Purtroppo, accade anche questo....discussione costruttiva

Discussioni su Warhammer Fantasy Battles o Age of Sigmar
User avatar
Godel
Power Wargamer
Posts: 699
Joined: 24 Aug 2009, 12:10

Purtroppo, accade anche questo....discussione costruttiva

Post by Godel »

Image

passate da Andryfa che le ha a sua volta ricevute dall'autore del topic, il quale ha dato il permesso di pubblicarle.



Lascio ad Andry il compito di commentare, se è il caso...


A me sinceramente fa schifo come cosa, e ancora una volta sono convinto del fatto che certa gente non abbia ben capito in cosa, al amssimo, fare i furbi
Image
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: sta succedendo il finimondo....

Post by reVenAnt »

Ok, topic un po troppo "specifico"!

Se si vuole discutere di certi malcostumi, stando ben attenti a non contestualizzarli (ergo evitiamo gogne e pubbliche accuse), si può parlare liberamente, del malcostume, ahinoi in ambiti competitivi assai diffuso, del bariare, del voler vincere a tutti i costi, o di qualsivoglia comportamento scorretto o estremamente poco etico!

Per cui, mi raccomando....siate delicati!!
User avatar
Godel
Power Wargamer
Posts: 699
Joined: 24 Aug 2009, 12:10

Re: sta succedendo il finimondo....

Post by Godel »

sono rinomato per la mia delicatezza

















Image
Image
Pyros
Skilled Wargamer
Posts: 554
Joined: 9 Jul 2009, 13:55
Location: Calolziocorte (LC)

Re: Purtroppo, accade anche questo....discussione costruttiva

Post by Pyros »

si ma non ho capito cosa sarebbe ttua sa tiritera e contro chi....
E cosa c'entri con noi....
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: Purtroppo, accade anche questo....discussione costruttiva

Post by Orcry »

Beh Non è certo un bel comportamento in enssun campo, in un gioco poi...
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
Andryfa
Wargamer Junior
Posts: 72
Joined: 7 Jul 2009, 15:03
Location: Siracusa

Re: Purtroppo, accade anche questo....discussione costruttiva

Post by Andryfa »

Bravo godel hai censurato le info personali, ;) .

Rispondo celeremente a pyros...questo topic deve servire come memento per capire quanta m**da ci stà la fuori, quanto la gente faccia una guerra vera e propria per dei soldatini, e quanto i veri obiettivi di quest'hobby siano stati messi in ombra pur di vincere, di rubare alle altre persone e ricoprirsi illecitamente di gloria personale, una gloria che, tra l'altro, è dei poverelli perchè una persona non è gloriosa e nemmeno "grande" o comunque meritevole di lodi perchè vince ad un gioco di soldatini.
Questa ricerca di gloria e lodi per un gioco è alquanto vergognosa e si deve capire che ci sono cose ben più importanti di tutto ciò nella vita e non è un gioco di soldatini che fa "grande" una persona.Purtroppo l'utenza di altri forum tende ad osannare a semidivinità chi vince a questo gioco, vedendo certe personalità "ignote" come delle grandi persone, come se fossere appunto dei semidei.E purtroppo molte persone per essere reputate al pari di questi individui fanno carte false nel vero senso della parola per sentirsi loro pari.
Non solo, ma si prende, spesso, questo gioco come fonte di lucro ILLECITO, e si è pronti a truffare il prossimo pur di guadagnare 25 euro in BUONI manco contanti, ma in BUONI, e questo non fa altro che infangare l'anima del gioco stesso.Non so però se sono riuscito ad esprimere il mio pensiero in merito alla questione con chiarezza.Che centra cpon il wargames?Io credo che il wargames sia un'isola felice, che tiene tutto questo fuori dai propri confini e quindi riuscire a ribadire COSA è sbagliato da quello che è corretto e giusto, anche se spesso è facile discernere le cose è giusto mettere all'erta le persone che fanno parte di questo forum su quali persone si celino dietro la bella maschera che indossano sia per via telematica che di presenza, in quello che ormai, per i giocatori italiani non è più solo un semplice hobby nato per divertirsi, ma un qualcosa di più grande, un qualcosa che serve per essere ritenuti grandi persone quando invece si è solo un pugno di lupi pronti a fare carte false pur di essere ritentui grandi.
User avatar
Godel
Power Wargamer
Posts: 699
Joined: 24 Aug 2009, 12:10

Re: Purtroppo, accade anche questo....discussione costruttiva

Post by Godel »

per dirla in termini a me cari:


si sta costruendo una sovrastruttura sulla struttura portante del gioco e del divertirsi, e come insegna Marx (filosofo, niente politica), le sovrastrutture hanno una funzione di controllo e di copertura.

