Age of Sigmar: Regole, Domande, Discussione, AAR

Discussioni su Warhammer Fantasy Battles o Age of Sigmar
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Age of Sigmar: Regole, Domande, Discussione, AAR

Post by lef64 »

Finalmente siamo nelle condizioni di confrontarci con argomenti concreti e specifici, andando oltre l'incerto campo della mera speculazione.

Una prima osservazione che voglio fare contraddice il principio dell'ininfluenza della base al fine del gioco su cui si fonda il recupero delle vecchie miniature di WH.
Con una scelta che può apparire pragmatica GW ha superato il problema dell'omogeneità delle basi, anzi, il problema neppure viene sfiorato dalle regole di cui disponiamo al momento.

Non sono però d'accordo sul fatto che le basi, per forma e dimensioni, siamo indifferenti agli esiti del gioco. L'ingombro offerto da basi diverse ha un impatto sul gioco perché determina il numero di modelli che si possono portare a contatto con il nemico nel combattimento corpo a corpo.
Anche la geometria ha un influenza ed una base quadrata consente un migliore "impaccamento" dei modelli rispetto a basi circolari od ovoidali.
Capisco che siamo in una regione d'ombra relativa -ben peggiore sarà il peso dell'assenza di regole/punti sulla composizione delle forze- però direi che come regolamento non ci siamo ancora.
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Age of Sigmar: Regole, Domande, Discussione, AAR

Post by Saint of Killers »

la questione delle basi non usate come riferimento non piace neanche a me,
usare un punto di referimento sulla mini per decidere le distanze e' troppo "fragile", si rischia di usare punti diversi per cose diverse ed alla fine puo' essere molto frustrante e/o generare discussioni infinite

ci metto in questa categoria anche la prima versione di kow in cui un unita' poteva vedere attraverso un altra se vedeva attraverso i modelli (anche se non credo che nessuno l'abbia mai preso alla lettera) e il 40K in cui per la LOS dovevi cercare di capire cosa vedeva il singolo omino

diciamo che qualunque regola si basa su un soldatino "vero" e' un po' una vaccata secondo me, ben venga l'astrazione

PERO': non credo che questa edizione di WH sia da prendere troppo sul serio, sinceramente non vedo neanche che senso ci sia a parlare di FAQ (come leggevo su certi siti nel we...).
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: Age of Sigmar: Regole, Domande, Discussione, AAR

Post by lef64 »

Saint of Killers wrote:la questione delle basi non usate come riferimento non piace neanche a me,
Quella è stata una forzatura imposta dalla decisione di cambiare verso le basi tonde/ovoidali senza rompere da subito con il passato per non creare una frattura con gli affezionati di WHFB.
Una mezza soluzione...... ma le mezze soluzioni non risolvono nulla!
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6114
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Age of Sigmar: Regole, Domande, Discussione, AAR

Post by Baldovino I »

lef64 wrote:
Saint of Killers wrote:la questione delle basi non usate come riferimento non piace neanche a me,
Quella è stata una forzatura imposta dalla decisione di cambiare verso le basi tonde/ovoidali senza rompere da subito con il passato per non creare una frattura con gli affezionati di WHFB.
Una mezza soluzione...... ma le mezze soluzioni non risolvono nulla!
Guarda, come soluzione è talmente balorda che implica che per i modelli con le basi più grandi (tipo mostri vari) tu possa collocare le miniature che attaccano sopra la basetta del mostro... Ora sinceramente, se qualcuno viene a casa mia e si azzarda a posare una sua miniatura sulla base della mia (e come voi sapete è la parte delle mini che meno mi piace dipingere), secondo voi, quanto dura la battaglia? E quanto dura il mio avversario?
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Age of Sigmar: Regole, Domande, Discussione, AAR

Post by Saint of Killers »

Baldovino I wrote: Ora sinceramente, se qualcuno viene a casa mia e si azzarda a posare una sua miniatura sulla base della mia (e come voi sapete è la parte delle mini che meno mi piace dipingere), secondo voi, quanto dura la battaglia? E quanto dura il mio avversario?
reggola speciale sangue per il dio del sangue: se rompi il naso all'avversario guadagni +1 al danno dell'arma di tutti i tuoi modelli in campo
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6114
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Age of Sigmar: Regole, Domande, Discussione, AAR

Post by Baldovino I »

