nuova stagione tornei ufficiali gw, infopack e prime date

Discussioni su Warhammer Fantasy Battles o Age of Sigmar
Kurt Willhelm
Nuovo Wargamer
Posts: 49
Joined: 11 Oct 2009, 17:09

Re: nuova stagione tornei ufficiali gw, infopack e prime date

Post by Kurt Willhelm »

Godel wrote:Sabb...

Gli esploratori....


-_-

ma ti devo dire tutto io?!?
Infatti, da giocatore di Elfi Silvani, mi sono fregato le mani a sangue dopo aver letto il formato: la cosa davvero importante non è tanto come cambi l'esercito per noi Silvani, ma piuttosto le necessarie innovazioni che gli altri eserciti saranno costretti ad apportare, allontanandosi inevitabilmente dalla solita e tiratissima "lista sgrava" (e penso soprattutto a Demoni, Impero ed Elfi Oscuri).

A mio avviso, nel formato TYK c'è un solo neo: lo scenario dovrebbe essese scelto in maniera randomica, lanciando un D3 ad inizio partita.

Wood Elves player
-
Space Marines player
the young king
Nuovo Wargamer
Posts: 2
Joined: 9 Sep 2009, 21:20

Re: nuova stagione tornei ufficiali gw, infopack e prime date

Post by the young king »

mmmh. Non vedo eprchè: potrebbero uscire potenzialmente tre scenari uguali, e si perderebbe in varietà no?
Eike il Bannato
Nuovo Wargamer
Posts: 23
Joined: 21 Nov 2009, 12:56

Re: nuova stagione tornei ufficiali gw, infopack e prime date

Post by Eike il Bannato »

il vero problema è però che anche con tutta la buona volontà certi eserciti (penso ad una tvi imperiale o una monoguardia-nera) con le fanterie non fanno punti o perchè basta 1 pezzo per mandare tutto a remengo o perchè ti girano attorno che è un piacere...
poi io al gt c'ero e trovo che i kill points siano un ottimo modo per dare una ventata d'aria fresca, però (come ho già detto di persona a godel) non mi piace l'idea che devo per forza andare all'assalto con truppe che sono eminentemente da difesa percui se schiero e ho già perso è difficile mettere rattoppi in quanto è il sistema di gioco dal movimento legnoso che non ti permette di mettere una pezza.
personalmente trovavo più sensata l'idea di mantenere i kill points con 1kp aggiuntivo per obbiettivo e 5 per quello al centro in modo che comunque c'è un altro sistema per vincere che non si basi sul 'sono obbligato ad andare avanti e sperare nel dado che mi faccia tenere i test di disciplina'...ancor più che nessun obbiettivo può essere nelle zone di schieramento
tra l'altro ho già trovato la mossa definitiva per contendere dai 2 ai 4 obbiettivi assieme con i cv...nulla di nuovo sotto il sole dato che il catenaccio di terminators esisteva già da tempo, ma comunque non è così scontata...
Image
Kurt Willhelm
Nuovo Wargamer
Posts: 49
Joined: 11 Oct 2009, 17:09

Re: nuova stagione tornei ufficiali gw, infopack e prime date

Post by Kurt Willhelm »

the young king wrote:mmmh. Non vedo eprchè: potrebbero uscire potenzialmente tre scenari uguali, e si perderebbe in varietà no?
Si tratterebbe di una eventualità altamente improbabile, mentre decidere in maniera randomica lo scenario rende la partita più imprevedibile.

Ad esempio, n giocatore potrebbe strutturarsi la lista già sapendo l'ordine degli scenari. Invece, con lo scenario randomico, le cose cambiano moltissimo.

Wood Elves player
-
Space Marines player
Kurt Willhelm
Nuovo Wargamer
Posts: 49
Joined: 11 Oct 2009, 17:09

Re: nuova stagione tornei ufficiali gw, infopack e prime date

Post by Kurt Willhelm »

Sul truccare il dado non rispondo: se davvero qualcuno arriva a farlo in un gioco di miniature, allora siamo proprio non alla frutta ma direttamente all'ammazzacaffé.

Per quanto riguarda le liste, penso che se lo scenario fosse randomico il giocatore non potrebbe mai concentrarsi su uno solo di essi: sarebbe troppo rischioso.

