...e l'alba di una nuova: l'Era di Sigmar

Discussioni su Warhammer Fantasy Battles o Age of Sigmar
lef64
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Re: ...e l'alba di una nuova: l'Era di Sigmar

Post by lef64 »

Saint of Killers wrote: Si pero' tutti stiamo criticando sta versione di warhammer (me compreso) ma ci stiamo dimenticando che quella appena passata non e' stato un successo per GW ed evidentemete per loro non era redditizio continuare su quella strada.

Per chi vuole giocare in modo un po' competitivo ci sono un sacco di altre alternative, quindi personalmente non la vedo come la fine del mondo...
:y:
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cultistapazzo
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Re: ...e l'alba di una nuova: l'Era di Sigmar

Post by cultistapazzo »

ora nn per difendere la GW, non sia mai, ma vi ricordo che sta roba è la versione "base" "starter" "beginner" del regolamento vero che dovrebbe andare in preordine l'11

e li si dovrebbero vedere costi in punti (o chi per loro) e composizioni d'armata

cmq è incredibile vedere il livello di assuefazione generale che c'è quantomeno in italia, la GW può produrre la peggio puttanata che tantissimi la esaltano come la salvezza dell'umana stirpe

se kow avesse scritto games workshop in copertina non si giocherebbe ad altro
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
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lef64
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Re: ...e l'alba di una nuova: l'Era di Sigmar

Post by lef64 »

cultistapazzo wrote:ora nn per difendere la GW, non sia mai, ma vi ricordo che sta roba è la versione "base" "starter" "beginner" del regolamento vero che dovrebbe andare in preordine l'11

e li si dovrebbero vedere costi in punti (o chi per loro) e composizioni d'armata

cmq è incredibile vedere il livello di assuefazione generale che c'è quantomeno in italia, la GW può produrre la peggio puttanata che tantissimi la esaltano come la salvezza dell'umana stirpe

se kow avesse scritto games workshop in copertina non si giocherebbe ad altro
Mi sembra che nell'unito topic dedicato ad Age of Sigmar si leggano solo pesanti critiche.
Prima di lasciarsi andare a giudizi sarebbe opportuno provare a giocare qualche partita, cosa che ad esempio io ho fatto prima di bocciare KoW2.
Riguardo alle nuove mini, non mi piacciono e non vi trovo continuità con quanto finora commercializzato da GW. Con tutto ciò, hanno un dettaglio ed una definizione che non ha nulla a vedere con quella dei modelli presentati da Mantic alla chiusura del proprio kickstarter che erano degli autentici aborti di fusione!
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Re: ...e l'alba di una nuova: l'Era di Sigmar

Post by Saint of Killers »

cultistapazzo wrote: cmq è incredibile vedere il livello di assuefazione generale che c'è quantomeno in italia, la GW può produrre la peggio puttanata che tantissimi la esaltano come la salvezza dell'umana stirpe

se kow avesse scritto games workshop in copertina non si giocherebbe ad altro
guarda, quasi quasi mi cambio la firma sul forum mettendo sta tua citazione :lol:
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Re: ...e l'alba di una nuova: l'Era di Sigmar

Post by Saint of Killers »

tralaltro questa mattina mentre facevo un giro in centro ho fatto un salto al nuovo negozio GW che e' stato aperto recentemente (prima era sempre in zona ma in una specie di centro commerciale)

me ne ero dimenticato ma il negozio non si chiama piu' games workshop ma
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sappiamo gia' tutti che il prossimo passo sara' chiamare i negozi GW space marines :lol:

in negozio non avevano niente che non sia sia gia' visto in rete, ho solo fatto due foto al nuovo reame della guerra (o come si chiamera') dato che mi sembrava figo. E' cmq MOLTO fantasy e segue un po' lo stile dei nuovi terreni e delle nuove mini. :?
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Re: ...e l'alba di una nuova: l'Era di Sigmar

Post by lef64 »

