[WHFB] Cronache della Fine dei Tempi: discussione

Discussioni su Warhammer Fantasy Battles o Age of Sigmar
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Cronache della Fine dei Tempi: discussione

Post by Baldovino I »

La FINE è mooooolto vicina...
Stasera, ore 20.45 circa (prime time)...
Poi sentitevi pure liberi di lanciarvi in interminabili lodi e ringraziamenti... ;) :o :shock: :? :roll:
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Cronache della Fine dei Tempi: discussione

Post by Baldovino I »

Bene, penso di avervi lasciato abbastanza tempo per digerire il gran finale...
Ora mi piacerebbe sapere cosa ne pensate della Fine dei Tempi...
a) impressione generale su come GW ha sviluppato l'atto finale del "mondo che fu";
b) cosa vi è piaciuto di più;
c) cosa vi è piaciuto di meno;
d) quale personaggio vi ha maggiormente colpito (in positivo o in negativo).
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Magnius
Nuovo Wargamer
Posts: 46
Joined: 7 Dec 2012, 23:57
Location: Varese
Contact:

Re: Cronache della Fine dei Tempi: discussione

Post by Magnius »

Baldovino I wrote:a) impressione generale su come GW ha sviluppato l'atto finale del "mondo che fu"
Premesso che a mio parere hanno curato di più il finale del Fantasy che l'inizio di AoS...... avrei preferito un finale del tipo: il chaos vince, il mondo è nel Chaos (pensa un po'!!!), i pochi sopravvissuti si arroccano in città/villaggi fortificati ed ecco che arriva Sigmar con le sue schiere a dare calci e pugni a tutti i cattivoni..... Ma soprattutto La SILVANIA una NAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE!!!!
Baldovino I wrote: b) cosa vi è piaciuto di più
L'epico, gotico e Cavalleresco, nonché Gran Signore, Vlad Von Carstein!
Baldovino I wrote:c) cosa vi è piaciuto di meno
La distruzione di Tilea..... (ai tempi andati sarebbe stata la mia seconda scelta dopo i Vampiri)
Baldovino I wrote:d) quale personaggio vi ha maggiormente colpito (in positivo o in negativo)
Mmmm.... fammi pensare un attimo..... un certo Vlad Von Carsten?!? (Son di parte!)
Fiero (ex)giocatore di: Space Marine, Guardia Imperiale, Inquisizione, Chaos, Eldar Oscuri, Tau, Conti Vampiro, Isengard, Mordheim, BattleFeet Gothic, WH Historical e Brewhouse bash!!!

UNIONWARS PROJECT
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Cronache della Fine dei Tempi: discussione

Post by gianni »

Ho seguito le Cronache solo attraverso il lodevole lavoro di Baldovino, che ho letto comunque con piacere. A livello di regole quindi non posso dire nulla...

Per il resto mi pare una campagna curata in modo non consueto da parte di GW, il lavoro fatto è stato tanto e notevole e diversi modelli usciti, pur nella pacchianeria dello stile GW, non erano male.

Han fatto un bel lavoro, da 6,5 almeno, certo ha distrutto un mondo che ho amato per vent'anni...
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Cronache della Fine dei Tempi: discussione

Post by Baldovino I »

gianni wrote:Ho seguito le Cronache solo attraverso il lodevole lavoro di Baldovino, che ho letto comunque con piacere. A livello di regole quindi non posso dire nulla...

Per il resto mi pare una campagna curata in modo non consueto da parte di GW, il lavoro fatto è stato tanto e notevole e diversi modelli usciti, pur nella pacchianeria dello stile GW, non erano male.

