[AoS] WQ: Silver Tower

Discussioni su Warhammer Fantasy Battles o Age of Sigmar
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: WQ: Silver Tower

Post by gianni »

Non comprendo bene come il nuovo WHQ possa divenire un sistema base per GW. Come ogni gioco da tavolo non è che possa essere espanso ad libitum. Spero piuttosto che significhi che vedremo molte nuove espansioni legate anche alle minia in uscita per AoS regolare... quello sì che avrebbe senso. Peraltro le uscite di AoS alimenterebbero automaticamente l'espandibilità di WHQ tanto basta mettere le stat sulla app e siamo a posto... certo, il bilanciamento (perché sì, il problema del bilanciamento esiste anche sui board games) dovrebbe però essere ugualmente curato (vi è mai capitato di tirare sulla tabella dei mostri di WHQ originale e andare a pescare avversari di due/tre livelli superiori? A me sì è non è stato bello :rofl: ).
Comunque credo che, nonostante i dubbi sulle regole, nonostante lo stormcast che si sposa veramente malissimo col resto (parlo di design ovviamente) nonostante tutto lo prenderò sfruttando lo sconto del mio spacciatore di giochi e miniature di fiducia. Mah, speriamo....
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: WQ: Silver Tower

Post by Saint of Killers »

gianni wrote: certo, il bilanciamento (perché sì, il problema del bilanciamento esiste anche sui board games) dovrebbe però essere ugualmente curato (vi è mai capitato di tirare sulla tabella dei mostri di WHQ originale e andare a pescare avversari di due/tre livelli superiori? A me sì è non è stato bello :rofl: ).
secondo me non ci proveranno neanche a fare qualcosa di bilanciato tanto alla fine e' un gioco cooperativo no?
User avatar
Shokon
Power Wargamer
Posts: 716
Joined: 26 Mar 2015, 21:43
Location: Bologna

Re: WQ: Silver Tower

Post by Shokon »

Saint of Killers wrote:questo potrebbe spingere la gente a giocare con AoS
Quando ghiaccerà l'inferno, mi sarò fatto Emily Ratajkowski, e ci sarà la pace nel mondo.
Forse.
Let's play Global Thermonuclear War!
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: WQ: Silver Tower

Post by Baldovino I »

Shokon wrote:
Saint of Killers wrote:questo potrebbe spingere la gente a giocare con AoS
Quando ghiaccerà l'inferno, mi sarò fatto Emily Ratajkowski, e ci sarà la pace nel mondo.
Forse.
L'idea in sé non è affatto peregrina. Molto dipenderà da come verrà ricevuto il sistema a punti che lanceranno questa estate. Altrimenti WQ resta una potenziale porta di ingresso solo per giocatori simili a quelli che già prediligono AoS... e non mi sembra che siano moltissimi.
Per quanto mi riguarda, purtroppo questo boardgame è una tentazione orribile: so già che mi verrà in mente di costruire un contingente di Tzeench su basi quadre... Li odio. Profondamente.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: WQ: Silver Tower

Post by Baldovino I »

Altre info molto interessanti.
Tutto quello che avresta voluto sapere sulla app e non avete mai osato chiedere...
SpoilerShow
Image
Sulle regole, sul gioco e sull'app (da BOLS, quindi cum grano salis):
Le regole sono simili al Warhammer Quest originale, i concetti base e simili sono lì.
Warhammer Quest diventerà una gamma se le vendite andranno bene.
Il gioco verrà supportato con nuovi modelli ed espansioni.
Le regole all'interno della scatola includono altri eroi oltre ai sei in primo piano.
E' in arrivo un'app dedicata a Warhammer Quest, sarà possibile scannerizzare il codice QR dei nuovi prodotti per poter ottenere le corrispettive regole di Warhammer Quest (non sa se questo comporterà regole di Warhammer Quest per i nuovi prodotti di AoS oppure prodotti specifici per Warhammer Quest. I nuovi prodotti di AoS includono già un codice QR che ti rimanda alla relativa warscroll, quindi non ci vorrebbe molto ad aggiungere questa funzionalità all'app di Warhammer Quest).


