad ogni partita si devono determinare quale regole extra vanno usate (ci sono anche bonus pesanti come +1 a caretteristiche di certe unita' o bunus aggiuntivi tipo Odio)
la mia sensazione e' che le regole speciali dei terreni + le regole dello speciali scenario + le regole speciali di un esercito + le regole speciali dell'altro esercito facciano diventare la partita molto incasinata...
User avatar
Reppy
Skilled Wargamer
Posts: 573
Joined: 19 May 2011, 8:23

Re: Guerra civile! nuove regole su WD

Post by Reppy »

Saint of Killers wrote:le ho sottomano, per quanto mi piacciano le regole aggiuntive queste non le capisco proprio...
in pratica ci sono diverse tabelle, una per lo scenario ed una per gli eserciti (da cui si fanno due tiri uno per ogni esercito) e ad ogni partita si devono determinare quale regole extra vanno usate (ci sono anche bonus pesanti come +1 a caretteristiche di certe unita' o bunus aggiuntivi tipo Odio)
la mia sensazione e' che le regole speciali dei terreni + le regole dello speciali scenario + le regole speciali di un esercito + le regole speciali dell'altro esercito facciano diventare la partita molto incasinata...
Extraquoto, davvero non riuscirei a ricordarmi tutte le variabili in gioco...
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6139
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Guerra civile! nuove regole su WD

Post by Baldovino I »

Io in genere metto un segnalino accanto ad ogni cosa "strana" per ricordarmi di ricordare... poi è ovvio che le modifiche di caratteristiche di truppe vanno indicate sulla tua lista dell'armata...
Quando giochi campagne con personaggi ed unità che acquisiscono esperienza e regole speciali con l'avanzare dei turni hai lo stesso problemino...
comunque è interessante questo commento sulla complessità, perché finora avevo avuto la netta sensazione che GW stesse andando in direzione opposta, cercando di semplificare il più possibile il ritmo di gioco per attirare più infanti nella loro rete...
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: Guerra civile! nuove regole su WD

Post by Orcry »

Baldovino I wrote:Io in genere metto un segnalino accanto ad ogni cosa "strana" per ricordarmi di ricordare... poi è ovvio che le modifiche di caratteristiche di truppe vanno indicate sulla tua lista dell'armata...
Quando giochi campagne con personaggi ed unità che acquisiscono esperienza e regole speciali con l'avanzare dei turni hai lo stesso problemino...
comunque è interessante questo commento sulla complessità, perché finora avevo avuto la netta sensazione che GW stesse andando in direzione opposta, cercando di semplificare il più possibile il ritmo di gioco per attirare più infanti nella loro rete...
Forse pensano di livellare il gioco con diverse espansioni per creare nuove sfide ai più esperti ed appassionati. ;)
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6139
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Guerra civile! nuove regole su WD

Post by Baldovino I »

Penso che tu abbia assolutamente ragione. La vedo proprio così. Un set di regole base con molte meno sfide (pensa ad esempio alla rimozione della stima di lancio delle macchine da guerra o delle distanze in generale) e un po' più di casualità per impedire ai più esperti di prendere sempre e comunque la mano (lancio di dadi per la distanza di carica) è più appetibile per i nuovi arrivati. E per accontentare i più esigenti tutta una serie di espansioni (ne stanno arrivando veramente tante, se si pensa che, stando ai rumours quest'anno arrivano anche i contingenti alleati) per dare molta più complessità e tabelle su cui lanciare dadi. Per completare il tutto, un sistema più bilanciato in generale e tante nuove uscite...
In fondo ci si può stare... che ne dite? ;)
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Dantoxyl
Wargamer Junior
Posts: 123
Joined: 26 Jul 2011, 18:14
Location: Lombardia

Re: Guerra civile! nuove regole su WD

Post by Dantoxyl »

Belle le variabili degli uomini lucertola "Chi ha il mostro più figo?" ::D_old:
Brucia, mio cosmo... Pak's Spark!
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: Guerra civile! nuove regole su WD

Post by lorenzo »

Sembra proprio un set di regole orientate al divertimento, che tutto sommato è sempre una bella idea! :lol:
Per alcuni eserciti credo che sia più facile di altri, come per esempio i litigiosi O&G!
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
Dantoxyl
Wargamer Junior
Posts: 123
Joined: 26 Jul 2011, 18:14
Location: Lombardia

Re: Guerra civile! nuove regole su WD

Post by Dantoxyl »

Per gli uominibestia ci sono le possibilità "baccanale" e "orgia" :lol_old:
Brucia, mio cosmo... Pak's Spark!
User avatar
MaoDantes
Unstoppable Wargamer
Posts: 1753
Joined: 2 Sep 2009, 12:32
Location: Augusta Taurinorum

Re: Guerra civile! nuove regole su WD

Post by MaoDantes »

lorenzo wrote:Sembra proprio un set di regole orientate al divertimento, che tutto sommato è sempre una bella idea! :lol:
Per alcuni eserciti credo che sia più facile di altri, come per esempio i litigiosi O&G!
Tu zudicio tappo kome ozi citare noi orgogliozizzimi Orchi :@ (sto scherzando nè :rofl: )