Saint of Killers wrote: ho solo fatto due foto al nuovo reame della guerra (o come si chiamera') dato che mi sembrava figo. E' cmq MOLTO fantasy e segue un po' lo stile dei nuovi terreni e delle nuove mini. :?
Avresti dovuto scattare (e poi postare) qualche foto del libro che si intravede! :geek:

Bene, sembra che allora esistano ancora i negozi GW, o come altrimenti si chiamano......
Che tristezza, tutti uguali ed uguali nel tempo. Io ho il sospetto che clonino anche i dipendenti che li gestiscono....... Hanno sempre quelle belle magliette color Sigmarine?
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Re: ...e l'alba di una nuova: l'Era di Sigmar

Post by Saint of Killers »

lef64 wrote: Avresti dovuto scattare (e poi postare) qualche foto del libro che si intravede! :geek:
non credo che me lo avrebbero lasciato fare...

cmq sfogliandolo non c'e' niente di troppo sorprendente, le statistiche della varia roba, un po' di background e poco altro
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Re: ...e l'alba di una nuova: l'Era di Sigmar

Post by Baldovino I »

Saint of Killers wrote:
lef64 wrote: Avresti dovuto scattare (e poi postare) qualche foto del libro che si intravede! :geek:
non credo che me lo avrebbero lasciato fare...

cmq sfogliandolo non c'e' niente di troppo sorprendente, le statistiche della varia roba, un po' di background e poco altro
La maggior parte di quel libro è già in "libera circolazione" su internet.
cultistapazzo wrote:ora nn per difendere la GW, non sia mai, ma vi ricordo che sta roba è la versione "base" "starter" "beginner" del regolamento vero che dovrebbe andare in preordine l'11

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scusatemi, ma io questa assuefazione non la "leggo". Non vivo in Italia, quindi voi ne sapete sicuramente più di me, ma, finora, non ho letto molti commenti positivi... Persino io, che al confronto Sigmar è un miscredente che nel tempo libero gioca e colleziona di nascosto Mantic, non nascondo le mie perplessità sulle ultime scelte.
Certo, mi riservo sempre il giudizio finale a quando avrò l'opportunità concreta di provare le nuove regole (in questo o nel prossimo w-e), però finora la sensazione è, a dir poco, di sconforto circa l'impianto complessivo...
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
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Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

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Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

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Re: ...e l'alba di una nuova: l'Era di Sigmar

Post by Baldovino I »

Saint of Killers wrote:
Baldovino I wrote: Lunedì, però, faccio il preordine per KoW2...
se fai l'ordine entro domani ed inserisci il codice AMERICA15 nello spazio apposito dovrebbero farti il 15% di sconto
http://us1.campaign-archive2.com/?u=e62 ... cc281e2f90
Baldovino I wrote:Persino io, che al confronto Sigmar è un miscredente che nel tempo libero gioca e colleziona di nascosto Mantic, non nascondo le mie perplessità sulle ultime scelte.
Certo, mi riservo sempre il giudizio finale a quando avrò l'opportunità concreta di provare le nuove regole (in questo o nel prossimo w-e), però finora la sensazione è, a dir poco, di sconforto circa l'impianto complessivo...
Fanatico sì, ma fesso no...
grazie Saint per lo sconto... fatto... un regolamento KoW in più in circolazione...
Last edited by Baldovino I on 5 Jul 2015, 22:41, edited 1 time in total.
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Re: ...e l'alba di una nuova: l'Era di Sigmar

