WHFB: IX edizione o nuovo gioco?

Discussioni su Warhammer Fantasy Battles o Age of Sigmar
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: WHFB: IX edizione o nuovo gioco?

Post by lef64 »

Baldovino I wrote:
considerazione di carattere personale: mi sembra difficile che sia lo starter set della IX edizione. Se davvero il rumour si rivelasse affidabile, non mi stupirei se fosse una scatola con regole di schermaglie e che la IX arrivasse dopo qualche settimana. Mi sembra molto difficile che vadano di starter prima del libron delle regole.
Si, magari è una strategia per prendere tempo.....
1. Escono con lo skirmish e relative regole.
2. Attendono la reazione dei giocatori...... che potrebbero non prendere bene l'innovazione.
3. A questo punto se ne escono con la IX in versione "Fantasy Battles" e salvano capra e cavoli!
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: WHFB: IX edizione o nuovo gioco?

Post by lef64 »

Saint of Killers wrote:
lef64 wrote:GW ha tutto l'interesse a tenere i prezzi elevati, finché chiude in attivo, perché a prezzi più elevati corrispondono più elevati profitti.
E' vero che la gran parte del fatturato lo realizza tramite i venditori indipendenti autorizzati. Quest'ultimi praticano una politica di vendita al ribasso per farsi concorrenza tra loro, non certo alla GW!
In quanto a me, preferisco comprare dove il prodotto mi costa meno, per ovvie ragioni!
a questo punto mi viene il dubbio che mi stai prendendo in giro :?
cmq vedila come ti pare, io cerco ti tenermi fuori dalla discussione
Ho l'impressione che stiamo sostenendo la stessa tesi !
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6145
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: WHFB: IX edizione o nuovo gioco?

Post by Baldovino I »

lef64 wrote:
Baldovino I wrote:
considerazione di carattere personale: mi sembra difficile che sia lo starter set della IX edizione. Se davvero il rumour si rivelasse affidabile, non mi stupirei se fosse una scatola con regole di schermaglie e che la IX arrivasse dopo qualche settimana. Mi sembra molto difficile che vadano di starter prima del libron delle regole.
Si, magari è una strategia per prendere tempo.....
1. Escono con lo skirmish e relative regole.
2. Attendono la reazione dei giocatori...... che potrebbero non prendere bene l'innovazione.
3. A questo punto se ne escono con la IX in versione "Fantasy Battles" e salvano capra e cavoli!
Allora, evitando ogni discussione sui negozi GW ed indipendenti e tornando ai rumours... nel weekend le discussioni su warseer si sono infiammate improvvisamente...

Sembrerebbe confermata (o non smentita) la data del 24 aprile per il pre-ordine.
Sembrerebbe confermato il contenuto da me citato della scatola. Con una precisazione: per il Chaos si tratta di Khorne.
Sembrerebbe confermato che si tratta di un gioco di schermaglie, inteso come apripista per la IX edizione (o Newhammer come viene definito nei fora). In effetti, uscire a luglio con le nuove regole e nessuna miniatura del nuovo setting pronta per giocarci, non sarebbe particolarmente produttivo visto la portata dei cambiamenti che si preannunciano.
Sembrerebbe anche che la IX (o Newhammer) sia ancora un gioco di battaglie di massa e che quindi, quest'anno, GW ci presenti non uno, bensì due giochi ad ambientazione Fantasy. Il primo che rappresenta una facile porta d'ingresso ed il secondo l'obiettivo a cui portare i più ambiziosi e perseveranti (senza perdere troppo della base attuale). L'introduzione delle basette rotonde per le schermaglie, però, lascia pochi dubbi sul passaggio a basetta rotonda anche per il livello superiore, secondo me.
Ci sarebbe anche qualche ulteriore informazione sull'ambientazione: non trattandosi ancora della nuova edizione, l'ambientazione è ancora quella della Fine dei Tempi, meno qualche ora alla fine... Inserisco il resto sotto spoiler, per evitare che, chi si vuole "godere" le mie cronache fino alla fine, scopra troppo dei momenti finali del Mondo di WH.
SpoilerShow
La città di Middenheim è il teatro dell'atto finale del Mondo di WH. Gli eserciti delle Incarnazioni dei venti di magia portati magicamente da Teclis per cercare di impedire ad Archaon di distruggere il mondo cercano di aprire una via agli "Incarnati" per consentirgli di fermare Archaon prima della conflagrazione finale.

