lista O&G 2500p brutta forte

Discussioni su Warhammer Fantasy Battles o Age of Sigmar
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cultistapazzo
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lista O&G 2500p brutta forte

Post by cultistapazzo »

ciao gente!

nonostante tutto il mio disappunto per questo gioco potrebbe essere che torni a marciare sui campi di battaglia, causa una proposta di una partitella super for fun.

l'idea è di usare gli orchi e goblin, esercito che non ho mai giocato nè affrontato prima!

il concetto della lista è di non schierare proxi (nel senso no basette vuote o modelli di altri eserciti che non c'entrano nulla) e quindi utilizzerei solo roba GW o mantic che ho a casa.

non ho necessità di fare liste super tirate, non mi interessa vincere 20-0 anzi posso pure perdere chissene, quindi so bene che alcune scelte fanno schifo e altre invece performanti non le voglio usare non avendo modelli adatti a rappresentarli (tipo i tritatutto).
quello che vorrei da voi è un parere, ovvero come lista fa veramente troppo schifo :rofl:, non è ingiocabile ma di più, non è neanche divertente o è anche solo vagamente fattibile?
non la posto su tilea che mi vergogno troppo XD

questa è la porcheria:
SpoilerShow
Vergogna pelleverde 2500 Pti - Orchi & Goblin

1 Orco Capoguerra @ 218 Pti
Generale; Zpakka; Scudo
Spada degli Antieroi [30]
Corazza del Destino [50]
Gemma Flagello dei Draghi [5]
L'Altra Scheggia dell'Ingannatore [15]

1 Orco Nero Grande Capo @ 162 Pti
Stendardo da Battaglia; Zpakka; Armatura Pesante; Scudo
Talismano di Difesa [45]

1 Orco Grande Sciamano @ 250 Pti
Livello di Magia 4; Zpakka; Grande Waagh!
Lame dello Schermidore [35]
Ninnolo d'Ossidiana [15]

1 Goblin delle Tenebre Sciamano @ 125 Pti
Livello di Magia 2; Piccola Waagh!
Talismano di Protezione [15]
Pergamena di Dispersione [25]

25 Orchi Ragazzi @ 220 Pti
Lancia; Zpakka; Armatura Leggera; Scudo; Alfiere; Musico

29 Orchi Grozzi @ 281 Pti (qui l'orco sciamano)
Zpakka; Armatura Leggera; Scudo; Alfiere; Musico

24 Orchi Neri @ 347 Pti (qui generale e bsb)
Armati fino alle Zanne; Armatura Pesante; Scudo; Alfiere; Musico
Stendardo delle Ossa Liche [15]

28 Goblin delle Tenebre @ 192 Pti (qui il gobbo sciamano)
Lancia; Scudo; Alfiere; Musico
3 Fanatici @ [75] Pti
1 Goblin delle Tenebre Capo @ [10] Pti

6 Troll @ 210 Pti

5 Goblin Cavalcalupi @ 60 Pti
Lancia; Armatura Leggera; Scudo
5 Lupi @ [0] Pti

9 Orchi Cavalcacinghiali @ 235 Pti
Lancia; Armatura Leggera; Scudo; Alfiere; Musico
1 Orco Capo @ [15] Pti
10 Cinghiali @ [0] Pti

1 Gigante @ 200 Pti (e smettetela di ridere!)

Modelli: 134
Total Cost: 2500
il mio principale dubbio è l'unità di 25 ragazzi. hanno un senso? sono troppo pochi?
una variante sarebbe mettere loro grozzi e quindi aumentarli a 27, ma non so se è meglio o peggio.

un'altra idea, ancora più pessima, è togliere la seconda di orchi ragazzi per 10 cavalcaragni :rofl:

eroi e grandi eroi ammetto che son fatti un pò a caso copiandoli da una lista trovata su internet (si, son scarso!) ma non conosco assolutamente gli oggetti magici e non saprei da dove cominciare, avendo sempre giocato nani e quindi ignorando completamente i capitoli in merito.

