AoS: Breaking News

Discussioni su Warhammer Fantasy Battles o Age of Sigmar
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

AoS: Breaking News

Post by lef64 »

Visita, come programmato, presso il negozio di riferimento.

1. Ancora più deludente, dal vivo, il box lancio di AoS.
Le mini, assemblate ma non colorate, non mi dicono molto.
Deprimente il manuale di assemblaggio che svela la semplicità del kit, l'assenza di alternative ed opzioni (ad onor del vero va ricordato che con L'Isola del Sangue fu la stessa cosa!).

2. Niente di particolare con i pochi nuovi colori, che non reggono il confronto con i colori metallici a base alcolica di Vallejo.

Conclusione scontata: i lama NON sono rimasti a bocca asciutta!

3. Le vendite non hanno raggiunto, almeno da queste parti (Ferrara), i roboanti traguardi proclamati da GW.
Una ventina le copie di AoS vendute, per lo più on line ed ad un prezzo scontato del 20% rispetto a quello ufficiale, distribuite su tutto il territorio nazionale.
La più soddisfatta, in questa fase di lancio GW, che avrebbe costretto i venditori ufficiali, anche i negozi indipendenti e multimarca ad acquistare un pacchetto comprensivo di 80 confezioni di AoS.
Da notare che in occasione del lancio di The End Times le vendite furono superiori.

4. Mentre si stanno sgretolando aspettative e speranze i giocatori interessati al fantasy battle/mass combat iniziano a guardare a soluzioni alternative.
Ferrara e provincia conta diverse associazioni ludiche dedite in passato a WHFB. Questi giocatori, dopo la delusione arrivata con AoS, starebbero guardando a soluzioni alternative.
Due i criteri che orienterebbero la scelta:
- sistema di gioco applicabile a tornei (che AoS, in assenza di sistema a punti non garantisce);
- sistema di gioco dedicato al mass combat/fantasy battle.

E' curioso che in negozio, dopo aver snobbato per anni KoW, oggi girassero copie stampate di KoW2!
Scelta, questa, orientata dalle numerose liste di eserciti che si sovrapporrebbero alle armate/razze già collezionate dai giocatori di WHFB, più che dalla immediatezza e velocità offerta da KoW.
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
User avatar
Shokon
Power Wargamer
Posts: 716
Joined: 26 Mar 2015, 21:43
Location: Bologna

Re: AoS: Breaking News

Post by Shokon »

Resoconto interessante, anche perché quel che succede nella tua zona mi è molto vicino. Per qualche ragione ti avevo "Piemontizzato" assieme a 3-4 altri utenti...
Il negozio/associazione di cui parli qual'è, se posso chiedere? Sono stato parecchio fuori dal giro e non conosco molto l'ambiente dei gruppi, neanche nei dintorni.
Grazie in ogni caso!
Let's play Global Thermonuclear War!
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: AoS: Breaking News

Post by lef64 »

Shokon wrote:Resoconto interessante, anche perché quel che succede nella tua zona mi è molto vicino. Per qualche ragione ti avevo "Piemontizzato" assieme a 3-4 altri utenti...
Il negozio/associazione di cui parli qual'è, se posso chiedere? Sono stato parecchio fuori dal giro e non conosco molto l'ambiente dei gruppi, neanche nei dintorni.
Grazie in ogni caso!
Ho indicato nel mio profilo che risiedo in Veneto, ma gravito attorno a Ferrara per molte cose.
In città, il punto di riferimento era il negozio GW del centro storico, che ha chiuso definitivamente due estati fa.
Di gruppi di gioco WH ne esistevano almeno 3: uno dalle parti di Cento, uno in città presso un associazione ludica privata (non ricordo il nome ma in centro città ne esistono almeno un paio, credo siano rintracciabili in rete) ed uno che faceva capo al negozio GW stesso.
Dopo la chiusura il gruppo del negozio WG si era spostato ad Occhibello (Rovigo) presso Bertasi, negozio multimarca che offre ampi spazi per tornei e gioco libero.
Da quasi un anno il gruppo di WH è tornato a Ferrara, presso un circolo ricreativo di Pontelagoscuro e fa riferimento a Bertasi per acquisti e rare iniziative.
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3585
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: AoS: Breaking News

Post by gianni »

Info interessanti.

Anche nel mio negozii di riferimento (Games Academy di Modena) le vendite non hanno registrato sold out ed anzi molte le copie ancora disponibili.

Qui però la componente torneo è molto sentita e aos non si è proprio presentato bene sotto questo punto di vista.

