[AoS] Un'apologia di Age of Sigmar

Discussioni su Warhammer Fantasy Battles o Age of Sigmar
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Un'apologia di Age of Sigmar

Post by Saint of Killers »

Baldovino I wrote: Voi cosa ne pensate?
ti dico in due punti perche difficilmente giochero' ad AoS (non dico che il gioco fa schifo, dico solo che io personalmente non ci giochero'):

1) non si puo' giocare in modo competitivo
non e' che voglio giocare in modo competitivo e' solo che quando i giocatori sono liberi di fare le porcate che vogliono c'e' sempre qualcuno che se ne approfitta e rende la partita molto frustrante per gli altri.
Alcuni regolamenti danno per scontato che ci giochi solo con i tuoi amichetti del cuore ma sta roba non capita quasi mai, difficilmente ti capita di scegliere contro chi giocare e molte volte giochi contro qualche nerd con seri problemi che sfoga le sue frustrazioni su sto tipo di gioco...
Gia' trovavo assurdo che la gente doveva imporre limitazioni custom a WHFB (le varie limits nei tornei) figuriamoci cosa non dovranno fare in AoS.

2) non mi piaciono i giochi con regole "ad personam" (o "ad miniaturam") per ogni modello
Il concetto del warscroll (o le carte di warmachine) e' interessante ma non ci puo' essere un foglio A4 di regole particolari per ogni unita'. Se gioco contro l'armata X voglio sapere a colpo d'occhio cosa fa per preparare una qualche forma di tattica. Non posso mettermi a leggere un tomo ogni volta che gioco contro un armata nuova.
Allo stesso modo difficilmente mi ricordero' le statistiche di una mini, non posso passare tutta la partita a cercare le info sui vari warscrolls.
Gia' le carte di warmachine non mi piaciono molto, pero' almeno in quel caso si tratta di regole piu' coincise e comuni a molta roba... con i warscrolls non ci sono proprio.
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Un'apologia di Age of Sigmar

Post by Baldovino I »

Saint of Killers wrote:
Baldovino I wrote: Voi cosa ne pensate?
ti dico in due punti perche difficilmente giochero' ad AoS (non dico che il gioco fa schifo, dico solo che io personalmente non ci giochero'):

1) non si puo' giocare in modo competitivo

2) non mi piaciono i giochi con regole "ad personam" (o "ad miniaturam") per ogni modello
Capisco perfettamente le tue ragioni. Come ho detto più volte, io mi trovo, in effetti, in una situazione completamente differente, perché le poche volte che gioco, accade a casa mia, con amici o parenti. Pertanto, del gioco competitivo, sinceramente, me ne importa molto poco. In più, devo ammettere che mi è capitato spesso di cercare di giocare partite volutamente squilibrate, tenuto conto che una battaglia reale non è mai combattuta alla pari. Questa è una delle ragioni per cui mi piace tantissimo giocare le campagne, perché si determinano situationi in cui l'equilibrio manca completamente su un campo di battaglia, ma quello scontro è comunque, in qualche modo, funzionale ad una visione più grande. E fuori da situazioni di squilibrio emergono situazioni estremamente evocative, eroiche o comiche che siano.

Ricordo una volta, all'interno di una campagna, che combattevamo un attacco imperiale ad un insediamento skaven neutrale, 1500 punti contro 500... io avevo il controllo dei difensori ed i miei skaven piccoli piccoli hanno vinto. Quella vittoria eclatante ha anche determinato la scomparsa di un contingente imperiale importante in uno dei settori della mappa e quindi un vantaggio strategico non indifferente per me.
Un'altra volta, a seguito di una vittoria eclatante del Caos (fatta con eserciti praticamente alla pari), i miei elfi alti sopravvissuti sono stati riattaccati e si sono arroccati su una collina, cercando di far pagare cara la vittoria finale al nemico. Ebbene, Tyrion ha eliminato il generale caotico e da lì condotto una controcarica fenomenale e gli elfi sono usciti vincitori contro ogni pronostico. Ti posso assicurare che sono queste le battaglie che ancora ricordo, altroché!!!