Per questo motivo il Chaos è incentrato su Khorne (come d'altronde in tutto ET: Archaon), mentre la fazione della luce è un misto di quelli "rimasti in piedi". Il look delle forze della luce dovrebbe comunque prepararci al restyling di IX (o di Newhammer), ma si presta anche ad una serie di interessanti interpretazioni (tutte da confermare e in ciò i rumours restano molto vaghi).
In ET ci sono alcuni filoni della storia che sono rimasti scarsamente esplorati, ma che trovano alcune ulteriori indicazioni nel romanzo che ha accompagnato l'ultima uscita, dedicato ad Archaon.
SpoilerShow
Sembrerebbe (non l'ho letto, ma ho trovato dei riferimenti su Internet) che una delle ultime cariche delle forze della luce a Middenheim sia guidata da una forza congiunta di cavalieri del Graal guidati da Gilles le Breton (che, dopo essere apparso nella storia nel volume ET: Nagash è completamente scomparso nei quattro tomi successivi) e di cavalieri vampiro guidati da Abhorash (il primo vampiro e colui che, rifiutando l'idea di depredare gli umani per sostenersi, aveva ucciso un drago e, bevutone il sangue, si era liberato della maledizione)... Ora, sembrerebbe che i due sopravviverebbero anche alla fine dei tempi... Chiaramente, svelato l'inganno della Dama del Lago (la dea elfa Lileath), ai Bretonniani non resterebbe altra soluzione che aggrapparsi all'unica divinità rimasta e manifestatasi nella Fine dei Tempi: Sigmar.
Uno dei rumours sarebbe proprio che uno degli eroi della luce della scatola di schermaglie sarebbe Gilles con i suoi cavalieri del graal. In ciò i cavalieri del graal di questa scatola per schermaglie sarebbero "riciclabili" come guerrieri "consacrati" a Sigmar in IX edizione (o Newhammer). Questo sarebbe anche in linea con alcuni rumours apparsi l'anno scorso che parlavano di uscite per i Bretonniani per quest'anno. Ma questa, a mio avviso e allo stato dei fatti, è un'indiscrezione ancora molto, ma molto debole.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: WHFB: IX edizione o nuovo gioco?

Post by lef64 »

A 24 Aprile mancano un paio di settimane,; è necessario che la discussione si infiammi.

La perplessità più grande restano le basette tonde in un gioco tradizionale di unità in formazione. O usi i vassoi per ospitare le miniature a base tonda oppure punti su un sistema alla 40,000 o alla Signore degli Anelli dove però le formazioni sono molto sparse e lo stile skirmish.
Da notare che il fascino e il grande impatto visivo del miniaturismo su grande scala è proprio conferito da formazioni compatte di truppa.
La scelta di basi tonde renderebbe però obsoleti i vecchi eserciti ed aprirebbe nuove potenzialità alla vendita..... oppure allontanerebbe i vecchi giocatori esasperati da questa scelta!
Credo che le unità ordinate su vassoio costituiscano la scelta più flessibile: potrebbero ospitare miniature vecchie su base quadrata come le nuove miniature su base tonda.
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6145
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: WHFB: IX edizione o nuovo gioco?

Post by Baldovino I »

lef64 wrote:A 24 Aprile mancano un paio di settimane,; è necessario che la discussione si infiammi.