Saint of Killers wrote:
Baldovino I wrote: Ora sinceramente, se qualcuno viene a casa mia e si azzarda a posare una sua miniatura sulla base della mia (e come voi sapete è la parte delle mini che meno mi piace dipingere), secondo voi, quanto dura la battaglia? E quanto dura il mio avversario?
reggola speciale sangue per il dio del sangue: se rompi il naso all'avversario guadagni +1 al danno dell'arma di tutti i tuoi modelli in campo
:rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :y: :y: :y: :y:
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: Age of Sigmar: Regole, Domande, Discussione, AAR

Post by lef64 »

Baldovino I wrote: Guarda, come soluzione è talmente balorda che implica che per i modelli con le basi più grandi (tipo mostri vari) tu possa collocare le miniature che attaccano sopra la basetta del mostro...
Sicuro?
Non lo avevo letto!
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6114
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Age of Sigmar: Regole, Domande, Discussione, AAR

Post by Baldovino I »

Ieri ho visto un battle report su youtube. Il mio primo commento è stato: maremma che porcata...
Aelfi contro Testavapore Duardini... e già questo...
Per chi è abituato a WHFB questa roba sembra veramente insipida.
La prima cosa che mi è saltata all'occhio è che non esiste veramente alcun tipo di bilanciamento per il momento. I giocatori avevano 5 warscrolls per parte. La partita è finita al secondo turno perché non c'erano più Duardini sul tavolo... gli aelfi avranno sì e no perduto una decina di modelli e nessuna unità...
La seconda cosa che mi ha infastidito è stato lo sdoppiamento tra la fase di movimento e quella di carica. Sostanzialmente, prima c'è la fase eroica (con magia inclusa) poi il movimento, poi si spara e poi si carica... ora questo implica che io nello stesso turno muovo e carico... ovviamente la carica è casuale, nel senso che si tirano i dadi, se copri la distanza carichi altrimenti non ti muovi.
Non c'è più il confronto tra le abilità marziali delle due unità o tra forza e resistenza che determinano il valore di lancio, ma ogni warscroll indica di quale lancio hai bisogno per colpire e per ferire nella caratteristica delle armi. Non mi fa impazzire, ma a questo si può sopravvivere.
Altra cosa che non mi è piaciuta affatto è la totale incapacità dei giocatori di provare a manovrare per prendere l'avversario sul fianco o sul retro... essendo scomparsi fianchi e retro, non ce n'è più necessità.
La cosa che mi ha fatto imbestialire di più è che nella fase di ammassamento per il combattimento, le miniature venivano effettivamente collocate sulla basetta dell'avversario... (Saint come dicevi... se rompo il naso dell'avversario gridando "KHORNE", quanti attacchi in più ricevo?)
Di positivo due cose, semplici, ma non banali. La rapidità della partita e dello svolgimento del gioco in generale... impressionante... la seconda è la semplicità dell'applicazione delle regole grazie ai warscroll.
La partita era piccola e con i vecchi eserciti. Bisogna vedere con armate più grandi e magari nuove, perché sembra che lì lo sbilanciamento sia molto meno evidente...
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: Age of Sigmar: Regole, Domande, Discussione, AAR

Post by lef64 »

Baldovino I wrote:Ieri ho visto un battle report su youtube. Il mio primo commento è stato: maremma che porcata...
Aelfi contro Testavapore Duardini... e già questo...
Per chi è abituato a WHFB questa roba sembra veramente insipida.
La prima cosa che mi è saltata all'occhio è che non esiste veramente alcun tipo di bilanciamento per il momento. I giocatori avevano 5 warscrolls per parte. La partita è finita al secondo turno perché non c'erano più Duardini sul tavolo... gli aelfi avranno sì e no perduto una decina di modelli e nessuna unità...
La seconda cosa che mi ha infastidito è stato lo sdoppiamento tra la fase di movimento e quella di carica. Sostanzialmente, prima c'è la fase eroica (con magia inclusa) poi il movimento, poi si spara e poi si carica... ora questo implica che io nello stesso turno muovo e carico... ovviamente la carica è casuale, nel senso che si tirano i dadi, se copri la distanza carichi altrimenti non ti muovi.
Non c'è più il confronto tra le abilità marziali delle due unità o tra forza e resistenza che determinano il valore di lancio, ma ogni warscroll indica di quale lancio hai bisogno per colpire e per ferire nella caratteristica delle armi. Non mi fa impazzire, ma a questo si può sopravvivere.
Altra cosa che non mi è piaciuta affatto è la totale incapacità dei giocatori di provare a manovrare per prendere l'avversario sul fianco o sul retro... essendo scomparsi fianchi e retro, non ce n'è più necessità.
La cosa che mi ha fatto imbestialire di più è che nella fase di ammassamento per il combattimento, le miniature venivano effettivamente collocate sulla basetta dell'avversario... (Saint come dicevi... se rompo il naso dell'avversario gridando "KHORNE", quanti attacchi in più ricevo?)
Di positivo due cose, semplici, ma non banali. La rapidità della partita e dello svolgimento del gioco in generale... impressionante... la seconda è la semplicità dell'applicazione delle regole grazie ai warscroll.
La partita era piccola e con i vecchi eserciti. Bisogna vedere con armate più grandi e magari nuove, perché sembra che lì lo sbilanciamento sia molto meno evidente...
Altro che tattica, manovra e strategia......
Mi piacerebbe capire come GW presenta il nuovo gioco!
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Age of Sigmar: Regole, Domande, Discussione, AAR

