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Re: [T9A] 9th Age

Posted: 22 Jul 2018, 10:44
by gianni
Credo che qualcosa di vero ci sia. Letto tutto, non mi pare così fazioso come dicono in altri lidi.

Re: [T9A] 9th Age

Posted: 23 Jul 2018, 9:22
by Jehan
The decision to throw all GW IP overboard bears the risk of losing a large group of GW-fans who loved the old IP. If the group of quitters is larger than the group of new recruits, the player base declines.


ah, non sono l'unico a pensarlo.

invece posso capire l'hating verso coso, specie nelle regole. Il problema è che non mi pareva che T9A abbia regole particolarmente più eleganti e ben pensate di coso, per quanto più dettagliate.

Re: [T9A] The 9th Age

Posted: 12 Feb 2019, 14:46
by Baldovino I
È passato tanto tempo da quando abbiamo, brevemente e senza eccessiva cognizione di causa, parlato del progetto e del suo stato di avanzamento.
Ora, abbiamo l’enorme fortuna di annoverare tra i nostri uno dei membri italiani del progetto: visconte dimezzato.
Quindi, anche nell’attesa di riorganizzare un po’ meglio le sezioni del forum, mi piacerebbe molto se visconte ci aggiornasse un po’ sulla salute e stabilità del progetto (che erano tra i principali dubbi manifestati sul forum).
Grazie anticipatamente per le info.

Re: [T9A] The 9th Age

Posted: 12 Feb 2019, 17:04
by Viscontedimezzato
Eccomi.

Comincio con lo snocciolare alcuni dati di fatto semplici e concisi.

The Ninth Age è un progetto attivissimo, che non ha precedenti e che comporta problematiche di difficile risoluzione. Non per questo è un progetto destinato a naufragare. Di certo ci sono persone che dedicano molto tempo - anche professionale - a questa creatura, che non può più essere definita "amatoriale", a meno che per "amatoriale" non s'intenta tutto ciò che non è prodotto da un'azienda con partita iva.

Il forum ufficiale ha 14.000 iscritti, ovviamente non tutti attivi.

Tutte le comunità non anglofone sono attive su altri forum. Per fare una breve proporzione approssimata per difetto:

gli utenti italiani sul forum ufficiale sono 1 ogni 5 di un club (cioè: nel mio club siamo in 10, di cui 2 registrati sul forum).
se guardiamo agli utenti realmente attivi su Tilea - di cui alcuni whiner come qualcuno notava la scorsa pagina -, possiamo calcolarne una 30. Andiamo per eccesso: una 50ina. Al netto di ciò, al mega sondaggio che tenni oltre un anno fa, parteciparono 184 utenti, mi sembra, tra varie piattaforme (social, tilea, altro).

La pagina italiana ha 568 mi piace. Il circuito torneistico TNT - l'unico circuito torneistico di wargame veramente organizzato - ha oltre 200 utenze attive.

Al nazionale singolo della scorsa settimana c'erano "solo" 42 giocatori. Di media nei nazionali a squadre (da 4 o da 8) ne mettiamo insieme il triplo.

Nell'ultimo anno abbiamo visto una crescita di utenza in tutta Italia, dalla Campania al Friuli. Per parlare della realtà romana, abbiamo un torneo mensile con la sola eccezione di Agosto, e vede la partecipazione di una media di 20 giocatori, con punte di 32 quando si uniscono umbri, abruzzesi e campani.

Il regolamento è nella sua versione 2.0 che sarà stabile per gli anni a venire. Diversamente gli AB sono soggetti a due tipologie di cambiamenti:

- aggiornamenti totali (Legendary Army Books) con Background e Artworks, che vedono una fase beta di durata imprecisata;
- aggiornamenti standard (tweaks) ai soli punteggi per gli Slim Army Books (tutti quelli in attesa del Legendary).


All'ETC siamo stati il gioco col maggior numero di giocatori e nazionali.