Post by Baldovino I »

rumours più (o meno) rassicuranti...
AoS sembrerebbe procedere in maniera molto diversa dall'approccio GW cui siamo finora abituati.
Nella seconda parte dell'estate, dovrebbe uscire una espansione in versione "campagna narrativa" che porterà avanti la storia iniziata con l'uscita della scatola base. A questa ne seguiranno altre.
La prima di queste campagne si dovrebbe chiamare "Realmgate War". Le successive saranno maggiormente "tematiche", ma questa dovrebbe fornire un giro d'orizzonte del nuovo impianto, per introdurre i vari reami (con l'esclusione di Azyr e del Chaos che saranno "trattati" più avanti nello sviluppo del gioco) e le varie fazioni.
Il libro, però, dovrebbe uscire unicamente dopo tutta una serie di uscite di miniature di "presentazione". Non dovrebbe essere un regolamento vero e proprio, ma più voluminoso di un LdE (il poster indica che assomiglierà ai libri della Horus Heresy di FW - non ho idea di cosa intenda...). Questo espansione dovrebbe contenere regole per la creazione degli eserciti, missioni, campagne e regole avanzate, regole per la magia, gli eroi, le razzie, ulteriori abilità degli elementi scenici e regole speciali per battaglie nei vari reami.
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Re: ...e l'alba di una nuova: l'Era di Sigmar

Post by lef64 »

Baldovino I wrote: Non vivo in Italia, quindi voi ne sapete sicuramente più di me, ma, finora, non ho letto molti commenti positivi...
Nessuno di noi vive in Italia!
Se non te ne sei accorto, viviamo tutti davanti al monitor PC....... Tranne quando ce ne allontaniamo per una sessione di pittura! :rofl: :rofl:
Impossibile farsi un'idea dal dibattito da queste pagine, troppo pochi i partecipanti attivi e tutti già schierati da tempo!
Nel mio circolo-negozio di riferimento, i giocatori di WHFB non si vedono più da quasi un anno; posso quindi solo limitarmi a riferire, come già fatto, i commenti del rivenditore, che come sapete non sono incoraggianti.
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Re: ...e l'alba di una nuova: l'Era di Sigmar

Post by Saint of Killers »

Baldovino I wrote: regole per la magia
gia' me le vedo: se il giocatore e' in fiamme guadagna +1 al danno della palla di fuoco :rofl:

cmq io non ci credo che a fine estate salti fuori qualcosa piu' simile al wh delle scorse edizioni, secondo me ci sara' qualcosa di extra per giocare in uno dei vari 9 reami disponibili (con tanto di terreni a tema... tipo avete visto quelle mura a tema Khorne?) ed altra roba molto fantasiosa, ma non credo che tornino presto a fare qualcosa di giocabile in modo competitivo.
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Re: ...e l'alba di una nuova: l'Era di Sigmar

Post by lef64 »

Baldovino I wrote: Certo, mi riservo sempre il giudizio finale a quando avrò l'opportunità concreta di provare le nuove regole.......
Attendo con curiosità, ma è evidente che molto dipende da come, cosa e quanto si schiera..........
Mi riferisco al fatto che un conto è una partita con pochi modelli nello stile del box AoS, tutt'altra cosa sarebbe uno scontro con centinaia di modelli schierati in formazione: temo che le nuove regole siano farraginose e confuse al riguardo.
Leggi i paragrafi "COMBAT PHASE" e "PICKING TARGETS" e prova a pensare cosa ne esce con qualche unità, vecchio stile, formata d qualche decina di modelli. :x Che si fa? Si verifica se ogni modello è entro 3' da un avversario? Magari con un orda di 40 zombie? :x :x :x
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Re: ...e l'alba di una nuova: l'Era di Sigmar

Post by lef64 »

Saint of Killers wrote: gia' me le vedo: se il giocatore e' in fiamme guadagna +1 al danno della palla di fuoco :rofl:
Non è che avete tradotto male?
Magari l'interpretazione corretta è: "se il giocatore e' in fiamme guadagna +1 al danno delle palle!"
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Re: ...e l'alba di una nuova: l'Era di Sigmar