Post by Saint of Killers »

Baldovino I wrote: La prima cosa che mi è saltata all'occhio è che non esiste veramente alcun tipo di bilanciamento per il momento. .
non e' un gioco pensato per essere giocato in modo neanche vagamente competitivo (non e' quello il target del gioco), secondo me per fare una partita un minimo divertente bisogna mettersi d'accordo un po' su tutto con l'avversario (es anche che modelli giocare) senno' finisce tutto al secondo tiro di dado
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6114
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Age of Sigmar: Regole, Domande, Discussione, AAR

Post by Baldovino I »

lef64 wrote:
Baldovino I wrote:Ieri ho visto un battle report su youtube. Il mio primo commento è stato: maremma che porcata...
Aelfi contro Testavapore Duardini... e già questo...
Per chi è abituato a WHFB questa roba sembra veramente insipida.
La prima cosa che mi è saltata all'occhio è che non esiste veramente alcun tipo di bilanciamento per il momento. I giocatori avevano 5 warscrolls per parte. La partita è finita al secondo turno perché non c'erano più Duardini sul tavolo... gli aelfi avranno sì e no perduto una decina di modelli e nessuna unità...
La seconda cosa che mi ha infastidito è stato lo sdoppiamento tra la fase di movimento e quella di carica. Sostanzialmente, prima c'è la fase eroica (con magia inclusa) poi il movimento, poi si spara e poi si carica... ora questo implica che io nello stesso turno muovo e carico... ovviamente la carica è casuale, nel senso che si tirano i dadi, se copri la distanza carichi altrimenti non ti muovi.
Non c'è più il confronto tra le abilità marziali delle due unità o tra forza e resistenza che determinano il valore di lancio, ma ogni warscroll indica di quale lancio hai bisogno per colpire e per ferire nella caratteristica delle armi. Non mi fa impazzire, ma a questo si può sopravvivere.
Altra cosa che non mi è piaciuta affatto è la totale incapacità dei giocatori di provare a manovrare per prendere l'avversario sul fianco o sul retro... essendo scomparsi fianchi e retro, non ce n'è più necessità.
La cosa che mi ha fatto imbestialire di più è che nella fase di ammassamento per il combattimento, le miniature venivano effettivamente collocate sulla basetta dell'avversario... (Saint come dicevi... se rompo il naso dell'avversario gridando "KHORNE", quanti attacchi in più ricevo?)
Di positivo due cose, semplici, ma non banali. La rapidità della partita e dello svolgimento del gioco in generale... impressionante... la seconda è la semplicità dell'applicazione delle regole grazie ai warscroll.
La partita era piccola e con i vecchi eserciti. Bisogna vedere con armate più grandi e magari nuove, perché sembra che lì lo sbilanciamento sia molto meno evidente...
Altro che tattica, manovra e strategia......
Mi piacerebbe capire come GW presenta il nuovo gioco!
Lo saprò sabato... Poi vi fo sapere
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: Age of Sigmar: Regole, Domande, Discussione, AAR

Post by lef64 »

