Orco Nero #90

Discussioni su Warhammer Fantasy Battles o Age of Sigmar
Post Reply
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Orco Nero #90

Post by lorenzo »

Mi è arrivato pochi minuti fa fresco fresco il nuovo numero di orco nero!

http://www.orconero.com/alandamico/orconero90.zip

C'è un nuovo tutorial di reVenAnt, che completa la sua Legio Oculum, e 3 foto del primo evento WarGamesForum!
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Orco Nero #90

Post by reVenAnt »

Ebbene si, la legio oculum al completo, tutta per Voi!!

Per i dettagli, ci vediamo nella sezione Pittura, Modifiche, ed Autocostruzioni!
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: Orco Nero #90

Post by Orcry »

WOW son finito su l'Orco Nero!
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Orco Nero #90

Post by reVenAnt »

ogre panciuto wrote:lodi al re della modifica ;)
Ossignore, non esageriamo!!!
Chissa che qualcuno non rimanga davvero colpito dal Gran Galà delle Armate!

Qualcuno che, magari, ai tempi diede contro in maniera netta!
Qualcuno con pregiudizi...mah!

Magari, visto l'argomento degli articoli che vengon dopo, una lettura scapperà!
Intanto, spero che l'armata nella sua completezza vi faccia un discreto colpo d'occhio!
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: Orco Nero #90

Post by Orcry »

Quando è figo quel diorama con il demone enorme ?
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
Pyros
Skilled Wargamer
Posts: 554
Joined: 9 Jul 2009, 13:55
Location: Calolziocorte (LC)

Re: Orco Nero #90

Post by Pyros »

bellissime le imagini delle mods e della nostra partitona
A proposito come faccio a scaricarmi l89 che non so perchè mi manca...?

Contenissio ancora di più di aver parteciapto e segnato un evento simile^^
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Orco Nero #90

Post by reVenAnt »

Ringrazio, era doveroso citarvi, purtroppo l'articolo di lorenzo, tutto incentrato sulla battaglia, è stato cassato, ma pazienza, citazione d'onore per tutti!!!

Mentre, per il veccio numero (89) è possibile scaricarlo da qui : Buon Download!
User avatar
MaoDantes
Unstoppable Wargamer
Posts: 1753
Joined: 2 Sep 2009, 12:32
Location: Augusta Taurinorum

Re: Orco Nero #90

Post by MaoDantes »

Ancora complimenti a tutti per la splendida pomeriggio-serata-evento finale il segreto degli antichi in quel di Lodi... è stata una davvero bella sorpresa essere finito sulla mia web-zine preferita ma ma ma ... solo tre foto di cui due fondamentali (di gruppo e preghiera ;) )

Per il racconto sono molto ma molto curioso di leggerlo, Lorenzo l'ha mica postato da qualche parte e me lo son perso?
RUNNING to finish this one MODELLING + PAINTING challenge http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... tml#p33719

I miei lentissimi progetti in ordine di "vecchiaia"
O&G --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... runtaglick
Nani Abyssali --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... lit=abisso
Hellfathers and rebels --> http://www.wargamesforum.it/warpath-f15 ... t3506.html
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: Orco Nero #90

Post by lorenzo »

Non l'ho postato perchè l'avevo mandato ad Alan, e non potevo postarlo prima che venisse pubblicato!
Poi purtroppo non l'ha potuto mettere, perchè (giustamente) non essendo un vero e proprio BR non era il massimo per una magazine come l'Orco Nero. Comunque eccovi cosa avevo scritto:
Inizialmente questo doveva essere un Battle Report. Mi aveva avvisato il buon d'Amico che era difficile fare un BR a 2000 punti per fazione, e quindi a 9000 per fazione quasi impossibile.
Qualcosa su come è andata la partita ve lo dirò lo stesso, ovviamente, ma non si potrà parlare di un vero e proprio Battle Report.
Sarà piuttosto una descrizione di come si è arrivati a organizzare questa partita, perchè lo abbiamo fatto, perchè ci siamo divertiti così tanto, e spero che possiate trovare qualche spunto per organizzare anche voi una bella partita a un punteggio esagerato.

[FOTO 1: I matti che hanno giocato la mega-battaglia]

Gioco a Warhammer da poco più di un anno. Affascinato dalle foto che si vedono sugli LdE e da BR letti in giro per la rete, il sogno di giocare una partita a punteggi elevati si è fatto sentire quasi da subito. Credo che sia un sentimento di quasi tutti i giocatori di Warhammer: chi non è affascinato da un tavolo lunghissimo zeppo di miniature pronte allo scontro? Se aggiungiamo "completamente dipinte" il risultato è la vera essenza di Warhammer, secondo me.

