[AoS] Warhammer Quest: Shadows over Hammerhal

Discussioni su Warhammer Fantasy Battles o Age of Sigmar
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Warhammer Quest: Shadows over Hammerhal

Post by Baldovino I »

Per quanto mi riguarda, più leggo sul gioco più sono interessato.
User avatar
cultistapazzo
Unstoppable Wargamer
Posts: 2764
Joined: 7 Oct 2011, 16:33
Location: Torino

Re: Warhammer Quest: Shadows over Hammerhal

Post by cultistapazzo »

il full co-op lo faranno col terzo, cosi vi costringeranno a comprare anche quello :y:
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
attualmente giocatore di D&D5ed, Oathsworn 1ed, batman-the-animated-series-adventures,Deadzone e OnePageRules (AoF Skirmish e Grimdark Future)
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Warhammer Quest: Shadows over Hammerhal

Post by Baldovino I »

cultistapazzo wrote:il full co-op lo faranno col terzo, cosi vi costringeranno a comprare anche quello :y:
Prima di procedere all'acquisto, io attendo la recensione di gianni. Se cado, sarà unicamente colpa sua... :lol: io declino ogni responsabilità :P
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Warhammer Quest: Shadows over Hammerhal

Post by gianni »

cultistapazzo wrote:il full co-op lo faranno col terzo, cosi vi costringeranno a comprare anche quello :y:
Ragazzo il ho WHQ originale del 1995. Quello fa anche il caffè mica ho bisogno del terzo...

Cmq ritratto quanto detto prima: le carte degli eroi NON sono in cartoncino spesso come le tiles (sarebbe stato troppo bello) ma come quelle di Silver Tower.

Ah NON ci sono abbastanza dadi: roba da matti
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Warhammer Quest: Shadows over Hammerhal

Post by Baldovino I »

Sono previste "espansioni" per il gioco. Sul WD di aprile ci sarà una nuova avventura, ma sembra che non ci si fermerà qui.
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Warhammer Quest: Shadows over Hammerhal

Post by gianni »

Molto interessante la questione delle nuove avventure, mi pare comunque doverosa la cosa perché un gioco che richiede obbligatoriamente il DM ne ha bisogno come l'aria. Posto intanto le primissime impressioni:

Componentistica: ottima. Fantastici i kit delle miniature ovviamente, che però richiedono un certo impegno per essere montate. Molto buoni i segnalini, buone le Tiles (anche se a volte un po' anonime) che hanno il pregio di poter essere composte tra loro per creare ambienti più grandi. Le carte rimangono del livello di ST, carta sottile, formato indecifrabile.
Fanno storcere il naso le carte eroe (sottili, rimpiango i cartoncini di WHQ originale), il numero dei dadi (insufficiente! Ne servirebbero altri 8!) e il fatto che i segnalini della ruota dell'esperienza non siano di colori differenti, rendendo più difficile ricordare a chi appartengo i vari livelli di esperienza.

Ambientazione: mi piace perché pur essendo AoS richiama sotto molti aspetti il vecchio Warhammer. Hammerhal pare una versione riveduta e corretta di Mordheim, 3/4 di miniature degli eroi addirittura appartengono alla vecchia linea, antecedente al lancio di Aos (vedete voi se può essere un bene o un male... lo sprue fornisce spesso la basetta quadrata!). Avevo molte aspettative riguardo le fantomatiche 32 pagine di BG promesso dalle preview... ebbene ci troviamo davanti ad un lungo racconto inframezzato da (belle) illustrazioni dal gusto gotico e riquadri di testo più o meno ispirato. Presente una mappa del luogo e del quartiere in cui si svolge l'avventura.
Non ho ancora letto il racconto ma speravo in qualcosa di più descrittivo e didascalico... comunque vedremo.

Regolamento: ST era un colabrodo, le regole organizzate malissimo e in qualche caso scritte pure peggio (Respite?). Quello di SoH rimane molto molto simile a questo, però il manuale è organizzato decisamente meglio e gli eventi inaspettati ora sono concepiti con una certa logica.
Il dice placement rimane quello, il comportamento dei mostri prevede le solite tabelle (ma ora può essere gestito autonomamente dal master per fortuna e ovviamente) così come le azioni base che gli eroi possono compiere (cercare, curarsi ecc).
Il livellamento dei personaggi, che possono arrivare al 4° livello, ora è un pochettino più sensato (gestione delle abilità speciali) ma nulla a che vedere con il livellamento di WHQ originale.
E le novità riguardanti la visita alla città? Per me deludenti. Nello spazio di due/tre pagine vengono descritte le possibili attività e il tutto si riduce ad un continuo tiro di dadi (spesso contrapposto ad altri dadi tirati dal Master) per vedere cosa succede. Una delusione per chi, come me, si aspettava una maggior interazione, qualche scelta da fare, effettuare compravendite ragionate ecc.

In generale quindi le aspettative non sono state completamente soddisfatte ma manca la prova pratica. Quel che mi aveva maggiormente deluso di ST, al di là della semplicità generale e della pochezza della scrittura del regolamento, era il tedio dei continui tiri di dado per la gestione dei mostri, il livellamento insensato, la mancanza di attività extra dungeon e il dover continuamente saltare da un paragrafo all'altro per seguire l'avventura e da un libro all'altro per recuperare le varie tabelle che spezzava terribilmente il ritmo di gioco.
Qui abbiamo attività di contorno al dungeon e un master che occupandosi dell'avventura lascia liberi gli eroi di godersi appieno le sfide che il gioco offre (oltre magari ad una sfida maggiore determinata da avversari guidati da una mente pensante) oltre ad un BG più curato e un regolamento ora leggibile.