Baldovino I wrote:
lef64 wrote:
Baldovino I wrote:Ieri ho visto un battle report su youtube. Il mio primo commento è stato: maremma che porcata...
Aelfi contro Testavapore Duardini... e già questo...
Per chi è abituato a WHFB questa roba sembra veramente insipida.
La prima cosa che mi è saltata all'occhio è che non esiste veramente alcun tipo di bilanciamento per il momento. I giocatori avevano 5 warscrolls per parte. La partita è finita al secondo turno perché non c'erano più Duardini sul tavolo... gli aelfi avranno sì e no perduto una decina di modelli e nessuna unità...
La seconda cosa che mi ha infastidito è stato lo sdoppiamento tra la fase di movimento e quella di carica. Sostanzialmente, prima c'è la fase eroica (con magia inclusa) poi il movimento, poi si spara e poi si carica... ora questo implica che io nello stesso turno muovo e carico... ovviamente la carica è casuale, nel senso che si tirano i dadi, se copri la distanza carichi altrimenti non ti muovi.
Non c'è più il confronto tra le abilità marziali delle due unità o tra forza e resistenza che determinano il valore di lancio, ma ogni warscroll indica di quale lancio hai bisogno per colpire e per ferire nella caratteristica delle armi. Non mi fa impazzire, ma a questo si può sopravvivere.
Altra cosa che non mi è piaciuta affatto è la totale incapacità dei giocatori di provare a manovrare per prendere l'avversario sul fianco o sul retro... essendo scomparsi fianchi e retro, non ce n'è più necessità.
La cosa che mi ha fatto imbestialire di più è che nella fase di ammassamento per il combattimento, le miniature venivano effettivamente collocate sulla basetta dell'avversario... (Saint come dicevi... se rompo il naso dell'avversario gridando "KHORNE", quanti attacchi in più ricevo?)
Di positivo due cose, semplici, ma non banali. La rapidità della partita e dello svolgimento del gioco in generale... impressionante... la seconda è la semplicità dell'applicazione delle regole grazie ai warscroll.
La partita era piccola e con i vecchi eserciti. Bisogna vedere con armate più grandi e magari nuove, perché sembra che lì lo sbilanciamento sia molto meno evidente...
Altro che tattica, manovra e strategia......
Mi piacerebbe capire come GW presenta il nuovo gioco!
Lo saprò sabato... Poi vi fo sapere
Uhhh, allora si gioca!
E chi è il fortunato a cui dovrai fratturare il setto nasale?
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
User avatar
Shokon
Power Wargamer
Posts: 716
Joined: 26 Mar 2015, 21:43
Location: Bologna

Re: Age of Sigmar: Regole, Domande, Discussione, AAR

Post by Shokon »

Come ho già scritto altrove, non è neanche vagamente vicino a quel che cerco.
Purtroppo la stragrande maggioranza degli skirmish "a modelli singoli" che ho visto ultimamente (e "anticamente") soffre tutta degli stessi problemi: non c'è il minimo spessore tattico.
Molto spesso si tratta di avvicinarsi il più rapidamente possibile al nemico e scambiarsi tiri di dado, risolvendo tutto in una grande bolgia "al più grande colpo di fortuna": niente manovre, niente accerchiamenti, fiancheggiamenti, controllo di zona, supporto, ecc.
Qualche volta (come probabilmente sarà questo AoS) il massimo della variazione è rappresentato da un macchinosissimo intreccio di capacità speciali, esclusive per i singoli personaggi, per cui tutto si risolve ancor prima di giocare: diventa una gara a chi conosce meglio ogni singola skill e prepara l'armata perfetta per attuare la "supercombo" che spazza via il nemico. In questo modo, volendo dar retta al Sun Tzu ("conosci il tuo nemico", tra le tante cose), bisogna impararsi un godzillione di abilità anche solo per avere una vaga idea di cosa ci può aspettare.
No. Mi dispiace, ma proprio no.

Detto questo, sicuramente il gregge di acquirenti compulsivi totalmente acritici comprerà uno sbudello di questa roba (perchè evidentemente il design "alla Space Marine" fa leva su istinti primordiali che siamo in pochi a non comprendere) e darà ragione alla profezia GW:

"Nella tetra oscurità del lontano futuro... ci sono solo Space Marine!"
Last edited by Shokon on 7 Jul 2015, 22:54, edited 1 time in total.
Let's play Global Thermonuclear War!
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: Age of Sigmar: Regole, Domande, Discussione, AAR

Post by lef64 »