Certo serve una motivazione davvero epica per far scendere 18000 punti totali di miniature in campo. Quale scusa migliore se non quella di concludere in bellezza la campagna "Il Segreto degli Antichi"? Su www.wargamesforum.it, alcuni tra i giocatori più attivi della campagna hanno iniziato a lanciare l'idea di fare qualcosa del genere. In poco tempo ci siamo accordati sul ritrovarci alla Contea del Falcone in Lodi. Faccio un po' di pubblicità a questa Ludoteca Caffè Letterario, una location davvero perfetta ai nostri scopi, anche grazie all'enorme disponibilità del proprietario, che ha saputo cogliere anche lui lo spirito con il quale stavamo giocando. Alcuni non erano proprio vicinissimi a Lodi, il meno fortunato è di Torino, alcuni di Novara, altri di Lecco. A prova che i cosiddetti BG-Players sanno anche darsi una mossa, non stanno solo davanti a un computer a lamentarsi che i tornei uccidono il gioco.

[FOTO 5: I lizard pronti allo scontro]

Ho parlato di BG-Players, un termine abusato e di solito contrapposto ai cosiddetti Power Players. Abbiamo giocato prima di tutto per la voglia di divertirci e ridere da matti, dateci il nome che preferite! Le liste sono state Self-Limits, nel senso che l'unica limits era il buon senso e il condividere lo spirito della partita. I partecipanti hanno saputo gestire bene la cosa, e non si sono visti ne personaggi speciali, ne combo strane.

Un ulteriore motivo di divertimento sono state delle regole speciali. Innanzi tutto ogni esercito aveva un mini-obiettivo, che se conseguito dava dei bonus all’esercito stesso. Ad esempio i Nani offesi dall’affronto degli imperiali dovevano uccidere il generale di quella razza, tra lizard e demoni c’era una sfida all’ultimo sangue tra Slann e Demone Maggiore, e così via. Ogni fazione inoltre a ogni turno poteva scegliere un bonus da una lista di portenti.

[FOTO 6: I goblin si preparano a spargere sangue… Possibilmente non il loro!]

In più sono stati portati al massimo gli eventi che chi ha giocato la campagna conosce bene. Dal secondo turno un terremoto dava un -1 a colpire con armi da tiro, e le macchine da guerra funzionavano solo al 4+. Più avanti si sono aperte delle voragini agli angoli dei due tavoli, che inghiottivano le unità entro un raggio di D6 pollici dall’angolo stesso, seguiti da geyser di lava spuntati da crepe enormi lungo il campo. Insomma, una vera e propria apocalisse. Ma il bello arriva nell’ultimo turno. Degli eserciti, ormai distrutti dai combattimenti e dagli eventi geologici, rimangono solo i generali, che si affrontano in una vera e propria arena.

[FOTO 7: Comincia lo scontro nell’arena!]

Queste regole forse faranno storcere il naso a più di qualcuno. A dir la verità sono rimasto un po’ titubante anche io quando le ho lette. Con questi eventi catastrofici che fine fa la tattica? Si risponde in fretta: a 9000 punti la tattica ce la si sogna anche senza queste regole! E poi il cambio è favorevole: carri inceneriti da una bolla di lava, truppe che scompaiono tra le crepe nel terreno, vi assicuro che sono una fonte di risate davvero inesauribile. E poi lo scontro finale, nel quale si sarebbe dovuto cercare il vero vincitore, è davvero epico. Un’arena di grandi eroi generali che se le danno di santa ragione! Peccato per la mancanza di tempo, che non ci ha permesso di concludere lo scontro, che comunque si sarebbe protratto molto perché il lord nano super-lattina e il generale degli elfi oscuri se le sarebbero date a vuoto per turni e turni. Chi ha vinto alla fine? Tutti e nessuno, si può dire che ha vinto il divertimento! In realtà ufficialmente è stata assegnata la vittoria alla fazione del male, per un leggero vantaggio dimostrato prima dello scontro finale, ma è servito solo per determinare l’ordine di consegna dei premi.

Il tempo è il nemico principale di chi vuole giocare a molti punti. I turni durano parecchio, per non parlare dello schieramento. Sullo schieramento salta fuori il primo aneddoto, con MaoDantes, giocatore di Orchi, che esclama “Ma io ho ancora quattro unità da schierare!”.

[FOTO 2: schierare gli orchi è sempre difficile!]

Gli schieramenti sono stati i seguenti, una "bene contro male" secondo le super-alleanze finali della campagna "Il Segreto degli Antichi".
Per il bene: il sottoscritto, Lorenzo aka Jorghe, 2500 punti di nani. Nicolò "Theasrai", come si può capire dal nick, ha portato i suoi elfi silvani, una "monoverdure" per un totale di 1000 punti. Fabrizio "Pyros" con i suoi Bretoniani, e il suo compaesano William "Orcry" che ha portato i mercenari della compagnia di Guglielmo Boncatai, entrambi a 1500 punti. E infine Alberto "Godel" e i suoi 2000 punti di Uomini Lucertola.

Per il lato male, Fabrizio "Eike von Repkow" ha portato una bella armata con generale a cavallo intruppato in una cavalleria di cerchia interna da 10, e tanta artiglieria. Seguivano Mauro "MaoDantes", con una pazza orda carica di fanterie e capoguerra su viverna, Matteo "Sabb" con elfi oscuri e generale su drago nero, infine Alex "reVenAnt" con un'armata demoniaca, interamente autocostruita, a tema Tzeentch (che potrete vedere nel "Gran Galà delle Armate", in questo stesso numero).

