Giocare nel Vecchio Mondo: le alternative

Discussioni su Warhammer Fantasy Battles o Age of Sigmar
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Giocare nel Vecchio Mondo: le alternative

Post by gianni »

In quest'epoca buia, dove tutti attendono in cielo di vedere la famigerata cometa a due code di Sigmar, mi è venuta voglia di rispolverare alcuni vecchi giochi mentre attendo la presentazione del prossimo Age of Sigmar GW. Non si sa cosa sarà di preciso...

Mi è partita l'idea di giocare a qualche mass combat fantasy e ovviamente Warmaster è la prima (ed unica?) soluzione a cui son giunto.

Il gioco ha il fascino tutto particolare di essere ambientato nel vecchio mondo e di essere scritto da un grande del mondo dei wargames (un certo Priestley...) oltre ad essere un sistema fatto e finito.

E' un sistema non più supportato da almeno 7/8 anni (non è un handicap da poco). Merita di essere riscoperto? Ecco i pro e contro che posso rilevare...

PRO:
- Regole facilmente recuperabili, anche in italiano (i pdf in tal senso si specano e si trovano ovunque, se volte il manuale cartaceo con una decina di euro e un po' di pazienza su ebay lo troverete senza faticare troppo).
- Regolamento ottimo e molto ben rodato (le regole sono davvero ben concepite e girano sul concetto di impartizione degli ordini e catena di comando. Non mancano faq, liste alternative ecc che completato il gioco e lo rendono granitico)
- Gioco libero da sbilanciamenti o combinazioni troppo potenti di oggetti/magie
- Sistema trasposto anche in ambito storico (Warmaster Ancient) con ottimi risultati
- Diverse ditte inglesi producono miniature 10mm perfette per giocare e a prezzo tutto sommato contenuto.

CON:
- Giocatori molto poco numerosi, men che meno in Italia, quasi impossibile mettere assieme nuove leve
- Miniature e blister originali GW venduti spesso a prezzo d'oro.

Questa è un alternativa e non un sostituto di WHFB che secondo me merita di essere riscoperto e di essere giocato al fianco del fratello maggiore, sia per le soddisfazioni che può regalare in termini di piacere di gioco sia in attesa di capire come si evolverà WH, specie se come qualcuno paventa si evolverà in uno skirmish.

Leggete almeno il regolamento e vi ricordo che Hail Caesar di Warlord games è l'erede spirituale di questo bel sistema, nel caso possa interessarvi anche se per me l'ambientazione fantasy rimane un valore aggiunto.
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Giocare nel Vecchio Mondo: le alternative

Post by Saint of Killers »

gianni wrote: - Miniature e blister originali GW venduti spesso a prezzo d'oro.
uno puo' sempre proxare con roba 10 mm fatte da altre aziende... in UK ce ne sono diverse che fanno mini storiche/fantasy ecc in 10mm
(e c'e' anche una buona scelta di scenici)

non sono comunque molto economiche, ci sono modelli che costano attorno a £1 a miniatura
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: Giocare nel Vecchio Mondo: le alternative

Post by lef64 »

Ne avevamo già parlato con interessanti contributi in questa sede:
http://www.wargamesforum.it/giochi-mini ... t6412.html
Discussione ancora attuale, a quanto sembra!

Tra i titoli che sono emersi:

Hostile Realms:
http://www.wargamesforum.it/giochi-mini ... t6406.html

Warhammer Fantasy 3 Ed:
http://www.wargamesforum.it/giochi-mini ... t6397.html

Armies of Arcana:
http://www.wargamesforum.it/giochi-mini ... t6396.html

Naran Fantasy Wars/Fantasy Warriors: vedi discussione interna al primo link citato.


Hostile Realms, Warhammer Fantasy 3 Ed, Armies of Arcana sono sistemi di gioco aperti, che consentono di creare le proprie liste di eserciti, unità, personaggi.
Hostile Realms è inoltre aperto a diversi range di miniature, dai 10mm ai 28mm.
Naran Fantasy Wars è sostenuto da un proprio sito dove si trova di tutto: dal regolamento aggiornato costantemente, alle liste degli eserciti il tutto scaricabile liberamente.
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: Giocare nel Vecchio Mondo: le alternative

Post by lef64 »

gianni wrote:In quest'epoca buia, dove tutti attendono in cielo di vedere la famigerata cometa a due code di Sigmar.......
Ho l'impressione che con quel tutti attendono tu abbia centrato il problema e ti sia dato già la risposta!
Tutti attendono..... qualcosa!
Ma chi sta giocando?
Quant'è che non si legge un post su una bella partita documentata da immagini?
C'è qualcuno che può scrivere "io sto giocando a........."?
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Giocare nel Vecchio Mondo: le alternative

