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Re: WQ: Silver Tower

Posted: 16 May 2016, 19:44
by Baldovino I
Saint of Killers wrote:finalmente!
http://www.belloflostsouls.net/2016/05/ ... otted.html
faranno delle mini espansioni per wh quest usando modelli gia' esistenti... e chi trovo tra i modelli della prima espansione? LO SLAUGTHERPRIEST! :rock: :rock: :rock:
tutto quello che avevi sempre voluto da GW e non avevi mai osato chiedere... :rofl: :rofl: :rofl:

Re: WQ: Silver Tower

Posted: 17 May 2016, 9:16
by gianni
Bel modello!
Ma come "espansione" è un po' poverina :worried:
Vabbeh, ormai l'ho ordinato, vediamo...

Re: WQ: Silver Tower

Posted: 17 May 2016, 9:46
by Saint of Killers
gianni wrote:Bel modello!
Ma come "espansione" è un po' poverina :worried:
Vabbeh, ormai l'ho ordinato, vediamo...
si, e' un po' una fregatura
io sono solo esaltato dalla possibilita' di giocare con il mio mito lo SLAUGTHERPRIEST ( :rock: ) e poter seguire la sua ascesa a SLAUGTHERPOPE. ( :rock: :rock: )
(sto gia' pensando di fare la mia espansione narrativa personale a tema)

in effetti se guardi prodotti simili tipo quelli della fantasy flight tipo
https://www.fantasyflightgames.com/en/p ... d-edition/
vedi che con $40-$50 in genere ti danno un espansione con le mini + carte e regole varie. Ed in genere l'espansione ti aggiunge davvero qualcosa di piu (tipo meccaniche e regole nuove) e non solo 4 modelli impacchettati in modo diverso.

poi e' ovvio che la GW se la vuole tirare con la storia: "facciamo mini bellerrime quindi siamo giustificati dal fare cosa ci aggrada ed i clienti si possono f#ttere"

Re: WQ: Silver Tower

Posted: 17 May 2016, 11:35
by Baldovino I
Non credo sia proprio da considerare un'espansione. Sono mini vecchie per le quali, spero, ci saranno almeno dentro le regole per giocare in WQST. Oltretutto, considerato che sono anche giocabili a quell'altro gioco là (l'innominabile), chi ne è interessato prende quattro mini ad un "buon" prezzo (parliamo sempre di standard GW. Altre case a quel prezzo ti danno giochi interi), ma come dice il buon Saint:
Saint of Killers wrote:"facciamo mini bellerrime quindi siamo giustificati dal fare cosa ci aggrada ed i clienti si possono f#ttere"

Re: WQ: Silver Tower

Posted: 17 May 2016, 15:02
by gianni
Il fatto è che da quanto ho capito NON ci saranno regole dentro. Queste sono nel manuale.
Le prossime forse sul WD (o da scaricare sulla app) ma per il resto ti devi solo prendere la miniatura in negozio. Espansione? Boh, io mi ricordo ancora le bellissime scatoline per WHQ con libretti delle regole, supporti in cartoncino e miniatura dedicata... :inlove:

Re: WQ: Silver Tower

Posted: 18 May 2016, 1:23
by Gorfang
Peccato per l'atmosfera di WQ, così diversa ora...

Re: WQ: Silver Tower

Posted: 20 May 2016, 20:50
by gianni
Comprato, iniziato a montare, prima lettura del regolamento....

Re: WQ: Silver Tower

Posted: 20 May 2016, 21:22
by Baldovino I
gianni wrote:Comprato, iniziato a montare, prima lettura del regolamento....
Quali impressioni?
Io ho scaricato la app. Gratuita con possibilità di acquisti in-app. Offerti per l'acquisto, al momento, un numero elevato, ma limitato di eroi di varie alleanze e fazioni e, se non ricordo male, una trentina di carte evento è una trentina di tesori e abilità. Ogni eroe è in vendita a 0,99€ tutto (eroi e carte) a 26,99€.

Re: WQ: Silver Tower

Posted: 21 May 2016, 8:40
by gianni
Ho scaricato la app anche io ma non credo che comprerò nulla. A me le carte piacciono di carta. L'operazione puzza di risparmio lontano un miglio diversamente da quanto fatto con l'App Road to Legend di Ffg per Descent 2.
Detto questo ci sono alcune cose interessanti nel regolamento (la gestione dei dadi ad esempio, sia quelli personali che di "gruppo" sfruttabili come bonus da tutti) ma rimango dubbioso su altri aspetti, primo fra tutti la gestione degli eventi inaspettati e le ondate di mostri.
Aspetto a fare la prima partita per dare vere impressioni...
Ci ho messo una vita a montare tutti i modelli....

