WHFB: IX edizione o nuovo gioco?

Discussioni su Warhammer Fantasy Battles o Age of Sigmar
Post Reply
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6145
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

WHFB: IX edizione o nuovo gioco?

Post by Baldovino I »

Lo avevo promesso... finito di leggere la Fine dei Tempi, avrei aperto questo topic.
Avvertimento immediato per chi non volesse ancora sapere quale è la fine di ET: inevitabilmente questo argomento comporterà diversi spoiler. Cercherò di coprirne il più possibile, ma non è detto che riesca a farlo completamente.

Probabili date di uscita
Si parla di tre possibili slot (per i pre-ordini): 2 in maggio (primi due fine settimana, il 2 ed il 9 se non vado errato), uno a luglio. Le ultime voci si concentrano su maggio, in effetti.

Background
Qui si entra nello spoiler pesante
SpoilerShow
Il gioco è ambientato nel post-End Times, circa trecento anni dopo. La distruzione è stata talmente epocale che il mondo di WH come lo abbiamo conosciuto finora non esisterà più, essendo stato completamente devastato su un piano dimensionale. Ciò che sopravvive sono "bolle" di realtà che fluttuano in una specie di warp à la 40K all'interno delle quali sacche di civiltà lottano per la sopravvivenza nell'attesa di una collisonie con un altro "relitto" che potrebbe contenere un gruppo nemico. In questo modo, si potranno facilmente giustificare scontri, ad esempio, tra "re dei Sepolcri e Guerrieri del Caos" (giusto un esempio, non parte dei rumours).
Questa idea di relitti in un mare di "magia" è anche l'idea che permetterà di continuare a giocare con le armate collezionate in questi anni che rappresenteranno brandelli di civiltà rimasti miracolosamente "intatti" o quasi nella fine dei tempi.
Nel nuovo gioco, si ragiona, in particolare, in termini di "fazioni" in modo molto simile a quelle che sono progressivamente emerse nei cinque libri della fine dei tempi ed in particolare:
1) caos: basato in particolare sui demoni, ma include anche uominibestia e guerrieri;
2) skaven: come ora, ma con un'evoluzione già visibile negli ultimi modelli usciti. Tanquol potrebbe esserne il nuovo capo, visto che della sua sorte non se ne fa menzione nei libri;
3) Non-morti: con la disintegrazione di Nagash e la morte irreversibile di Vlad e di Mannfred e la poco probabile sopravvivenza di Arkhan, mi sembra che l'unica erede possibile a capo di questa fazione possa essere Neferata e con lei le armate riunite dei Vampiri e di Kehmri. Ci sono due però: alla fine del libro di Nagash, sappiamo che Settra è stato "ricomposto" dagli dei del Caos, ma poi di lui non se ne fa più menzione (come accade peraltro anche per altri personaggi). sappiamo anche che Khalida è rimasta con Neferata in Sylvania. Questi potrebbero essere temi che lasciano ancora spazio per i Re dei Sepolcri (di nuovo, pure speculazioni da parte mia);
4) "umani": l'unica divinità del pantheon precedente (ma vedi più sotto per gli Elfi) che sembra essere sopravvissuta al cataclisma è Sigmar. Si mormora di una nuova "versione" degli "umani" (che dovrebbero comunque raggruppare anche quello che resta di nani e bretonniani) basata su un nuovo concetto di super guerrieri "creati" da Sigmar, molto più gotici e guidati dalla fede. Un qualcosa a metà tra cavalieri del graal e space marines con spade e cavalli. Vi lascio immaginare che cosa non si dica di questi nuovi guerrieri sui vari fora. D'altronde, la storia degli End Times lascia aperto qualche spiraglio per i Bretonniani (vedere sotto alla voce Elfi e qui di seguito): il duca Jarrod, scoperto l'inganno della Dama del Lago (in realtà la dea Lileath degli elfi che avrebbe sfruttato la "credulità" dei Bretonniani per costruire il rifugio nel quale proteggere la figlia), abbandona gli eserciti alleati ed Athel Loren e si avventura per il mondo. In questo esercito, comunque, non esistono né cavalieri del graal né cavalieri della ricerca, Solo cavalieri del reame e qualche miliziano sopravvissuto. A voi trarne le possibili implicazioni;
5) elfi: qualcosa degli elfi (riuniti: oscuri, alti e silvani) dovrebbe ancora sussistere in Athel Loren prima della fine. Potrebbe rappresentare uno dei brandelli di realtà vaganti nel warp. D'altro canto, l'ultima pagina del libro Khaine ci mostra anche un "rifugio" accessibile attraverso un portale dimensionale, nel quale Lileath ha nascosto sua figlia (alla quale ha conferito anche i suoi poteri divini), il suo consorte Araloth e, in qualità di loro custodi, i cavalieri del graal. Ad un certo punto, nel libro Archaon, Lileath rivela di aver perso contatto con questo rigugio e teme che sia stato scoperto e sopraffatto dal Caos. Essendo tutti gli altri personaggi elfici morti nella fine dei tempi, non escluderei la possibilità che la figlia di Lileath, con i suoi poteri divini abbia trascinato a sé alcuni dei brandelli rimasti contenenti gli elfi (questa è una mia speculazione e non un rumour);
6) Orchi e goblin: Grimgor è morto e con lui i suoi Immortali (gli orchi neri della sua guardia del corpo). Orchi e goblin potrebbero facilmente essere "sopravvissuti" un po' ovunque alla catastrofe nei vari brandelli in giro per il warp. Ad esempio, la storia di Skarnik, il goblin delle tenebre, è stata lasciata aperta. Gli ogri dovrebbero essere alleati con loro.