Per quanto riguarda le regole ad miniaturam, sono d'accordo in gran parte. È una delle critiche che ho mosso al sistema nel "battle report". si trattava però della mia prima esperienza (sicuramente non l'ultima) e magari con il tempo mi ci abituerò. Va anche detto che non è che le regole individuali siano così complesse e, considerato che non ti devi imparare un regolamento (perché quello è praticamente inesistente, visto che delle 4 pagine quelle che usi in battaglia sono solo due), magari una letta alle warscrolls si può anche dare prima di giocare.

Sull'obiezione relativa al fatto che non ti devi imparare tutte le warscrolls del nemico, invece, sono solo parzialmente d'accordo. Comunque un'occhiata alla lista del tuo avversario la devi dare sempre se vuoi preparare una strategia basata sugli elementi di forza del nemico, in qualsiasi tipo di gioco.
Non so quali siano le convenzioni in KoW, ma le varie combinazioni di regole applicate alle unità ti vengono indicate ad inizio partita o quando il tuo avversario le attiva?
Last edited by Baldovino I on 24 Jul 2015, 14:36, edited 1 time in total.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Un'apologia di Age of Sigmar

Post by Saint of Killers »

Baldovino I wrote:
Non so quali siano le convenzioni in KoW, ma le varie combinazioni di regole applicate alle unità ti vengono indicate ad inizio partita o quando il tuo avversario le attiva?
In Kow (ed in altri giochi simili) se vedi la lista dell'avversario ad inizio partita (come e' buona norma) sai subito a colpo d'occhio cosa fanno le varie unita'
(solo perche' le regole speciali delle varie unita'/armi sono un numero ristretto e soprattutto sono note in partenza ed in pratica non ci sono regole ad "miniaturam").

Quindi per fare un esempio non aspetti che la cavalleria con thunderous charge (2) e melee 3+ ti carica per sapere cosa fa, sai in partenza che non devi farti caricare e ti cerchi di mettere in una posizione di vantaggio per controbilanciare quell'unita' con il campo da gioco e/o con le unita' che hai scelto.
Se un gioco mi rende difficile pianificare la partita mentre la gioco alla fine il tutto si risolve nel tirare secchiellate di dadi e sperare nel meglio.

il mio punto e' che se sia le mie unita' che quelle del nemico hanno una paginetta di roba da leggere anche se le leggo in anticipo magari e' facile che mi scappa qualcosa oppure ho frainteso qualcosa o non so come una abilita' di una mia unita' si applica all'abilita' avversaria.
Diciamo che un sistema del genere mi sembra frustrante.
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Un'apologia di Age of Sigmar

Post by Baldovino I »

Saint of Killers wrote:
Baldovino I wrote:
Non so quali siano le convenzioni in KoW, ma le varie combinazioni di regole applicate alle unità ti vengono indicate ad inizio partita o quando il tuo avversario le attiva?
In Kow (ed in altri giochi simili) se vedi la lista dell'avversario ad inizio partita (come e' buona norma) sai subito a colpo d'occhio cosa fanno le varie unita'
(solo perche' le regole speciali delle varie unita'/armi sono un numero ristretto e soprattutto sono note in partenza ed in pratica non ci sono regole ad "miniaturam").