Da tutto ciò che precede, mi pare di poter concludere che:
1) GW stia puntando tantissimo su questo prodotto. Già in partenza mi sembra qualcosa di molto più curato che AoS.
2) GW sta facendo le cose "in grande" stavolta. Il prodotto "fisico" mi sembra di alta qualità (almeno da quanto visto finora) e tutto il contorno sembra posizionarsi su uno standard che in quel di Nottingham (lato fantasy almeno) non si vedeva da tempo.
3) sono sempre più convinto che vedremo tante espansioni di questo gioco (sempre strizzando l'occhiolino - purtroppo - ad AoS, in modo da cercare di portare più gente possibile anche da quella parte).

Vedremo se, come ci ha abituato di recente, alla GW riusciranno a deluderci anche stavolta... per il momento, non mi sembra.

EDIT: ho appena notato che il trafiletto da WD dice: puoi comprare l'app... 'azzzzz
Last edited by Baldovino I on 10 May 2016, 17:07, edited 1 time in total.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: WQ: Silver Tower

Post by Saint of Killers »

Baldovino I wrote: EDIT: ho appena notato che il trafiletto da WD dice: puoi comprare l'app... 'azzzzz
tralaltro il pulsantone "shop" che si vede nello screenshot mi fa pensare che le schede degli eroi extra sono in "in-app purchase"
quindi potrebbe essere che l'app in se sia gratis ma che tramite l'app puoi comprare le schede dei personaggi extra
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: WQ: Silver Tower

Post by Baldovino I »

Saint of Killers wrote:
Baldovino I wrote: EDIT: ho appena notato che il trafiletto da WD dice: puoi comprare l'app... 'azzzzz
tralaltro il pulsantone "shop" che si vede nello screenshot mi fa pensare che le schede degli eroi extra sono in "in-app purchase"
quindi potrebbe essere che l'app in se sia gratis ma che tramite l'app puoi comprare le schede dei personaggi extra
Però, in genere, ti scrivono: "scarica l'app gratuita (acquisti in-app). Qui ti dicono: puoi comprare l'app.
Se fosse la prima ipotesi, sarebbe un caso di pessima comunicazione.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Shokon
Power Wargamer
Posts: 716
Joined: 26 Mar 2015, 21:43
Location: Bologna

Re: WQ: Silver Tower

Post by Shokon »

Baldovino I wrote:L'idea in sé non è affatto peregrina. Molto dipenderà da come verrà ricevuto il sistema a punti che lanceranno questa estate. Altrimenti WQ resta una potenziale porta di ingresso solo per giocatori simili a quelli che già prediligono AoS... e non mi sembra che siano moltissimi.
Ma certo: il mio commento riguardava il mio punto di vista. AoS non lo giocherò mai, mi dispiace. Non finché esisteranno alternative scandalosamente migliori, e allo stato attuale non batte neanche Mordheim, che non è un proprio un esemplare di perfezione, eh...
Let's play Global Thermonuclear War!
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: WQ: Silver Tower

Post by gianni »

Riporto un commento che riguarda il gameplay:




""Ho sottomano il White Dwarf completamente dedicato a WQST , e ho potuto notare quanto segue :

- Le 13 Tiles sono fronte/retro.

-Gli Eroi dovranno riuscire a collezzionare gli 8 frammenti dell'amuleto su cui è inciso il "vero nome" del Gaunt summoner (il mago x intenderci).

- Su ogni frammmento sarà inciso il simbolo di uno degli 8 reami mortali.

- vi saranno dei segnalini portale , tramite i quali il Gaunt summoner potrà evocare roba durante la partita.

- Esiste un marker per rappresentare lo status "Stunnato".

- Vi sarà un segnalino indicante la runa di Tzeentch. Il giocatore che ne sarà in possesso , fra le altre cose , sarà colui che gestirà gli avversari in un particolare round.