Si vocifera di un'altra fazione, forse da rimettere in gioco in un secondo momento. Come avrete sicuramente notato, non si parla degli Uomini lucertola. Sono gli unici che hanno abbandonato il mondo di WH a tempo, avendo Mazdamundi ordinato "l'esodo" a bordo delle loro piramidi, rivelatesi astronavi... ehm... è vero... credetemi. Se faranno la loro comparsa nella nuova versione di WH o nel 40K non so...
Questo è quello che si mormora dal punto di vista del background e delle fazioni in gioco. Quando avrò un po' di tempo, posterò qualche informazione su quello che si ritiene saranno le modifiche alle meccaniche di gioco.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7028
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: WHFB: IX edizione o nuovo gioco?

Post by Saint of Killers »

cmq e' una cosa interessante vedere come le questioni di marketing si intrecciano con il background
tanto per dirne una: se e' venuto fuori che gli uomini lucertola non vendono avrebbero potuto smettere di supportarli senza dover inventarsi la storiella che volano via sulle piramidi spaziali e quindi non piangete per loro perche' sono passati letteralmente a miglior vita...
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6145
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: WHFB: IX edizione o nuovo gioco?

Post by Baldovino I »

Saint of Killers wrote:cmq e' una cosa interessante vedere come le questioni di marketing si intrecciano con il background
tanto per dirne una: se e' venuto fuori che gli uomini lucertola non vendono avrebbero potuto smettere di supportarli senza dover inventarsi la storiella che volano via sulle piramidi spaziali e quindi non piangete per loro perche' sono passati letteralmente a miglior vita...
Credo che il discorso sia addirittura più complesso e proverò a parlarne in un post separato, perché si intrecciano motivi di marketing, sicuramente, ma anche legali e di tutela della proprietà intellettuale. O almeno così si mormora. Sembra, in effetti, che tra le varie armate del fantasy, gli uominilucertola non vendessero poi così male e non erano certamente tra gli eserciti fanalino di coda delle vendite.
Vedrò se tra oggi e domani riesco a completare la rassegna dei rumours e delle "ragioni" che hanno spinto GW a questo cambio radicale.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: WHFB: IX edizione o nuovo gioco?

Post by lef64 »

Stupendo!
Non sai quanto attendevo questo topic!

La premessa doverosa è che si tratta sempre di rumors che potranno, e in parte saranno, smentiti!
L'inizio, molto ben presentato e curato, come tuo solito, mi preoccupa perché, tra tutte le razze, non sono menzionati gli Ogri. E' vero che in TET hanno avuto un ruolo marginale ed hanno operato come eserciti e bande mercenarie, ma è stata anche una delle poche razze non interessate da nuove uscite. Devo iniziare a pensare al peggio?
Ricordo a chi non segue la sezione pittura che da oltre un anno sono impegnato nell'allestimento di una una armata di Ogri e vederseli di punto in bianco radiati dai codex non farebbe piacere.... non sotto il profilo del gioco!
Sai dirmi qualcosa di preciso a riguardo?
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
User avatar
cultistapazzo
Unstoppable Wargamer
Posts: 2764
Joined: 7 Oct 2011, 16:33
Location: Torino

Re: WHFB: IX edizione o nuovo gioco?

Post by cultistapazzo »

lef64 wrote:Stupendo!
Non sai quanto attendevo questo topic!

La premessa doverosa è che si tratta sempre di rumors che potranno, e in parte saranno, smentiti!
L'inizio, molto ben presentato e curato, come tuo solito, mi preoccupa perché, tra tutte le razze, non sono menzionati gli Ogri. E' vero che in TET hanno avuto un ruolo marginale ed hanno operato come eserciti e bande mercenarie, ma è stata anche una delle poche razze non interessate da nuove uscite. Devo iniziare a pensare al peggio?
Ricordo a chi non segue la sezione pittura che da oltre un anno sono impegnato nell'allestimento di una una armata di Ogri e vederseli di punto in bianco radiati dai codex non farebbe piacere.... non sotto il profilo del gioco!
Sai dirmi qualcosa di preciso a riguardo?
al 99% li aggregano con orchi & goblin
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
attualmente giocatore di D&D5ed, Oathsworn 1ed, batman-the-animated-series-adventures,Deadzone e OnePageRules (AoF Skirmish e Grimdark Future)
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: WHFB: IX edizione o nuovo gioco?

Post by lef64 »

Saint of Killers wrote:cmq e' una cosa interessante vedere come le questioni di marketing si intrecciano con il background
tanto per dirne una: se e' venuto fuori che gli uomini lucertola non vendono avrebbero potuto smettere di supportarli senza dover inventarsi la storiella che volano via sulle piramidi spaziali e quindi non piangete per loro perche' sono passati letteralmente a miglior vita...
Confermo quanto scritto da Baldovino. Gli Uomini Lucertola non sono di certo l'ultima ruota del carro. Nei circoli è piuttosto frequente vedere giocatori schierare le loro armate.
Sono stati anche oggetto di una delle ultime uscite (con nuovi modelli e codex aggiornato) prima di TET. Proprio quest'ultima aveva introdotto alcuni modelli mastodontici, in linea con gli standard di TET.
Io non escluderei che proprio la fuga stellare non sia la premessa di un ritorno in forze!

