ogre panciuto wrote:Eike il Bannato wrote:il vero problema è però che anche con tutta la buona volontà certi eserciti (penso ad una tvi imperiale o una monoguardia-nera) con le fanterie non fanno punti o perchè basta 1 pezzo per mandare tutto a remengo o perchè ti girano attorno che è un piacere...
non è così scontato. ci sono eserciti che hanno solo fanterie e se la giocano comunque anche senza la bacchetta magica che gli fa afre 24 pollici il primo turno, basterebbe giocarci per le fanterie per capire che la maggior parte delle voci sono solo castelli di carte
poi io al gt c'ero e trovo che i kill points siano un ottimo modo per dare una ventata d'aria fresca, però (come ho già detto di persona a godel) non mi piace l'idea che devo per forza andare all'assalto con truppe che sono eminentemente da difesa percui se schiero e ho già perso è difficile mettere rattoppi in quanto è il sistema di gioco dal movimento legnoso che non ti permette di mettere una pezza.
beh puo essere ma devi sempre e cmq tenere da conto che molte liste con questo sistema vengono cambiate... e poi dove sta scritto che le fanterie sono truppe da difesa scusa? perchè un paio di eserciti sono strutturati in quel modo, non è detto che la cosa sia valida per tutti... inoltre pure ogre e troll sono fanterie, così come i kroxigor e gli scinchi... tutta roba con movimento 6. il discorso legnosità per esperienza è vcalido se di fanterie ne giochi 2... prova a giocarne 5-6 da venti modelli e poi mi dici come ti sei trovato. io l'ho fatto a lungo con gli elfi oscuri e diciamo che temevo solo el monotiro degli elfi oscuri appunto.
personalmente trovavo più sensata l'idea di mantenere i kill points con 1kp aggiuntivo per obbiettivo e 5 per quello al centro in modo che comunque c'è un altro sistema per vincere che non si basi sul 'sono obbligato ad andare avanti e sperare nel dado che mi faccia tenere i test di disciplina'...ancor più che nessun obbiettivo può essere nelle zone di schieramento
beh di base il tavolo ufficiale "consigliato, è 180x120, quindi dovendo schierare a piu di 12 dal bordo anche se solo di un pollice sei fuori area di schieramento... inoltre scusa se mi permetto, ma qui la questione non sono solamente i kill points (che tra l'altro valgono per un solo scenario su tre, visto che sugli altri valgono solo ed esclusivamente gli obiettivi per i punti) ma tutte le condizioni di composizione e di vittoria, e a mio modestissimo parere pur rispettando la tua bravura di giocatore, ti dico che dovresti analizzare meglio il tutto e schiodarti dalla solita idea di comporre una lista dell'esercito... ma soprattutto di provare. fidati che è naltro mondo.
tra l'altro ho già trovato la mossa definitiva per contendere dai 2 ai 4 obbiettivi assieme con i cv...nulla di nuovo sotto il sole dato che il catenaccio di terminators esisteva già da tempo, ma comunque non è così scontata...
boh vabbè, sta di fatto che debbono rimanere li i "terminators" non morti, e in formazione di catenaccio le folate di vento si sentono maggiormente, soprattutto visto che non si è nel 40k (e che gli schermagliatori caricati si devono chiudere a riccio)
cmq ad ognuno il suo, qui puoi giocare quello che vuoi anche ipersgravo che non piglia obiettivi o invece lista studiata pro obiettivi, dove l'unico limite è il tuo libro dell'esercito, oppure giocare in altri lidi dove una forza misteriosa decide cosa puoi o non puoi giocare... questioni di punti di vista... per interesse ed idea generale io preferisco questo
vedo che non mi sono spiegato bene:
anzitutto premetto che non voglio fare il GAT della situazione che vuole difendere il suo orticello a tutti i costi
in secondo luogo è quasi un anno che gioco tra le 4 e le 6 padelle di fanteria, quindi permettimi di aver acquisito una certa dimestichezza con esse
poi il succo del discorso è: sì, va bene, ma quanti possono permettersi fanterie che vanno di 6? l'impero no sicuramente, khemri no sicuramente (anzi, non marciano nemmeno), i nani no sicuramente (già ogni truppino costa uno sbrego se poi si devono mettere 4 unità da 22 modelli...) bretonnia almeno ha la cavalleria che è sia punta di lancia che controcarica...secondo me si vedranno solo più draghi, idre e mostroni in generale, cioè tutte cose che tempo 2 turni ti fanno scappare una padellona da 25 (perchè le fanterie devono di base essere da più di 20 modelli per mantenere il terzo rango).
tra l'altro a proposito dell'impero: non venirmi a dire che ha fanterie d'assalto!
le guardie di palazzo?con un magro ta4+, r3, zappa e...tanta simpatia?
ti dico: non riesco a vedere nei ghoul (che verranno sostituiti dagli zombie) tutta sta forza
che poi per principio trovo che se la campale è il modello di riferimento per le battaglie fantasy allora l'annientamento del nemico deve essere la prima priorità. per me non ha alcun senso che la vittoria sia definita solo da dei punti strategici da conquistare tutti sullo stesso campo di battaglia: è come se wellington e napoleone per vincere a waterloo si fossero messi d'accordo che vinceva chi conquistava la fattoria di Mont St.Jean...una cosa da gridare: ragioniere!!! ''per me è una ca*ata pazzesca''
a proposito di ghoul faccio i complimenti a mauro e marco per aver cambato sia la storia dell'arrotondamento per difetto sia aver trovato il modo per farli costare 2 PV