Quello che è un giochetto per bambocci (quello che pratichiamo lo è, punto...) viene investito di un'aura di santità istituzionale, e si scambia la finalità (il gioco) con il mezzo (una associazione di giocatori).

Quando ciò accade, c'è semrpe chi tenta di trarne vantaggio...in questo caso, loschi figuri che ritengono figo ciulare un ragazzino di 20€ di soldatini...


Che amarezza...warhammer non era così, quando iniziai a giocarci...
Image
Andryfa
Wargamer Junior
Posts: 72
Joined: 7 Jul 2009, 15:03
Location: Siracusa

Re: Purtroppo, accade anche questo....discussione costruttiva

Post by Andryfa »

Bravo godel....ma ricordiamoci pure di chi è la colpa, la colpa è della più grande comunità telematica di giocatori che preferisce cuttare, bloccare i messaggi che vanno contro la gw, che vanno contro il sistema, piuttosto che stroncare discussioni ed utenti che portano alla DISTRUZIONE dell'etica di questo gioco, quella comunità ha fatto nascere, o meglio, ha trasformato l'ideologia di questo gioco, che era querlla di divertirsi, nell'idealogia di vittoria, di essere ritentui meritevoli di lodi e reverenza perchè si è vittoriosi nello stesso, e la ricerca di questa reverenza e lode da TUTTI i giocatori ha portato a tutte queste nefandezze.Noi siciliani siamo stati i primi a rendere pubbliche certe schifezze, spero che altre realtà facciano la stessa cosa mettendo alla òluce del sole i propri "scheletri nell'armadio", perchè sono sicuro, anzi so per certo, che ce le hanno TUTTE le raltà torneistiche, non solo la nostra, basti legger eun pò di topic sul web per rendersene conto....la differenza è che noi, rotti di tale situazione, abbiamo abbattuto i muri dell'omertà, spero che altre realtà seguano l'esempio per eradicare questo tumore del gioco.

Inoltre ringraziate la figw che altro non ha fatto che accentuare l'importanza del torneo rispetto alla partitella della domenica pomeriggio in amicizia rinfocolando lo spirito agonistico di questo gioco (che eticamente parlando ha ben poco di agonistico, lo sport ha agonismo, non il warhammer, non per nulla non ci stà alle olimpiadi :lol: ), estremizzandolo al massimo con cavolate come il ranking nazionale tnf, tfr e porcate simili.

Infine....piccole note verso il tilea:

INVECE DI CHIUDERE I TOPIC DI MODIFICA CON MINIATURE NON GW CHIUDETE I TOPIC ESTREMISTI CHE ROVINANO QUESTO BELLISSIMO GIOCO!!!!!

INVECE DI CUTTARE I LINK PER MINIATURE DI ALTRE CASE O DI FORUM CONCORRENTI STRONCATE I VINCOLI CON LA FIGW CHE ALTRO NON FA CHE FUORVIARE LO SPIRITO CON IL QUALE E' NATO QUESTO GIOCO!
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: Purtroppo, accade anche questo....discussione costruttiva

Post by lorenzo »

Questa discussione non vuole prendere di mira una persona, ma un comportamento.
Assumendo che tutto quello detto sia vero (io non so in prima persona, quindi non ci metto la mano sul fuoco) un comportamento del genere è deplorevole, ed è facile da additare come scorretto.
Ma secondo me questa è solo un esempio estremo di quello che accade su più larga scala. In fondo è lo stesso comportamento che assume chi si mette a discutere per quel millimetro oltre la gittata massima, per quell'angolino che pone l'unità in vista o no, per il dado che è in bilico ma si capisce che è un 6. Insomma, io non me la sento di dare la colpa a un forum, a una persona, o a una organizzazione. La colpa è di tutti quelli che non prendono warhammer come un gioco, e non è una sola persona. Pyros può dirvi come intendo io il gioco: l'ultima volta che abbiamo giocato c'era una linea di vista un po' dubbia, e gli ho fatto tirare al 4+ per decidere, senza discussioni ne periti dei RIS con strumenti di precisione (tra l'altro lui è stato fortunato, e ha fatto più di 4 :oops: ).
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
Eike il Bannato
Nuovo Wargamer
Posts: 23
Joined: 21 Nov 2009, 12:56