Trovo censurabile scagliarsi da subito contro la GW quando si parla ANCORA DI IPOTESI CHE POTREBBERO TROVARE SMENTITA NEI FATTI.
Che il marketing sia un fattore importante lo sappiamo tutti, dobbiamo accettarlo e direi apprezzare i frutti che produce; frutti che non sono avvelenati per giocatori e collezionisti.
E' grazie ad un marketing aggressivo che la GW è capace di andare oltre la mera sopravvivenza rilanciando con nuovi modelli qualitativamente e tecnicamente insuperabili.
Inutile prendersi in giro, vediamo tutti a cose conducono l'assenza di pianificazione e la fragilità economica.
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: WHFB: IX edizione o nuovo gioco?

Post by lef64 »

cultistapazzo wrote: al 99% li aggregano con orchi & goblin
Ipotesi personale o rumors credibile?
Quando si fanno delle affermazioni in un campo dove domina l'incertezza bisognerebbe qualificare credibilità e fonte dell'informazione.
Se dobbiamo giocare a chi spara supposizioni sulla base di umori viscerali meglio neppure iniziare una discussione!
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6145
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: WHFB: IX edizione o nuovo gioco?

Post by Baldovino I »

lef64 wrote:
cultistapazzo wrote: al 99% li aggregano con orchi & goblin
Ipotesi personale o rumors credibile?
Quando si fanno delle affermazioni in un campo dove domina l'incertezza bisognerebbe qualificare credibilità e fonte dell'informazione.
Se dobbiamo giocare a chi spara supposizioni sulla base di umori viscerali meglio neppure iniziare una discussione!
Lef, la tua precisazione in merito ai rumours era assolutamente necessaria. Sottoscrivo pienamente. Di rumours parliamo e di nient'altro.
Per quanto riguarda i tuoi amati ogretti, diciamo che questo è quello che si evince da TET. Li ho menzionati anche io al punto 6).
SpoilerShow
Troviamo gli ogri due volte nei cinque libri: in Tanquol, alleati di Skarnik e in Archaon alleati di Grimgor, in quanto incarnazione della magia delle bestie.
Last edited by Baldovino I on 30 Mar 2015, 15:36, edited 1 time in total.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
cultistapazzo
Unstoppable Wargamer
Posts: 2764
Joined: 7 Oct 2011, 16:33
Location: Torino

Re: WHFB: IX edizione o nuovo gioco?

Post by cultistapazzo »

lef64 wrote:
cultistapazzo wrote: al 99% li aggregano con orchi & goblin
Ipotesi personale o rumors credibile?
Quando si fanno delle affermazioni in un campo dove domina l'incertezza bisognerebbe qualificare credibilità e fonte dell'informazione.
Se dobbiamo giocare a chi spara supposizioni sulla base di umori viscerali meglio neppure iniziare una discussione!
rumors credibile!
fonte: il figlio della mia portinaia c'ha un amico a nottingham che gli dice tutto 8-)
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
attualmente giocatore di D&D5ed, Oathsworn 1ed, batman-the-animated-series-adventures,Deadzone e OnePageRules (AoF Skirmish e Grimdark Future)
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: WHFB: IX edizione o nuovo gioco?

Post by lef64 »

Mettendo da parte l'ambientazione e le razze, che sono l'involucro con cui il contenuto si presenterà, dovremmo iniziare a parlare di regole.

TET ha introdotto una novità persistente: la semplificazione dei profili ridotti ad unica riga anche quando più personaggi e "cavalcature complesse" fanno parte dello stesso modello.
Ora si tratta di vedere che impatto avrà questa novità nella 9 Ed.
La logica porta ad una semplificazione di tutti i profili complessi con il risultato di regole più semplici ed immediate oltre ad una maggiore velocità di gioco: non sarebbe più infatti tirare, in tempi diversi, per la cavalcatura ed i personaggi.
I rumors in che direzione vanno a riguardo?

Spingersi oltre su questa strada porta a ridisegnare le regole delle unità, spostando la prospettiva dai modelli che le compongono all'unità in toto.
Infatti, se modelli mostruosi comparsi in TET, composti di più elementi (uno o più eroi, mostri e cavalcature) hanno capacità di agire come un tutt'uno in attacco ed in difesa ed hanno la capacità di assorbire un numero elevato di ferite, nulla vieta di interpretare le vecchie unità in tal senso. Vorrà dire che un'unità di 20 modelli porterà X attacchi e potrà sopportare Y ferite. Tutto ciò non esclude flessibilità di formazione, bonus ranghi e tutto il resto che da sempre caratterizza le dinamiche di WH.
Su questo i rumors cosa dicono?

Queste mie ipotesi aprono la strada ad un "nuovo gioco", perché spostano la prospettiva storica di WH dai modelli alle unità (composte di modelli). Non elimina le radici del gioco (flessibilità delle formazione; ruolo di modelli speciali come eroi, alfieri, campioni,....; psicologia; sfide;...... potremmo cogliere moltissimi elementi di continuità e quindi parlare di IX Edizione.
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6145
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: WHFB: IX edizione o nuovo gioco?