Han fatto un bel lavoro, da 6,5 almeno, certo ha distrutto un mondo che ho amato per vent'anni...
son d'accordo con te su tutto. Io gli do un voto anche un po' più alto. Nonostante varie incoerenze ed incongruenze nella storia, dal punto di vista complessivo hanno fatto un gran bel lavoro... peccato per le ultime pagine... :x
Last edited by Baldovino I on 7 Dec 2015, 13:03, edited 1 time in total.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Cronache della Fine dei Tempi: discussione

Post by Baldovino I »

Per celebrare le 15000 visite alle cronache, avevo promesso una sorpresa, alludendo a qualcosa prima dell'estate. Nel frattempo, abbiamo superato i 16000 (lautamente). Ora, fermo restando che l'estate finisce tra qualche giorno, prima non è stato possibile, ma entro venerdì 16 vi posterò qualcosa di nuovo nel topic apposito. Una piccolo "spin off" ufficiale, diciamo...
Avrei anche in mente come celebrare i 20000, sempre se ci arriviamo...
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Cronache della Fine dei Tempi: discussione

Post by Baldovino I »

Come anticipato la settimana scorsa, oggi arriva un nuovo episodio delle Cronache della fine dei tempi. Cronologicamente si colloca tra l'episodio 8 e l'episodio 9, quindi otterrà la numerazione 8 bis. Ma, ovviamente, il post sarà l'ultimo...
L'episodio si basa su un racconto breve di Phil Kelly dal titolo "la gabbia d'ossa". Ci tengo a precisare che Kelly come scrittore non mi esalta. Ho letto 3 racconti suoi, tutti incentrati sui vampiri, e tutti mi hanno un po' "disturbato" per qualche motivo. Forse questo è un segno che si tratta di un grande scrittore, perché magari il suo intento era esattamente quello di provocare una reazione simile a quella provata da me.
In ogni caso, uno degli elementi che più mi ha disturbato è un'incoerenza, a mio giudizio manifesta, con il resto della storia della fine dei tempi ed, in particolare, con il rituale per il ritorno di Nagash.
Sarò meno criptico nel prossimo post, dopo aver dato tempo sufficiente ai "fan" delle cronache di leggere il nuovo episodio.
E magari mi direte se condividete i motivi della mia "irritazione" o no.
L'episodio arriva nel pomeriggio/sera. Buona lettura.
Last edited by Baldovino I on 16 Sep 2016, 9:32, edited 1 time in total.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
Gorfang
Wargamer Senior
Posts: 296
Joined: 22 Apr 2016, 10:47

Re: Cronache della Fine dei Tempi: discussione

Post by Gorfang »

Sono davvero curioso di leggere sia il capitolo nuovo sia di questi elementi incoerenti e disturbanti, il rituale per riportare nel piano materiale Nagash richiedeva il sacrificio di alcuni personaggi.
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Cronache della Fine dei Tempi: discussione

Post by Baldovino I »

Allora viste le 18000 e passa visite, nuovo episodio in arrivo nelle prossime settimane: gli ultimi giorni di Kislev.
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Cronache della Fine dei Tempi: discussione

Post by Baldovino I »

