Programma per Gestire le campagne in Warband

Discussioni su Warhammer Fantasy Battles o Age of Sigmar
Post Reply
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Programma per Gestire le campagne in Warband

Post by reVenAnt »

Tratto dal mio articolo pubblicato sull'Orco Nero numero 80.

Scarica il programma

La Premessa
Sono da sempre un fan dichiarato,avendo pochissimo tempo a disposizione per giocare, del regolamento per le Warband: piccole avanguardie di eserciti, che si evolvono sulla base dell'esperienza acquisita in battaglia e delle perdite subite. Inoltre adoro le partite unite tra loro da una trama,un filo logico, in cui si protraggano effetti e conseguenze delle azioni e degli accadimenti precedenti ... le campagne, ecco!

Il mio animo “warhammeristico”, che era da tempo assopito, è stato risvegliato dalla mia fidanzata, la quale,un lieto giorno, mi chiese di insegnarle a giocare “ai pupazzetti”; non immaginate quanta nuova linfa mi diede questo avvenimento, a maggior ragione perché il riscontro della prova fu entusiasmante.
Così, in brevissimo tempo, arrivammo all'idea di “mettere su” un nuovo esercito da zero, tutto per lei!

Forte dell'esperienza fatta vedendo mio fratello iniziare a giocare, e sviluppare il proprio esercito, ho pensato che sarebbe stata una buona idea introdurre la novizia all'approccio con il nuovo esercito grazie proprio al regolamento delle Warbands, dandole la possibilità di provare “un po' di tutto”,e conoscere gradualmente tutte le razze e le regole del gioco.

Pensai allora a qualcosa di longevo ( una campagna ) tra piccoli eserciti ( pattuglie), che però comprendesse più di una razza, proprio per favorire l'introduzione all'universo Warhammer Fantasy. Come fare?
Qui è nata la mia idea...ossia il punto di incontro tra il regolamento delle Warbands, e le regole per campagne contenute nel libro General Compendium. Avevo in mente ciò che volevo : organizzare una campagna il cui sviluppo fosse legato alle azioni di piccole forze,appartenenti a svariate razze, su un territorio sufficientemente grande, senza necessità della figura di un Game Master.
Queste sono state le basi del programma che ho scritto : “Warhammer Warbands Campaign Map”.

Il Programma
Da queste fondamenta sono iniziati impulsivamente i miei lavori, ho programmato in Visual C# , in circa un mese, un programma che fornisse le seguenti funzioni :

- decidere in maniera quanto più possibile coerente, le decisioni che avrebbero attuato gli stendardi presenti sulla mappa di gioco.( tali stendardi rappresentano il generale di una banda, nonchè tutti i suoi seguaci; egli potrà conquistare altri territori, razziarli, fortificarli, e combattere con altre bande,nel caso si trovi a capitare sul loro medesimo territorio).
Ho previsto che poteva essere interessante tenere una tracciatura di ogni avvenimento, quindi ho implementato la funzionalità di salvataggio di ogni azione designata dal computer su di un apposito file.

- calcolare i risultati di una battaglia tra due bande; in termini dell'esperienza ottenuta da ogni fazione in seguito allo scontro, delle conseguenze per l'eroe nel caso egli risulti ferito, delle unità morte, sopravvissute ecc. Questa modalità di simulazione e calcolo dei risultati di una battaglia è stata prevista per consentire di giocare solo le partite in cui sia coinvolto almeno un giocatore umano.
Come avrete potuto intuire, grazie a questa funzionalità è possibile azzardare una sorta di “Single Player”, consentendo di muovere le proprie pedine sulla mappa, e simulare tutti gli scontri, sebbene questa eventualità snaturi il gioco togliendo la parte più divertente, ossia le battaglie vere e proprie. Anche in questo caso, ho pensato che sarebbe stato stimolante mantenere uno storico di tutte le battaglie, pertanto ho previsto la possibilità di salvare su file tutti i risultati delle battaglie.

-simulare il lancio di dadi

Ad ognuna di queste funzioni è possibile accedere tramite l'apposito ed intuitivo menu, che troverete nella parte superiore della schermata principale del programma.

L'unico requisito necessario al funzionamento è la presenza del framework .NET 2.0, installato sul vostro computer. Questo componente è scaricabile gratuitamente dal sito internet di Microsoft. E' tutto ciò che serve!
Infatti l'unica cosa che dovrete per iniziare ad utilizzare il programma è scaricare i file che troverete all'interno dell'archivio “WarhammerWarbandsMapCampaing.zip” in una cartella (l'importante è che sia la stessa cartella per tutti i file), e lanciare il file eseguibile.
Nessuna installazione richiesta, semplice e veloce!