Post by Baldovino I »

Lef, il mio prossimo messagio cade, come suolsi dire, a fagiolo... Questo è quello che ricordo:

Regole
Da un punto di vista delle regole i rumours sono, a mio modesto avviso, particolarmente contraddittori. Da un lato si insiste sul fatto che l’impianto complessivo delle meccaniche di giochi resti ancorato sul sistema di ottava edizione; dall’altro, e senza che vi sia nessuna particolare smentita (se di smentite si può parlare a proposito di rumours) da parte degli “spacciatori” di informazioni più accreditati, si passerebbe ad un gioco con regole di schermaglie particolarmente approfondite e basette rotonde. Sempre secondo queste notizie, la forma e la dimensione delle basette perderebbe importanza, perché sarebbe sempre possibile passare a formazioni in ranghi, come nel gioco attuale, utilizzando apposite mattonelle di movimento à la Lord of the Rings. Che la miniatura sia a basetta quadrata o rotonda poco importerebbe, purché la dimensione complessiva della mattonella resti invariata…
In quest’ottica, personaggi ed altre macchine da guerra, su basetta rotonda od ovale, non integrerebbero più le unità amiche, ma le accompagnerebbero.
Per dirimere l’evidente contraddizione che emerge dalle informazioni precedenti, le uscite per il Fantasy si svolgerebbero su due tranches:
a) nella prima, uscirebbero le regole di schermaglie e la scatola base;
b) nella seconda le regole per battaglie più grandi, il cui sistema resterebbe simile, con alcuni correttivi, a quello attuale.
Il legame tra regole e background in Warhammer è sempre molto forte. Pertanto, con riferimento alle meccaniche di gioco:
- le schermaglie rappresenterebbero il fatto che la realtà in cui gli eserciti si scontrano è ancora di tipo post-apocalittico e gli scontri sono più tra bande che tra eserciti;
- la magia dovrebbe uscirne rafforzata;
- eroi ed unità d’élite dovrebbero diventare predominanti (sull’onda di tutte le uscite di TET finora).
Apparentemente anche il sistema di punti come lo conosciamo finora ne risulterebbe “sconvolto”. Sembrerebbe che il sistema ruoti più che altro intorno ai tipi di unità (core, speciali, rare, etc.) e che queste siano più limitate per ciascuna fazione (due/tre al massimo). La dimensione delle unità sarebbe anche ridimensionata con unità da 2 a 5 elementi che diventa la regola (ancora una volta, le ultime uscite di TET confermerebbero questa tendenza: Morghasts, Blightkings, etc.).
I rumours sono abbastanza concordi nel sottolineare la semplificazione dei profili, come Lef ha specificato nel suo ultimo messaggio, con le implicazioni che ne conseguono, da lui correttamente ed esaurientemente analizzate.

Le miniature
Per quanto riguarda le uscite, queste dovrebbero susseguirsi ad un ritmo molto più veloce di quello a cui GW ci ha abituati finora per il Fantasy, dal momento che una gran parte della gamma dei prodotti verrà progressivamente sostituita. Si parla di nuove miniature spettacolari, ma su questo, sinceramente, peseranno moltissimi i gusti di ciascuno, come al solito. Possiamo solo immaginare che TET, ancora una volta, mostri la via.
Si parla anche di terreni modulari cha accompagnerebbero l’uscita della scatola base.
La scatola base, appunto…
Forze della luce vs. forze del caos. Quindi potrebbe vedere varie fazioni mescolate oppure, semplicemente, umani contro caos. La scontro dovrebbe svolgersi in quel che resta di una delle città imperiali devastata dalla Fine dei Tempi.
Un altro rumour che ha sollevato particolari diatribe sul web riguarda il fatto che, una volta completata la sostituzione della gamma, inizierebbe una serie di uscite limitate nel tempo di nuove unità (con regole incluse nella confezione e, ovviamente, nel WD che, a questo punto, diventerebbe quasi necessario per coloro che non giocano una certa fazione, ma vogliono conoscere le regole delle nuove unità).

Questo è quanto ricordo al momento. Quando reperirò nuove informazioni, posterò tempestivamente.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: WHFB: IX edizione o nuovo gioco?

Post by lef64 »

Baldovino I wrote:Lef, il mio prossimo messagio cade, come suolsi dire, a fagiolo... Questo è quello che ricordo:

Regole
Da un punto di vista delle regole i rumours sono, a mio modesto avviso, particolarmente contraddittori. Da un lato si insiste sul fatto che l’impianto complessivo delle meccaniche di giochi resti ancorato sul sistema di ottava edizione; dall’altro, e senza che vi sia nessuna particolare smentita (se di smentite si può parlare a proposito di rumours) da parte degli “spacciatori” di informazioni più accreditati, si passerebbe ad un gioco con regole di schermaglie particolarmente approfondite e basette rotonde. Sempre secondo queste notizie, la forma e la dimensione delle basette perderebbe importanza, perché sarebbe sempre possibile passare a formazioni in ranghi, come nel gioco attuale, utilizzando apposite mattonelle di movimento à la Lord of the Rings. Che la miniatura sia a basetta quadrata o rotonda poco importerebbe, purché la dimensione complessiva della mattonella resti invariata…
In quest’ottica, personaggi ed altre macchine da guerra, su basetta rotonda od ovale, non integrerebbero più le unità amiche, ma le accompagnerebbero.
Per dirimere l’evidente contraddizione che emerge dalle informazioni precedenti, le uscite per il Fantasy si svolgerebbero su due tranches:
a) nella prima, uscirebbero le regole di schermaglie e la scatola base;
b) nella seconda le regole per battaglie più grandi, il cui sistema resterebbe simile, con alcuni correttivi, a quello attuale.
Il legame tra regole e background in Warhammer è sempre molto forte. Pertanto, con riferimento alle meccaniche di gioco:
- le schermaglie rappresenterebbero il fatto che la realtà in cui gli eserciti si scontrano è ancora di tipo post-apocalittico e gli scontri sono più tra bande che tra eserciti;
- la magia dovrebbe uscirne rafforzata;
- eroi ed unità d’élite dovrebbero diventare predominanti (sull’onda di tutte le uscite di TET finora).
Apparentemente anche il sistema di punti come lo conosciamo finora ne risulterebbe “sconvolto”. Sembrerebbe che il sistema ruoti più che altro intorno ai tipi di unità (core, speciali, rare, etc.) e che queste siano più limitate per ciascuna fazione (due/tre al massimo). La dimensione delle unità sarebbe anche ridimensionata con unità da 2 a 5 elementi che diventa la regola (ancora una volta, le ultime uscite di TET confermerebbero questa tendenza: Morghasts, Blightkings, etc.).
I rumours sono abbastanza concordi nel sottolineare la semplificazione dei profili, come Lef ha specificato nel suo ultimo messaggio, con le implicazioni che ne conseguono, da lui correttamente ed esaurientemente analizzate.