- Le caratteristiche dei pg saranno 3 : Movimento , Agilità e Tiro Salvezza. Dopodiché ogni eroe avrà a disposizione uno o più tipi di attacco con le armi di cui dispone il modello. Esiste un primo valore che "penso" indichi la difficoltà dell'azione in questione. Un secondo che indica il range. Un terzo il tiro per colpire e un quarto il danno.
Dopodiché ogni eroe avra 1 o più abilità speciali. Avrà 2 "tratti" peculiari. E riporterà specificato a seguito di quale tipo di azione , l'eroe possa guadagnare "renown". ES: il Knight-questor guadagna 1 renown ogni volta che fa 6 con il suo tiro salvezza. Il Mistweaver guadagna renown se ottiene 6 con il suo attacco illusorio.
Inifine ogni eroe ha 4 caselle vuole sulla scheda e altre che possono essere parte di un abilità speciale. Leggendo le abilità sembrerebbe implementata una funzione di dice-placement. Questi dadi infatti vengono chiamati action dice (ogni eroe ne ha 4) e vengono piazziati sulla carta eroe all'inizio del turno. Per compiere un azione bisognerà spendere un dado azione il cui numero sia almeno pari a quello richiesto per l'azione desiderata. ES: un azione 3+ richiederà di spedere un dado che mostri 3-4-5-6.

- La tryal of Hysh sarà la prima delle 9 avventure presenti nel gioco. Come ogni avventura della silver tower , l'obbiettivo sarà sopravvivere e impossessarsi del frammento dell'amuleto. In ogni avventura gli eroi saranno alla mercee delle manipolazioni messe in atto dal gaunt summoner , i cui meccanismi dovrebbero rendere l'esperienza di gioco diversa ogni volta.

- Le stanze della silver tower sono in costante mutamento. Per cui anziché avere una mappa vi sarà mazzo esplorazione. Spendendo un punto azione verso l'uscita di una stanza sarà possibile pescare una carta , aggiungere la nuova stanza e risolvere gli eventi che saranno descritti.

- Eventi inaspettati: Quando i "dadi del destino" mostreranno doppio 1 o doppio 6 accadrà qualcosa di imprevisto. Se accade questo si tirerà un d6 per le decine e poi un d6 per le unità (ES: 2,5= 25) il risultato andrà poi a stabilire in un apposita tabella l'effetto generato. Nel caso in questione ( il 25) viene tirato 1d6 e ogni dado azione degli eroi il cui numero è uguale a quello appena tirato viene immediatamente scartato. Nel caso dell'evento 33 una trappola a lame nascoste viene attivata il giocatore con il segnalino runemarked tira 3 dadi e deve ottenere meno del suo punteggio di agilità per ognuno di essi. Ogni test fallito causa 1 ferita.
Quando i dadi del destino tirano un doppio 2-3-4-5 potrebbe fare la sua comparsa un famiglio. Un eroe potra provare ad afferrarne uno per stabilirne un "legame" , bisogna però fare attenzione perché i famigli sono creature capricciose e potrebbero causare una maledizione sul malcapitato.

- WQST è un gioco cooperativo. Il controllo dei mostri è gestito dal giocatore che possiede il segnalino runemarked , e dalle tabelle sul comportamento dei mostri presenti nel manuale delle regole. Gli avversari dello stesso tipo attaccheranno a gruppi.

- Il meccanismo della Renown funziona cosi. Ogni volta che un eroe uccide un nemico guadagna 1 punto renown. In aggiunta può guadagnarne altri in base a quello scritto sulla sua scheda del pg. Ogni volta che il segnalino renown compie un giro completo della track circolare di riferimento si potrà guadagnare un abilità.

- Riposo/riprendere fiato. se non ci sono avversari sulla board , gli eroi possono riprender fiato muovendosi ovunque all'interno della stanza , curandosi di d3 ferite o compiendo un ispezione per trovare un tesoro. Attenzione però se si susseguono due round di fila di "riprender fiato" accadrà un "evento inaspettato".

- Nel corso delle avventure sarà possibile trovare versioni con nome proprio dei mostri . Inutile dire che questi avversari sono decisamente più pericolosi.

- Se un eroe dovesse subire 4 ferite entra nello status "gravemente ferito" e viene rimosso dalla board sino a che non verrà intrapresa un azione di riposo. Se tutti gli eroi entrano in questo status , it's game over baby! :asd:

- Dunque abbiamo visto che uccidendo mostri e al verificarsi di condizioni scritte sulle schede dei pg si possono guadagnare renown points , osservando le foto "mi pare" che quella che dovrebbe essere la track della renown , sia composta da 10 caselle. Dunque potrebbe essere che siano necessari 10 punti renown per ottenere una skill cards.
- Aggiungo ora una notizia certa. Quando un eroe guadagna una skill cards , questi deve pescare due carte dal rispettivo mazzo skill cards e scegliere quale vuole tenere scartando la non desiderata. Ogni skill cards fornirà al personaggio un abilità aggiuntiva che esso può scegliere di utilizzare ; gli effetti variano dal boost di dadi al poter compiere piccoli spostamenti prima di ogni attacco. Alcune skill funzionano meglio con certi eroi piuttosto che con altri dunque bisognerà sclegliere con saggezza ( parole loro :asd: )
- Occasionalmente una stanza o un evento imprevisto possono richiedere che gli eroi effettuino qualche azione particolare. Ad esempio una prova di equilibrio potrebbe richiedere a un giocatore di impilare un certo numero di dadi per poter attraversare una casella , se la torre formata cade l'eroe fallirà e subirà una ferita.
- Preparatevi ad odiare gli orrori rosa. Al momento della loro morte spunteranno orrori blu e uccidendo questi faranno la loro comparsa i gialli. :asd:
- Nella partita dimostrativa , alla fine del dungeon pare che gli eroi debbano affrontare il gaunt summoner o una sua sorta di proiezione , per ottenere il frammento dell'amuleto.

Piccole considerazioni mie a margine:

Dunque come diceva Kantervin , osservando il board quello che manca è la presenza di elementi di mobilio , la loro assenza porta a una certa "piattezza". Secondo me anche solo con dei portali 3d si sarebbe potuto incorniciare lo splendido quadro dei componenti.

Detto questo , potendo osservare le foto in modo nitido posso dire che il livello estetico del prodotto è molto alto. GW secondo me ha fatto un buon lavoro per il parco eroi , ma il fiore all'occhiello dei componenti è rappresentato dalle miniature dei nemici , una vera delizia per gli occhi. Cultisti , Tzaangor (uomini-bestia dalle sembianze volatili) , Demoni , e il cattivone di turno sono magnifici ed evocativi (che forse è anche più importante).

Aggiungo solo un altra cosa che mi è piaciuta molto dalle foto che ho visto. In buona sostanza ci sarà una piccola board su cui verrano posizionati a sinistra e a destra due mazzi di carte ; al centro c'è una figura circolare , nella parte esterna di questa figura circolare si spostano in 10 caselle diverse dei segnalini a forma di occhio , nella parte più interna , vi sono delle piccole caselle disposte circolarmente in cui vengono posizionati dei dadi , al centro di tutto viene piazzata la minaiture del Gaunt summoner.""
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: WQ: Silver Tower

Post by Baldovino I »

Ed ecco il link alle foto "ufficiali"
http://www.belloflostsouls.net/2016/05/ ... om-gw.html

Il barbaro mi piace tantissimo. I rekkieappunta molto. Il prete è ok. Il sigmarine è un pelo meglio degli altri sigmarine (mi piace la combinazione scudo spada e cappa). Il nano... bah
I malvagi (il link seguirà appena disponibili on-line) sembrano veramente bellerrimi.
Last edited by Baldovino I on 11 May 2016, 9:50, edited 1 time in total.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: WQ: Silver Tower

Post by Saint of Killers »

mi fa piacere vedere che tutti sono gasatissimi per sta roba :party:

ma se facessimo un mini concorso di pittura? (ci provo di nuovo)
del tipo 2 categorie (eroi e mostri) e si elegge un vincitore per ogni categoria?


gianni wrote: -Gli Eroi dovranno riuscire a collezzionare gli 8 frammenti dell'amuleto su cui è inciso il "vero nome" del Gaunt summoner (il mago x intenderci).
spoiler alert:
SpoilerShow
si chiama SLAUGHTERPOPE
Last edited by Saint of Killers on 11 May 2016, 10:18, edited 1 time in total.
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: WQ: Silver Tower

Post by Baldovino I »

Saint of Killers wrote:mi fa piacere vedere che tutti sono gasatissimi per sta roba :party:

ma se facessimo un mini concorso di pittura? (ci provo di nuovo)
del tipo 2 categorie (eroi e mostri) e si elegge un vincitore per ogni categoria?