Post by Baldovino I »

lef64 wrote:
Saint of Killers wrote: gia' me le vedo: se il giocatore e' in fiamme guadagna +1 al danno della palla di fuoco :rofl:
Non è che avete tradotto male?
Magari l'interpretazione corretta è: "se il giocatore e' in fiamme guadagna +1 al danno delle palle!"
Comunque su un sito americano (bols - giusto per restare in tema... :lol: ) c'erano diversi commenti positivi circa queste regole... diciamo, bizzarre... nel senso di svariati report da club e negozi dove si giocavano le partite di AoS e la gente (di tutte le età) si ammazzava dalle risate dopo aver parlato a modelli-vampiro, Konrad, oppure fatto strane danze, mostrato barbe e via dicendo...
Ovviamente c'erano anche commenti molto negativi in proposito...
Su 'ste cose, ovviamente, uno deve rimanere un po' scettico, perché se non vedi... ormai la gente su internet scrive quello che ritiene funzionale alla propria tesi...
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Re: ...e l'alba di una nuova: l'Era di Sigmar

Post by Baldovino I »

lef64 wrote:
Baldovino I wrote: Certo, mi riservo sempre il giudizio finale a quando avrò l'opportunità concreta di provare le nuove regole.......
Attendo con curiosità, ma è evidente che molto dipende da come, cosa e quanto si schiera..........
Mi riferisco al fatto che un conto è una partita con pochi modelli nello stile del box AoS, tutt'altra cosa sarebbe uno scontro con centinaia di modelli schierati in formazione: temo che le nuove regole siano farraginose e confuse al riguardo.
Leggi i paragrafi "COMBAT PHASE" e "PICKING TARGETS" e prova a pensare cosa ne esce con qualche unità, vecchio stile, formata d qualche decina di modelli. :x Che si fa? Si verifica se ogni modello è entro 3' da un avversario? Magari con un orda di 40 zombie? :x :x :x
Non ho la benché minima intenzione di giocare con più di tre/quattro warscrolls per parte (e non più di dieci modelli per unità). Se c'è una cosa che mi ha colpito ad una prima rapida lettura del tutto, è proprio la facilità e la rapidità con cui puoi giocarti una partitella. Con il fu WHFB dovevi comunque fare un bell'investimento in tempo (preparazione delle liste, svolgimento della battaglia con consultazione delle varie regole), soprattutto per chi ci giocava molto raramente come me (e quindi aveva dubbi in continuazione sull'applicazione corretta delle regole). Però, la soddisfazione era garantita...
Ovviamente, non intendo esprimermi oltre sul merito prima di aver provato.
Last edited by Baldovino I on 5 Jul 2015, 23:59, edited 1 time in total.
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Re: ...e l'alba di una nuova: l'Era di Sigmar

Post by lef64 »

Baldovino I wrote: Con il fu WHFB dovevi comunque fare un bell'investimento in tempo (preparazione delle liste, svolgimento della battaglia con consultazione delle varie regole), soprattutto per chi ci giocava molto raramente come me (e quindi aveva dubbi in continuazione sull'applicazione corretta delle regole). Però, la soddisfazione era garantita...
Così è con qualsiasi gioco impegnativo, ne so qualcosa con i miei boardgame oltre che con le mini.
Alla scarsa pratica, che resta la cosa migliore per assimilare regole e strategie, si aggiungono anche gli anni ed una minore attenzione e capacità di concentrazione. Poi, spesso si gioca la sera, con addosso la stanchezza della giornata.......
Insomma, con il passare del tempo le cose possono solo peggiorare! :worried:
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Re: ...e l'alba di una nuova: l'Era di Sigmar