La perplessità più grande restano le basette tonde in un gioco tradizionale di unità in formazione. O usi i vassoi per ospitare le miniature a base tonda oppure punti su un sistema alla 40,000 o alla Signore degli Anelli dove però le formazioni sono molto sparse e lo stile skirmish.
Da notare che il fascino e il grande impatto visivo del miniaturismo su grande scala è proprio conferito da formazioni compatte di truppa.
La scelta di basi tonde renderebbe però obsoleti i vecchi eserciti ed aprirebbe nuove potenzialità alla vendita..... oppure allontanerebbe i vecchi giocatori esasperati da questa scelta!
Credo che le unità ordinate su vassoio costituiscano la scelta più flessibile: potrebbero ospitare miniature vecchie su base quadrata come le nuove miniature su base tonda.
Si parla proprio di questo, in effetti. In più, non mi stupirei affatto se GW avesse già pronti vassoi da ranghi con basette quadre, per ospitare le vecchie mini nel nuovo formato.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: WHFB: IX edizione o nuovo gioco?

Post by lef64 »

Baldovino I wrote:
lef64 wrote:A 24 Aprile mancano un paio di settimane,; è necessario che la discussione si infiammi.

La perplessità più grande restano le basette tonde in un gioco tradizionale di unità in formazione. O usi i vassoi per ospitare le miniature a base tonda oppure punti su un sistema alla 40,000 o alla Signore degli Anelli dove però le formazioni sono molto sparse e lo stile skirmish.
Da notare che il fascino e il grande impatto visivo del miniaturismo su grande scala è proprio conferito da formazioni compatte di truppa.
La scelta di basi tonde renderebbe però obsoleti i vecchi eserciti ed aprirebbe nuove potenzialità alla vendita..... oppure allontanerebbe i vecchi giocatori esasperati da questa scelta!
Credo che le unità ordinate su vassoio costituiscano la scelta più flessibile: potrebbero ospitare miniature vecchie su base quadrata come le nuove miniature su base tonda.
Si parla proprio di questo, in effetti. In più, non mi stupirei affatto se GW avesse già pronti vassoi da ranghi con basette quadre, per ospitare le vecchie mini nel nuovo formato.
E' quello che io auspico e che per logica mi attendo. E' anche una cosa che apprezzerei tantissimo!
Io però privilegerei, ancora una volata la flessibilità: i giocatori si realizzano in casa i propri vassoi decidendo in anticipo la dimensione delle unità. Vuoi giocare con unità di 30 modelli (5 ranghi di sei modelli)? E' una tua scelta! preferisci unità piccole di 20 modelli e li vuoi schiarare nei tradizionali 4 ranghi di 5 modelli? Sta a te decidere! L'importante è che ci sia un sistema di punti per calcolare i costi delle unità e regole chiare e semplici che diano un senso al numero di ranghi delle unità e numero di modelli schierati sul fronte!
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6145
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: WHFB: IX edizione o nuovo gioco?

Post by Baldovino I »

Ci sono nuove indiscrezioni.
Sulla questione delle basette rotonde: a quanto pare, le unità resterebbero su basette quadrate, mentre personaggi, macchine da guerra, unità solitarie (tipo il tritatutto dei goblin e, credo, la campana skaven o i carri(?)) andreabbero su basetta rotonda/ovale. I personaggi, quindi, non potrebbero essere più integrati nelle unità, ma solo accompagnarle.

Il sistema dei punti cambia radicalmente. Il costo non sarebbe più per miniatura, ma per unità. I personaggi saranno potenti e accompagnati da formazioni specifiche (una specie di armata personale). Conferiscono poteri e abilità alle altre unità (stile warmahordes).

La magia sarebbe semplificata (ma non si specifica in che senso).

Molte miniature avrebbero due o anche tre ferite. Molto probabilmente, in un'ottica di semplificazione, miniature a cavallo o su mostro avranno un unico profilo (come si è già visto in ET).

Per quanto riguarda le fazioni, è confermata la fusione delle armate che già si è intravista in ET con, ad esempio, nani e bretonniani che confluiscono nell'Impero. Sembrerebbe che, continuando anche qui un filone avviato con ET, i non-morti (o alcuni di essi) sarebbero alleati degli umani (ciò che resta di Sylvania e Mousillon, almeno). Anche qui, però, la situazione sarà molto più fluida che in passato con LdE più piccoli che daranno la possibilità di caratterizzare le proprie armate. Lo stile di questi libri è quello indicato dal 40K con i mini libri, ad esempio, per Astra Militarum.