Il circuito italiano prevedeva inizialmente tre eventi maggiori (singolo, squadre da 4, interregionale a squadre da 8).

Ora prevede il Singolo, l'Internazionale di Milano (squadre da 4, oltre 100 partecipanti), l'Interregionale a squadre da 8 (100-120 partecipanti).

Attualmente se non erro, neanche warhammer 40.000 ha questi numeri - torneisticamente parlando.

_________________________________________________________________________________________________________________________



Questi gli Hard Facts. Tutto il resto, tipo BG, conduzione del progetto, arte, regole e quant'altro, è una questione di opinioni. Se vi interessa la mia, sarò felice di rispondere a domande più specifiche :).

Re: [T9A] The 9th Age

Posted: 12 Feb 2019, 17:42
by gianni
Decisamente interessante come excursus e mi fa piacere leggere che tutto sommato vi siano anche numeri in crescita, cosa tutt 'altro che scontata.
Ho seguito con interesse i risultati del nazionale singolo dato che un mio amico vi partecipava (piazzandosi anche tra i primi 10).

Re: [T9A] The 9th Age

Posted: 17 Feb 2019, 1:31
by Baldovino I
Grazie tante, visconte. Appena ho un briciolo di tempo (quando?), sparo un po’ di domande...

Re: [T9A] The 9th Age

Posted: 29 Jul 2021, 9:43
by Dan3091
Scusate se recupero il post.
Alla fine qualcuno sul forum ci ha giocato? Pareri? Mi sto leggendo il regolamento in questi giorni dato che ho una "potenziale" possibilità di giocarci con qualcuno in carne e ossa :rock:

Re: [T9A] The 9th Age

Posted: 29 Jul 2021, 9:55
by gianni
Dan3091 wrote: 29 Jul 2021, 9:43 Scusate se recupero il post.
Alla fine qualcuno sul forum ci ha giocato? Pareri? Mi sto leggendo il regolamento in questi giorni dato che ho una "potenziale" possibilità di giocarci con qualcuno in carne e ossa :rock:
Ho solo letto il regolamento, mai giocato in effetti. Ma da quel che ne ho desunto mi pare meriti di essere provato, senza dubbio.

Re: [T9A] The 9th Age

Posted: 29 Jul 2021, 12:00
by Onibaba
Mi sembra un po' impestato

Re: [T9A] The 9th Age

Posted: 29 Jul 2021, 12:10
by Jehan
Onibaba wrote: 29 Jul 2021, 12:00 Mi sembra un po' impestato
a me anni fa fece la stessa impressione, però non l'ho mai letto

Re: [T9A] The 9th Age

Posted: 29 Jul 2021, 12:24
by Onibaba
Non ho approfondito a parte una scorsa ma mi sembra ci siano tipo una decina di stat da tenere sott'occhio (difesa, armatura, ecc...) magari diventa automatico però a caldo meh

Re: [T9A] The 9th Age

Posted: 29 Jul 2021, 13:13
by Baldovino I
Beh, il sistema di riferimento è il fu (e resuscitando) WHFB. Da questo punto di vista, le statistiche di riferimento sono proprio il risultato del lavoro di persone che cercavano questo tipo di complessità in un sistema.
Io non ho ancora provato le regole della 9a, ma mi trovo sempre un po' spiazzato da tutti gli altri sistemi che hanno ridotto le statistiche (e le tabelle collegate) di gioco. Sarà che sono "nato e cresciuto" con il sistema WHFB. Questo non vuol dire che poi i sistemi più semplici non mi piacciano per forza (ad esempio, KoW mi piace), ma questa complessità non mi infastidisce affatto.