Re: WQ: Silver Tower

Posted: 23 May 2016, 0:42
by gianni
Fatta la prima partita in 2. Due orette abbondanti.
Io che in fondo in fondo in fondo speravo in un nuovo Whq e ancora più in fondo sapevo che Gw non sarebbe riuscita in ciò avevo ragione: a me personalmente il gioco ha deluso.
Il sistema dei dadi azione non mi entusiasma. Sì bello il fatto che da feriti si perde la possibilità di agire ed è ok. Bene anche i dadi fato. Però tutto è veramente relegato al dio dado. Devi sempre regolarmente sperare che al momento giusto esca il dado giusto: la pianificazione va a farsi benedire. Anche il combattimento è troppo semplicistico. Per colpire devi ottenere un certo numero e se lo fai infliggi tot ferite. Punto. Indipendentemente dal fatto di aver davanti un goblin s***o e ferito piuttosto che il Gaunt Summoner in persona.
La bazza dei brani a cui le carte esplorazione rimandano piuttosto che alle stat dei mostri è una rottura e spezza la continuità del gioco in maniera notevole. E nemmeno sono sullo stesso libro, no. Devi tenerli entrambi a portata di mano.
Leggo molto entusiasmo un giro circa questo gioco ma davvero non comprendo. A me non piace -e mi spiace doverlo ammettere (specie dopo aver speso un centone).

Re: WQ: Silver Tower

Posted: 23 May 2016, 3:39
by Shokon
La cosa non mi stupisce, purtroppo.
Il game design non è una bazzecola da assegnare alle pause pranzo dell'ultimo poveraccio di un'azienda.
Se ti va id entrare nello specifico sul sitema dei dadi, mi farebbe piacere conoscerne i dettagli: sto progettando un sistema che potrebbe essere più simile di quanto voglia, e se non funziona granché bene è meglio che inizi a pensare di cambiarlo. Grazie in ogni caso.

Re: WQ: Silver Tower

Posted: 23 May 2016, 9:55
by Baldovino I
Anche io lo ho ordinato e dovrebbe arrivarmi a fine settimana. Non ho eccessive pretese sul regolamente, anche perché intendo farci giocare mio figlio e mia moglie. L'importante, quindi, è che sia divertente e non troppo macchinoso. Anche la casualità (dadosità) mi interessa molto poco, perché mio figlio non è ancora in grado di apprezzarne le implicazioni e considera il lancio di dado una parte del gioco.
Mi fa un po' paura la durata: non riuscirò mai a tenere seduti al tavolo erede e consorte per due ore.
Per dirne una: qualche sera fa ho ritirato fuori un gioco che adoravo da bambino, il Corsaro Nero della Clementoni. Abbiamo iniziato a fare una partita e, dopo una ventina di minuti, solo la prima terna di navi spagnole erano state o catturate o erano riuscite a scappare (nel gioco ci sono tre round da tre navi).
Già mia moglie iniziava a lamentarsi della durata del gioco...

Re: WQ: Silver Tower

Posted: 23 May 2016, 10:20
by Saint of Killers
Baldovino I wrote: Per dirne una: qualche sera fa ho ritirato fuori un gioco che adoravo da bambino, il Corsaro Nero della Clementoni. Abbiamo iniziato a fare una partita e, dopo una ventina di minuti, solo la prima terna di navi spagnole erano state o catturate o erano riuscite a scappare (nel gioco ci sono tre round da tre navi).
Già mia moglie iniziava a lamentarsi della durata del gioco...
guarda che "Corsaro Nero della Clementoni" e' una delle cause maggiori di divorzio degli ultimi 20 anni o giu' di li

segue la parte che dico sempre:
cmq comprare un gioco GW per poi lamentarsi delle regole e' un po' come andare in vacanza in cina e lamentarsi che nessuno capisce l'italiano... alla fine sti giochi GW vendono solo perche' hanno belle miniature.

E non e' una novita' degli utimi anni, e' sempre stato cosi' sono solo le nostre aspettative che con il tempo sono cambiate dato che siamo cresciuti ed abbiamo giocato ad altra roba fatta meglio...

Re: WQ: Silver Tower

Posted: 23 May 2016, 11:29
by Baldovino I
Saint of Killers wrote:
Baldovino I wrote: Per dirne una: qualche sera fa ho ritirato fuori un gioco che adoravo da bambino, il Corsaro Nero della Clementoni. Abbiamo iniziato a fare una partita e, dopo una ventina di minuti, solo la prima terna di navi spagnole erano state o catturate o erano riuscite a scappare (nel gioco ci sono tre round da tre navi).
Già mia moglie iniziava a lamentarsi della durata del gioco...
guarda che "Corsaro Nero della Clementoni" e' una delle cause maggiori di divorzio degli ultimi 20 anni o giu' di li
:rofl: :rofl: :rofl: questa non la sapevo... eppure l'idea di base non mi pare esserle dispiaciuta...
Saint of Killers wrote:segue la parte che dico sempre:
cmq comprare un gioco GW per poi lamentarsi delle regole e' un po' come andare in vacanza in cina e lamentarsi che nessuno capisce l'italiano... alla fine sti giochi GW vendono solo perche' hanno belle miniature.

