lef64 wrote:
Difficile immaginare che GW possa tornare indietro e promuovere tornei di WHFB quando ha tutto l'interesse a spingere ed investire su AoS.
GW ha promosso molto poco anche in passato, a loro il gioco competitivo (se togli quella roba come battle brothers ecc...) non e' mai interessato piu' di tanto
il mio punto e' che tanto gia' adesso la maggior parte dei i vari tornei sono organizzati indipendentemente da GW, non piace AoS? Che si continuino ad organizzare tornei della versione precedente e via...
Ci sono gruppi che giocano ancora con le edizioni più vecchie, figuriamoci se non si può giocare con la 8a! Peraltro si tratta dell'edizione più completa che GW abbia mai fatto. Bretonnia, seppur non aggiornato, ha un LdE che funziona ancora più che discretamente, gli Skaven anche. L'unico vero problema ce l'hanno i giocatori degli Uominibestia (se ancora ce ne sono) che dovrebbero essere ormai o pochi o abituati, visto che ci hanno fatto l'intera edizione...
Sono comunque convinto che il regolamento di 8a costituirà la base di qualsiasi set di regole i giocatori vogliano adattare per continuare a giocare, fare tornei organizzati in proprio, campagne e via dicendo.
Per quanto mi riguarda, sto pensando a fare due cose:
1) sviluppare per le mie battaglie alcuni correttivi ad una parte delle regole che non mi sono molto piaciute in 8a (su tutte: magia e edifici). Vorrei tornare ad alcuni dei concetti che più mi erano piaciuti della 6a e che, ovviamente, cozzavano in maniera evidente contro gli interessi commerciali dell'azienda: a) indicazione del numero minimo/massimo di unità utilizzabili a seconda del tipo (base, speciali, rare); b) indicazione del numero massimo di modelli che un'unità può avere (in tal modo, si gestisce in maniera perfetta il problema delle orde); c) tornare ad un sistema di generazione dei dadi magia e dispersione per mago e non complessivo (con conseguente riduzione degli incantesimi complessivi che si possono lanciare).
2) scrivere (per mio diletto) un BG che salvi il vecchio mondo, ma che utilizzi alcuni dei concetti di AoS che non mi dispiacciono (ad esempio i reami sulla base del vento magico di riferimento e regole di gioco influenzate dall'ambiente in cui si gioca) e l'idea di guerrieri buoni semidivini ('ste miniature bisogna pur usarle in qualche modo).
3) scrivere regole e profili per gli stormvattelappesca (vedi fine punto 2).
Questo, tanto per iniziare...
Last edited by Baldovino I on 13 Jul 2015, 11:19, edited 1 time in total.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW
Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)
Pittura in corso: Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10); Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago
Comunque, le regole di AoS sono una vera porcheria... a meno che l'intento non sia semplicemente quello di muovere miniature su un tavolo e tirare dadi...
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW
Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)
Pittura in corso: Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10); Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago
Baldovino I wrote:Comunque, le regole di AoS sono una vera porcheria... a meno che l'intento non sia semplicemente quello di muovere miniature su un tavolo e tirare dadi...
fai conto che a me sembrano una minchi@ta un po' tutte le regole che fa la GW
Baldovino I wrote:Comunque, le regole di AoS sono una vera porcheria... a meno che l'intento non sia semplicemente quello di muovere miniature su un tavolo e tirare dadi...
fai conto che a me sembrano una minchi@ta un po' tutte le regole che fa la GW
secondo me lo sono unicamente se giochi in maniera competitiva, perché le possibili combinazioni sono talmente tante che, alla fine, trovi i buchi anche abbastanza facilmente.