Per quanto riguarda il background:
SpoilerShow
Dei vecchi personaggi sopravvivono (o qualcosa del genere): Tyrion, Alarielle, Malekith, Nagash, Settra, Aborash e Gilles le Breton ed Archaon che si trasformerebbe in campione della luce. Nella "sequenza" finale di ET, è Archaon a trascinare nel vuoto l'Imperatore/Sigmar, quindi è lecito presumere che l'essenza di Sigmar si trasferisca in lui.
Mi sembra, però, che queste informazioni si riferiscano più alla IX edizione che al gioco di schermaglie (o a entrambi?).
Last edited by Baldovino I on 8 Apr 2015, 9:58, edited 1 time in total.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: WHFB: IX edizione o nuovo gioco?

Post by lef64 »

Baldovino I wrote:Ci sono nuove indiscrezioni.
Sulla questione delle basette rotonde: a quanto pare, le unità resterebbero su basette quadrate, mentre personaggi, macchine da guerra, unità solitarie (tipo il tritatutto dei goblin e, credo, la campana skaven o i carri(?)) andreabbero su basetta rotonda/ovale. I personaggi, quindi, non potrebbero essere più integrati nelle unità, ma solo accompagnarle.

Il sistema dei punti cambia radicalmente. Il costo non sarebbe più per miniatura, ma per unità. I personaggi saranno potenti e accompagnati da formazioni specifiche (una specie di armata personale). Conferiscono poteri e abilità alle altre unità (stile warmahordes).

La magia sarebbe semplificata (ma non si specifica in che senso).

Molte miniature avrebbero due o anche tre ferite. Molto probabilmente, in un'ottica di semplificazione, miniature a cavallo o su mostro avranno un unico profilo (come si è già visto in ET).

Per quanto riguarda le fazioni, è confermata la fusione delle armate che già si è intravista in ET con, ad esempio, nani e bretonniani che confluiscono nell'Impero. Sembrerebbe che, continuando anche qui un filone avviato con ET, i non-morti (o alcuni di essi) sarebbero alleati degli umani (ciò che resta di Sylvania e Mousillon, almeno). Anche qui, però, la situazione sarà molto più fluida che in passato con LdE più piccoli che daranno la possibilità di caratterizzare le proprie armate. Lo stile di questi libri è quello indicato dal 40K con i mini libri, ad esempio, per Astra Militarum.

Per quanto riguarda il background:
SpoilerShow
Dei vecchi personaggi sopravvivono (o qualcosa del genere): Tyrion, Alarielle, Malekith, Nagash, Settra, Aborash e Gilles le Breton ed Archaon che si trasformerebbe in campione della luce. Nella "sequenza" finale di ET, è Archaon a trascinare nel vuoto l'Imperatore/Sigmar, quindi è lecito presumere che l'essenza di Sigmar si trasferisca in lui.
Mi sembra, però, che queste informazioni si riferiscano più alla IX edizione che al gioco di schermaglie (o a entrambi?).
Indiscrezioni che confermano quanto in parte avevamo ipotizzato.
A questo punto ci si aspetterebbe un skirmish tra squadre composte di eroi/personaggi su base tonda. Le stesse miniature verrebbero poi usate nel WH campale integrato con unità formate da miniature su base quadrata. Direi non male!

Il background è la cosa che mi convince meno perché snatura il mondo di Warhammer con nuove strane alleanze. Preferirei veder conservate le storiche armate integrate dalle nuove miniature che GW proporrà al pubblico negli anni a venire.

La magia andava rivista perché è da troppo tempo in discussione. Dovrà trovare una propria dimensione senza alterare il gioco e facendo sì che questo continui ad essere un gioco di battaglie e non di duelli e cataclismi magici.
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: WHFB: IX edizione o nuovo gioco?