Post by gianni »

Ah io sto giocando a Warzone ma siamo fuori tema! :D

Ora come ora mi sto baloccando con Dreadfleet se vogliamo restare nel Vecchio Mondo ma al riguardo ho aperto un ulteriore thread..
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Giocare nel Vecchio Mondo: le alternative

Post by Baldovino I »

lef64 wrote:
gianni wrote:In quest'epoca buia, dove tutti attendono in cielo di vedere la famigerata cometa a due code di Sigmar.......
Ho l'impressione che con quel tutti attendono tu abbia centrato il problema e ti sia dato già la risposta!
Tutti attendono..... qualcosa!
Ma chi sta giocando?
Quant'è che non si legge un post su una bella partita documentata da immagini?
C'è qualcuno che può scrivere "io sto giocando a........."?
Io aspetto mio nipote... in arrivo a fine mese dalle mie parti, e con lui, la mia battaglia annuale...
Speriamo di non deverci accontentare di una scaramuccia come l'anno scorso... :(
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Shokon
Power Wargamer
Posts: 716
Joined: 26 Mar 2015, 21:43
Location: Bologna

Re: Giocare nel Vecchio Mondo: le alternative

Post by Shokon »

Io "sto giocando" a Mordheim e KoW, ma non ne verrà niente di particolarmente "epico" finché non avrò strappato l'anima ai miei compagni di gioco e non l'avrò gettata nelle profondità dell'abisso geek.
Siamo ancora fermi ad un pesantissimo livello di "proxaggio" e/o relativamente poca immedesimazione nei personaggi. Dopotutto credo che il processo che forgia un "vero nerd" avvenga sempre nell'età dello sviluppo, dopo i vent'anni sei salvo.
O spacciato, punti di vista.
;)
Last edited by Shokon on 8 Jun 2015, 14:47, edited 1 time in total.
Let's play Global Thermonuclear War!
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Giocare nel Vecchio Mondo: le alternative

Post by Baldovino I »

Shokon wrote:Io "sto giocando" a Mordheim e KoW, ma non ne verrà niente di particolarmente "epico" finché non avrò strappato l'anima ai miei compagni di gioco e non l'avrò gettata nelle profondità dell'abisso geek.
Siamo ancora fermi ad un pesantissimo livello di "proxaggio" e/o relativamente poca immedesimazione nei personaggi. Dopotutto credo che il processo che forgia un "vero nerd" avvenga sempre nell'età dello sviluppo, dopo i vent'anni sei salvo.
O spacciato, punti di vista.
;)
Lo spartiacque dei ventanni non lo darei come un dato sicuro... ;)
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Shokon
Power Wargamer
Posts: 716
Joined: 26 Mar 2015, 21:43
Location: Bologna

Re: Giocare nel Vecchio Mondo: le alternative

Post by Shokon »

Intendo per "diventarlo", non per "esserlo". Per quello, chiaramente c'è tutta la vita!
Credevo che la scoperta di un certo prodotto avrebbe spazzato via tutte le mie passioni da nerdaccio, ma non è affatto andata così... :lol:
Let's play Global Thermonuclear War!
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Giocare nel Vecchio Mondo: le alternative

Post by Baldovino I »

Shokon wrote:Intendo per "diventarlo", non per "esserlo". Per quello, chiaramente c'è tutta la vita!
Credevo che la scoperta di un certo prodotto avrebbe spazzato via tutte le mie passioni da nerdaccio, ma non è affatto andata così... :lol:
Qua si sconfina nel filosofico spinto... in entrambe le frasi del tuo post... :geek:
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Shokon
Power Wargamer
Posts: 716
Joined: 26 Mar 2015, 21:43
Location: Bologna

Re: Giocare nel Vecchio Mondo: le alternative

Post by Shokon »

Aahahah, no per carità, lasciamo stare Sigmund che è meglio! :lol:
Per tornare vagamente in tema: di Warmaster si trovano le regole e le army list liberamente o dovrei cercarle "più approfonditamente"? E ancora: dato che di modellismo 10mm me ne intendo meno che di campana tibetana, mi snocciolereste 4-5 nomi di produttori (fantasy) interessanti?
Grazie mille.
Let's play Global Thermonuclear War!
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: Giocare nel Vecchio Mondo: le alternative

Post by lef64 »

Credo che questi due abbiano la leadership dopo l'abbandono di Warmasters

Magister Militum
http://www.magistermilitum.com/scale/10mm.html

Pendraken Miniatures
http://www.pendraken.co.uk/
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: Giocare nel Vecchio Mondo: le alternative

Post by lef64 »

In ogni caso si può fare anche con un po' di astrazione, senza dover affrontare un'armata di miniature da 10mm.
Puoi sempre usare le 28mm, con pochi modelli su una base di qualche cm di larghezza e profondità a rappresentare l'unità
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Giocare nel Vecchio Mondo: le alternative

Post by gianni »

Esatto.