Le miniature
Per quanto riguarda le uscite, queste dovrebbero susseguirsi ad un ritmo molto più veloce di quello a cui GW ci ha abituati finora per il Fantasy, dal momento che una gran parte della gamma dei prodotti verrà progressivamente sostituita. Si parla di nuove miniature spettacolari, ma su questo, sinceramente, peseranno moltissimi i gusti di ciascuno, come al solito. Possiamo solo immaginare che TET, ancora una volta, mostri la via.
Si parla anche di terreni modulari cha accompagnerebbero l’uscita della scatola base.
La scatola base, appunto…
Forze della luce vs. forze del caos. Quindi potrebbe vedere varie fazioni mescolate oppure, semplicemente, umani contro caos. La scontro dovrebbe svolgersi in quel che resta di una delle città imperiali devastata dalla Fine dei Tempi.
Un altro rumour che ha sollevato particolari diatribe sul web riguarda il fatto che, una volta completata la sostituzione della gamma, inizierebbe una serie di uscite limitate nel tempo di nuove unità (con regole incluse nella confezione e, ovviamente, nel WD che, a questo punto, diventerebbe quasi necessario per coloro che non giocano una certa fazione, ma vogliono conoscere le regole delle nuove unità).

Questo è quanto ricordo al momento. Quando reperirò nuove informazioni, posterò tempestivamente.
Tutto molto contradditorio!.... ma è quanto avevo già avuto modo di leggere?

Mollare la posizione di leader di mercato di un gioco di Battaglie Fantasy per avventurarsi in quello delle Schermaglie è una follia. Questo perché i sistemi che offrono Schermaglie sono molti, agguerriti e da tempo affermati. Mi vengono in mente Hordes, War Machines, Godslayer,.....

Il sistema delle battaglie campali con miniature a basetta tonda fu già tentato a suo tempo con il Signore degli Anelli... tentato senza grande successo!

E' vero che TET ha introdotto la corsa all'oversizing delle miniature, ma questo perché i giganti usciti con quest'ultima saga atterravano in un mondo già numerosamente popolato di modelli più piccoli. Non dimentichiamo che per anni GW aveva spinto sul principio che i grossi reggimenti vincono le battaglie!

Credo che nell'alimentare molti dei rumors che leggiamo - e che stiamo commentando- entrino in gioco due umori contrastanti.
Da un lato vi è la legione dei giocatori cresciuti con WH Fantasy e che ha accettato in via dogmatica come ideale e perfetta l'evoluzione del regolamento culminato nella 8 ED. Dall'altra vi è la realtà di un popolo in continua espansione che non guarda WH fantasy ma agli Skirmisher fantasy di successo.
Attenzione che la peculiarità della GW è sempre stata quella di ignorare gli umori dei giocatori per imporre le proprie scelte, frutto di una logica aziendale ben marcata!
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7028
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: WHFB: IX edizione o nuovo gioco?

Post by Saint of Killers »

lef64 wrote: (...)
Da un lato vi è la legione dei giocatori cresciuti con WH Fantasy e che ha accettato in via dogmatica come ideale e perfetta l'evoluzione del regolamento culminato nella 8 ED. (...)
ma quindi ci sono giocatori a cui piace la 8a edizione?
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6145
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: WHFB: IX edizione o nuovo gioco?

Post by Baldovino I »

Saint of Killers wrote:
lef64 wrote: (...)
Da un lato vi è la legione dei giocatori cresciuti con WH Fantasy e che ha accettato in via dogmatica come ideale e perfetta l'evoluzione del regolamento culminato nella 8 ED. (...)
ma quindi ci sono giocatori a cui piace la 8a edizione?
Forse ti potrà sembrare strano, ma la maggior parte dei giocatori di warhammer fantasy, me incluso (che, però, definirmi giocatore è usare una parola un po troppo grossa...), ritiene l'8a un'ottima edizione.
Last edited by Baldovino I on 30 Mar 2015, 18:22, edited 1 time in total.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7028
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: WHFB: IX edizione o nuovo gioco?