ah dimenticavo, i selvaggi non li voglio usare che a gestire la furia proprio non me la sento XD

attendo consigli pareri insulti minacce di morte
grazie a tutti!
Last edited by cultistapazzo on 5 May 2012, 15:09, edited 2 times in total.
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
attualmente giocatore di D&D5ed, Oathsworn 1ed, batman-the-animated-series-adventures,Deadzone e OnePageRules (AoF Skirmish e Grimdark Future)
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Reppy
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Re: lista O&G 2500p brutta forte

Post by Reppy »

Purtroppo grozzi valgono solo i Selvaggi con doppia arma, grazie ai loro 3 attacchi a testa e la forza 4 che incrementa il primo turno sono un martello non indifferente. Inoltre, quasi chiunque, mette nell'unità uno sciamano orco selvaggio con la tezta riztretta per avere un TS 5+ su tutta l'unità che non è per niente male.

Partendo dagli Eroi posso dire che ci stanno anche, sono abbastanza standard ma giocabili e con un setup di tutto rispetto.

Per le altre cose ti faccio una rapida analisi

Gli orchi ragazzi lisci, soprattutto con la lancia, sono poco utili, se non con eserciti con unità non molto forti come l'Impero. Devi giocarli con arma e scudo per renderli più difensivi, è meglio.

Gli orchi neri sono scarsi purtroppo, hanno dei bei modelli è vero, ma costano tanto e non incidono molto, l'immunità alla psicologia è uno specchietto per le allodole, meglio i selvaggi orchi con doppia arma.

Ai goblin devi dare le reti sempre, sono molto forti, permettono loro di verdersela con fanterie di categorie superiori e resistere, metti meno fanatici, 3 in un'unità sono troppi perchè si incrociano tra di loro e rischi di non poterti più muovere te se loro avanzano di pochi pollici

Il gigante serve molto a poco, meglio risparmiare punti e giocare l'arachnarok come rara se proprio vuoi il mostrone

i Cavalcalupi sono ottimi warmachine hunters quindi lasciali

I cavalcacinghiali non sono il massimo, ma non fanno proprio schifo 9 credo siano tanti però, sono molto più difensivi che offensivi anche se a leggere il profilo sembra il contrario.

In generale giocherei più goblin delle tenebre in massicce quantità e almeno l'unità di selvaggi grozzi che se stanno vicini al generale non subiscono penalità dalla Furia e fanno parecchio male.

Poi devi per forza mettere almeno 1 catapulta e 1 gettafolli. Gli orchi hanno ottime macchine da guerra ed è uno spreco non usarle..
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MaoDantes
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Re: lista O&G 2500p brutta forte

Post by MaoDantes »

Wdunque da dove cominciare ... vabbè dagli incoraggiamenti di rito: che la polvere sollevata dalla tua Waaaghhh possa non posarsi mai e che le spakka siano sempre lorde di sangue nemico :twisted:

Considera che a parte aver letto il regolamento di WHFB 8^ non ho giocato nessuna partita (neanche una!) e che quindi i commenti che vado a scrivere sono basati su speculazioni sulle regole "nuove" e sulle caratteristiche delle unità O&G.

In 7^ edizione ho giocato con successo una bella coppia di unità di orchi neri da 23 modelli con aggregato eroe orco normale BSB su cinghiale e capoguerra orco normale su cinghiale ... in 8^ con la regola attento signore modificata seriamente penso che giocherei una lista mono cavalleria... gli oggetti che hai dato agli eroi picchiatori mi sembra che possano funzionare (se qualcun'altro li ha scelti un motivo ci sarà) mentre la coppia di maghi a sto punto la pomperei e darei ad entrembi il 4 livello

gli orchi normali grozzi non mi sono mai piaciuti ... a sto punto vai di selvaggi grozzi con doppia spakka e zpiedo grozzo, unità almento da 25 anche se in questo caso potresti "esagerare" e portare a 30...

i goblin delle tenebre li giocavo in unità da venticinque + reti e un singolo fanatico... se schieri bene in almeno due ondate l'avversario che ti carica la prima linea si becca un tot di fanatici e quando arriva a contatto con la prima fila di goblin si prende il fanatico della seconda + i suoi spasmi di morte!