Le regole poi sono scaricabili gratuitamente da diversi siti senza dover "scavare troppo"...
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: Giocare nel Vecchio Mondo: le alternative

Post by lef64 »

gianni wrote:Esatto.

Le regole poi sono scaricabili gratuitamente da diversi siti senza dover "scavare troppo"...
Puoi riportare alcuni link?
Io non trovo nulla
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
User avatar
Shokon
Power Wargamer
Posts: 716
Joined: 26 Mar 2015, 21:43
Location: Bologna

Re: Giocare nel Vecchio Mondo: le alternative

Post by Shokon »

Beh naturalmente, tanto da giocare con dei proxy di 100x80mm in cartoncino a dei proxy da 40x30 non è che ci sia tutta 'sta gran differenza. I link, di cui ti ringrazio, erano più che altro per farmi un'idea del rapporto prezzo/qualità di questo tipo di modelli, perchè non ne so davvero nulla. Francamente non mi entusiasma troppo la scala così ridotta, ma immagino possa servire a precisi scopi (battaglie VERAMENTE campali, giocare ad un wargame 28-30mm "scalando" tutto in 1:3, ecc..).
Grazie per tutte le info, intanto, siete una miniera di competenze...
...
MALEDETTI!
:rofl:
Let's play Global Thermonuclear War!
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Giocare nel Vecchio Mondo: le alternative

Post by Baldovino I »

Shokon wrote:Beh naturalmente, tanto da giocare con dei proxy di 100x80mm in cartoncino a dei proxy da 40x30 non è che ci sia tutta 'sta gran differenza. I link, di cui ti ringrazio, erano più che altro per farmi un'idea del rapporto prezzo/qualità di questo tipo di modelli, perchè non ne so davvero nulla. Francamente non mi entusiasma troppo la scala così ridotta, ma immagino possa servire a precisi scopi (battaglie VERAMENTE campali, giocare ad un wargame 28-30mm "scalando" tutto in 1:3, ecc..).
Grazie per tutte le info, intanto, siete una miniera di competenze...
...
MALEDETTI!
:rofl:
Sei tu che fai le domande sbagliate... noi che altro possiamo fare se non condividere conoscenze acquisite in anni e anni di progressivo disfacimento... :drunk:
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Giocare nel Vecchio Mondo: le alternative

Post by gianni »

Questo link credo possa esservi molto utile (pdf delle regole in alto a destra) ma ve ne sono altri...

http://wm-selector.appspot.com/

Il bello di un sistema del genere è che puoi imbandire un tavolo con una battaglia davvero ENORME sopra. Oltre al colpo d'occhio, davvero notevole, vivi proprio l'esperienza delle grandi manovre dietro un tale dispiego di forze. Fantastico.
Last edited by gianni on 8 Jun 2015, 16:15, edited 1 time in total.
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: Giocare nel Vecchio Mondo: le alternative

Post by lef64 »

gianni wrote:Questo link credo possa esservi molto utile (pdf delle regole in alto a destra) ma ve ne sono altri...

http://wm-selector.appspot.com/

Il bello di un sistema del genere è che puoi imbandire un tavolo con una battaglia davvero ENORME sopra. Oltre al colpo d'occhio, davvero notevole, vivi proprio l'esperienza delle grandi manovre dietro un tale dispiego di forze. Fantastico.

Grazie,
Ho scaricato già tutto.
Vedo che mancano gli Ogri!
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Giocare nel Vecchio Mondo: le alternative

Post by Baldovino I »

lef64 wrote:
gianni wrote:Questo link credo possa esservi molto utile (pdf delle regole in alto a destra) ma ve ne sono altri...

http://wm-selector.appspot.com/

Il bello di un sistema del genere è che puoi imbandire un tavolo con una battaglia davvero ENORME sopra. Oltre al colpo d'occhio, davvero notevole, vivi proprio l'esperienza delle grandi manovre dietro un tale dispiego di forze. Fantastico.

Grazie,
Ho scaricato già tutto.
Vedo che mancano gli Ogri!
All'epoca non esistevano come esercito a sé stante. Probabilmente il profilo di qualche unità potrebbe essere tra gli imperiali
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
Post Reply