La ragione per cui ho provveduto a creare tutto questo era, oltre al mero diletto della programmazione, principalmente quella di non poter essere tacciato di eccessiva bontà (o cattiveria) nell' interpretare le fazioni che avrebbero preso parte a questa campagna. (al momento, grazie alla disponibilità di miniature, ed alle esigue richieste economiche necessarie per giocare a Warbands, la campagna prevede nove eserciti controllati da questo programma, ed una razza giocata a tutti gli effetti).

Per trovare il giusto compromesso tra i due regolamenti, cioè Warband per le battaglie e General Compendium per la componente strategica su mappa, mi sono appoggiato per intero al primo, riadattandolo solo in alcune piccole parti, quali punteggi, limitando gli eroi ad uno solo, negando la possibilità di acquistare oggetti magici,ecc!
Onde favorire la giocabilità, e ridurre la necessità di consultazione di regolamenti cartacei, tramite il menu del programma è possibile accedere ad alcuni riassunti, in queste schede troverete anche le regole riadattate per rendere la campagna più intuitiva, facile e divertente!

Fatte queste belle premesse, passiamo a presentare il programma vero e proprio:

Il primo approccio con il programma avverrà nella schermata che è mostrata nella foto qui accanto :
grazie a tale schermata, il computer genererà l'azione che una pattuglia effettuerà sulla mappa di gioco : potrà muoversi, presidiare un territorio, fortificarlo, razziarlo ecc... Questa azione dipenderà anche, ma non solo, da tutti i dati che saranno richiesti, e che potrete agevolmente inserire tramite le apposite interfacce. ( ho aggiunto inoltre una piccola chicca,ossia la possibilità che capitino eventi eccezionali...provare per credere).
Tutte la azioni generate verranno salvate nel file “LogAzioni.txt”, che verrà automaticamente creato nella stessa cartella dove avete estratto il programma, potete aprire questo file direttamente con un editor di testo, oppure sfruttare l'apposita voce presente all'interno del menu.
Dopo alcuni test, ho inoltre deciso di aggiungere una funzionalità per generare in maniera indipendente ed automatica le azioni di un qualunque numero di eserciti, senza dover sprecare ogni volta preziosi secondi a cambiare tutti valori richiesti. Questa decisione è nata in seguito ai tempi morti riscontrati durante una prima prova del programma con un solo giocatore; tale funzione è esaustivamente spiegata nel file “Leggimi.txt”,file che troverete già disponibile all'interno dell'archivio “WarhammerWarbandsMapCampaign.zip”, scaricabile gratuitamente.

Scarica il programma

Passiamo al simulatore di battaglie:
andando sulla voce “Battaglie” del menu, e cliccando su “Simula Battaglia”, accederete alla seconda grossa schermata..
Tramite questa finestra, potrete simulare una battaglia tra due warband rivali, basta che inseriate i dati necessari e premiate il bottone “Genera il Report della Battaglia”. A quel punto si aprirà una seconda schermata, dove verrà visualizzato il risultato della battaglia, il numero dei morti , l'esperienza acquisita, e le eventuali ripercussioni all'eroe, nel caso egli rimanga ferito gravemente.
NB : vengono mostrati solo i modelli effettivamente morti, dovrete quindi ricordare di fare, per chiunque ad eccezione dell'eroe, tutti i tiri recupero richiesti.
Anche in questo caso, onde evitare di perdersi qualche risultato, tutte le operazioni verranno salvate sul file denominato “LogBattaglie.txt”, cui potrete accedere sempre dal menu della schermata principale, o anche direttamente, come fareste con un qualunque file testuale.
Potete tornare alla schermata iniziale grazie all'apposito bottone,in qualunque momento.
Vi è infine la possibilità di lanciare fino a 9.999 dadi a 2(moneta) , 3 e 6 facce, ed avere alcune statistiche relative ai risultati dei tiri, come ad esempio tutti i tiri maggiori di un certo numero, la media dei dadi e la loro somma. Per accedere a tale opzione, basta usare il menu dalla schermata principale, accedere a “Dadi” e successivamente selezionare “Simula Lancio Dadi”.