Post by lef64 »

Una considerazione deve riguardare il rapporto tra sostenitori storici di WH e cambiamenti.

Credo che una buona parte delle miniature vendute da GW non si trovi sui tavoli da gioco o sulle vetrinette da collezionista ma sia ancora impilata in scaffali a prendere polvere.
Non mi riferisco ai magazzini GW o dei rivenditori, ma agli scaffali di giocatori e collezionisti; è un dato di fatto che compriamo assai più di quanto dipingiamo!
Cosa che non vale solo per il marchio GW!

In quest'ottica, cambiamenti che sconvolgono armate e modalità di imbasettare i modelli non credo siano accolti con entusiasmo da chi da tempo acquista GW.... e da tempo cura allestimenti di miniature ed armate che, dopo il riordino delle regole, potrebbero non trovare posto in Warhammer.
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7028
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: WHFB: IX edizione o nuovo gioco?

Post by Saint of Killers »

Baldovino I wrote: Il sistema dei punti cambia radicalmente. Il costo non sarebbe più per miniatura, ma per unità. I personaggi saranno potenti e accompagnati da formazioni specifiche (una specie di armata personale). Conferiscono poteri e abilità alle altre unità (stile warmahordes).
Per la serie se non puoi combatterli copiali 8-)

Non vorrei pero' che finiscano per copiare gli elementi che gli fanno piu' "comodo" di warmahorde e lasciare stare i pregi del sistema della PP che magari sono poco appetibili dal punto di vista del marketing.
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: WHFB: IX edizione o nuovo gioco?

Post by lef64 »

Saint of Killers wrote:
Baldovino I wrote: Il sistema dei punti cambia radicalmente. Il costo non sarebbe più per miniatura, ma per unità. I personaggi saranno potenti e accompagnati da formazioni specifiche (una specie di armata personale). Conferiscono poteri e abilità alle altre unità (stile warmahordes).
Per la serie se non puoi combatterli copiali 8-)

Non vorrei pero' che finiscano per copiare gli elementi che gli fanno piu' "comodo" di warmahorde e lasciare stare i pregi del sistema della PP che magari sono poco appetibili dal punto di vista del marketing.
Avere le unità su base regimentale stabile anziché una miriade di modelli da gestire in formazione mi fa solo piacere!
Spero definiscano questo aspetto presto ed una vota per tutte, così mi realizzo i miei "vassoi unità" ed inizio a giocare!
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6145
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: WHFB: IX edizione o nuovo gioco?

Post by Baldovino I »

lef64 wrote:
Saint of Killers wrote:
Baldovino I wrote: Il sistema dei punti cambia radicalmente. Il costo non sarebbe più per miniatura, ma per unità. I personaggi saranno potenti e accompagnati da formazioni specifiche (una specie di armata personale). Conferiscono poteri e abilità alle altre unità (stile warmahordes).
Per la serie se non puoi combatterli copiali 8-)

Non vorrei pero' che finiscano per copiare gli elementi che gli fanno piu' "comodo" di warmahorde e lasciare stare i pregi del sistema della PP che magari sono poco appetibili dal punto di vista del marketing.
Avere le unità su base regimentale stabile anziché una miriade di modelli da gestire in formazione mi fa solo piacere!
Spero definiscano questo aspetto presto ed una vota per tutte, così mi realizzo i miei "vassoi unità" ed inizio a giocare!
Non so... a me rimuovere le miniature e vedere l'unità assottigliarsi (soprattutto quella del mio avversario) è sempre piaciuto... però non giudico prima di vedere cosa ci propongono
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
MaoDantes
Unstoppable Wargamer
Posts: 1753
Joined: 2 Sep 2009, 12:32
Location: Augusta Taurinorum

Re: WHFB: IX edizione o nuovo gioco?