Re: Purtroppo, accade anche questo....discussione costruttiva

Post by Eike il Bannato »

signori, calma.

anzitutto voglio precisare che la realtà torneistica scatenata, come la definite, non è roba degli ultimi anni nè tantomeno è colpa di una associazione che ha un determinato scopo a livello nazionale. io ho conoscenza di storie che provengono dagli albori della seconda e terza edizione del fantasy che farebbero raccapricciare la maggior parte dell'utenza.
personalmente non ci vedo nulla di male all'utilizzo di metodi non convenzionali di vittoria in determinati ambiti contro determinate persone.
poi, perdonate la brutalità, ma alcune delle risposte sembrano molto vicine alle famigerate 'seghe mentali'...
pur restando ferma la massima per cui ''ognuno se lo mena come vuole'', personalmente trovo veramente divertenti i tornei soprattutto perchè a) la vittoria in una partita vale qualcosa b) trovi persone da tutt'Italia. ad esempio al tfn ho fatto 3 partite contro napoletani, 1 contro un siciliano (salvo, forse andryfa lo conosci), 1 contro un abruzzese ed 1 contro un mio compagno di squadra. aggiungi che tutti i viaggi che mi (ci) sono (siamo) fatto (i) per andare a destra e a sinistra m'hanno fatto conoscere persone veramente splendide e simpatiche...risultato? non butterei via nemmeno un 1 torneo dei 30 fatti in un anno e mezzo.

ultima cosa: si è parlato di ribellione contro l'omertà di chi fa vincere i tornei a chi vuole l'organizzazione: negli ambiti che frequento (e si parla di tutto il nord italia) se si vuole vincere lo si fa sul campo, non sul banco dell'arbitro e non ho mai visto una cosa simile (nonostante a vincere siano sempre gli stessi che vengono in macchina con me... :P)

per chi c'è ci si vede domani a bergamo!!!
Last edited by Eike il Bannato on 12 Dec 2009, 14:47, edited 1 time in total.
Image
Pyros
Skilled Wargamer
Posts: 554
Joined: 9 Jul 2009, 13:55
Location: Calolziocorte (LC)

Re: Purtroppo, accade anche questo....discussione costruttiva

Post by Pyros »

Ma infatti all'inzio non capivo l'obbiettivo di pubblicarlo qua perchè sapevo che siamo tutti decisamente diversi, un'isola felice come di Andry, quindi non capivo se era un monito a non essere così o a un consiglio a stare attenti di fuori....

Personalmente già lo sapevo che la fuori c'erano tizzi simili, così così mi era capitato di leggerle pure sul tilea fra dadi truccati e altro, ormai non mi stupisco più di nulla in Italia più o meno....
Cmq grazie di avercelo cmq ricordato ;)
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: Purtroppo, accade anche questo....discussione costruttiva

Post by Orcry »

Io non pretendo di andare i tornei e vincere, infatti porto gli Orchi, lo faccio sopratutto per gicoare contro diversi eserciti dato che nel mio piccolo club di gioco incontro solo nani e Bretoniani e ci sono eserciti contro non ho mai giocato una sola volta.
Detto questo mi fa comunque incazzare un atteggiamento ch'è antisportivo e indice di eccessivo accanimento ed egoismo, concordo che un torneo introduce l'agonismo che nelle partite tra amici non c'é ma credo esista un limite alla decenza. Tutto qui.
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: Purtroppo, accade anche questo....discussione costruttiva

Post by lorenzo »

Ha ragione eike, non si può dar colpa a tilea o alla figw perchè ci sono certe persone in circolazione.
Alla fine il furbetto c'è in tutti gli ambiti, non solo in warhammer.
Però quando si gioca in realtà tutti puntiamo a vincere, poi ognuno lo fa come può.
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
Eike il Bannato
Nuovo Wargamer
Posts: 23
Joined: 21 Nov 2009, 12:56