[FOTO 3: vista generale del campo a schieramento quasi ultimato]

Qua dovrebbe partire il BR, ma come ho già detto, è quasi impossibile. Mi limiterò a citare i momenti più divertenti e le battute più esilaranti. Non necessariamente in ordine cronologico.

Prima della partita, Pyros prega la dama affinchè possa aiutare i suoi cavalieri. Essa si manifesta come un raggio di luce che illumina il suo fedele bretoniano.

[FOTO 11: Ti prego dama, guida i miei dadi]

Il cannone organo tira 10 colpi e falcia una unità di Templari. Unico vero colpo decente delle wm naniche, che dovendo fare un 4+ per tirare per via del terremoto restano ferme per quasi tutta la partita.

[FOTO 4: i signori a cavallo sulla sinistra faranno una brutta fine…]

Unità di balestrieri di Braganza, indistruttibile, subiscono ma non cedono terreno!

Finisce la fase di tiro della fazione del male, ma il generale Imperiale ferma tutti: “Ho ancora la bomba piccione!”. Gelo tra le fila avversarie, ma il piccione fa una brutta fine in volo. Minuto di silenzio per il volatile.

Sempre Eike, per l’Impero, dopo essersi esibito con una media spettacolare, e al limite del verosimile, decide di lanciare in anticipo per i punti vapore. La scena si chiude con lui che aumenta di uno le ferite del carretto a vapore.

Bretonnia spavalda attacca i pezzi grossi delle schiere orchesche. Dopo un altro schiaffo alla statistica, il perdente risponde da vero orco dopo due turni di CaC: "massi mortale sul gigante, che sarà, mai?" "massi DOPPIO mortale sulla viverna, un po’ sopra media”

Parte la discussione da BG: come ha fatto il carro a vapore ad arrivare sull’isola? Semplice, l’avranno smontato e rimontato. Ma il vero problema è il drago: “come ci è arrivato? Volando?”.

I nani, che non tirano nemmeno un dado di CaC, se non per l’arena finale, passano il tempo a lamentarsi dei nemici, e a intonare canzoni da bettola, tra cui la sempre verde “All’osteria del Nano Bianco, para-ponzi-ponzi-pom”.

[FOTO 8: L’unico CaC dei nani si è combattuto nell’arena.]

Durante l’ultimo turno, una hero arena tra i generali delle fazioni, Demone Maggiore e Drago degli Oscuri attaccano di cattiveria il Lizard, che risponde “se tu odi, io disprezzo”. Tra l’altro i due cattivi attaccano di sedere, data l’impossibilità di metterli a contatto di basetta!

[FOTO 9: Il Lizard affronta gli avversari che combattono letteralmente col sedere!]

Infine abbiamo consegnato a tutti un premio. Una pergamena a eterno ricordo delle risate e della bella giornata passata insieme.

[FOTO 10: Un premio anche per il gestore della ludoteca che ci ha sopportati]

Bene, eccoci alla fine. Una partita così grande è un vero divertimento, e consiglio a tutti di provare a giocarne una. Visto quanto ci siamo divertiti stiamo già cercando il pretesto per la prossima partita, quindi tenete d’occhio www.wargamesforum.it, perché sarà aperta a tutti quelli che vorranno partecipare. Sempre sul nostro forum potete trovare il post con l’intera chiacchierata del dopo partita, oltre che tutte le 98 foto scattate durante l’evento. Ringrazio ancora una volta tutti i partecipanti alla partita, che con la loro simpatia hanno reso al massimo quello che secondo me dovrebbe essere warhammer: una scusa per ritrovarsi e divertirsi!

Lorenzo “jorghe88” Lago
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
MaoDantes
Unstoppable Wargamer
Posts: 1753
Joined: 2 Sep 2009, 12:32
Location: Augusta Taurinorum

Re: Orco Nero #90

Post by MaoDantes »

Grazie mille Lorenzo per il dettagliato racconto-commento dell'epica giornata :mrgreen:

Un augurio di "grasse e ripetute risate" a tutti voi che vi troverete lunedi per il secondo mega evento WargamesForum ... spero di poter riuscire ad esserci la prossima volta ;)

A presto
Mauro
RUNNING to finish this one MODELLING + PAINTING challenge http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... tml#p33719

I miei lentissimi progetti in ordine di "vecchiaia"
O&G --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... runtaglick
Nani Abyssali --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... lit=abisso
Hellfathers and rebels --> http://www.wargamesforum.it/warpath-f15 ... t3506.html
Wilky
Nuovo Wargamer
Posts: 5
Joined: 8 Mar 2011, 0:50
Contact:

Re: Orco Nero #90

Post by Wilky »

Ciao a tutti,
molto figo l'orco e devo congratularmi per l'organizzazione del forum!
Tutto è listato in maniera perfetta anche nella home page.
Spero di riuscire a venire al prossimo evento.
Saluti a tutti.

__________________
Servizi di creazione e progettazione ludoteca: visita ora fun-world.it
Post Reply