La Campagna
Non volendo dilungarmi ulteriormente in particolari che potrebbero risultare superflui, vi spiegherò come ho creato il tabellone/mappa, sulla quale alloggiano e si muovono tutte le pedine,dette anche stendardi ai fini della campagna (da non confondere con lo stendardo dei gruppi di comando).
Ho acquistato un' uscita in edicola di un “draghetto”, riciclando quel fantastico cartoncino leggero e sufficientemente largo usato per confezionare il prodotto, ed ho proceduto a strapparlo a mano da tutti e quattro i lati nel modo il più casuale possibile.
Una volta ottenuta una forma che richiamasse una pergamena lacera e strappata, ho dato una verniciata abbondante con una bomboletta spray marrone scuro.
Non appena si è asciugata la vernice, ho colorato, con passate più o meno uniformi, uno dei due lati del cartoncino, cioè su quello designato ad ospitare la mappa vera e propria. Ho scelto come colore una tempera bianca, tamponando molte delle parti dove avevo spennellato il colore con un fazzoletto, così da lasciare alcune macchie marroni visibili, sempre ricercando un effetto il più possibile logoro ed incartapecorito.
Non avendo alcuna velleità artistica da disegnatore, ho deciso di sfruttare il disegno della bellissima mappa presente sul General Compendium, così ho stampato quella stessa immagine su 4 fogli di comunissima carta A4, il risultato è stato decisamente soddisfacente. Avevo la mappa!
Successivamente ho incollato la mappa al centro del cartoncino dipinto, ormai asciutto.
Il passo finale per la realizzazione è stato il processo di invecchiatura, che ho ottenuto passando in maniera non uniforme, e tamponando sempre a piacere, del protettivo per legno su ogni zona di tempera bianca, e sugli stessi fogli che componevano la mappa. Questa fase è stata eseguita per soddisfare una duplice funzionalità : preservare la carta dall'usura grazie alla capacità protettiva, ma anche rendere il tutto più apparentemente antico, grazie al color ligneo sullo strato bianco.
Dopo questo processo, poiché la mappa aveva perso parte del contrasto sulla carta tra nero e bianco, ho scelto di ripassare i confini tra i vari territori disegnati sulla mappa con un Tratto-Pen.
Il tocco d'arte finale è stato quella di incollare , attorno alla mappa vera e proprio , pezzi laceri di racconti tratti da svariate opere relative al mondo (e soprattutto al background) di Warhammer , il più possibile concernenti la morfologia della mappa. Anche su di essi ho passato il protettivo per legno, per fare in modo che non stonassero con il resto della mappa.

Relativamente invece ai segnalini,essi sono stati scaricati gratuitamente dalle pagine web della Games Workshop, anche qui è bastato fotocopiarli, incollarli su un cartoncino un po più resistente della semplice carta, armarmi di pazienza, forbici, e...ritagliare.

Questo è il risultato che sono riuscito infine ad ottenere, a voi i giudizi!

Si ringraziano per la collaborazione Sabina, che è riuscita a farmi tornare una passione da tempo assopita, e tutte le altre persone che mi hanno aiutato con i loro feedback, in primis Lorenzo, per la partecipazione in qualità di tester del programma.

Scarica il programma
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: Programma per Gestire le campagne in Warband

Post by lorenzo »

Bellissimo, ti ho fatto da tester per questo progetto!
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Programma per Gestire le campagne in Warband

Post by reVenAnt »

Si, proprio quello!
Ha riscosso un po' di successo con l'Orco Nero...

Tuttora lo sto usando per portare avanti la mia campagna "privata"!
User avatar
Godel
Power Wargamer
Posts: 699
Joined: 24 Aug 2009, 12:10

Re: Programma per Gestire le campagne in Warband

Post by Godel »

molto, molto figo...

Si potrebbe creare una cosa simile per gestire campagne a territorio un po' più complesse?

Sempre usando le regole del general compendium?

In particolare gli eventi casuali simulati col alncio dei dadi dal computer, roba del genere...

dovremmo farci una chiaccherata a riguardo...

potremmo costruire una cosa assai interessante!
Image
User avatar
Godel
Power Wargamer
Posts: 699
Joined: 24 Aug 2009, 12:10

Re: Programma per Gestire le campagne in Warband

Post by Godel »

Allora...premesso che dovrei tirare fuori il General Compendium (e non so dove sia..-_-)...

L'idea sarebbe questa:

iniziamo con una mappa generica in cui ogni giocatore disponedi 3 territori, di cui uno con capitale e esercito da 2000 annesso...

Oltre all'aspetto di battaglia, sarebbe possibile inserire un rudimentale aspetto gestionale?

Del tipo:

-risorse
-corone

?!?

Per la serie: costruisco una fattoria su un territorio e mi viene dato un +5Risorse a turno (per dire)?

Ovviamento a livello grafico non pretendo che ci sia la fattoria disegnata sul territorio...mi basta che cliccando sullo stesso mi si apra una schermata con schedate le varie costruzioni...

Questa è la prima domanda di una serie interminabile...perchè se riusciamo a fare un programma interessante per la gestioen delle campagne a mappa...siamo a cavallo (nel mio caso a naggaronte)!
Image
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Programma per Gestire le campagne in Warband

Post by reVenAnt »

Guarda....in poche righe hai sollevato una serie di problematiche che neanche immagini XD!!