Post by Baldovino I »

lef64 wrote:
Baldovino I wrote: Con il fu WHFB dovevi comunque fare un bell'investimento in tempo (preparazione delle liste, svolgimento della battaglia con consultazione delle varie regole), soprattutto per chi ci giocava molto raramente come me (e quindi aveva dubbi in continuazione sull'applicazione corretta delle regole). Però, la soddisfazione era garantita...
Così è con qualsiasi gioco impegnativo, ne so qualcosa con i miei boardgame oltre che con le mini.
Alla scarsa pratica, che resta la cosa migliore per assimilare regole e strategie, si aggiungono anche gli anni ed una minore attenzione e capacità di concentrazione. Poi, spesso si gioca la sera, con addosso la stanchezza della giornata.......
Insomma, con il passare del tempo le cose possono solo peggiorare! :worried:
Vedi che, quindi, quella matrigna della GW non pensa solo ai bimbetti, ma anche a noi, allora? Tutti che ci lamentiamo e lei che si assicura che noi possiamo continuare a giocare nonostante le ridotte facoltà mentali... :shock:
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Baldovino I wrote: Comunque su un sito americano (bols - giusto per restare in tema... :lol: ) c'erano diversi commenti positivi circa queste regole... diciamo, bizzarre... nel senso di svariati report da club e negozi dove si giocavano le partite di AoS e la gente (di tutte le età) si ammazzava dalle risate dopo aver parlato a modelli-vampiro, Konrad, oppure fatto strane danze, mostrato barbe e via dicendo...
Dipende dalle circostanze.
Finché è una novità ed in una convention aperta alle famiglie dove i genitori si trascinano dietro i figli piccoli posso comprendere le ragioni di un certo entusiasmo.
Credo che passata la novità o spostandosi in un ambito più competitivo, tra adulti, la reazione sia comprensibilmente diversa.
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lef64 wrote:
Baldovino I wrote: Comunque su un sito americano (bols - giusto per restare in tema... :lol: ) c'erano diversi commenti positivi circa queste regole... diciamo, bizzarre... nel senso di svariati report da club e negozi dove si giocavano le partite di AoS e la gente (di tutte le età) si ammazzava dalle risate dopo aver parlato a modelli-vampiro, Konrad, oppure fatto strane danze, mostrato barbe e via dicendo...
Dipende dalle circostanze.
Finché è una novità ed in una convention aperta alle famiglie dove i genitori si trascinano dietro i figli piccoli posso comprendere le ragioni di un certo entusiasmo.
Credo che passata la novità o spostandosi in un ambito più competitivo, tra adulti, la reazione sia comprensibilmente diversa.
in tutta sincerità, a me dell'ambiente competitivo importa il giusto... per me questo è un gioco e tale resta. Un gioco, per giunta altamente educativo, perché "costringe" il giocatore a prendere decisioni che hanno un costo e, di conseguenza, a pagarne le conseguenze.
Il gioco è innanzitutto un elemento di socializzazione e, quindi, la componente divertimento deve restare sempre presente. L'ultima volta che ho giocato con una certa regolarità (anni fa) seguendo campagne narrative preparate da me e dal mio avversario, l'elemento del divertimento puro è rimasto intatto. Le battaglie che ricordo con più piacere sono quelle in cui abbiamo riso di più, per via di regole bizzarre che avevamo inventato o di situazioni paradossali venutesi a creare sul campo che ci inducevano ad "interpretarle" in maniera divertente (del tipo il suo mago elfo che vaga tutta la battaglia per il bosco per sfuggire alla mia banshee. Interpretazione: vaga per il bosco per la paura e si rifiuta di uscire perché se l'è fatta addosso e non vuole farsi vedere dai suoi commilitoni...) e non quelle che ho vinto.
Poi è ovvio, ognuno è libero di cercare nel proprio passatempo quello che più gli piace e non spetta a me dire a nessuno come deve farlo (e non intendo iniziare oggi).
Ripeto, per me la fine di WHFB è un colpo molto basso e, come tale, mi fa veramente male. Però tutto quello che ho accumulato resta a casa mia e posso utilizzarlo come e quando voglio.
sabato GW mi consegna un gioco nuovo, molto più rapido nell'esecuzione e nell'apprendimento. Mi ci avvicinerò senza pregiudizi (o almeno cercando di non palesarli) e con lo spirito di chi, comunque, nella versione precedente non riusciva a giocare più di una volta l'anno.
Tutto quello che viene, è un di più...
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