Post by Saint of Killers »

Baldovino I wrote: Forse ti potrà sembrare strano, ma la maggior parte dei giocatori di warhammer fantasy, me incluso (che, però, definirmi giocatore è usare una parola un po troppo grossa...), ritiene l'8a un'ottima edizione.
devo ammettere che mi sono interessato in modo molto marginale dei regolamenti GW negli ultimi anni, pero' mi ero fatto l'idea che le ultime edizioni del fantasy e del 40K fossero state ricevue molto male dai giocatori
(e credevo che fossero state la causa principale del tracollo finanziario della GW)
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: WHFB: IX edizione o nuovo gioco?

Post by lef64 »

Può piacere o non piacere, ma l'Ottava Ed. è solida ed è scritta chiaramente.
Un buon regolamento!
Quello che io da sempre critico è la chiusura e cristallizzazione dei codex che è seguita nei tempi.
Molto meglio la libertà che si respirava con la 3 Ed. quando era consentito, grazie a poche chiare regole di codifica dei profili, inserire a piacimento ogni unità la fantasia del giocatore ispirasse.

La discussione sulla 3Ed la trovate qui:
http://www.wargamesforum.it/giochi-mini ... t6397.html
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6145
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: WHFB: IX edizione o nuovo gioco?

Post by Baldovino I »

Saint of Killers wrote:
Baldovino I wrote: Forse ti potrà sembrare strano, ma la maggior parte dei giocatori di warhammer fantasy, me incluso (che, però, definirmi giocatore è usare una parola un po troppo grossa...), ritiene l'8a un'ottima edizione.
devo ammettere che mi sono interessato in modo molto marginale dei regolamenti GW negli ultimi anni, pero' mi ero fatto l'idea che le ultime edizioni del fantasy e del 40K fossero state ricevue molto male dai giocatori
(e credevo che fossero state la causa principale del tracollo finanziario della GW)
Le cause principali del declino GW sono varie e complesse. Non parlerei di tracollo, visto che continua a pagare lauti dividendi agli azionisti. È vero che la cifra d'affari complessiva è in ribasso, ma parliamo di un settore economico assolutamente di nicchia, eroso continuamente da forme di intrattenimento più semplici (in primis i videogiochi) e nel quale sono progressivamente entrati diversi competitors con offerte aggressive da un punto di vista dei prezzi e che si sono potute appoggiare sul sistema GW senza doverne per forza sostenere i costi.
Il sistema WHFB ha sofferto enormemente della sua complessità in termini di regole di gioco; complessità che non spaventa il veterano, ma tiene alla larga il neofita, soprattutto bambino. Ne spaventa anche i genitori, perché i costi per arrivare ad un esercito di dimensioni decenti sono decisamente rilevanti. Da questo punto di vista hai ragione, i(l) regolamento(i) sono una delle cause, ma non nel senso che intendi te. L'attenzione si è quindi spostata dal Fantasy al 40k che, al momento e stando a quanto viene affermato sul alcuni forum, rappresenterebbe la fetta decisamente più grande del fatturato GW, con il Fantasy che si sarebbe ridotto ad un mero 20%.
L'altro aspetto è dato dai competitor, molti dei quali utilizzano l'evidente compatibilità con il Fantasy per entrare nel mercato senza dover per forza sviluppare tutto il background ed il sistema di regole che per GW rappresentano sì una forma di introito, ma anche un costo non indifferente. KoW e AoW ne sono solo gli esempi più eclatanti, tantoché si possono permettere di far circolare i loro regolamenti gratuitamente e fidelizzare ancora di più i nuovi clienti. Credo che questo forum sia abbastanza esplicativo di questa dinamica con un progressivo spostamento dal Fantasy GW a quello Mantic che non interviene dall'oggi al domani, ma progressivamente e continuamente.

Le ragioni del passaggio, forse traumatico, alla IX edizione (o al nuovo gioco) WHFB risiedono proprio in questo. GW si è mossa in una triplice direzione:
1) dare nuovo respiro ad un gioco che, evidentemente, paga dazio al tempo ed ha quindi bisogno di una bella rinfrescata;
2) rendere l'accesso al gioco meno costoso, sviluppando (almeno a quanto si dice) un sistema di "ingresso" basato sulle schermaglie; allo stesso tempo, la loro sfida sarà di mantenere quanto più possibile l'attuale fanbase, evitando che migri completamente ad altri sistemi di gioco o resti ancorata all'8a edizione o ad altre precedenti;
3) assicurarsi che venga rimossa la compatibilità tra il suo sistema e quelli altrui, da un lato proponendo un background completamente nuovo - e quindi registrabile e tutelabile da un punto di vista del copyright - che si spogli di tutte le razze di fantasy generico od eccessivamente "storico", di modo che, chi vuole continuare a giocarci, possa farlo unicamente ed esclusivamente con le loro miniature che avranno un aspetto - e probabilmente una scala, vista la tendenza di TET - differente.

Se questa mossa risulterà vincente io non lo so. A me, personalmente, suscita molto, ma molto fastidio... Perché è andata a estirpare esattamente le radici che mi hanno tenuto così a lungo in questo hobby e che, fino ad oggi, non mi hanno neanche lontanamente fatto pensare di provare altri sistemi. Come ho detto più volte io non sono un giocatore in primo luogo. Colleziono miniature che mi piacciono e leggo libri radicati in un determinato contesto... che oggi, di fatto, non esiste più...
A scanso di equivoci: a me TET è piaciuto moltissimo, sebbene l'esito sia quello che è e nonostante il fatto che siano presenti molte contraddizioni e molti rivoli della storia non siano stati debitamente sviluppati, a mio parere.
Mi resta, al momento, un certa curiosità di vedere come svilupperanno la storia e come la legheranno con il pre-TET... e poi se produrranno ancora belle miniature compatibili con i miei eserciti, non resterò sicuramente indifferente.
Sulle nuove regole non so... vedremo...
Last edited by Baldovino I on 31 Mar 2015, 12:04, edited 1 time in total.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: WHFB: IX edizione o nuovo gioco?