gianni wrote: -Gli Eroi dovranno riuscire a collezzionare gli 8 frammenti dell'amuleto su cui è inciso il "vero nome" del Gaunt summoner (il mago x intenderci).
spoiler alert:
SpoilerShow
si chiama SLAUGHTERPOPE
SpoilerShow
:rofl: :rofl: :rofl: :rofl:
magnifica!
Io ci sto. Però prenderò il gioco solo quando andrò in Italia in auto, vale a dire ad agosto. A meno che non riesca a trovare un venditore on-line che mi vende il prodotto in italiano (o in francese. Per giocarci con moglie e figlio) con lo sconto.
Per la pittura, ovviamente, mi ci vorrà del tempo... quindi i miei "candidati" non prima di novembre... sigh... a meno che non riesca a prenderlo prima.
Last edited by Baldovino I on 11 May 2016, 11:01, edited 1 time in total.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: WQ: Silver Tower

Post by Baldovino I »

Secondo BOLS, WQ: ST sarà disponibile anche nelle principali catene di distribuzione come introduzione al mondo GW, sullo stile Battle for Vedros (che sarà lanciato a giugno, dicono).
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: WQ: Silver Tower

Post by Saint of Killers »

Baldovino I wrote:Secondo BOLS, WQ: ST sarà disponibile anche nelle principali catene di distribuzione come introduzione al mondo GW, sullo stile Battle for Vedros (che sarà lanciato a giugno, dicono).
che e' un ottima idea
cmq a vedere le mini direi che quasi tutto e' preassemblato o cmq ha pochi pezzi
mi viene da pensare cge si saranno inventati qualche sistema di incastri furbo (come quelle di aos) in cui non devi metterti ad attaccare millemila pezzettini
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: WQ: Silver Tower

Post by Baldovino I »

Saint of Killers wrote:
Baldovino I wrote:Secondo BOLS, WQ: ST sarà disponibile anche nelle principali catene di distribuzione come introduzione al mondo GW, sullo stile Battle for Vedros (che sarà lanciato a giugno, dicono).
che e' un ottima idea
cmq a vedere le mini direi che quasi tutto e' preassemblato o cmq ha pochi pezzi
mi viene da pensare cge si saranno inventati qualche sistema di incastri furbo (come quelle di aos) in cui non devi metterti ad attaccare millemila pezzettini
Sembra che non sia push and fit, ma comunque di facile assemblaggio.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: WQ: Silver Tower

Post by Baldovino I »

Riporto la recensione che un utente di GWTilea (Shala 2.0) ha fatto del gioco, avendolo provato in anteprima (il suo negozio di fiducia aveva ordinato un numero sufficiente di scatole e quindi ne ha ricevuta una a tempo di record). Ometto i commenti troppo personali e cerco di riportare quelli un pelo più "oggettivi". In basso aggiungo le domande ricevute, le risposte di Shala e alcune integrazioni da lui fornite.

Come promesso, seppur in tarda ora cerco di farvi una recensione del gioco.
Ma come, se esce tra una settimana?
Ebbene gw come sempre ha permesso ai rivenditori che accettano determinate condizioni di avere una scatola in anteprima, e per mia grande fortuna ne abbiamo uno qui a Brescia.

La scatola é effettivamente di alta qualità, le miniature sono eccelse. Non sottovalutate gli eroi, visti dal vivo guadagnano una cifra, persino lo stormcast pare più slanciato dei suoi fratelli.
La roba di tzeentch poi é una libidine. Anche le carte, il tabellone e la plancia di gioco sono davvero belli.

