[T9A] The 9th Age

Discussioni su Warhammer Fantasy Battles o Age of Sigmar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 1630
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: [T9A] 9th Age

Post by gianni » 22 Jul 2018, 10:44

Credo che qualcosa di vero ci sia. Letto tutto, non mi pare così fazioso come dicono in altri lidi.


User avatar
Jehan
Power Wargamer
Posts: 677
Joined: 17 Oct 2009, 12:24

Re: [T9A] 9th Age

Post by Jehan » 23 Jul 2018, 9:22

The decision to throw all GW IP overboard bears the risk of losing a large group of GW-fans who loved the old IP. If the group of quitters is larger than the group of new recruits, the player base declines.


ah, non sono l'unico a pensarlo.

invece posso capire l'hating verso coso, specie nelle regole. Il problema è che non mi pareva che T9A abbia regole particolarmente più eleganti e ben pensate di coso, per quanto più dettagliate.
Chaos has just become the inept cartoon villain who never quite managed to pull off a plan because the stormcast eternals show up and kick their asses, the sort of character that ends every show shaking his fist at the sky saying "I'll get you Sigmar..." 

Ho letto vagamente ora qualcosa sulle animacce della gente morta che si reincarna nel nuovo mondo, così puoi giocare con gli stessi personaggi anche se il mondo è finito, che roba ignobile

User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 4230
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: [T9A] The 9th Age

Post by Baldovino I » 12 Feb 2019, 14:46

È passato tanto tempo da quando abbiamo, brevemente e senza eccessiva cognizione di causa, parlato del progetto e del suo stato di avanzamento.
Ora, abbiamo l’enorme fortuna di annoverare tra i nostri uno dei membri italiani del progetto: visconte dimezzato.
Quindi, anche nell’attesa di riorganizzare un po’ meglio le sezioni del forum, mi piacerebbe molto se visconte ci aggiornasse un po’ sulla salute e stabilità del progetto (che erano tra i principali dubbi manifestati sul forum).
Grazie anticipatamente per le info.

User avatar
Viscontedimezzato
Wargamer Junior
Posts: 67
Joined: 18 Jan 2019, 12:40
Location: Roma

Re: [T9A] The 9th Age

Post by Viscontedimezzato » 12 Feb 2019, 17:04

Eccomi.

Comincio con lo snocciolare alcuni dati di fatto semplici e concisi.

The Ninth Age è un progetto attivissimo, che non ha precedenti e che comporta problematiche di difficile risoluzione. Non per questo è un progetto destinato a naufragare. Di certo ci sono persone che dedicano molto tempo - anche professionale - a questa creatura, che non può più essere definita "amatoriale", a meno che per "amatoriale" non s'intenta tutto ciò che non è prodotto da un'azienda con partita iva.

Il forum ufficiale ha 14.000 iscritti, ovviamente non tutti attivi.

Tutte le comunità non anglofone sono attive su altri forum. Per fare una breve proporzione approssimata per difetto:

gli utenti italiani sul forum ufficiale sono 1 ogni 5 di un club (cioè: nel mio club siamo in 10, di cui 2 registrati sul forum).
se guardiamo agli utenti realmente attivi su Tilea - di cui alcuni whiner come qualcuno notava la scorsa pagina -, possiamo calcolarne una 30. Andiamo per eccesso: una 50ina. Al netto di ciò, al mega sondaggio che tenni oltre un anno fa, parteciparono 184 utenti, mi sembra, tra varie piattaforme (social, tilea, altro).

La pagina italiana ha 568 mi piace. Il circuito torneistico TNT - l'unico circuito torneistico di wargame veramente organizzato - ha oltre 200 utenze attive.

Al nazionale singolo della scorsa settimana c'erano "solo" 42 giocatori. Di media nei nazionali a squadre (da 4 o da 8) ne mettiamo insieme il triplo.

Nell'ultimo anno abbiamo visto una crescita di utenza in tutta Italia, dalla Campania al Friuli. Per parlare della realtà romana, abbiamo un torneo mensile con la sola eccezione di Agosto, e vede la partecipazione di una media di 20 giocatori, con punte di 32 quando si uniscono umbri, abruzzesi e campani.

Il regolamento è nella sua versione 2.0 che sarà stabile per gli anni a venire. Diversamente gli AB sono soggetti a due tipologie di cambiamenti:

- aggiornamenti totali (Legendary Army Books) con Background e Artworks, che vedono una fase beta di durata imprecisata;
- aggiornamenti standard (tweaks) ai soli punteggi per gli Slim Army Books (tutti quelli in attesa del Legendary).


All'ETC siamo stati il gioco col maggior numero di giocatori e nazionali.

Il circuito italiano prevedeva inizialmente tre eventi maggiori (singolo, squadre da 4, interregionale a squadre da 8).

Ora prevede il Singolo, l'Internazionale di Milano (squadre da 4, oltre 100 partecipanti), l'Interregionale a squadre da 8 (100-120 partecipanti).

Attualmente se non erro, neanche warhammer 40.000 ha questi numeri - torneisticamente parlando.

_________________________________________________________________________________________________________________________



Questi gli Hard Facts. Tutto il resto, tipo BG, conduzione del progetto, arte, regole e quant'altro, è una questione di opinioni. Se vi interessa la mia, sarò felice di rispondere a domande più specifiche :).
“Nell'elaborare una strategia è importante riuscire a vedere le cose che sono ancora distanti come se fossero vicine ed avere una visione distaccata delle cose che, invece, sono più prossime.”

gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 1630
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: [T9A] The 9th Age

Post by gianni » 12 Feb 2019, 17:42

Decisamente interessante come excursus e mi fa piacere leggere che tutto sommato vi siano anche numeri in crescita, cosa tutt 'altro che scontata.
Ho seguito con interesse i risultati del nazionale singolo dato che un mio amico vi partecipava (piazzandosi anche tra i primi 10).

User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 4230
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: [T9A] The 9th Age

Post by Baldovino I » 17 Feb 2019, 1:31

Grazie tante, visconte. Appena ho un briciolo di tempo (quando?), sparo un po’ di domande...

Post Reply