Post by MaoDantes »

quando inizia a giocare WHFB con orchi e goblin era una vera pena rimuovere uno per un uno i 200 e passa pezzi che mettevo in campo in 6 e 7 edizione... il passaggio a basettoni, ferite/attacchi/singola linea di stats mi sembra una copia del sistema di KoW, il vero motivo per cui molti che giocavano WHFB ora apprezzano KoW - pezzi singoli da muovere + tempo per giocare...
una partita a 2000 punti in 7 edizione durava dalel 3 alle 4 ore... pari punti in KoW 2 ore :D
nel primo caso la maggior parte del tempo se ne andava nel rimettere a posto i singoli pezzi persi... nel secondo nel tirare secchiate di dadi per risolvere i corpo a corpo

vedremo quanto in GW cercheranno di semplificare... evitando di copiare ed incollare pezzi di warmahorde e di KoW ;)
RUNNING to finish this one MODELLING + PAINTING challenge http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... tml#p33719

I miei lentissimi progetti in ordine di "vecchiaia"
O&G --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... runtaglick
Nani Abyssali --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... lit=abisso
Hellfathers and rebels --> http://www.wargamesforum.it/warpath-f15 ... t3506.html
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: WHFB: IX edizione o nuovo gioco?

Post by lef64 »

MaoDantes wrote:quando inizia a giocare WHFB con orchi e goblin era una vera pena rimuovere uno per un uno i 200 e passa pezzi che mettevo in campo in 6 e 7 edizione... il passaggio a basettoni, ferite/attacchi/singola linea di stats mi sembra una copia del sistema di KoW, il vero motivo per cui molti che giocavano WHFB ora apprezzano KoW - pezzi singoli da muovere + tempo per giocare...
una partita a 2000 punti in 7 edizione durava dalel 3 alle 4 ore... pari punti in KoW 2 ore :D
nel primo caso la maggior parte del tempo se ne andava nel rimettere a posto i singoli pezzi persi... nel secondo nel tirare secchiate di dadi per risolvere i corpo a corpo

vedremo quanto in GW cercheranno di semplificare... evitando di copiare ed incollare pezzi di warmahorde e di KoW ;)
Sostengo da sempre che la perdita di tempo per manipolare i modelli in WH sia l'aspetto più negativo del sistema di gioco.
KoW non ha inventato nulla, non di certo le basette regimentali ed il sistema per punti ferita riferito alle unità anziché ai modelli (sono cose che si trovano in sistemi antecedenti KoW come Pike & Shotte e Piquet).
Spero solo che la corsa a semplificare e velocizzare il gioco non esiti in un appiattimento paragonabile a quello di KoW.
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
gillian
Power Wargamer
Posts: 836
Joined: 14 Nov 2011, 22:12

Re: WHFB: IX edizione o nuovo gioco?

Post by gillian »

Personalmente non apprezzo il sistema basettoni sempre uguali con miniature incollate. Però comprendo che possa essere un sollievo.
E' vero anche che prima di Mantic il sistema con modelli incollati su basette di movimento esisteva da tempo e ben lo sapeva il Cavatore che giocava anche allo storico.

Le novità in generale le trovo stimolanti e ad essere sincero se il fantasy si spostasse ad un sistema di gioco simil 40Kakka non mi dispiacerebbe e potrei anche riavvicinarmi. Mi piace meno l'idea dei mischioni di razze varie che potrebbe rendere ancora più instabile il già precario bilanciamento del gioco.
Capisco però che il reimbasettamento (se mai avverrà) troverebbe una pessima accoglienza negli attuali giocatori. Quando lo hanno fatto per l'epic ho buttato via il gioco ::D_old:

Poi Givvù ci ha abituato nel tempo che le piace complicare le cose, nel Fantasy si è arrivati ad un libro di regole di quante pagine, 350? Piene di regole e regoline che si intrecciano e si combinano. Follia pura. Un bel repulisti con una partenza da zero sarebbe auspicabile.

In sintesi attendo con moderata e positiva curiosità questa nuova edizione!