Il gioco.
Parto parlando del ruolo del Dungeon Master. Il gioco va bene così, é pensato perchè i giocatori lo interpretino a turno, è il risultato é ottimo. Sconsiglio di farlo impersonare ad un solo giocatore, perderebbe molto dell'esperienza ludica.
Dunque, il gioco comincia con gli eroi posti sulla plancia di partenza. Il giocatore che ha il token di tzeentch tira 5 dadi viola, pone in appositi riquadri blu posti nel cerchio del tabellone tutti i dadi che hanno ottenuto un risultato singolo è scarta i doppi.
ESEMPIO tiro i dadi: 5 - 5 - 1 - 4 - 3
I due 5 vengono scartati.
A questo punto sul retro di uno dei due libri sono riportati i tiri destino. Se i dadi scartati corrispondono a certi criteri appare un famiglio ad importunare gli eroi (mi pare che con un doppio 5 appare il libro).
A questo punto il giocatore tira i suoi quattro dadi è lì posiziona sulle caselle sulla scheda del pg. Quei dadi saranno spesi per compiere azione.
Le azioni: ogni azione ha un costo. Ve ne sono tre base, muovere, esplorare e curarsi.
Muovere costa 1+ (devi cioè utilizzare un dado il cui valore ottenuto con il lancio sia 1+) è ti permette di muoverti di un numero di caselle pari al tuo valore di movimento. Esplorare ti permette di entrare in una nuova stanza. In questo caso si pesca dal mazzo delle stanze dov'è é riportata l'immagine della stanza da aggiungere alla plancia del gioco e gli eventi che accadono in essa. In tutto sono presenti 60 eventi numerati e riportati in uno dei due libri e vi sono varie occasioni in cui essi possono scatenarsi (un tiro di dado andato male ad esempio). In alcune stanze é possibile appaiano degli avversari, in quel caso verrà richiesto di tirare un dado su una delle quattro tabelle presenti, al tiro corrisponde un certo tipo/numero di avversari che verranno posti al centro.
Le ferite: ritengo questa una parte molto bella del gioco, ogni volta un eroe viene ferito, copre uno spazio per i dadi sulla carta eroe. Questo significa un dado in meno per le azioni. Con una ferita potrò tirare tre invece do quattro, con due potrò tirare due eccetera. Per curarsi di una ferita posso usare un'azione al costo di 1+ per curare la prima, 2+ per curare la seconda eccetera. Questo perchè le azioni possono essere ripetute più volte, cosa che devo dire non mi fa impazzire.
Oltre ai dadi propri i giocatori hanno anche dei dadi condivisi, Vale a dire quelli viola. Essi possono usarli per comprare azioni, ma per ogni dado usato un altro dal valore più alto viene bloccato e solo il giocatore successivo potrà usarlo
ESEMPIO abbiamo tre dadi viola sul tabellone 1 - 4 - 3. Il giocatore A utilizza l'1 per muoversi. Il 4 viene bloccato e si sblocchera quando inizierà il turno il giocatore B.
Oltre alle azioni base ogni eroe ha le proprie azioni per attaccare o lanciare incantesimi.

Quando tutti i giocatori hanno concluso é tempo degli avversari. Il giocatore con il token tira un dado per il comportamento. Infatti non sta a lui decidere come agire, ogni avversario nel profilo ha una tabella comportamento in cui a seconda del risultato ottenuto dal tiro di dado caricherà, attaccherà, scapperà o farà altro. Mentre gli avversari non possono evitare in alcun modo i colpi degli eroi questi ultimi hanno un ts per salvarsi dalla ferita. La quinta ferita é mortale e l'eroè tornerà im vita con una sola ferita solo alla successiva pausa del gruppo. Se turgidi gli eroi vengono uccisi si perde.
Nota di merito... nella partita che ho fatto il barbaro e lo stormcast sono stati brutalmente falcidiati da QUARANTA GOBLIN.
Si, il numero l'ho scritto giusto xD

Ad inizio partita ogni giocatore mette il proprio segnalino sulla prima casella del cerchio del tabellone, è ad ogni nemico ucciso avanza in senso orario di una casella. Compiuto un giro completo guadagna una carta dal mazzo abilita, che per inciso sono più di quanto pensassi all'inizio.
A grandi linee questo é il gioco, é semplice si, ma molto ben strutturato. Ci sono molte altre regole, regolette eccetera che io non ho ancora provato, ma per ora pare molto, molto divertente. Dategli una possibilità, se lo merita. È se gw fa la furba e si mette a vendere ulteriori carte equipaggiamento oabilita o aggiunge pezzi della plancia di gioco è avversari...


Domande
1) Hai detto che i nemici a differenza degli eroi non hanno tiri protezione , dunque quante ferite hanno in genere gli avversari?

2) Come avete fatto a trovarvi 40 goblin ? è molto facile ritrovarsi accerchiati di nemici ?

3) Dunque fra le azioni "base" , c'è la possibilità di curarsi a difficoltà crescente. Esiste anche la possibilità di curarsi riposando giusto ? Come ti è sembrata questa cosa , nel senso non esistono un pò troppi modi di recuperare ferite ?

4) Il Gaunt summoner interagisce in qualche modo nel corso della partita ?