Da noi si attende più che altro il restock di Warzone!
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: AoS: Breaking News

Post by lef64 »

Utili per chiarire il quadro reale questi confronti di situazioni in loco. :y:
Due rondini non fanno primavera, ma sembra che questa volta la "mazza da guerra" se la siano data sui propri piedi... o peggio! :rofl:
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: AoS: Breaking News

Post by lef64 »

Altra sensazione è che i gruppi di gioco siano isolati, al punto di ignorare sistemi di gioco alternativi a WH rintracciabili sul web.
Ad esempio nessuno sapeva dell'uscita di Warthrone (AoW), per non parlare degli altri sistemi più di nicchia come Hostile Realms ed Armies of Arcana.
E' un effetto della chiusura mentale prodotta da WH negli anni: si è continuato a dare per scontata la leadership della casa di Nottingham quando le alternative erano già sul mercato.
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
GGM
Power Wargamer
Posts: 987
Joined: 29 May 2011, 16:23
Location: PADOVA

Re: AoS: Breaking News

Post by GGM »

lef64 wrote:Dopo la chiusura il gruppo del negozio WG si era spostato ad Occhibello (Rovigo) presso Bertasi, negozio multimarca che offre ampi spazi per tornei e gioco libero.
Vai a giocare da Enrico?
Image
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: AoS: Breaking News

Post by lef64 »

GGM wrote:
lef64 wrote:Dopo la chiusura il gruppo del negozio WG si era spostato ad Occhibello (Rovigo) presso Bertasi, negozio multimarca che offre ampi spazi per tornei e gioco libero.
Vai a giocare da Enrico?
Acquisto da Enrico e scambio opinioni con altri giocatori......
Non ho mai avuto occasione di giocarvi, prima perché non avevo voglia di trasportare la mia armata, ora perché si stanno spostando prevalentemente su giochi di carte, almeno il sabato quando sono libero.
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: AoS: Breaking News

Post by lef64 »

GGM wrote:
lef64 wrote:Dopo la chiusura il gruppo del negozio WG si era spostato ad Occhibello (Rovigo) presso Bertasi, negozio multimarca che offre ampi spazi per tornei e gioco libero.
Vai a giocare da Enrico?
A proposito, vedo che sei di Padova.
Conosci il gruppo Overlord? Sai se sono ancora attivi?
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
GGM
Power Wargamer
Posts: 987
Joined: 29 May 2011, 16:23
Location: PADOVA

Re: AoS: Breaking News

Post by GGM »

Dici il circolo overlord(associazzione)?
Se intendi quello si trova ogni venerdi sera a pontevigodarzere(zona nord di Padova).
Image
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6141
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: AoS: Breaking News

Post by Baldovino I »

Ieri anche io sono passato al negozio GW a Roma. Avevo due esperienze interessanti da condurre: la prima, vedere l'effetto che le nuove miniature avrebbero fatto su mio nipote (10 anni); la seconda, l'effetto che avrebbero fatto le nuove regole su di me...
Giusto per arricchire il contesto, mio nipote ha cominciato a leggere un po' di letteratura fantasy per ragazzi ed è attualmente impegnato nella lettura dello Hobbit.
Risultato della prima esperienza: dopo un rapido sguardo alle miniature (dipinte e anche bene) di AoS e dopo un paio di turni di gioco, mi ha detto che voleva orientarsi sul 40k... Per il quale ha puntato un mostro tiranide!!! Quando gli ho spiegato che quello non era fantasy ma, piuttosto uno sci-fi fantasy, ha immediatamente dirottato sul drago degli alti elfi... Risultato della prima esperienza con target GW: AoS 0 WHFB 1.
La seconda esperienza si riassume in poche parole: come gioco, AoS è una solenne porcata...
Inutile che vi aggiorni quindi sul risultato finale della "partita" fra i due giochi...
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: AoS: Breaking News

Post by lef64 »

Baldovino I wrote: La seconda esperienza si riassume in poche parole: come gioco, AoS è una solenne porcata...
https://www.youtube.com/watch?v=grJNVDs2_70
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
gillian
Power Wargamer
Posts: 836
Joined: 14 Nov 2011, 22:12

Re: AoS: Breaking News

Post by gillian »

Dai commenti che recepisco in giro, gli EX warhammeristi fantasy sono scontenti, il loro gioco è morto, loro soldi andati in fumo e AOS non lo hanno gradito.

I 40Kappisti invece hanno apprezzato, perché molto simile al loro gioco, però si fermano all'interesse per la scatola base perché la nuova frontiera richiede soldi e tempo che difficilmente indirizzeranno verso altri prodotti (anche non GW).

Il mio negozio di fiducia, ha acquistato 18 scatole, dieci le ha vendute, 5 sono prenotate e 3 sono a disposizione.
Un fiasco direi che proprio non è.
Certo non è più il fantasy e questo può far gioire o storcere il naso.

G.
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6141
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: AoS: Breaking News

Post by Baldovino I »

gillian wrote: Il mio negozio di fiducia, ha acquistato 18 scatole, dieci le ha vendute, 5 sono prenotate e 3 sono a disposizione.
Un fiasco direi che proprio non è.
Certo non è più il fantasy e questo può far gioire o storcere il naso.