I cavalcaragni lasciali perdere a meno che non giochi in uno scenario molto "denso"

Gigante... no grazie... i trolls sono ottimi ma solo se ci metti un eroe picchiatore dentro e se hai la stessa "sfortuna" che ho con i dadi (tiro molto spesso uni...)
RUNNING to finish this one MODELLING + PAINTING challenge http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... tml#p33719

I miei lentissimi progetti in ordine di "vecchiaia"
O&G --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... runtaglick
Nani Abyssali --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... lit=abisso
Hellfathers and rebels --> http://www.wargamesforum.it/warpath-f15 ... t3506.html
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Orcry
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Re: lista O&G 2500p brutta forte

Post by Orcry »

Come lista non mi sembra così brutta come vuoi farci credere.

I personaggi vanno bene salvo forse le lame dello schermidore allo sciamano di cui non colgo l'utilità.

I 25 Orchi vanno bene, 25 è un buon numero. Unica cosa gli toglierei la lancia. Dai il Capo alle unità di Orchi il suo profilo migliorato lo rende uno dei Campioni più utili.

Riguardo gli Orchi neri non so cosa diriti. Non li ho ancora provati ma non mi hanno mai entusiasmato troppo. Preferisco i Grozzi selvaggi anch'io.

Di recente sto provando un'unità di Selvaggi Cavalcacinghiali ma solo nella prima sono riusciti ad arrivare in corpo a corpo anche se altamente ridotti di numero e (allora armati di lance) hanno fatto abbastanza male in carica ma (è il motivo per cui adesso credo sia meglio sfruttare l'abbandono selvaggio) il turno dopo ti ritrovi con pochi attacchi a forza ridotta. Vanno bene epr cariche di supporto o per sfondare unità deboli o piccole. 10 è il numero minimo per sperare di arrivare se giochi contro molto tiro o magia. Quelli normali però soffrono il panico.
Last edited by Orcry on 6 May 2012, 10:50, edited 1 time in total.
I MIEI ESERCITI:
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"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
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cultistapazzo
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Re: lista O&G 2500p brutta forte

Post by cultistapazzo »

occhei dopo una lunga ponderazione grazie ai vostri preziosi consigli ho partorito questa seconda versione.
è un pò una via di mezzo tra quello che volevo io e quello che mi avete fatto notare voi.
ho un pò cambiato gli oggetti magici, quindi mi sa che ho fatto danni XD
vi ricordo che l'army builder mette il campione dell'unità contato a parte, quindi i cinghiali, per dire, sono 9+1 =10

in rosso alcuni miei commenti
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vergogna pelleverde e 2 - 2500 Pti - Orchi & Goblin

1 Orco Capoguerra @ 218 Pti
Generale; Zpakka; Scudo
Spada degli Antieroi [30]
Corazza del Destino [50]
Gemma Flagello dei Draghi [5]
L'Altra Scheggia dell'Ingannatore [15]

1 Orco Nero Grande Capo @ 162 Pti
Stendardo da Battaglia; Zpakka; Armatura Pesante; Scudo
Talismano di Difesa [45]

1 Orco Selvaggio Grande Sciamano @ 230 Pti
Livello di Magia 3; Zpakka; Grande Waagh!; Pitture da Guerra
Lama Stridente [10] giusto per fare attacchi magici
Tezta Riztretta Portafortuna [50]
è tanto una tragedia lasciarlo di 3°? che per mettere il 4° liv dovrei ridurre a 25 i selvaggi grozzi

1 Goblin delle Tenebre Sciamano @ 125 Pti
Livello di Magia 2; Piccola Waagh!
Talismano di Protezione [15]
Pergamena di Dispersione [25]