Quindi per fare un esempio non aspetti che la cavalleria con thunderous charge (2) e melee 3+ ti carica per sapere cosa fa, sai in partenza che non devi farti caricare e ti cerchi di mettere in una posizione di vantaggio per controbilanciare quell'unita' con il campo da gioco e/o con le unita' che hai scelto.
Se un gioco mi rende difficile pianificare la partita mentre la gioco alla fine il tutto si risolve nel tirare secchiellate di dadi e sperare nel meglio.

il mio punto e' che se sia le mie unita' che quelle del nemico hanno una paginetta di roba da leggere anche se le leggo in anticipo magari e' facile che mi scappa qualcosa oppure ho frainteso qualcosa o non so come una abilita' di una mia unita' si applica all'abilita' avversaria.
Diciamo che un sistema del genere mi sembra frustrante.
Io ti devo dire che preferisco giocare scoprendo le cose strada facendo (o meglio, dadi tirando :lol: )... non è proprio verosimile che uno combatta conoscendo per filo e per segno le caratteristiche dell'avversario. Poi è ovvio che in torneo o in uno scontro competitivo è un'altra cosa... Io ho sempre giocato in questo modo, scoprendo la lista del mio avversario (amico) in corso d'opera e non ho mai avuto problemi con questo.
Last edited by Baldovino I on 24 Jul 2015, 16:02, edited 1 time in total.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Shokon
Power Wargamer
Posts: 716
Joined: 26 Mar 2015, 21:43
Location: Bologna

Re: Un'apologia di Age of Sigmar

Post by Shokon »

A costo di sembrare di una banalità preoccupante, credo che il mio pensiero sia molto molto simile a quello di Saint, su entrambi i punti che ha citato. Aggiungo solo che le considerazioni di Baldovino sulle "meccaniche di prossimità" e le "gittate" delle armi da mischia vanno un po' a farsi benedire quando le misurazioni sono fatte da punti sulla miniatura: un modello che tiene una bandiera abbassata, ad esempio, potrà attaccare con la sua spada a 1" da dove finisce la bandiera, magari infilandola proprio in un gap di 2 millimetri tra due compagni che gli fanno scudo dal tiro. Boh, mi sembra tutto di un'imprecisione tremenda (e io sono un fan dell'astrazione nei regolamenti, figuriamoci!).

Per approfondire il discorso della difficoltà nel conoscere il nemico causa diecimila abilità specifiche: anche io trovo interessante l'idea di giocare "a sorpresa" qualche volta (non sapere che esercito userà il nemico, non sapere gli oggetti magici finchè non vengono "attivati", il mitico e scomodissimo "schieramento nascosto" di WH 5°ed mi pare, ecc..). Il punto è che una cosa è non sapere, per entrambi i giocatori, perchè è stabilito dagli accordi di gioco; un'altra è non sapere perchè non si ha una sottile forma di autismo e/o semplicemente si ha una vita reale di cui preoccuparsi, e non si è in grado di memorizzare tutto.
E' sicuramente una questione di gusti, ma la mia opinione è che un regolamento "povero" costringa gli sviluppatori del gioco a inserire decine di regole speciali per dare personalità alle fazioni e "creare qualcosa" al tavolo; al contrario, un regolamento abbastanza solido e ricco di sfaccettature (che siano o meno evidenti) permette di personalizzare le varie armate in modo meno pesante, garantendo anche un bilanciamento più facile.

Il primo tipo di gioco è molto cinematografico e di solito la fortuna gioca un ruolo piuttosto importante; il secondo si presta più al gioco "competitivo" e raramente un paio di tiri sfortunati significano sconfitta. Dipende tutto da quello che uno cerca.
Io non ho il minimo dubbio.

(Detto questo, ammiro l'apertura mentale di Baldovino e il suo concedere ad AoS le sue possibilità. E' la stessa cosa che si chiede a chi viene da WHFB e storce il naso davanti alla "semplicità" di KoW, in fondo)
Let's play Global Thermonuclear War!
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Un'apologia di Age of Sigmar

Post by Baldovino I »

Shokon wrote: (Detto questo, ammiro l'apertura mentale di Baldovino e il suo concedere ad AoS le sue possibilità. E' la stessa cosa che si chiede a chi viene da WHFB e storce il naso davanti alla "semplicità" di KoW, in fondo)
E, peraltro, non vedo l'ora di avere il regolamento KoW fra le mani (già pre-ordinato) per tuffarmi nella lettura e provare anche quello... (lo so che è già disponibile on-line, ma avere il libro - copertina rigida rigorosamente - tra le mani è un'altra cosa...)
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Un'apologia di Age of Sigmar