Se giochi per il gusto di giocare, cercando di tematizzare le armate in maniera "fedele" al BG, senza tentare di snaturarle, il gioco va più che bene e la 8a è stata, da questo punto di vista, un passo avanti veramente importante (pensa, in particolare, alla riduzione del numero di oggetti magici o all'introduzione di altri tipi di unità che hanno reso il gioco più complesso e quindi con più variabili di cui tener conto). Certo, se guardi a quanto costa, ti spaventi... Se invece è l'hobby di una vita e costruisci ai tuoi ritmi, proxando quando trovi l'occasione giusta, acquistando quando puoi, dipingendo ad un ritmo accettabile e giocando in un gruppo strutturato che "ti segue", secondo me è assolutamente godibilissimo...
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW
Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)
Pittura in corso: Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10); Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago
Baldovino I wrote:Comunque, le regole di AoS sono una vera porcheria... a meno che l'intento non sia semplicemente quello di muovere miniature su un tavolo e tirare dadi...
fai conto che a me sembrano una minchi@ta un po' tutte le regole che fa la GW
Io mi ero incavolato a morte sulla 4a edizione (Herohammer), mi aveva veramente stancato. Però le edizioni successive hanno avuto, con alti e bassi, sempre delle evoluzioni "interessanti".
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW
Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)
Pittura in corso: Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10); Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago
Non è possibile continuare a barcamenarsi tra aspettative e rimpianti.
Per il fantasy battle le possibili scelte non mancano (buone anche alcune precedenti Ed di WHFB).
Per quanto mi riguarda la decisione è presa: Hostile Realms!
lef64 wrote:Non è possibile continuare a barcamenarsi tra aspettative e rimpianti.
Per il fantasy battle le possibili scelte non mancano (buone anche alcune precedenti Ed di WHFB).
Per quanto mi riguarda la decisione è presa: Hostile Realms!
Anche per me la decisione è presa... scrivo l'edizione X, visto che tanto scrivo molto più di quanto gioco... è inutile che mi metto ad imparare nuovi tomi... al massimo posso consultarli come fonte di ispirazione...
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW
Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)
Pittura in corso: Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10); Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago
Baldovino I wrote:Anche per me la decisione è presa... scrivo l'edizione X, visto che tanto scrivo molto più di quanto gioco... è inutile che mi metto ad imparare nuovi tomi... al massimo posso consultarli come fonte di ispirazione...
dove la trovi la voglia di farti sto sbattone poi
ad ogni modo l'ETC council (quello delle limits euro) riscriverà l'ottava edizione, quindi se fossi in te aspetterei il loro lavoro e impiegherei il mio tempo in modi migliori
Baldovino I wrote:Anche per me la decisione è presa... scrivo l'edizione X, visto che tanto scrivo molto più di quanto gioco... è inutile che mi metto ad imparare nuovi tomi... al massimo posso consultarli come fonte di ispirazione...
dove la trovi la voglia di farti sto sbattone poi
ad ogni modo l'ETC council (quello delle limits euro) riscriverà l'ottava edizione, quindi se fossi in te aspetterei il loro lavoro e impiegherei il mio tempo in modi migliori
guarda, lo farei per puro diletto e quando ho tempo. Preferisco farlo io, perché avrei il controllo della situazione ed introdurrei solo un numero limitato di modifiche (generalmente tese a depotenziare, mai a potenziare e non razze o unità, ma fasi di gioco). Sarebbero fatte su misura per la mia collezione di mini e, se un giorno ci vorrò giocare, se sono fatte male, me la posso prendere solo con me...
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW
Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)
Pittura in corso: Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10); Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago
Baldovino I wrote:Anche per me la decisione è presa... scrivo l'edizione X, visto che tanto scrivo molto più di quanto gioco... è inutile che mi metto ad imparare nuovi tomi... al massimo posso consultarli come fonte di ispirazione...
dove la trovi la voglia di farti sto sbattone poi
ad ogni modo l'ETC council (quello delle limits euro) riscriverà l'ottava edizione, quindi se fossi in te aspetterei il loro lavoro e impiegherei il mio tempo in modi migliori
guarda, lo farei per puro diletto e quando ho tempo. Preferisco farlo io, perché avrei il controllo della situazione ed introdurrei solo un numero limitato di modifiche (generalmente tese a depotenziare, mai a potenziare e non razze o unità, ma fasi di gioco). Sarebbero fatte su misura per la mia collezione di mini e, se un giorno ci vorrò giocare, se sono fatte male, me la posso prendere solo con me...
