Allora, dopo tanto blaterare, il momento fatidico è arrivato. L'iniziazione al dado di mio figlio è avvenuta durante le sue vacanze di pasqua (questa settimana in sostanza).
Abbiamo giocato due turni, in pratica, e visto che io dovevo leggere le regole, le warsrolls sue e quelle mie, devo dire che il gioco conferma la sua dote di immediatezza di cui abbiamo ampiamente discusso.
Oggettivamente devo dire che resta ancora parecchio da esplorare, perché indubbiamente le warscolls contengono regole e combinazioni che vanno sfruttate adeguatamente, ma che non sono immediatissime, soprattutto se uno si deve occupare non solo del suo esercito, ma anche di quello avversario.
Le impressioni complessive confermano quanto ho già affermato in precedenza, nel bene e nel male.
La parte forte del gioco è il corpo a corpo che funziona veramente bene e che è meno complicato di quanto pensassi, anche se ci sono varie unità in gioco e combattimenti simultanei. Ovviamente la scelta del combattimento da attivare è estremamente importante e, in un certo senso, "tattica".
Confermo tutto quanto di male espresso finora sul tiro. È veramente fuori dalla grazia divina (che sia Sigmar o i poteri perniciosi poco importa).
Alcuni scenici sono divertenti e fatti bene anche come warscroll. La regola per cui si tira per ogni scenico per vedere che effetto ha in partita è veramente pesante. Noi abbiamo giocato con boschi, ophidian archway, realmgates e rovine arcane. Di converso, il movimento attraverso gli scenici è orripilante.
Il movimento è una fase che mi pesa un po', vuoi per via dello spostamento delle miniature una a una, vuoi perché un po' troppo libero per i miei gusti (nessuna penalità per gli ostacoli, per le rotazioni e via dicendo).
Nel complesso, e pur rimanendo profondamente colpito da alcune mancanze, devo dire che, per una misteriosa quanto miracolosa alchimia il gioco funziona. Ci sono fasi divertenti e fasi più noiose (ma questo vale per ogni gioco), ma sta in piedi.
Noi abbiamo giocato guerrieri del caos (mio figlio) contro elfi silvani (io).
Le capacità di comando ancora vogliono dire qualcosa in questo gioco, considerato che in due turni i silvani hanno azzerato i caotici il cui generale non ha manifestato, per il momento, doti di comando particolarmente sorprendenti. Ma è perdonato, visto che era la sua prima uscita.
PS. Ovviamente, le cose più bella di tutta la partita sono state le manifestazioni di meraviglia di mio figlio di fronte al tavolo tutto imbandito come si deve e alle miniature dipinte.