Post by Baldovino I »

Shokon wrote:A costo di sembrare di una banalità preoccupante, credo che il mio pensiero sia molto molto simile a quello di Saint, su entrambi i punti che ha citato. Aggiungo solo che le considerazioni di Baldovino sulle "meccaniche di prossimità" e le "gittate" delle armi da mischia vanno un po' a farsi benedire quando le misurazioni sono fatte da punti sulla miniatura: un modello che tiene una bandiera abbassata, ad esempio, potrà attaccare con la sua spada a 1" da dove finisce la bandiera, magari infilandola proprio in un gap di 2 millimetri tra due compagni che gli fanno scudo dal tiro. Boh, mi sembra tutto di un'imprecisione tremenda (e io sono un fan dell'astrazione nei regolamenti, figuriamoci!).
Discorso perfetto per il gioco competitivo. Tra amici, non dovrebbe essere un problema; ma siamo d'accordissimo.
Shokon wrote:Per approfondire il discorso della difficoltà nel conoscere il nemico causa diecimila abilità specifiche: anche io trovo interessante l'idea di giocare "a sorpresa" qualche volta (non sapere che esercito userà il nemico, non sapere gli oggetti magici finchè non vengono "attivati", il mitico e scomodissimo "schieramento nascosto" di WH 5°ed mi pare, ecc..). Il punto è che una cosa è non sapere, per entrambi i giocatori, perchè è stabilito dagli accordi di gioco; un'altra è non sapere perchè non si ha una sottile forma di autismo e/o semplicemente si ha una vita reale di cui preoccuparsi, e non si è in grado di memorizzare tutto.
Adesso però non esageriamo, 10 warscrolls non arrivano neanche a 10 pagine... piene di tabelle, peraltro. È un modo diverso di giocare al quale ci si deve abituare (io in primis le ho trovate, finora, pesanti). Se ci si possa abituare, questo è un altro discorso (e vale innanzitutto per me).
Shokon wrote:E' sicuramente una questione di gusti, ma la mia opinione è che un regolamento "povero" costringa gli sviluppatori del gioco a inserire decine di regole speciali per dare personalità alle fazioni e "creare qualcosa" al tavolo; al contrario, un regolamento abbastanza solido e ricco di sfaccettature (che siano o meno evidenti) permette di personalizzare le varie armate in modo meno pesante, garantendo anche un bilanciamento più facile.
Su questo mi esprimerò man mano che padroneggierò meglio il gioco, magari confrontandolo con una conoscenza più approfondita anche di KoW.
Shokon wrote:Il primo tipo di gioco è molto cinematografico e di solito la fortuna gioca un ruolo piuttosto importante; il secondo si presta più al gioco "competitivo" e raramente un paio di tiri sfortunati significano sconfitta. Dipende tutto da quello che uno cerca. Io non ho il minimo dubbio.
Definizione perfetta di AoS. È un gioco assolutamente "cinematografico". Molto d'effetto dal punto di vista visivo. La casualità e la fortuna giocano un certo ruolo, come peraltro accade in tutti i giochi che prevedono l'uso del dado. L'unico elemento di casualità "importante" rispetto agli altri, però (almeno per quello che ho potuto vedere finora), è dato dall'iniziativa. Come ho già avuto modo di dire, tuttavia, è un elemento che conosci e che ti costringe a pensare "tatticamente" in maniera diversa. Poi può piacere o no e siamo d'accordo.
Più che altro, come ho già detto, mi pesano certe semplificazioni che sono davvero eccessive (innanzitutto la possibilità di tirare su unità nemiche impegnate in combattimento - se ho interpretato bene le regole) e le complicazioni inutili (tipo regole della "natura" degli elementi scenici).
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Un'apologia di Age of Sigmar