Post by lef64 »

Baldovino I wrote: Le miniature
Per quanto riguarda le uscite, queste dovrebbero susseguirsi ad un ritmo molto più veloce di quello a cui GW ci ha abituati finora per il Fantasy, dal momento che una gran parte della gamma dei prodotti verrà progressivamente sostituita. Si parla di nuove miniature spettacolari, ma su questo, sinceramente, peseranno moltissimi i gusti di ciascuno, come al solito. Possiamo solo immaginare che TET, ancora una volta, mostri la via.
Si parla anche di terreni modulari cha accompagnerebbero l’uscita della scatola base.
La scatola base, appunto…
Forze della luce vs. forze del caos. Quindi potrebbe vedere varie fazioni mescolate oppure, semplicemente, umani contro caos. La scontro dovrebbe svolgersi in quel che resta di una delle città imperiali devastata dalla Fine dei Tempi.
Un altro rumour che ha sollevato particolari diatribe sul web riguarda il fatto che, una volta completata la sostituzione della gamma, inizierebbe una serie di uscite limitate nel tempo di nuove unità (con regole incluse nella confezione e, ovviamente, nel WD che, a questo punto, diventerebbe quasi necessario per coloro che non giocano una certa fazione, ma vogliono conoscere le regole delle nuove unità).
Segnali sulle miniature e la loro eventuale sostituzione arriveranno da parte dei grossi rivenditori on-line che promuoveranno svendite di giacenze di modelli obsoleti. Non so se iniziative del genere saranno promosse dalla stessa GW per eliminare fondi di magazzino.

Una riflessione sulla politica di rinnovo dell'intero parco miniature di WH non può prescindere dalla produzione degli ultimi due-tre anni. Tre i fattori che l'hanno caratterizzata: un forte e progressivo incremento dei prezzi; il miglioramento della qualità delle fusioni in plastica; il fallimento del progetto Resin Fine Casting.
Alla luce di questi fattori credo che la priorità dovrebbe essere concessa alla sostituzione dei modelli in Resin Fine Casting con miniature in plastica nello stile e secondo lo standard di qualità dimostrato con TET.

La discussione speculativa sulle politiche di vendita e le strategie di marketing future di GW è molto fragile.
Imporre l'eliminazione dei vecchi eserciti per sostituirli con quelli nuovi (e sempre più costosi) potrebbe fallire. Dettare poi i tempi, condizionandoli attraverso uscite limitate nel tempo, mi sembra troppo, anche per i fedelissimi di GW e di WH Fantasy....... anche se follia e demenza non conoscono limiti! :rofl:

Il giocatore che si avventura in un impresa lunga, impegnativa e costosa come l'allestimento di un nuovo esercito deve essere messo nelle condizioni di agire gradualmente e gli deve essere data la garanzia di poter reperire negli anni i pezzi per espandere l'armata.
Lo richiedono logiche di gioco: il giocatore parte con uno scheletro di armata e lo adatta nel tempo in risposta alle proprie strategie e tattiche, rinforzando lo schieramento con nuovi acquisti.
Lo impongono logiche di sopravvivenza: prima di presentarvi a casa con il neo acquisto di un'intera armata bella e completa pensate alle reazione di mogli e affini! :swear:
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6145
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: WHFB: IX edizione o nuovo gioco?

Post by Baldovino I »

lef64 wrote:
Baldovino I wrote: Le miniature
Per quanto riguarda le uscite, queste dovrebbero susseguirsi ad un ritmo molto più veloce di quello a cui GW ci ha abituati finora per il Fantasy, dal momento che una gran parte della gamma dei prodotti verrà progressivamente sostituita. Si parla di nuove miniature spettacolari, ma su questo, sinceramente, peseranno moltissimi i gusti di ciascuno, come al solito. Possiamo solo immaginare che TET, ancora una volta, mostri la via.
Si parla anche di terreni modulari cha accompagnerebbero l’uscita della scatola base.
La scatola base, appunto…
Forze della luce vs. forze del caos. Quindi potrebbe vedere varie fazioni mescolate oppure, semplicemente, umani contro caos. La scontro dovrebbe svolgersi in quel che resta di una delle città imperiali devastata dalla Fine dei Tempi.
Un altro rumour che ha sollevato particolari diatribe sul web riguarda il fatto che, una volta completata la sostituzione della gamma, inizierebbe una serie di uscite limitate nel tempo di nuove unità (con regole incluse nella confezione e, ovviamente, nel WD che, a questo punto, diventerebbe quasi necessario per coloro che non giocano una certa fazione, ma vogliono conoscere le regole delle nuove unità).
Segnali sulle miniature e la loro eventuale sostituzione arriveranno da parte dei grossi rivenditori on-line che promuoveranno svendite di giacenze di modelli obsoleti. Non so se iniziative del genere saranno promosse dalla stessa GW per eliminare fondi di magazzino.