Non è così che funziona.......
Scrivere un regolamento è limitatamente impegnativo.
La sfida è nella validazione, un processo che richiede anni e che deve essere fatto da altri.
cultistapazzo wrote:
ad ogni modo l'ETC council (quello delle limits euro) riscriverà l'ottava edizione, quindi se fossi in te aspetterei il loro lavoro e impiegherei il mio tempo in modi migliori
No, no!!!!!
Se Baldovino deve trascorrere le proprie giornate lamentandosi su queste pagine, meglio che si tuffi nella scrittura della X Ed.!
cultistapazzo wrote:
ad ogni modo l'ETC council (quello delle limits euro) riscriverà l'ottava edizione, quindi se fossi in te aspetterei il loro lavoro e impiegherei il mio tempo in modi migliori
No, no!!!!!
Se Baldovino deve trascorrere le proprie giornate lamentandosi su queste pagine, meglio che si tuffi nella scrittura della X Ed.!
E qui sei ingiusto... io che mi lamento? e quando mai? Io non mi lamento... Tre parole e il gioco è fatto, poi si passa alla fase (pro)positiva!
Esempio: una solenne porcata (il mio giudizio su AoS: 3 parole)! Impegno successivo: mi concentro sull'edizione X (quella definitiva)...
Last edited by Baldovino I on 13 Jul 2015, 15:48, edited 1 time in total.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW
Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)
Pittura in corso: Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10); Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago
lef64 wrote:
Non è così che funziona.......
Scrivere un regolamento è limitatamente impegnativo.
La sfida è nella validazione, un processo che richiede anni e che deve essere fatto da altri.
Allora fate voi la validazione...
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW
Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)
Pittura in corso: Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10); Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago
lef64 wrote:
Non è così che funziona.......
Scrivere un regolamento è limitatamente impegnativo.
La sfida è nella validazione, un processo che richiede anni e che deve essere fatto da altri.
Allora fate voi la validazione...
Forse non mi sono spiegato.
Serve un gruppo di playtester (30-40 giocatori) che conoscono benissimo le regole e le sanno applicare e che si dedicano a giocarvi per mesi.
Ogni volta che emerge un problema si devono correggere le regole e ri-testare il tutto.
In un sistema come WHFB VIII che non presenta un sistema interno al gioco per creare e validare nuove unità sarebbe un lavoro immane quanto inutile.
L'edizione WHFB che io ricordo con un sistema interno per creare i propri codex di modelli ed unità è la III... preistorica!
Il mio consiglio è di assumere un sistema di gioco più recente e già collaudato, specifico del Fantasy Battle come riferimento, accertarsi che presenti un sistema interno al gioco per creare e validare nuove unità ed incantesimi e quindi Warhammizzarlo, creandovi le liste degli eserciti di WH. Inutile aggiungere che il sistema più plastico e versatile che io conosco sia al momento Hostile Realms.
Baldovino I wrote:Anche per me la decisione è presa... scrivo l'edizione X, visto che tanto scrivo molto più di quanto gioco... è inutile che mi metto ad imparare nuovi tomi... al massimo posso consultarli come fonte di ispirazione...
dove la trovi la voglia di farti sto sbattone poi
ad ogni modo l'ETC council (quello delle limits euro) riscriverà l'ottava edizione, quindi se fossi in te aspetterei il loro lavoro e impiegherei il mio tempo in modi migliori
Sembra un tentativo di trovare un equilibrio tra VIII Ed e quanto frettolosamente aggiunto con The End Times; ho seguito per un po' la relativa discussione anche sul forum.
In ogni caso resterà un sistema chiuso con liste delle unità pre-codificate.
Credo possa rispondere alle esigenze di chi gioca a livello agonistico tra tornei e convention, il che sarebbe già una bella cosa.