Dopo il lungo silenzio, qualche piccolo aggiornamento e nota di background si impongono.
Inizialmente, avevo previsto di scrivere un piccolo episodio basato sul racconto breve "With ice and sword" di Graham McNeill. Poi, mentre lo rileggevo, il riferimento a certi personaggi che vi erano solo nominati mi ha aperto gli occhi sul fatto che non poteva essere isolato. Dopo un paio di googlate, ecco che mi sono comparsi due romanzi dello stesso autore (the Ambassador e Ursun's teeth) che non conoscevo. I due libri sono del 2003 e 2004, quindi pubblicati in occasione di "Tempesta del Caos". Detto, fatto. Ho acquistato le versioni elettroniche dei libri ed in men che non si dica me li sono letti.
Ora, una persona sana di mente non dovrebbe mai confrontare un romanzo con un libro in cui sono mescolate regole, scenari e narrazione, ma, nel contempo, io sto cercando di terminare la lettura di Godbeasts. Senza successo. Tra le due narrazioni c'è proprio un abisso e questo non mi aiuta a portare avanti la lettura del libro di AoS. Ma, avendo promesso, mi toccherà...
Tornando alla "trilogia" di Kislev, i libri si inseriscono perfettamente nella narrazione della fine dei tempi. Anche i primi due che erano stati concepiti per la prima versione degli End Times. Anche da un punto di vista cronologico.
Tutti e tre i libri sono scritti molto bene. Molto evocativi e di ispirazione, al punto che mi hanno fatto venire voglia di interrompere qualsiasi altra miniatura io stia dipingendo per concentrarmi unicamente su quelle di Kislev. Peccato solo che non abbia tempo... :worried:
L'unica pecca è che ho trovato la trama un pochino scontata. Almeno per quanto mi riguarda, la soluzione di tutti i "misteri" presentati nella narrazione mi è sembrata assolutamente evidente sin da subito. Non tutto viene tenuto nascosto nella narrazione e, quindi, questo può aver contribuito.
Comunque, il primo romanzo si presenta anche con dei contorni da libro "giallo", mentre il secondo porta a compimento la parabola narrativa fino al suo apice, in occasione della battaglia decisiva dell'Anno-che-nessuno-dimentica" (anno 2522 del calendario imperiale).
Qui debbo essere sincero. Se non avessi letto prima "With ice and fire", il finale mi avrebbe veramente stupito!
Visto che, sinceramente, ho proprio voglia di scrivere il riassunto di questi libri, cercherò di pubblicare quanto prima il primo episodio della trama di AoS (perché sono una persona che tiene a rispettare la parola data che considera dello stesso valore cogente della legge), per poi concentrarmi sui tre episodi che al momento costituiscono, nella mia testa, la narrazione degli "Ultimi giorni di Kislev" (questo perché avendo lavorato per cinque anni in un ufficio legislativo, ho anche imparato a "manipolare" la legge :twisted: ).
Quindi, stay tuned che prima o poi succede!
ZioLeo1989
Nuovo Wargamer
Posts: 10
Joined: 24 Jan 2017, 15:09

Re: Cronache della Fine dei Tempi

Post by ZioLeo1989 »

Ciao Baldo ho seguito dagli albori le tue cronache e ti faccio immensi complimenti...in questi giorni rileggendo alcuni passaggi che non ricordavo mi son chiesto, alla "fine" che fine fa Thanquol??
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Cronache della Fine dei Tempi

Post by Baldovino I »

ZioLeo1989 wrote:Ciao Baldo ho seguito dagli albori le tue cronache e ti faccio immensi complimenti...in questi giorni rileggendo alcuni passaggi che non ricordavo mi son chiesto, alla "fine" che fine fa Thanquol??
Ciao ZioLEo, grazie per i complimenti. Se non ricordo male, Thanquol si salva "entrando in un'altra dimensione" che, sostanzialmente, porta lui (e Skarogna) nel Reame del Caos salvandoli dalla fine dei tempi. Controllo per bene e, quando posso, posto una risposta esaustiva (ed eventualmente aggiorno le Cronache).

Spero non ti dispiaccia se sposto il tuo messaggio e la mia risposta nel topic discussione, in modo da lasciare questo argomento principalmente per gli episodi che seguiranno, prima o poi, anche se è vero che, fino all'apertura del topic di discussione, si commentava anche in questo spazio.
ZioLeo1989
Nuovo Wargamer
Posts: 10
Joined: 24 Jan 2017, 15:09

Re: Cronache della Fine dei Tempi

Post by ZioLeo1989 »

Certamente sposta pure ;) praticamente l'hanno salvato per farlo tornare prima o poi in qualche modo nel background di aos!? P.s. sposta ovviamente anche questo... :rofl:
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Cronache della Fine dei Tempi: discussione

Post by Baldovino I »

più di 20000 visite... 'orca l'oca...
Non so quando, ma quanto promesso arriverà. E ricordatevi che la pazienza è la virtù dei forti
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Cronache della Fine dei Tempi: discussione

Post by Baldovino I »

Con l'ultimo post nel l'argomento golden demon le "cronache" sono finite in seconda pagina. Non vi preoccupate! something is coming...
Qualcosa di nuovo...
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: [WHFB] Cronache della Fine dei Tempi: discussione

Post by Baldovino I »

Come per le "Cronache e storie del Mondo Nuovo, anche le "Cronache della Fine dei Tempi" sono da oggi bloccate in prima pagina.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
Post Reply