Shokon wrote:Come ho già scritto altrove, non è neanche vagamente vicino a quel che cerco.
Purtroppo la stragrande maggioranza degli skirmish "a modelli singoli" che ho visto ultimamente (e "anticamente") soffre tutta degli stessi problemi: non c'è il minimo spessore tattico.
Hai provato Godslayer?
Mi sono limitato a leggere il manuale un paio di volte, e mi sembra profondo come skirmish! :y:
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
User avatar
Shokon
Power Wargamer
Posts: 716
Joined: 26 Mar 2015, 21:43
Location: Bologna

Re: Age of Sigmar: Regole, Domande, Discussione, AAR

Post by Shokon »

lef64 wrote:Hai provato Godslayer?
Mi sono limitato a leggere il manuale un paio di volte, e mi sembra profondo come skirmish! :y:
Ne avevo sentito un po' parlare. Mi spaventa un po' il tomo da cento pagine, ma gli darò un'occhiata. Secondo te dalla mini guida introduttiva posso capire qualcosa del sistema generale o è eccessivamente semplificata?
Il fatto è che i singoli modelli, per la loro dimensione in rapporto al campo di gioco, hanno eccessiva libertà di azione perchè sia realmente importante come vengono mossi in ogni turno. Tutti finiscono per poter fare più o meno quel che vogliono, rendendo spesso la fase di avvicinamento futile.
Forse dovrei dare un'occhiata a qualche vecchio prodotto di Ganesha Games di cui avevo sentito parlare, che in teoria doveva dare una certa importanza allo scenario e implementarlo attivamente nel gioco.

Ma scusate l'OT: qui si parla di spallacci grossi come angurie, no?
Let's play Global Thermonuclear War!
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6114
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Age of Sigmar: Regole, Domande, Discussione, AAR

Post by Baldovino I »

lef64 wrote: Uhhh, allora si gioca!
E chi è il fortunato a cui dovrai fratturare il setto nasale?
No, anora non si gioca... passo al negozio a ritirare AoS e sentirò come lo presentano...
Poi, se ci scappa, proverò a fare una battaglietta con mio nipote (quindi nessuna unità Khornita utilizzabile :angel: )... ma con altri due bimbetti in giro, non penso che sarà facile...
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: Age of Sigmar: Regole, Domande, Discussione, AAR

Post by lef64 »

Shokon wrote:
lef64 wrote:Hai provato Godslayer?
Mi sono limitato a leggere il manuale un paio di volte, e mi sembra profondo come skirmish! :y:
Ne avevo sentito un po' parlare. Mi spaventa un po' il tomo da cento pagine, ma gli darò un'occhiata. Secondo te dalla mini guida introduttiva posso capire qualcosa del sistema generale o è eccessivamente semplificata?
Il fatto è che i singoli modelli, per la loro dimensione in rapporto al campo di gioco, hanno eccessiva libertà di azione perchè sia realmente importante come vengono mossi in ogni turno. Tutti finiscono per poter fare più o meno quel che vogliono, rendendo spesso la fase di avvicinamento futile.
Forse dovrei dare un'occhiata a qualche vecchio prodotto di Ganesha Games di cui avevo sentito parlare, che in teoria doveva dare una certa importanza allo scenario e implementarlo attivamente nel gioco.

Ma scusate l'OT: qui si parla di spallacci grossi come angurie, no?
Non ho letto la mini guida.
Godslayer è scritto molto bene, le regole risultano una gradevole lettura. Utili i compendi grafici, belle le illustrazione.
Le regole non sono poi così vaste perché la seconda parte è dedicata ai profili dei modelli e alle regole specifiche delle fazioni. Il gioco presenta un sistema di attivazione a punti e di comando-controllo delle unità che aggiunge spessore e profondità al gioco.
Nel campo del fantasy battle Hostile Realms ed Armies of Arcana presentano regolamenti impegnativi (a livello del vecchio WHFB), appesantiti anche dalla spartanità delle edizioni che non brillano per ricchezza di immagini. Io sono indirizzato verso il primo (Hostile Realms), considerato l'exit di WH Age of Sigmar dalla comunità dei giochi strategici. Questo gioco ha il pregio di nascere come fantasy battle game incentrato su unità e non su singoli modelli (vedi RPG) aggregati in unità.
Aggiungo che KoW non mi aveva mai convinto.
Resta da valutare, dopo un attento esame, Warthone di AoW che ha debuttato nella versione inglese in questi giorni.
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3569
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Age of Sigmar: Regole, Domande, Discussione, AAR

Post by gianni »

Avevo letto di Warthrone come morto!!