Ovviamente, ci si potrebbe anche lavorare su....

Già dalla prima riga, me ne vengon due, che a primo acchito posson sembrar stupidate, ma sono questioni enormi!

Quanti giocatori? (numero fisso o variabile?)
Quanti territori??

Come si tiene il conto degli eserciti?
E delle mosse della cpu?

E come si simulano le battaglie??

Io, ai tempi, risolsi questi problemi con dei vincoli quantomeno sul numero delle unità (da regolamento, massimo 10 unità per Warbands!)...

Come vedi, hai scoperchiato un vaso di Pandora XD!
E...queste domande sono sorte in pochi minuti, con un'analisi più che superficiale!
User avatar
Godel
Power Wargamer
Posts: 699
Joined: 24 Aug 2009, 12:10

Re: Programma per Gestire le campagne in Warband

Post by Godel »

oddio...



ma perchè esistono i computer?!?

Vabbè dai, provo a pensare un attimo a come sistemare la cosa!
Image
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Programma per Gestire le campagne in Warband

Post by reVenAnt »

Non lo dire a me, che ho fatto l'errore di lavorarci sopra!!

E pensare che da bimbo, pensavo fossero solo fonte di divertimento XD!
User avatar
Lightning Hell
Nuovo Wargamer
Posts: 27
Joined: 24 Oct 2009, 1:32

Re: Programma per Gestire le campagne

Post by Lightning Hell »

Sarebbe bello se la "mappa" fosse tutta esagonata, ed i territori (in numero da scegliere per giocatore) fossero disposti a cerchio (e rappresenterebbero la circonferenza dello stesso).
I territori di un giocatore tutti affiancati con la capitale in mazzo se possibile.
La mappa si estenderebbe anche all'interno del "cerchio" per il numero di esagoni necessario e quelli sarebbero al territori che si possono conquistare, e per i quali poi combattere.

In questo modo si potrebbero gestire da campagne molto piccole a campagne molto grandi con uno stesso sistema.

Penso sia un po' complicato da spiegare al visual basic... ma sarebbe fantastico.
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Programma per Gestire le campagne in Warband

Post by reVenAnt »

Ni, non più di tanto!!

Il problema, sarebbe quello di introddurre una GUI (Graphic User Interface) di gestione, sul modello del gioco Travian, ma un pochino più dinamica, oltre a raccogliere o produrre delle immagini!

Di per se, assolutamente fattibile, rifacendo anche tutti gli eventi speciali, che son calibrati su partite dal punteggio massimo di 500 punti!

Il problema è che andrebbe rivista la parte di risoluzione delle battaglie (funzione che mi ha portato via parecchio tempo a ragionare alcuni algoritmi non proprio immediati), che andrebbe rifatta quasi da capo!

Il vantaggio delle Warbands è che il numero massimo di unità è limitato a 10, in questo modo, ho dei riferimenti fissi!
Viceversa, dovrei preparare un sistema un po più complesso per simulare le battaglie, dove per ogni armata, si posson inserire n unità (con N virtualmente infinito, ovviamente non sarà mai così :shock: ), anzichè solo 10!

Ai tempi optai per questa soluzione, perchè il sistema a Campagne di Warbands prevede due elementi che le partite standard non considerano, ossia :
- la possibilità, da parte delle truppe, di acquisire esperienza e bonus sulla base di quest'ultima
- la necessità di tener traccia di chi muore e chi no, che si traduce in una possibilità di recupero per i morti in battaglia! (chi in battaglia muore, ma vien recuperato, è ancora disponibile per le battaglie future, viceversa è una morte definitiva!)
User avatar
Lightning Hell
Nuovo Wargamer
Posts: 27
Joined: 24 Oct 2009, 1:32

Post by Lightning Hell »

Ed invece la domanda scabrosa...
...ma il codice sorgente?

Lo libereresti? (tradotto, non è che sia possibile scopiazzare?)

In verità volevo vedere come avevi fatto il lancio dei dadi che mi pare notevole come sistema, visto che ti dice quanti colpi sono andati a segno al 2+,3,4,5... avrei voluto dargli un'occhiata (leggi: scopiazzare spudoratamente nella speranza di adattarlo al D10)
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Programma per Gestire le campagne in Warband

Post by reVenAnt »

No mi spiace, da informatico, sono abbastanza geloso del sorgente!

In ogni caso, è anche fin troppo caotico, sia perchè son caratterialmente e lavorativamente impulsivo, sia perchè scritto nei momenti liberi e nelle pause pranzo, e sempre senza analisi!...Avrei sinceramente un po di vergogna!

Se però ti serve qualche dettaglio, posso dartelo, su qualcosa di specifico!
Post Reply