G.
Al negozio GW erano moderatamente soddisfatti, mi sembra, perché tra copie di AoS vendute e quelle prenotate, un numero discreto è andato via. In negozio, quando sono stato io, c'era parecchia gente...
Last edited by Baldovino I on 12 Jul 2015, 23:27, edited 1 time in total.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7025
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: AoS: Breaking News

Post by Saint of Killers »

gillian wrote:Dai commenti che recepisco in giro, gli EX warhammeristi fantasy sono scontenti, il loro gioco è morto, loro soldi andati in fumo e AOS non lo hanno gradito.
.
non capisco sto concetto, le mini che uno ha a casa le puo' sempre usare per altro no? mica bisogna giocare per forza all'ultima versione di warhammer?
GGM
Power Wargamer
Posts: 987
Joined: 29 May 2011, 16:23
Location: PADOVA

Re: AoS: Breaking News

Post by GGM »

Nel gruppo dove gioco io(siamo sui 25 e giochiamo a un po di tutto).
Hanno comprato 4 scatole.
Diciamo che sono tutti scontenti e puntano più sulla fiducia(chi più e chi meno).
Image
gillian
Power Wargamer
Posts: 836
Joined: 14 Nov 2011, 22:12

Re: AoS: Breaking News

Post by gillian »

Saint of Killers wrote:
gillian wrote:Dai commenti che recepisco in giro, gli EX warhammeristi fantasy sono scontenti, il loro gioco è morto, loro soldi andati in fumo e AOS non lo hanno gradito.
.
non capisco sto concetto, le mini che uno ha a casa le puo' sempre usare per altro no? mica bisogna giocare per forza all'ultima versione di warhammer?
Sono commenti che ho letto in giro.
Personalmente non sono molto legato ai proxy, se avessi un esercito del fantasy lo utilizzerei per quello e basta. Non riuscirei a giocare a KoW con le minia del fantasy.
So che altri non si fanno il minimo problema a proxare e di certo non li condanno ::D_old:

G.
Last edited by gillian on 13 Jul 2015, 0:42, edited 1 time in total.
User avatar
Shokon
Power Wargamer
Posts: 716
Joined: 26 Mar 2015, 21:43
Location: Bologna

Re: AoS: Breaking News

Post by Shokon »

Beh gillian, per un paio di intere fazioni e molte singole unità di KoW devi "proxare", perchè semplicemente Mantic non produce (ancora) alcuna miniatura relativa. Fintanto che uno non usa il famoso vasetto di yougurt come arcidemone (cit.), non vedo il problema.
Il discorso dei "soldi andati in fumo" credo sia venuto fuori nell'ambiente dei giocatori competitivi da torneo GW, che ha sempre vietato il benchè minimo proxy: c'è ci ha speso un botto di soldi per un'armata regolare (e magari commissionato la pittura) per partecipare alle competizioni, e ora essenzialmente non può più farci nulla. Ma questo si basa sull'assunto che non verranno più fatti tornei sull' 8°, cosa che resta da vedere, dato che AoS non sembra prestarsi particolarmente bene al gioco competitivo.

Personalmente, se domani la Mantic esplodesse e KoW smettesse di venire supportato, mi dispiacerebbe ma non darei certamente fuoco ai miei non-morti Mantic. E continuerei a giocare a KoW ogni volta che mi fosse possibile.
La gente non è in grado di ignorare semplicemente ciò che non gli interessa... :fubar:
Last edited by Shokon on 13 Jul 2015, 8:04, edited 1 time in total.
Let's play Global Thermonuclear War!
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: AoS: Breaking News

Post by lef64 »

Le attività torneistiche di WHFB avevano sempre qualcosa di ufficiale, condizionato da GW: sponsorizzazione, organizzazione, premi messi in palio.
Difficile immaginare che GW possa tornare indietro e promuovere tornei di WHFB quando ha tutto l'interesse a spingere ed investire su AoS.

E' vero che i giocatori avranno sempre i vecchi regolamenti, anche se incompleti (nella VIII mancano alcuni codex degli eserciti aggiornati) ma dovrebbero dimostrare una capacità organizzativa ed una autonomia che non hanno per tenere in piedi WHFB. Senza considerare che nel momento in cui usciranno di produzione i vecchi box sarà impossibile assistere/rinforzare vecchie armate o metterne in campo di nuove, cosa che non incentiva ad allargare il numero di giocatori.
Last edited by lef64 on 13 Jul 2015, 9:25, edited 1 time in total.
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: AoS: Breaking News

Post by lef64 »

Il proxy è un invenzione di alcuni marchi proprietari di regolamenti e di range di miniature ad essi dedicati per consolidare posizioni egemoniche. Non è il caso di enfatizzarlo.
Ricordiamoci che ci sono regolamenti autonomi non legati a marchi di miniature.
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
Post Reply