La Saga di Gotrek e Felix

Discussioni su Warhammer Fantasy Battles o Age of Sigmar
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

La Saga di Gotrek e Felix

Post by lorenzo »

Ho appena finito di leggere il primo capitolo della saga, Trollslayer.
Non è l'edizione nuova della Hobby&Work, ma quella vecchia della Oscar Mondadori, che ha pubblicato solo il primo e il secondo capitolo (Skavenslayer) se non erro.
Il libro è diviso in una serie di raccontini quasi del tutto indipendenti tra di loro. Le storie sono originali e avvincenti, anche se almeno un paio hanno una conclusione drastica che lascia molto in sospeso.
Non so se per colpa dello scrittore, o per colpa della traduzione, il testo è pieno di termini e espressioni molto ricercati (giustacuore, mefitico, teoria usato al posto di trama, ecc). In più, complice anche il fatto che con ogni raccontino si parte quasi da zero, certe frasi sono ripetute spesse volte, come ad esempio "mano grossa quanto un prosciutto", l'avrò letta almeno 15 volte.
Nel complesso comunque la lettura è piacevole, e io l'ho letto in poco tempo.
I raccontini sono improntati soprattutto sulla lotta contro umani corrotti dal caos, e i loro scagnozzi, esseri resi mostruosi dall'influenza del caos e della warpietra (vengono chiamati mutanti, e non centrano con gli uominibestia). In due racconti gli antagonisti sono orchi e goblin, mentre in un altro degli uominibestia guidati da un campione del caos.

Se qualcuno è interessato, io ho trovato il primo e il secondo volume pubblicati dalla Mondadori, sul sito www.ibs.it (consegna velocissima e prezzi abbastanza buoni).

Qualcuno di voi sa qual'è la lista completa dei vari titoli in ordine cronologico?
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: La Saga di Gotrek e Felix

Post by Orcry »

io ho tutta la saga (la parte scritta da William King) e sono dei bei romanzi nonstante ci siano alcuen cose ripetute (se leggi quelli con gli skaven conoscerai "il marchioo della paura" :D ) il migliore per me è Sangue di Vampiro ma sarà che adooro le stroei di vampiri.
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: La Saga di Gotrek e Felix

Post by lorenzo »

Ah, ecco, erano proprio raccontini separati inizialmente. Non è brutto come sistema quello di avere tanti racconti indipendenti, se non per il fatto che qualche cosa viene ripetuta alla noia.
Per quanto riguarda le parolone hai ragione, non danno fastidio, e anzi, danno un aspetto molto più epico alla narrazione, quasi fosse davvero quella scritta dallo stesso Felix!
Comunque ordinerò presto il secondo volume :lol:
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
Pyros
Skilled Wargamer
Posts: 554
Joined: 9 Jul 2009, 13:55
Location: Calolziocorte (LC)

Re: La Saga di Gotrek e Felix

Post by Pyros »

Io ho solo sangue di giante e ora che so che willy li ha quasi tuti glieli chiedo in bloco in prestito tutti^^
Bellissimi!
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: La Saga di Gotrek e Felix

Post by Orcry »

anch'io ho cominciato leggendo sangeu di gigante. è brutto eprché ti rovini snageu di vampiro ma per il resto non c'entra con quelle prima, per quanto mi ricordi. Non sapevi che le avevo eprché non hai mai provato a gurdare in alto sulle mensole.
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
Pyros
Skilled Wargamer
Posts: 554
Joined: 9 Jul 2009, 13:55
Location: Calolziocorte (LC)

Re: La Saga di Gotrek e Felix

Post by Pyros »

vabbè le poche volte che enravo in camera tua era per convalidare i risultati delle battaglie per la campagna oppure aiutarti a portare fuori modellini o elmenti scenici quandi si è normale cge non abbia alzato il mento più di tanto^^
zakaris von urdet
Nuovo Wargamer
Posts: 41
Joined: 24 Aug 2009, 15:15

Re: La Saga di Gotrek e Felix

Post by zakaris von urdet »

Io avevo letto troll slayer della H&W e avevo trovato penosa la traduzione, cosa che mi aveva scoraggiato nel lggere i volumi seguenti, ma ora che la mondadori li ha ritradotti ho già preso troll slayer e skaven slayer, ma non li ho ancora letti (ne ho altri 4 o 5 in coda prima di loro).
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8104
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: La Saga di Gotrek e Felix

Post by reVenAnt »

Io ho iniziato il primo da qualche giorno (GRAZIE LOREEEEE per il regalo!!!!) e devo dire che non lo trovo male!!