Re: [T9A] The 9th Age

Posted: 29 Jul 2021, 13:40
by Onibaba
La prima esperienza di wargame contro umani/in generale è stato Dust Tactics e poco dopo KOW (e mi sono stupito di aver trovato gente) ma ormai (considerando che vado di solo/non ho più voglia di fare niente) mal digerisco qualsiasi cosa che sia eccessivamente complessa, di solito dò una letta rapida per capire un po' come gira il fumo e vedo se scatta la scintilla o meno

Re: [T9A] The 9th Age

Posted: 29 Jul 2021, 15:10
by cultistapazzo
Onibaba wrote: 29 Jul 2021, 13:40 ma ormai considerando che vado di solo
ciao posso chiederti a cosa giochi in solo?
grazie :beer:

Re: [T9A] The 9th Age

Posted: 29 Jul 2021, 16:52
by Onibaba
cultistapazzo wrote: 29 Jul 2021, 15:10
Onibaba wrote: 29 Jul 2021, 13:40 ma ormai considerando che vado di solo
ciao posso chiederti a cosa giochi in solo?
grazie :beer:
Ciao, tempo fa a ROSD, so che è triste ma al momento SW Legion (la parte di comando è chiaramente quella più debole) oppure a Relicblade (che se la cava), se riesco Dreadball (senza carte) questo week, praticamente faccio tutte e due le parti cercando di giocare al meglio, così mi sono ridotto :lol:

Re: [T9A] The 9th Age

Posted: 29 Jul 2021, 17:00
by gianni
Onibaba wrote: 29 Jul 2021, 13:40 La prima esperienza di wargame contro umani/in generale è stato Dust Tactics e poco dopo KOW (e mi sono stupito di aver trovato gente) ma ormai (considerando che vado di solo/non ho più voglia di fare niente) mal digerisco qualsiasi cosa che sia eccessivamente complessa, di solito dò una letta rapida per capire un po' come gira il fumo e vedo se scatta la scintilla o meno
Ma dai non lasciarti andare così, sembri quasi anziano come il Baldo! :rofl: :rofl: :rofl:

Re: [T9A] The 9th Age

Posted: 29 Jul 2021, 17:32
by cultistapazzo
Onibaba wrote: 29 Jul 2021, 16:52 Ciao, tempo fa a ROSD, so che è triste ma al momento SW Legion (la parte di comando è chiaramente quella più debole) oppure a Relicblade (che se la cava), se riesco Dreadball (senza carte) questo week, praticamente faccio tutte e due le parti cercando di giocare al meglio, così mi sono ridotto :lol:
guarda vista la drammatica situazione che ho trovato tornando in associazione mi sa che farò anch'io così.

relicblade cos'è, una specie di mordheim? ho guardato il sito alla veloce ma non ho ben capito

Re: [T9A] The 9th Age

Posted: 29 Jul 2021, 17:37
by Jehan
cultistapazzo wrote: 29 Jul 2021, 17:32 la drammatica situazione che ho trovato tornando in associazione
tutti GW?

Re: [T9A] The 9th Age

Posted: 29 Jul 2021, 17:42
by Saint of Killers
cmq secondo me dobbiamo rassegnarci ed iniziare a giocare via webcam :geek:

Re: [T9A] The 9th Age

Posted: 29 Jul 2021, 18:38
by cultistapazzo
Jehan wrote: 29 Jul 2021, 17:37
cultistapazzo wrote: 29 Jul 2021, 17:32 la drammatica situazione che ho trovato tornando in associazione
tutti GW?
si ma solo aos 40k e BB :puke:

horus heresy era scomparso già all'epoca. invece underworld, isda, necromunda, mordheim e warcry per citare quelli che mi ricordo che avevano un discreto seguito, tutti perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia.
non che siano una grossa perdita eh, però rende l'idea.

resiste il gruppetto di warmachine/hordes e ho visto qualcuno giocare a star wars legion, ma per il resto solo polvere.
sono riuscito ad elemosinare 3 partite a deadzone e mi sento già fortunato.

il covid e l'estate sicuramente non aiutano, vedremo da settembre ma la vedo male