Wood Elves player
-
Space Marines player
User avatar
Jehan
Power Wargamer
Posts: 1241
Joined: 17 Oct 2009, 12:24

Re: nuova stagione tornei ufficiali gw, infopack e prime date

Post by Jehan »

Sabb wrote:
Jehan wrote: sempre giocate
sfortunatamente non sono tutti come te... :D
fortunatamente, questi scenari non faranno altro che scremare i ranghi dei Bretoniani da pusillanimi ed intrusi che hanno paura di giocare le fanterie...

a parte tutto, si sa come sono i giochi GW. Se trovi la combo che ti fa usare solo mezzo esercito prima o poi la GW te la stronca: alemno in questo la politica GW premia i giocatori più a tuttotondo. Inoltre io ho sempre giocato scenari particolari che rendevano utili le fanterie, come obiettivi a latere quali "conquistare la locanda fortificata nella zona centrale del campo" et similia.
Godel wrote:
Jehan wrote:
Sabb wrote: Comunque davvero c'è chi sta peggio di noi...tipo i Bretoniani che dovranno giocare le fantazze... :lol:
sempre giocate

ma c'è una cosa una che tu faccia e che non mi faccia pensare di cambiare sesso per sposarti ?!?! :lol: :lol: :lol: :lol:
8-)
Chaos has just become the inept cartoon villain who never quite managed to pull off a plan because the stormcast eternals show up and kick their asses, the sort of character that ends every show shaking his fist at the sky saying "I'll get you Sigmar..." 

Ho letto vagamente ora qualcosa sulle animacce della gente morta che si reincarna nel nuovo mondo, così puoi giocare con gli stessi personaggi anche se il mondo è finito, che roba ignobile
Eike il Bannato
Nuovo Wargamer
Posts: 23
Joined: 21 Nov 2009, 12:56

Re: nuova stagione tornei ufficiali gw, infopack e prime date

Post by Eike il Bannato »

ogre panciuto wrote:
Eike il Bannato wrote:il vero problema è però che anche con tutta la buona volontà certi eserciti (penso ad una tvi imperiale o una monoguardia-nera) con le fanterie non fanno punti o perchè basta 1 pezzo per mandare tutto a remengo o perchè ti girano attorno che è un piacere...
non è così scontato. ci sono eserciti che hanno solo fanterie e se la giocano comunque anche senza la bacchetta magica che gli fa afre 24 pollici il primo turno, basterebbe giocarci per le fanterie per capire che la maggior parte delle voci sono solo castelli di carte
poi io al gt c'ero e trovo che i kill points siano un ottimo modo per dare una ventata d'aria fresca, però (come ho già detto di persona a godel) non mi piace l'idea che devo per forza andare all'assalto con truppe che sono eminentemente da difesa percui se schiero e ho già perso è difficile mettere rattoppi in quanto è il sistema di gioco dal movimento legnoso che non ti permette di mettere una pezza.
beh puo essere ma devi sempre e cmq tenere da conto che molte liste con questo sistema vengono cambiate... e poi dove sta scritto che le fanterie sono truppe da difesa scusa? perchè un paio di eserciti sono strutturati in quel modo, non è detto che la cosa sia valida per tutti... inoltre pure ogre e troll sono fanterie, così come i kroxigor e gli scinchi... tutta roba con movimento 6. il discorso legnosità per esperienza è vcalido se di fanterie ne giochi 2... prova a giocarne 5-6 da venti modelli e poi mi dici come ti sei trovato. io l'ho fatto a lungo con gli elfi oscuri e diciamo che temevo solo el monotiro degli elfi oscuri appunto.
personalmente trovavo più sensata l'idea di mantenere i kill points con 1kp aggiuntivo per obbiettivo e 5 per quello al centro in modo che comunque c'è un altro sistema per vincere che non si basi sul 'sono obbligato ad andare avanti e sperare nel dado che mi faccia tenere i test di disciplina'...ancor più che nessun obbiettivo può essere nelle zone di schieramento
beh di base il tavolo ufficiale "consigliato, è 180x120, quindi dovendo schierare a piu di 12 dal bordo anche se solo di un pollice sei fuori area di schieramento... inoltre scusa se mi permetto, ma qui la questione non sono solamente i kill points (che tra l'altro valgono per un solo scenario su tre, visto che sugli altri valgono solo ed esclusivamente gli obiettivi per i punti) ma tutte le condizioni di composizione e di vittoria, e a mio modestissimo parere pur rispettando la tua bravura di giocatore, ti dico che dovresti analizzare meglio il tutto e schiodarti dalla solita idea di comporre una lista dell'esercito... ma soprattutto di provare. fidati che è naltro mondo. ;)
tra l'altro ho già trovato la mossa definitiva per contendere dai 2 ai 4 obbiettivi assieme con i cv...nulla di nuovo sotto il sole dato che il catenaccio di terminators esisteva già da tempo, ma comunque non è così scontata...
boh vabbè, sta di fatto che debbono rimanere li i "terminators" non morti, e in formazione di catenaccio le folate di vento si sentono maggiormente, soprattutto visto che non si è nel 40k (e che gli schermagliatori caricati si devono chiudere a riccio) ;)