Quoto Ogre....fan verire voglia di giocare, e tirare un po di dadi in CaC!
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: La Saga di Gotrek e Felix

Post by Orcry »

Non mi piace molto la scelta di aver tenuto il titolo originale. Sangue di ***** non era male come titolo! :twisted:
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: La Saga di Gotrek e Felix

Post by lorenzo »

Ho finito di leggere Skavenslayer, devo dire che merita e che si nota il fatto che si stato scritto e pensato come libro e non come raccolta di raccontini poco legati tra loro. Tra l'altro mi ha fatto venire voglia di prendere la miniatura di Thanquol e del suo rattogre :lol: :lol:

http://www.games-workshop.com/gws/catal ... rod1010023

Image

No, scherzo, odio gli skaven :evil:
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: La Saga di Gotrek e Felix

Post by Orcry »

E spruzzò il marchio della paura... :D
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8104
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: La Saga di Gotrek e Felix

Post by reVenAnt »

In effetti, mi sto concentrando un po meglio sul primo libro, ossia sangue di Troll, e devo dire che non lo trovo affatto male!
Sebbene la prima "storiella" mi avesse lasciato un po deluso, ho notato in seguito un discreto miglioramento!

E poi, non è affatto male uscire dai classici stereotipi creati dal mero gioco da tavolo, dove i goblin "colpiscono al 5, feriscono al 5, e tanto ho sempre il mio tiro armatura al 3+!"

L'atmosfera da "rischio la pellaccia anche a causa di una pugnalata" rende la narrazione assai più avvincente!
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: La Saga di Gotrek e Felix

Post by Orcry »

ogre panciuto wrote:uscito per black library il nuovissimo (e dodicesimo volume della saga) zombie slayer... speriamo che mondadori faccia un buon lavoro, perchè li voglio tutti :evil:
Di che autore ?
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: La Saga di Gotrek e Felix

Post by lorenzo »

La mondadori è arrivata a daemon slayer, giusto?
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: La Saga di Gotrek e Felix

Post by Orcry »

non ne ho letti di long... mi son fermato a sangue di gigante (che per mia sfortuna è stato il primo che ho letto...)
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8104
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: La Saga di Gotrek e Felix

Post by reVenAnt »

Appena finito il primo, Trollslayer!!!

Carino, non strepitoso, godibile, ma non eccelso!
Su tutti i racconti da cui è formato, ne ho trovato solo uno davvero da :clap: , gli altri un po troppo stereotipati, scontati o conclusi in fretta, ma l'universo del warhammer fantasy ha contribuito ad addolcire un po il tutto!

Speriamo che gli altri siano più avvincenti!
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: La Saga di Gotrek e Felix

Post by Orcry »

sangue di skaven non è bellissimo ma dopo son tutti belli a mio parere (fino a sangue di gigante)
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: La Saga di Gotrek e Felix

Post by lorenzo »

Skavenslayer è comunque meglio rispetto al primo capitolo secondo me, anche se daemonslayer (per quanto ho letto finora) è ancora meglio.

Anche se forse mi piace perchè ci sono i nani. Tanti nani. Con nuove invenzioni strabilianti :wasntme:
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8104
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: La Saga di Gotrek e Felix

Post by reVenAnt »

Confermo le impressioni riportate in questo post : dopo un inizio un po in sordina, con Trollslayer, ho trovato i due libri seguenti (Skavenslayer e Daemonslayer) decisamente migliori ed avvincenti!

Non vedo l'ora di leggere le successive novelle della strana coppia di eroi!
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: La Saga di Gotrek e Felix

Post by lorenzo »

Speriamo che i traduttori della Mondadori si diano da fare per proseguire la serie! :D
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
Post Reply