Una riflessione sulla politica di rinnovo dell'intero parco miniature di WH non può prescindere dalla produzione degli ultimi due-tre anni. Tre i fattori che l'hanno caratterizzata: un forte e progressivo incremento dei prezzi; il miglioramento della qualità delle fusioni in plastica; il fallimento del progetto Resin Fine Casting.
Alla luce di questi fattori credo che la priorità dovrebbe essere concessa alla sostituzione dei modelli in Resin Fine Casting con miniature in plastica nello stile e secondo lo standard di qualità dimostrato con TET.

La discussione speculativa sulle politiche di vendita e le strategie di marketing future di GW è molto fragile.
Imporre l'eliminazione dei vecchi eserciti per sostituirli con quelli nuovi (e sempre più costosi) potrebbe fallire. Dettare poi i tempi, condizionandoli attraverso uscite limitate nel tempo, mi sembra troppo, anche per i fedelissimi di GW e di WH Fantasy....... anche se follia e demenza non conoscono limiti! :rofl:

Il giocatore che si avventura in un impresa lunga, impegnativa e costosa come l'allestimento di un nuovo esercito deve essere messo nelle condizioni di agire gradualmente e gli deve essere data la garanzia di poter reperire negli anni i pezzi per espandere l'armata.
Lo richiedono logiche di gioco: il giocatore parte con uno scheletro di armata e lo adatta nel tempo in risposta alle proprie strategie e tattiche, rinforzando lo schieramento con nuovi acquisti.
Lo impongono logiche di sopravvivenza: prima di presentarvi a casa con il neo acquisto di un'intera armata bella e completa pensate alle reazione di mogli e affini! :swear:
La premessa di base è che, almeno per il momento e per i prossimi anni, tutto quello che hai accumulato negli anni (salvo i pezzi già caduchi in edizioni precedenti) sarà utilizzabile anche nel nuovo contesto, rappresentando "brandelli di realtà che continuano con l'organizzazione tradizionale". Apparentemente, questo si completa con la perdurante validità degli Army Books dell'8a, con tutti i limiti che la mancanza di support comporta: vale a dire nessuna ulteriore evoluzione e probabilmente no FAQs aggiornate (ma questo resta da vedere).
In questo modo, GW ha a disposizione anche una possibile via d'uscita non eccessivamente dolorosa nell'ipotesi in cui questo salto nel buio si riveli un fallimento...
Gli "spacciatori" di informazioni più attendibili concludevano con questa riflessione: immaginatevi quanto sta andando male il fantasy (in particolare confrontandolo con il 40k) se GW è arrivata a questa conclusione..."
Last edited by Baldovino I on 31 Mar 2015, 13:05, edited 1 time in total.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3591
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: WHFB: IX edizione o nuovo gioco?

Post by gianni »

Ciao a tutti! Anche io come molti di voi ho iniziato con WHFB, che ha segnato la mia vita di wargamer per lunghissimi anni.
Per quanto abbia seguito solo marginalmente le ultime uscite e la campagna EoT, avendo abbandonato il sistema circa 2 anni fa, sono stato alla finestra per seguire comunque gli ultimi accadimenti e i rumors sulla nuova edizione. Insomma il primo amore non si scorda mai anche se è acqua passata.
Detto questo non intendo proferir parola sulle possibili strategie commerciali e di marketing GW ma debbo dire - purtroppo - di non aspettarmi assolutamente nulla di buono dalla nuova edizione.

Tralasciando discorsi triti e ritriti circa la fiumana di uscite ed i prezzi è proprio la "mission" GW che non collima più con le mie necessità. GW si è sempre detta prima di tutto produttrice di miniature ma negli anni ha sfornato giochi da tavolo e wargame di primissimo livello anche a livello regolistico (Blood Bowl, Space Hulk, Battlefleet Gothic, Sda...) ma da almeno qualche anno a questa parte, oltre ad aver reso liquido ed incolore il BG, ha pure lascianto andare alla deriva l'impianto regolistico del gioco.

All'uscita l'ottava edizione non mi era dispiaciuta a dire il vero (attacchi di supporto, incrollabilità delle grandi unità, attacco per iniziativa ecc) anche se alcune scelte mi hanno fatto storcere il naso (carica random e gestione della magia veramente distruttiva in primis).
I problemi sono sorti giocando e con le successive uscite: Tempesta di magia l'ho adorata ma non sono mai riuscito a fare una partita decente visto che il tutto veniva deciso ai dadi. LdE sempre più fotocopia uno dell'altro e poco caratterizzati, con regole sempre bisognose di far ed errata (un manuale a parte ormai) ecc ecc.

Il problema grosso, figlio anche di questa politica, è però che ormai GW non ha più game designers degni di nota tra le sue fila! Tutti i migliori se ne sono via via andati. Come posso sperare di verdere un regolamento nuovo che sia finalmente ben concepito e al passo con la concorrenza? Come possiamo sperare in un buon BG se a scrivere sono quelli che hanno confezionato i BG degli ultimi libri e EoT (che mi ha lasciato fondamentalmente indifferente - ringrazio Baldovino per l'efficacie riassunto comunque!).

Insomma, per quanto possa desiderare l'idea di salutare positivamente l'uscita di un nuovo gioco fantasy con un solido regolamento e bel BG (cosa che manca al mercato essendo tutto molto sci-fi oriented, e purtroppo Lo Hobbit GW non lo ha MAI valorizzato e supportato a dovere) vedo solo nuvole nere all'orizzionte....
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
Post Reply