Re: Purtroppo, accade anche questo....discussione costruttiva

Post by Eike il Bannato »

ogre, il punto non è che ranking eccetera sono stati creati per farsi fighi agli occhi della propria compagna anche perchè sennò l'establishment si sistemerebbe a proprio vantaggio il punteggio e ti assicuro che non è così dacchè Inzitari è primo da un bel po' di tempo (con alterne vicende 2 anni circa). quelle che tu chiami menate sono la naturale estensione del concetto di torneo e basta. la stessa cosa vale nel tennis: che gliene frega a Nadal di essere tra i primi del mondo? per chiedere più cache alla Gillette? :lol: :lol: :lol:
parlavi di quelli che vanno ai tornei per fare cassa: so che esiste questo tipo di problema, ma il fatto che ci sia un'organizzazione a livello nazionale (e qui intendo il gwtilea) non è l'indice di quelli che vogliono farlo, anzi fa solo aumentare la conoscenza di questi fenomeni che da un giorno all'altro vengono tutti fuori creando un'onda mediatica enorme di un fenomeno che è assolutamente marginale come quello della spintarella all'unità per poi riuscire a caricare il turno dopo...
Image
Eike il Bannato
Nuovo Wargamer
Posts: 23
Joined: 21 Nov 2009, 12:56

Re: Purtroppo, accade anche questo....discussione costruttiva

Post by Eike il Bannato »

la casistica può essere piena di fenomeni singoli o marginali...le due cose non è detto che si escludano a vicenda...
Image
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: Purtroppo, accade anche questo....discussione costruttiva

Post by Orcry »

Ragazzi non facciamo la fine dell'altro forum. Quello descritto nel post non è un bel comportamento in nessun campo tanto meno in questo...
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
Eike il Bannato
Nuovo Wargamer
Posts: 23
Joined: 21 Nov 2009, 12:56

Re: Purtroppo, accade anche questo....discussione costruttiva

Post by Eike il Bannato »

chi ha mai detto il contrario?
dico solo che non bisogna farne la generalizzazione di tutta una categoria.
Image
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: Purtroppo, accade anche questo....discussione costruttiva

Post by Orcry »

Ho Capito Eike. Io dicevo appunto di non finrie come su GW Tilea dove si combatte una guerra per una discussione che si risolve in poco più che un ammonimento a non accanirsi come questa anonima persona con cui spero di non avere a che fare in tal senso.
Last edited by Orcry on 15 Dec 2009, 12:35, edited 1 time in total.
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
User avatar
Godel
Power Wargamer
Posts: 699
Joined: 24 Aug 2009, 12:10

Re: Purtroppo, accade anche questo....discussione costruttiva

Post by Godel »

ragazzi, plachiamo gli animi un secondo


Se inizia lo scontro muro contro muro faccio che chiudere la discussione, okay?

Il topic è voluto solo per far vedere come una certa concezione del gioco POSSA (sottolineo il congiuntivo di eventualità) dar vita a situazioni ben poco gradevoli.

Penso che sia a tutti scontato che, ranking o non ranking, tilea o non tilea, la colpa prima e indiscussa di tali fatti è del giocatore che li commette e della sua propria mentalità.


ps

Ma proprio io devo far da paciere in una discussione simile?
Image
Kurt Willhelm
Nuovo Wargamer
Posts: 49
Joined: 11 Oct 2009, 17:09

Re: Purtroppo, accade anche questo....discussione costruttiva

Post by Kurt Willhelm »

Godel wrote: Il topic è voluto solo per far vedere come una certa concezione del gioco POSSA (sottolineo il congiuntivo di eventualità) dar vita a situazioni ben poco gradevoli.
Non sono troppo d'accordo.

Vedi, il problema non è mai il tipo di gioco, ma sempre la persona. L'inqualificabile individuo di cui stiamo parlando (perdonatemi ma non ce l'ho fatta) barerebbe anche se la posta in gioco fosse un caffé al bar all'angolo, e non accetterebbe di perdere nemmeno se si rendesse conto di avere di fronte un nuovo giocatore alla sua primissima partita che vuole solo capire come funziona il gioco.

Il tutto, ben inteso, detto da uno che detesta i tornei (ma non chi vi partecipa assiduamente).

Wood Elves player
-
Space Marines player
Post Reply