Post by Baldovino I »

Continuando, altro aspetto positivo di AoS è che dopo esserci smarronati con 4 mesi di uscite 40k, adesso abbiamo 4 mesi di uscite Fantasy. Certo che se sono 4 mesi di Sigmarines e Caos, non so se sarò così contento alla fine. Ma ho qualche speranza, se non altro con gli elementi scenici che, finora, mi piacciono molto.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Un'apologia di Age of Sigmar

Post by Saint of Killers »

Baldovino I wrote: Ma ho qualche speranza, se non altro con gli elementi scenici che, finora, mi piacciono molto.
lanciati pure con l'acquisto compulsivo, pare che alcune cose di AoS (come i terreni) siano release limitate che dopo un po' non saranno piu' in vendita

e' un rumor che avevamo sentito gia' tantissimo tempo fa e secondo me e' molto verosimile
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Un'apologia di Age of Sigmar

Post by Baldovino I »

Saint of Killers wrote:
Baldovino I wrote: Ma ho qualche speranza, se non altro con gli elementi scenici che, finora, mi piacciono molto.
lanciati pure con l'acquisto compulsivo, pare che alcune cose di AoS (come i terreni) siano release limitate che dopo un po' non saranno piu' in vendita

e' un rumor che avevamo sentito gia' tantissimo tempo fa e secondo me e' molto verosimile
Lo ho letto anche io e sicuramente acquisirò i portali usciti sabato scorso. In compenso, credo che in vista ci siano i nuovi modelli dele driadi. Sul sito GW li danno definitivamente esauriti e le warscrolls relative sono incluse nel libro AoS una settimanella fa. Questo, ovviamente, se 2+2=4... non è detto che la matematica sottostante segua queste regole... :mm:
Last edited by Baldovino I on 27 Jul 2015, 11:20, edited 1 time in total.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Un'apologia di Age of Sigmar

Post by Saint of Killers »

Baldovino I wrote: In compenso, credo che in vista ci siano i nuovi modelli dele driadi.
pero' c'e' anche da tenere in conto che gli elfi silvani sono uno di quegli eserciti che non vendeva molto e che dovrebbe sparire mano a mano che le scorte finiscono ...
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: Un'apologia di Age of Sigmar

Post by lef64 »

Baldovino I wrote:Questo argomento è ispirato da un'unica motivazione.........
E' stata immessa sul mercato una partita di allucinogeni mal tagliati! :angel:
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Un'apologia di Age of Sigmar

Post by Baldovino I »

lef64 wrote:
Baldovino I wrote:Questo argomento è ispirato da un'unica motivazione.........
E' stata immessa sul mercato una partita di allucinogeni mal tagliati! :angel:
ma ben tornato!!! ci sei mancato...
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Un'apologia di Age of Sigmar

Post by Baldovino I »

Saint of Killers wrote:
Baldovino I wrote: In compenso, credo che in vista ci siano i nuovi modelli dele driadi.
pero' c'e' anche da tenere in conto che gli elfi silvani sono uno di quegli eserciti che non vendeva molto e che dovrebbe sparire mano a mano che le scorte finiscono ...
Le driadi fanno parte di una razza diversa ormai: i silvanaeth, freschi freschi di attenzione nel tomo AoS e, apparentemente, unici seguaci veri della dea della vita Alarielle. Quindi non credo che siano votate alla scomparsa.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Un'apologia di Age of Sigmar

Post by Baldovino I »