29 Goblin delle Tenebre @ 170 Pti qui il gobbo sciamano
Lancia; Scudo; Alfiere; Musico
2 Fanatici @ [50] Pti
1 Goblin delle Tenebre Capo @ [10] Pti
le reti non riesco a farle stare. e un solo fanatico mi pare poco

5 Goblin Cavalcalupi @ 60 Pti
Lancia; Armatura Leggera; Scudo
5 Lupi @ [0] Pti

29 Orchi Ragazzi @ 245 Pti
Zpakka; Armatura Leggera; Scudo; Alfiere; Musico
1 Orco Capo @ [15] Pti

28 Orchi Selvaggi Grozzi @ 354 Pti qui l'orco selvaggio sciamano
Zpakka; Alfiere; Musico; Pitture da Guerra
1 Orco Selvaggio Capo @ [15] Pti
se proprio non si può giocare senza... ma temo che la furia me li farà portare a spasso...

25 Orchi Neri @ 345 Pti qui generale e bsb
Armati fino alle Zanne; Armatura Pesante; Scudo; Alfiere; Musico
non posso non giocarli, fo7 con grande arma o 15 att a fo5... ho dovuto togliere però lo stendardo da RM1, che alla fine serve poi solo per i boltini. bu.

6 Troll @ 210 Pti

9 Orchi Cavalcacinghiali @ 250 Pti
Lancia; Armatura Leggera; Scudo; Alfiere; Musico
Stendardo della Disciplina [15] tanto non credo saranno vicini al generale, non sono immuni al panico ma non sono neanche furiosi, D8 dovrebbe proteggermi dignitosamente dal panico, ma si vedrà
1 Orco Capo @ [15] Pti
10 Cinghiali @ [0] Pti

1 Squig Tritatutto @ 65 Pti

1 Squig Tritatutto @ 65 Pti
via il gigante :cry: alla fine metto due di questi, ho avuto l'idea di proxarli con questo e questo, devo fargli la sottobase ma non è un dramma; mi sembrano anche ottimi per attirare eventuale fuoco nemico

Modelli: 140

Total Cost: 2499
le macchine da guerra non le voglio proprio mettere. ho giocato nani per anni, se volevo le macchine uso loro. e poi ho pessimi rapporti con dadi artiglieria e deviazione, quindi ne faccio proprio a meno.

grazie ancora a tutti :)
Last edited by cultistapazzo on 6 May 2012, 15:05, edited 2 times in total.
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
attualmente giocatore di D&D5ed, Oathsworn 1ed, batman-the-animated-series-adventures,Deadzone e OnePageRules (AoF Skirmish e Grimdark Future)
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Re: lista O&G 2500p brutta forte

Post by Orcry »

Guarda che la Furia non è che sia più sta gran penalità. Le cariche puoi tentare di trattenerle e poi con gli Orchi devi andare in corpo a corpo :)

Lo sciamano Orco puoi alsciarlo anche di solo di 3. Ma pensavo che potresti addirittura usare il goblin come grande sciamano. Però vedi tu quale sfera ti piace di più.

Gli Squig Tritatutto sono forti se non potenzialmente fortissimi. La prima volta che li ho usati mi hanno fatto vicnere contro Bretonnia. :)
I MIEI ESERCITI:
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"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
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Re: lista O&G 2500p brutta forte

Post by cultistapazzo »

sennò altra idea: via i neri (moan :cry: ), generale e bsb nei ragazzi normali (?) e con quei punti posso mettere un botto di altra roba, tipo portare a 15 i cinghiali (così si spera rispondano con due ranghi), portare a 9 (!) i troll e mettere dentro 3 carriole dei gobbi che schifo non fanno.

uh domanda: ma le caccole le avete mai giocate? :rofl: consigli al riguardo?
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
attualmente giocatore di D&D5ed, Oathsworn 1ed, batman-the-animated-series-adventures,Deadzone e OnePageRules (AoF Skirmish e Grimdark Future)
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