FIGW chiude

Discussioni su Warhammer Fantasy Battles o Age of Sigmar
Post Reply
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

FIGW chiude

Post by reVenAnt »

Notizia uscita il primo Aprile, e che sembra trovare conferma, pare che la FIGW stia chiudendo, complici anche l'ottava edizione di Warhammer Fantasy, e dei feedback non positivi ricevuti dai giocatori in merito ai formati di gioco e all'utilizzo di questi ultimi che erano stati previsti per i mesi a venire.

Personalmente è una notizia che mi lascia indifferente, ho conosciuto FIGW dalla nascita, ed insieme a Lorenzo ne ho fatto parte per la sola parte hobby (subito cassata dopo la campagna mal supportata dal resto di FIGW).
Ho conosciuto questa "federazione" ai tempi della sesta edizione, ai suoi membri riconosco di aver unificato l'ambiente di gioco, ma anche di aver allontanato persone che non ne condividevano i capisaldi, in particolare con l'introduzione di ranking nazionale e limitazioni.

E voi...che ne pensate?
Amareggiati, felici o indifferenti?
User avatar
robur
Skilled Wargamer
Posts: 507
Joined: 5 Oct 2011, 23:41
Location: Trieste

Re: FIGW chiude

Post by robur »

Non è un pesce?
XxXCinghioXxX
Nuovo Wargamer
Posts: 8
Joined: 2 Apr 2013, 13:53
Location: Savona

Re: FIGW chiude

Post by XxXCinghioXxX »

Io posso dire di essere nuovo del gioco visto che ormai erano tanti anni che non giocavo piu a warhammer.
Nel riaffacciarmi al gioco e interessandomi ai vari siti che trattano l'argomento warhammer anche io mi sono imbattuto in FIGW.
Diciamo che l'idea di una federazione non mi dispiaceva visto che era anche un'occasione per seguire i vari tornei,anche perche trovare giocatori non e semplice visto anche la particolarita del gioco e il continuo aumento rconomico.
Poi non entro nei particolari di regolamenti ecc perche qui ogni uno ha le sue opinioni.
Seguendo alcuni tornei mi sono reso conto della fragilita del sistema per quanto riguardava le classifiche per i campionati ecc..
User avatar
Jericho_One
Wargamer Senior
Posts: 298
Joined: 4 Sep 2010, 18:16

Re: FIGW chiude

Post by Jericho_One »

Non conosco l'operato della FIGW pertanto non posso commentare nello specifico.
Però ritengo che quando chiunque, pur mosso dalle migliori intenzioni, si mette a fare regolamenti sul regolamento, beh sta sbagliando per principio. Soprattutto se lo fa in un contesto competitivo.

Ci sono esperienze che funzionano, basti pensare alla NAF di Bloodbowl ad esempio, che fornisce un ranking per ogni giocatore del mondo e per singola razza giocata.
Chiunque può organizzare un torneo NAF è soggetto a minime limitazioni, che guardacaso riguardano proprio il fatto di non inventarsi limitazioni assurde (banalizzo ovviamente) e di rendere così accessibile a chiunque il torneo.

Indubbiamente BB ha un regolamento equilibrato di suo che WH mai avrà, per cui la tentazione è forte... detto questo sono convinto che l'errore sia proprio nell'idea
User avatar
Dantoxyl
Wargamer Junior
Posts: 123
Joined: 26 Jul 2011, 18:14
Location: Lombardia

Re: FIGW chiude

Post by Dantoxyl »

Da una parte dispiace perchè indubbiamente dietro alla FIGW c'è stato grande impegno e voglia di fare.

C'è da dire comuqnue che i loro formati non mi sono mai piaciuti, e forse ora si tornerà a giocare il vero warhammer, così come è. (Per me basterebbe vietare i pg speciali e sarebbe perfetto).
Purtroppo giocoforza il formato FIGW si è imposto moltissimo, obbligando de facto molti ad adeguarsi o limitarsi ai tornei ufficiali GW, magari adesso la situazione cambierà, in meglio a mio avviso.
Leggendo comunque il loro comunicato ufficiale e la relativa discussione non mi è piaciuto affatto il loro metodo, veramente sgarbato e poco professionale: in sostanza non hanno avvisato nessuno (ho letto di referenti regionali che l'han scoperto sul tilea assieme ai normali utenti) e hanno addirittura "secretato" tutti il loro database, quasi come ripicca per eventuali critiche ricevute negli anni
Last edited by Dantoxyl on 7 Apr 2013, 12:59, edited 1 time in total.
Brucia, mio cosmo... Pak's Spark!
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: FIGW chiude

Post by reVenAnt »

Il loro modo di fare tendente allo sgarbato, senz'altro ha contribuito a non renderli simpatici a chi non aveva la fortuna di conoscere di persona i membri della FIGW...
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: FIGW chiude

Post by reVenAnt »

Approfondendo il tema, pare che qualcuno si sia già messo all'opera per realizzare qualcosa che, ai profani, potrebbe sembrare simile alla struttura che aveva la ormai defunta FIGW: Progetto TNT
Post Reply