Baldovino I wrote:
Saint of Killers wrote:
Baldovino I wrote: In compenso, credo che in vista ci siano i nuovi modelli dele driadi.
pero' c'e' anche da tenere in conto che gli elfi silvani sono uno di quegli eserciti che non vendeva molto e che dovrebbe sparire mano a mano che le scorte finiscono ...
Le driadi fanno parte di una razza diversa ormai: i silvanaeth, freschi freschi di attenzione nel tomo AoS e, apparentemente, unici seguaci veri della dea della vita Alarielle. Quindi non credo che siano votate alla scomparsa.
Sabato prossimo esce un sacco di roba... Paladini, altri due elementi scenici e tutte le unità silvaneth (treeman, dryads e tree spirits). La domanda ora è la seguente: le Dryads che sono indicate come esaurite, saranno solo reinscatolate come gli altri due kit o si tratta di nuove mini? Tra un paio di giorni dovremo saperne di più...
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Un'apologia di Age of Sigmar

Post by Baldovino I »

Due notizie sulle driadi. La prima: si tratta unicamente di un un repackaging e la confezione passa da 12 a 16 modelli.
La seconda ha dell'incredibile per gli standard GW: Il prezzo scende (per miniatura) scende del 20%... Vecchio prezzo 30€, nuovo 33€...
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Un'apologia di Age of Sigmar

Post by Saint of Killers »

Baldovino I wrote:Due notizie sulle driadi. La prima: si tratta unicamente di un un repackaging e la confezione passa da 12 a 16 modelli.
La seconda ha dell'incredibile per gli standard GW: Il prezzo scende (per miniatura) scende del 20%... Vecchio prezzo 30€, nuovo 33€...
in fondo le driadi sono ancora dei bei modelli (anche se erano uscite anni fa) quindi mi sembra abbastanza sensato che facciano solo un cambio di confezione
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Un'apologia di Age of Sigmar

Post by Baldovino I »

Continuando con le anticipazioni delle nuove uscite:
http://www.gamestrust.de/bilder,list124 ... igmar.html
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Un'apologia di Age of Sigmar

Post by gianni »

Mi togliete alcune curiosità? Domande rivolte a chi segue con un po' più di attenzione AoS.

Abbiamo visto tutti che i warscroll per i vecchi eserciti di whfb sono una mezza baggianata (ballare attorno al tavolo, parlare con le miniature ecc ecc). Ma tale tono è tenuto anche con le nuove warscroll (quelle dedicate ai sigmarines, a Khone ecc) o è qualcosa confinato ai vecchi schieramenti? Perché ne ho lette alcune di quelle nuove e non mi risultano scemenze del genere. Sarebbe piuttosto indicativa come cosa...

Qualcuno pensa che la scatola base possa offrire una sfida ad armi pari tra i due eserciti? Come dicevo in altra discussione i sigmarines mi paiono abbastanza avvantaggiati sulla controparte ma magari qualcuno ci ha giocato più di me.

Chiudo con una considerazione. Con AoS stanno facendo lo stesso errore di Dreadfleet (che comunque apprezzo molto) e Assassinorum Execution Force (che aborro totalmente): stanno coniugando un hobby costoso e complesso (montare e dipingere miniature) con un sistema di gioco al limite del banale (anche se DF non è così banale, tutt'altro: è solo molto dadoso). Le due cose collidono parecchio.
AoS si configura come un passatempo (di per sé semplice e veloce) che però richiede tempo ed impegno per essere apprezzato fino in fondo (belle miniature dipinte schierate su un bel tavolo da gioco). Purtroppo un passatempo per sua natura stanca presto poi ti vendono i libri campagna a 60 € l'uno (vabbeh anche 45 € sono tanti, se lo trovate scontato).

Bon non vi appesto più con i miei foschi pensieri su questo sistema, che non seguirò più ma avevo queste curiosità.... :emo:
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
Sergente Sturm
Wargamer Junior
Posts: 130
Joined: 15 Feb 2014, 19:38

Re: Un'apologia di Age of Sigmar

Post by Sergente Sturm »

Mi stai incuriosendo.... quasi quasi lo provo una sera .....
Ma soprattutto, ti sei divertito? Ci giocherai ancora?
Post Reply