Vado ad informarmi.....
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: Age of Sigmar: Regole, Domande, Discussione, AAR

Post by lef64 »

gianni wrote:Avevo letto di Warthrone come morto!!

Vado ad informarmi.....
Saint of Killers wrote:ah, colpo di scena Warthrone e' disponibile in inglese:
http://www.avatars-of-war.com/eng/web/i ... &Itemid=51

ma che strano, chissa' perche' tutti si stanno buttando sui giochi fantasy proprio in questo periodo? :rofl:
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6114
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Age of Sigmar: Regole, Domande, Discussione, AAR

Post by Baldovino I »

Shokon wrote:Come ho già scritto altrove, non è neanche vagamente vicino a quel che cerco.
Purtroppo la stragrande maggioranza degli skirmish "a modelli singoli" che ho visto ultimamente (e "anticamente") soffre tutta degli stessi problemi: non c'è il minimo spessore tattico.
Molto spesso si tratta di avvicinarsi il più rapidamente possibile al nemico e scambiarsi tiri di dado, risolvendo tutto in una grande bolgia "al più grande colpo di fortuna": niente manovre, niente accerchiamenti, fiancheggiamenti, controllo di zona, supporto, ecc.
Qualche volta (come probabilmente sarà questo AoS) il massimo della variazione è rappresentato da un macchinosissimo intreccio di capacità speciali, esclusive per i singoli personaggi, per cui tutto si risolve ancor prima di giocare: diventa una gara a chi conosce meglio ogni singola skill e prepara l'armata perfetta per attuare la "supercombo" che spazza via il nemico. In questo modo, volendo dar retta al Sun Tzu ("conosci il tuo nemico", tra le tante cose), bisogna impararsi un godzillione di abilità anche solo per avere una vaga idea di cosa ci può aspettare.
No. Mi dispiace, ma proprio no.

Detto questo, sicuramente il gregge di acquirenti compulsivi totalmente acritici comprerà uno sbudello di questa roba (perchè evidentemente il design "alla Space Marine" fa leva su istinti primordiali che siamo in pochi a non comprendere) e darà ragione alla profezia GW:

"Nella tetra oscurità del lontano futuro... ci sono solo Space Marine!"
Io credo che, se questo gioco avrà successo, le componenti saranno diverse: sicuramente i Sigmarines atrarranno più infanti, però ho l'impressione che l'elemento maggiormente importante è che metti su una partita in 10 minuti e la giochi in 1 ora e mezza quando usi un bel numero di modelli...
Gioco moderno per tempi moderni (anche se non fa per me...)

Questa scelta di GW farà sicuramente felice mantic nel breve periodo.
Però mantic avrà anche una serie di problemi da gestire, non da poco e mi domando se ha le risorse e le capacità di farlo senza rischiare il passo più lungo della gamba:
a) se vuole sfruttare l'occasione, deve investire brutalmente nello sviluppo delle miniature (che è anni indietro, in termini di tecnica, di qualità e di estetica) e deve farlo molto in fretta, perché, altrimenti, la gente continua ad acquistare miniature GW e ci gioca in KoW... visto che le regole sono gratis, non capisco dove possa guadagnarci...
b) deve produrre qualcosa di nuovo e allettante, perché se la gente può giocare a KoW senza comprare nuove miniature, mantic non ci guadagna nulla (e GW si è tolta un peso inutlie, quello di dover sviluppare gioco e BG e non avere ritorni sufficienti);
c) anche nello scenario migliore possibile, ovvero che tutti i delusi (ammettiamo il 99% di giocatori WHFB) saltino l'ostacolo, che comprino il Rulebook (e non usino le regole gratuite) e che si mettano ad utilizzare le miniature KoW, tra qualche anno, mantic si troverà confrontata con il problema che ha indotto GW a questo cambio radicale. Una "popolazione" in costante diminuzione che non riesce a supportare quelli che sono i costi reali di sviluppo di un gioco di battaglie di massa fantasy. Perché? perché è già super imbottita di miniature e, quindi, compra solo roba nuova. Ricordiamoci, che se introduci unità nuove, rischi in ogni momento di alterare i precari equilibri di qualsiasi gioco di questa scala... e lì ricominciano le lamentele...
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
Post Reply