5) Peccato davvero invece per la mancanza del master. Va bene che va di moda il full coop ma io sono un giocatore di vecchia data e mi sarebbe piaciuto impersonale l'antagonista. Ma la cosa è rimediabile direi.

Risposte
1) i goblin hanno due ferite. Gli tzanagor 5(7 con scudo) i cultisti 3(5 con scudo).
2) era l'effetto della stanza. Diceva chequando entri appaiono otto goblin, quindi devi prendere un dado, somma due alnumero di eroi in gioco è poni un dado con quel valore sulla carta terreno. Se quando hai killato tutti i goblin sulla carta terreno c'è il dado ne appaiono altri otto e riduci di uno il valore del dado. Continui fino a che il dado sparisce. Il dado era 4, quindi 5 ondate di goblin pari a 40... ci hanno ucciso.
3) ho provato solo l'azione di curarsi e non la pausa quindi non ti so dire.
4) sono morto prima che apparisse, però in una stanza é apparso da un sarcofago un cultista con alcuni poteri del gaunt è faceva male
5) mpressione mia, si può benissimo fare che un giocatore fa il master e punto, solo che, per come é concepito il gioco, si diverte di meno.
Secondo me.


Commento aggiuntivo
Le tabelle,devo dire, sono ben fatte, non sto qui a riportarle tutte, anche perchè non ricordo.
Gli eventi descritti nel libro sono molto carini. Anzitutto abbiamo più di sessanta eventi e questo da grande varietà al gioco.

Un paio di cose che non ho detto, il gruppo di eroi non deve per forza restare unito, ognuno può andare per conto suo. In più ad un certo punto le stanze svaniscono. Virtualmente il gioco non ha fine.

Ora faró una considerazione personalissima. Abbiamo un gioco molto bello e molto vario. Giuro che FORSE é più divertente di aos e 40k,é diverso.
Gw conle giuste mosse ha davanti una miniera d'oro. Basterebbe uscite sporadiche, tipo in un wd escono dieci nuove carte abilita, oppure una nuova stanza con la carta, dieci nuovi eventi, una nuova tabella con nuovi nemici.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Shokon
Power Wargamer
Posts: 716
Joined: 26 Mar 2015, 21:43
Location: Bologna

Re: WQ: Silver Tower

Post by Shokon »

E' interessante vedere come, nel tempo, le aspettative dei consumatori si siano adeguate all'offerta piuttosto che il contrario. Usare come termine di paragone un paio di giochi ampiamente considerati "insufficienti" per evidenziare i lati positivi di un prodotto non mi sembra -diciamo- l'apice del senso critico.
Comunque stiamo a vedere se avrà successo e, con ancora più curiosità, se la GW prenderà decisioni vagamente dettate dal buonsenso. :lol:
Let's play Global Thermonuclear War!
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: WQ: Silver Tower

Post by Saint of Killers »

Shokon wrote:E' interessante vedere come, nel tempo, le aspettative dei consumatori si siano adeguate all'offerta piuttosto che il contrario. Usare come termine di paragone un paio di giochi ampiamente considerati "insufficienti" per evidenziare i lati positivi di un prodotto non mi sembra -diciamo- l'apice del senso critico.
credo che valga un po' per tutti i prodotti no?
alla fine della fiera uno da un giudizio paragondando un prodotto con un altro (e' difficile giudicare qualcosa in modo "assoluto") e poi ci sono casi (come questo) in un acquirentre potrebbe sforzarsi ed "auto convincersi" di farsi un piacere il prodotto

p.s. cmq non sara' mai meglio di herequest, non so se avete visto sto genio :rofl:
https://youtu.be/Cx8sl2uC46A
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: WQ: Silver Tower

Post by Baldovino I »

Saint of Killers wrote: p.s. cmq non sara' mai meglio di herequest, non so se avete visto sto genio :rofl:
https://youtu.be/Cx8sl2uC46A
Non so se genio sia la parola più appropriata... :wasntme: :rofl:
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: WQ: Silver Tower

Post by Saint of Killers »

finalmente!
http://www.belloflostsouls.net/2016/05/ ... otted.html
faranno delle mini espansioni per wh quest usando modelli gia' esistenti... e chi trovo tra i modelli della prima espansione? LO SLAUGTHERPRIEST! :rock: :rock: :rock:
Post Reply