cmq ad ognuno il suo, qui puoi giocare quello che vuoi anche ipersgravo che non piglia obiettivi o invece lista studiata pro obiettivi, dove l'unico limite è il tuo libro dell'esercito, oppure giocare in altri lidi dove una forza misteriosa decide cosa puoi o non puoi giocare... questioni di punti di vista... per interesse ed idea generale io preferisco questo :)
vedo che non mi sono spiegato bene:
anzitutto premetto che non voglio fare il GAT della situazione che vuole difendere il suo orticello a tutti i costi
in secondo luogo è quasi un anno che gioco tra le 4 e le 6 padelle di fanteria, quindi permettimi di aver acquisito una certa dimestichezza con esse
poi il succo del discorso è: sì, va bene, ma quanti possono permettersi fanterie che vanno di 6? l'impero no sicuramente, khemri no sicuramente (anzi, non marciano nemmeno), i nani no sicuramente (già ogni truppino costa uno sbrego se poi si devono mettere 4 unità da 22 modelli...) bretonnia almeno ha la cavalleria che è sia punta di lancia che controcarica...secondo me si vedranno solo più draghi, idre e mostroni in generale, cioè tutte cose che tempo 2 turni ti fanno scappare una padellona da 25 (perchè le fanterie devono di base essere da più di 20 modelli per mantenere il terzo rango).
tra l'altro a proposito dell'impero: non venirmi a dire che ha fanterie d'assalto! :lol: le guardie di palazzo?con un magro ta4+, r3, zappa e...tanta simpatia? :D
ti dico: non riesco a vedere nei ghoul (che verranno sostituiti dagli zombie) tutta sta forza
che poi per principio trovo che se la campale è il modello di riferimento per le battaglie fantasy allora l'annientamento del nemico deve essere la prima priorità. per me non ha alcun senso che la vittoria sia definita solo da dei punti strategici da conquistare tutti sullo stesso campo di battaglia: è come se wellington e napoleone per vincere a waterloo si fossero messi d'accordo che vinceva chi conquistava la fattoria di Mont St.Jean...una cosa da gridare: ragioniere!!! ''per me è una ca*ata pazzesca'' :D :D :D
a proposito di ghoul faccio i complimenti a mauro e marco per aver cambato sia la storia dell'arrotondamento per difetto sia aver trovato il modo per farli costare 2 PV
Image
User avatar
Jehan
Power Wargamer
Posts: 1241
Joined: 17 Oct 2009, 12:24

Re: nuova stagione tornei ufficiali gw, infopack e prime date

Post by Jehan »

Eike il Bannato wrote:a
che poi per principio trovo che se la campale è il modello di riferimento per le battaglie fantasy allora l'annientamento del nemico deve essere la prima priorità. per me non ha alcun senso che la vittoria sia definita solo da dei punti strategici da conquistare tutti sullo stesso campo di battaglia: è come se wellington e napoleone per vincere a waterloo si fossero messi d'accordo che vinceva chi conquistava la fattoria di Mont St.Jean...una cosa da gridare: ragioniere!!! ''per me è una ca*ata pazzesca'' :D :D :D
a proposito di ghoul faccio i complimenti a mauro e marco per aver cambato sia la storia dell'arrotondamento per difetto sia aver trovato il modo per farli costare 2 PV
a parte la prima frase sono abbastanza d'accordo, diciamo che io gli obiettivi li avrei inseriti in maniera diversa, diversificando gli scenari, prendendo un approccio più storico ecc. Però il fantasy come lo vorrei io significherebbe brasare tutto l'esistente e ripartire dall'Ancient Battles, cosa che peraltro avevo cominciato a fare (AL dell'Impero con regole di tutte le FOTTUTE provincie, bozza sul caos dove recuperavo unità della IIIed...) salvo smettere causa mole di lavoro improba: a quel punto tanto vale crearsi una propria ambientazione da zero (Anno Domini...*ammicca ammicca*)
Chaos has just become the inept cartoon villain who never quite managed to pull off a plan because the stormcast eternals show up and kick their asses, the sort of character that ends every show shaking his fist at the sky saying "I'll get you Sigmar..." 

Ho letto vagamente ora qualcosa sulle animacce della gente morta che si reincarna nel nuovo mondo, così puoi giocare con gli stessi personaggi anche se il mondo è finito, che roba ignobile
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: nuova stagione tornei ufficiali gw, infopack e prime date

Post by reVenAnt »

Aggiungo i miei piccoli 2 cents alla discussione!

Per quanto le idee fossero tutto sommato semplici, questo infopack ha avuto un ottimo pregio : rivalutare tutti gli LdE giocabili fino ad ora!

Così, mentre tempo fa si partiva a far la lista dicendo :
-questo pezzo è fondamentale
-questo ci vuole per forza
-questo si ripaga sicuro, ecc
ora è cambiato radicalmente l'approccio!

Il parametro di valutazione non è più il "si ripaga", ma il "quanto può esser utile"!
Questo ha portato davvero a rivalutare quasi tutte le unità, tant'è che ora pensare alle unità comodino è un po più difficile, sebbene qualcuna rimanga!

Dal mio canto, dirò qualcosa che non dicevo da un paio di anni : "non vedo l'ora di farci una partita"!

Bravo TYK e brava GW, continuate così anche per la 8avva!
Post Reply