@Dantoxyl: pensavo che "orgia" fosse per gli elfi oscuri :rofl:

@Baldovino : concordo in pieno... a frontedi maggior semplicità "base" hanno scelto finalmente di usare gli altri strumenti dell'hobby (WD per esempio) ma a me sarebbe ancor di più piaciuto un forum ufficiale (gratuito...) ben fatto come nei bei tempi andati
RUNNING to finish this one MODELLING + PAINTING challenge http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... tml#p33719

I miei lentissimi progetti in ordine di "vecchiaia"
O&G --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... runtaglick
Nani Abyssali --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... lit=abisso
Hellfathers and rebels --> http://www.wargamesforum.it/warpath-f15 ... t3506.html
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6139
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Guerra civile! nuove regole su WD

Post by Baldovino I »

Sono veramente curioso di vedere cosa tirano fuori per Bretonnia. In fondo ci possono essere varie ragioni d'onore in gioco...
Ieri, finalmente, ho ricevuto il WD in questione e ci ho dato un'occhiata molto rapida.
Le regole non sembrano molto difficili da applicare e, sicuramente, alcune sono più riuscite di altre. Me le aspettavo più complesse, ma sembrano davvero divertenti
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Reppy
Skilled Wargamer
Posts: 573
Joined: 19 May 2011, 8:23

Re: Guerra civile! nuove regole su WD

Post by Reppy »

Io come al solito dovrò aspettare di mettere le mani sul WD di qualcun'altro, sono abbonato ad Unseen Lerker e basta xD
User avatar
Jehan
Power Wargamer
Posts: 1237
Joined: 17 Oct 2009, 12:24

Re: Guerra civile! nuove regole su WD

Post by Jehan »

Baldovino I wrote:Penso che tu abbia assolutamente ragione. La vedo proprio così. Un set di regole base con molte meno sfide (pensa ad esempio alla rimozione della stima di lancio delle macchine da guerra o delle distanze in generale) e un po' più di casualità per impedire ai più esperti di prendere sempre e comunque la mano (lancio di dadi per la distanza di carica) è più appetibile per i nuovi arrivati. E per accontentare i più esigenti tutta una serie di espansioni (ne stanno arrivando veramente tante, se si pensa che, stando ai rumours quest'anno arrivano anche i contingenti alleati) per dare molta più complessità e tabelle su cui lanciare dadi. Per completare il tutto, un sistema più bilanciato in generale e tante nuove uscite...
In fondo ci si può stare... che ne dite? ;)
non ci può stare per quel che mi riguarda.

L'esperienza che ho avuto con il wargame storico mi ha insegnato l'esatto contrario - l'ideale è avere fondamenta solide e dettagliate riducendo le eccezioni ad un dettaglio, e che comunque si integrino bene nelle regole di base.

Fare il contrario significa creare un gioco che si impaluda in troppe variabili senza alcuna organicità o scorrevolezza. L'unico fine delle espansioni, più che fare "regole avanzate per i palati fini" sembra semplicemente quello di fornire più occasioni di gioco (cose comunque meritoria) ma senza pretese di profondità, mentre le uscite a tamburo battente sono il solito marketing ciclico di marca GW.
Chaos has just become the inept cartoon villain who never quite managed to pull off a plan because the stormcast eternals show up and kick their asses, the sort of character that ends every show shaking his fist at the sky saying "I'll get you Sigmar..." 

Ho letto vagamente ora qualcosa sulle animacce della gente morta che si reincarna nel nuovo mondo, così puoi giocare con gli stessi personaggi anche se il mondo è finito, che roba ignobile
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6139
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Guerra civile! nuove regole su WD

Post by Baldovino I »

Capisco la tua posizione. Ognuno ha il suo approccio particolare e non ne esiste uno migliore ed uno peggiore. Sarà che io sono profondamente influenzato dal fatto di conoscere molto bene il sistema WHFB e, quindi, tendo magari a sopravvalutarlo. Sarà anche il fatto che, personalmente, adoro lo stile delle miniature GW e questo mi porta direttamente nelle loro braccia e magari mi fa "scartare" altre possibilità... Fatto sta che a me la struttura attuale del gioco piace molto e mi piace questo lavoro continuo che consente di aggiungere sfaccettature ulteriori (e anche il fatto che ci sia qualcuno che lo fa a tempo pieno al posto mio... 8-) )
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6139
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Guerra civile! nuove regole su WD

Post by Baldovino I »

Il WD di febbraio contiene le regole per OeG, RdS e guerrieri del caos. Quelle per i pelleverdi sono particolarmente gustose, come era lecito attendere.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Reppy
Skilled Wargamer
Posts: 573
Joined: 19 May 2011, 8:23

Re: Guerra civile! nuove regole su WD

Post by Reppy »

Gli Orchi probabilmente si infliggeranno l'animosità anche tra eserciti rivali xD
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6139
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Guerra civile! nuove regole su WD

Post by Baldovino I »

Immagina cosa può succedere se gli eserciti in ballo sono un po' nervozetti e l'anomosità scatta con 1 o 2... Io penso che verrebbero fuori cose talmente spassose che non riuscirei neanche a terminare la battaglia a causa di risate ed imprecazioni in orchesco puro...
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
Post Reply