G.
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: WHFB: IX edizione o nuovo gioco?

Post by lef64 »

gillian wrote:Personalmente non apprezzo il sistema basettoni sempre uguali con miniature incollate. Però comprendo che possa essere un sollievo.
E' vero anche che prima di Mantic il sistema con modelli incollati su basette di movimento esisteva da tempo e ben lo sapeva il Cavatore che giocava anche allo storico.

Le novità in generale le trovo stimolanti e ad essere sincero se il fantasy si spostasse ad un sistema di gioco simil 40Kakka non mi dispiacerebbe e potrei anche riavvicinarmi. Mi piace meno l'idea dei mischioni di razze varie che potrebbe rendere ancora più instabile il già precario bilanciamento del gioco.
Capisco però che il reimbasettamento (se mai avverrà) troverebbe una pessima accoglienza negli attuali giocatori. Quando lo hanno fatto per l'epic ho buttato via il gioco ::D_old:

Poi Givvù ci ha abituato nel tempo che le piace complicare le cose, nel Fantasy si è arrivati ad un libro di regole di quante pagine, 350? Piene di regole e regoline che si intrecciano e si combinano. Follia pura. Un bel repulisti con una partenza da zero sarebbe auspicabile.

In sintesi attendo con moderata e positiva curiosità questa nuova edizione!

G.
Perché basettoni tutti uguali con le mini incollate?
I basettoni non sono altro che vassoi di movimento dove le miniature vengono allineate, non necessariamente incollate. E possono avere anche dimensioni diverse coerentemente con la flessibilità nella composizione delle unità che caratterizza WH.
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
gillian
Power Wargamer
Posts: 836
Joined: 14 Nov 2011, 22:12

Re: WHFB: IX edizione o nuovo gioco?

Post by gillian »

Sisi certo, è una scelta incollarle oppure no. Se non cambi la formazione puoi anche tenere sempre la stessa formazione. Nel WHF non puoi incollare le miniature alla base di movimento perché il regolamento non lo rende possibile e non si ha scelta.

G.
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: WHFB: IX edizione o nuovo gioco?

Post by lef64 »

gillian wrote:Sisi certo, è una scelta incollarle oppure no. Se non cambi la formazione puoi anche tenere sempre la stessa formazione. Nel WHF non puoi incollare le miniature alla base di movimento perché il regolamento non lo rende possibile e non si ha scelta.

G.
Io mi riferivo alla creazione di unità più o meno numerose. I cambi di formazione li puoi gestire, se previsti dal regolamento con dei semplici segnalini.
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6145
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: WHFB: IX edizione o nuovo gioco?

Post by Baldovino I »

lef64 wrote:
gillian wrote:Sisi certo, è una scelta incollarle oppure no. Se non cambi la formazione puoi anche tenere sempre la stessa formazione. Nel WHF non puoi incollare le miniature alla base di movimento perché il regolamento non lo rende possibile e non si ha scelta.

G.
Io mi riferivo alla creazione di unità più o meno numerose. I cambi di formazione li puoi gestire, se previsti dal regolamento con dei semplici segnalini.
Però visivamente sul tavolo da gioco perdi molto così, secondo me...
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: WHFB: IX edizione o nuovo gioco?

Post by lef64 »

Baldovino I wrote:
lef64 wrote:
gillian wrote:Sisi certo, è una scelta incollarle oppure no. Se non cambi la formazione puoi anche tenere sempre la stessa formazione. Nel WHF non puoi incollare le miniature alla base di movimento perché il regolamento non lo rende possibile e non si ha scelta.

G.
Io mi riferivo alla creazione di unità più o meno numerose. I cambi di formazione li puoi gestire, se previsti dal regolamento con dei semplici segnalini.
Però visivamente sul tavolo da gioco perdi molto così, secondo me...
Se è per i segnalini è il meno: in ogni caso ci sono già quelli dei pt ferita, del morale (rotta, disorganizzata,...), effetti di incantesimi, aggiungere anche quelli delle formazioni cambia poco.
Ci sono poi sistemi di gioco (Pike & Shotte, Hostile Realms) dove anziché usare un unico basettone usi più basette con più modelli che riarrangi a seconda della formazione.
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
Post Reply