E non e' una novita' degli utimi anni, e' sempre stato cosi' sono solo le nostre aspettative che con il tempo sono cambiate dato che siamo cresciuti ed abbiamo giocato ad altra roba fatta meglio...
Hai ragionissima. Però sono davvero curioso di vedere cosa ne pensa mio figlio. Lui dovrebbe veramente essere il target GW del momento (adora i pokemon...) e se non mi esprime lui un parere positivo, vuole veramente dire che GW è spacciata... :geek:

Re: WQ: Silver Tower

Posted: 23 May 2016, 19:10
by gianni
Sì hai ragione per quel che concerne le regole. Però dai, avendo voluto la base di partenza era eccelsa, bastava davvero poco cercare di snellire e modernizzare un po'il tutto... anche perché vista la nouvelle vague sul mondo dei board Games uno dice chissà, magari è la volta buona..

Shokon appena ho tempo descrivo meglio il funzionamento dei dadi....

Re: WQ: Silver Tower

Posted: 23 May 2016, 23:47
by gianni
Dadi:
Dadi fato: all'inizio del turno si tirano 5 dadi fato. I risultati che si ripetono vengono scartati. Se di scartano uno o sei avviene un evento inaspettato. Si tirano due dadi, uno per decine e l'altro per le unità, e si legge il brano relativo. Se si scartano altri numeri e ci sono in gioco abbastanza carte abilità possono arrivatr famigli a fsr casino. I dado non scartati son dadi bonus che gli eroi possono utilizzare per fare azioni extra.

Dadi azione: ogni eroe parte e tira 4 dadi azione, che rappresentano azioni disponibili e ferite. Alcune azioni base (muovere, curare, attaccare con arms base, esplorare) richiedono un risultato di 1+ per essere effettuate (insomma scarti un dado e fai) altre invece richiedono risultati minimi. Per attaccare con un attacco magico ad esempio necessiti di un 4+? Potrai farlo solo se ce l'hai nel tuo pool di dadi appena tirati sennò niente. Ogni ferita comporta la perdita di un dado quindi di un'azione. A zero ferite sei ferito gravemente e momentaneamente fuori gioco.

Ecco in soldoni il tutto.

Re: WQ: Silver Tower

Posted: 24 May 2016, 1:13
by Shokon
Grazie mille per la spiegazione approfondita.
In effetti sto "lavorando" a qualcosa che per certi versi è simile: al posto di un risultato fisso come "4+", però, c'è un totale da raggiungere sommando un punteggio base del personaggio al dado, in modo che diversi personaggi riescano più o meno facilmente in determinate azioni; in caso di necessità è possibile usare più "dadi-azione", sommandoli, per riuscire a fare quel che si vuole (ma ovviamente sacrificando un maggior numero di azioni).

Il tuo parere (ovviamente relativo a WQ: Silver Tower) è che ci si trovi troppo facilmente a non poter fare quello che si vorrebbe? Eccessiva alea che si riflette su scarsità di scelte/controllo?

Re: WQ: Silver Tower

Posted: 24 May 2016, 8:06
by gianni
Nel tuo sistema almeno hai una base da cui partire, che caratterizza il personaggio e lo rende più o meno abile nel fare qualcosa - sa di gdr ed è già una cosa doversa.

Per la tua domanda: sì hai centrato il punto. È tutto fin troppo aleatorio.

Re: WQ: Silver Tower

Posted: 26 May 2016, 12:02
by Baldovino I
A me come idea di base non dispiace. Mi ricorda, sicuramente in peggio, il sistema di saga, dove l'attivazione delle unità e gli ordini che puoi impartire dipendono da una serie di combinazioni di dadi "azione". Ovvio che Saga ha un sistema decisamente più evoluto che richiede che tu faccia tutta una serie di scelte tattiche ben precise e dove il numero di dadi azione generati e le combinazioni previste consentono anche di "garantire" un minimo "sindacale" di azioni da eseguire (ma, se ho capito bene, il "minimo sindacale" c'è anche in ST).

Però, se guardiamo l'ambientazione (labirinto magico, cinzio di mezzo che si diverte con il destino degli eroi, ecci ecci) mi sembrava evidente che l'alea sarebbe stata molto elevata. Arriverei quasi a dire che sarei rimasto persino un po' male se non fosse stato così. Ciò detto, visto che il gioco è ormai in arrivo, saprò dirvi di più sulle mie impressioni tra un paio di settimane.

A proposito...
SpoilerShow
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Re: WQ: Silver Tower

Posted: 26 May 2016, 12:27
by Saint of Killers
io ho iniziato a montare le mini giusto ieri sera,
devo dire che mi sarei aspettato di trovare assemblaggi molto piu' semplici (stile AoS) ma qui alcuni modelli non sono stati affatto semplificati (tipo il gaunt o l'ogroide)

mi viene da pensare che l'utenza tipo di sto gioco potrebbe avere dei seri problemi a montare certe mini... per la decorazione sulla cintura della maga ho dovuto usare le pinzette per le ciglia