A presto per impressioni sulla prima partita.
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Warhammer Quest: Shadows over Hammerhal

Post by Baldovino I »

gianni, grazie davvero molto per queste prime impressioni. Molto interessanti.
Leggendo la presentazione dei designers sul WD, emerge anche il fatto che il GM può presentare "indovinelli" da risolvere ai giocatori, in un certo senso aprendo la strada ad una forte componente di GdR in SoH. Hai per caso visto di cosa si tratta?
User avatar
cultistapazzo
Unstoppable Wargamer
Posts: 2764
Joined: 7 Oct 2011, 16:33
Location: Torino

Re: Warhammer Quest: Shadows over Hammerhal

Post by cultistapazzo »

gianni wrote: Ragazzo il ho WHQ originale del 1995.
io pure :lol:

e quindi non capisco questa volontà di farsi del male coi nuovi prodotti, niente può reggere il confronto con whq95

:hai:
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
attualmente giocatore di D&D5ed, Oathsworn 1ed, batman-the-animated-series-adventures,Deadzone e OnePageRules (AoF Skirmish e Grimdark Future)
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Warhammer Quest: Shadows over Hammerhal

Post by gianni »

@BALDO: Nello specifico non mi viene in mente nulla onestamente ma nella lettura veloce che ho fatto ieri mi potrebbero essere sfuggite, magari nel weekend potrò darti una risposta più precisa.

A parte questo credo che un gioco come questo potrebbe dare la possibilità, se GW volesse, di creare expansion pack come "Lair of the Orc Lord" o "Catacombs of Terror", scatole contenenti una campagna con qualche nuova regola e miniature per "mostri esotici" (come vengono chiamati ora) anche se conoscendo la loro politica della massima resa con minima spesa (di fatica per loro) dubito vedremo mai qualcosa del genere.

Però se volessero sbancare basterebbe mettere in vendita un mazzo di carte per ricreare i dungeon casuali (o anche una app se vogliamo, mi farebbe schifo ma potrebbe funzionare) per renderlo full-coop a renderebbero felici la pletora di giocatori che non vogliono sapere nulla di DM....
Last edited by gianni on 3 Mar 2017, 13:02, edited 1 time in total.
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Warhammer Quest: Shadows over Hammerhal

Post by gianni »

cultistapazzo wrote:
gianni wrote: Ragazzo il ho WHQ originale del 1995.
io pure :lol:

e quindi non capisco questa volontà di farsi del male coi nuovi prodotti, niente può reggere il confronto con whq95

:hai:
Vabbeh, se ragionassimo così non avrebbe più senso nemmeno affacciarsi sul mercato e vedere se c'è qualche novità....!

Senza contare il fatto inoltre che le miniature di questo gioco possono tranquillamente essere utilizzate per rappresentare anche i mostri di WHQ (Guerrieri del caos ecc).

Poi il "farsi male" è relativo. Se consideri che ST l'ho comprato a 90 €, fatto tre partite e rivenduto a 85 € ho pagato 3 serate di gioco 5 euro e soprattutto questa nuova uscita non è da bocciare del tutto e la scatola sbrilluccicante ha già invogliato un paio di compagni di merende a provarlo quindi vediamo, magari me lo godo... saprò dire nel weekend.
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Warhammer Quest: Shadows over Hammerhal

Post by Baldovino I »

gianni, ancora grazie. È la prima disamina seria ed indipendente che riesco a leggere su questa nuova uscita. A questo punto, visto che, innegabilmente, ci sono aspetti interessanti, sono veramente curioso della prova-gioco.
Per quanto riguarda la mancanza di dadi, ricordati: la colpa è solo tua che ti sei rivenduto ST. Immagino che, essendo le dinamiche simili, con i due set avresti avuto tutti i dadi di cui avevi bisogno! Così impari a fare questo affronto a GW! :rofl: :rofl: :rofl:
Scherzi a parte, quella cosa è davvero ridicola e mi domando come sia possibile che facciano una figura tanto barbina su una piccolezza del genere...

Io, oltre alla tua prova, aspetterò di vedere come moglie e figlio reagiranno a ST durante le vacanze di pasqua. Se la risposta è positiva, nutro la speranza che possano godersi ancora di più SoH e, quindi entrare in questo mondo dei DC/GdR. Mi piacerebbe molto e, forse, ST rappresenta un livello di entrata congeniale per loro. E se li coinvolgo, io ci guadagno e basta, a prescindere. Almeno potrò tornare a calcare la scena anche come giocatore e non unicamente come lettore, collezionista, pittore e poc'altro.
Last edited by Baldovino I on 3 Mar 2017, 13:55, edited 1 time in total.
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Warhammer Quest: Shadows over Hammerhal

Post by gianni »

Fai benissimo a provare su strada ST e concordo con te che potrebbe un ottimo entry-level per i dungeon crawler e anche i GDR per chi è a digiuno sull'argomento. Una delle tre partite che ho fatto con ST ho fatto il master (eravamo in cinque) questo potrebbe aiutare a fluidificare la partita e renderla più coinvolgente per il resto della famiglia.

Hai preso il White Dwarf di questo mese? Oltre all'intervista ai designers cosa c'è di bello sul gioco?
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Warhammer Quest: Shadows over Hammerhal

Post by Baldovino I »

gianni wrote:Fai benissimo a provare su strada ST e concordo con te che potrebbe un ottimo entry-level per i dungeon crawler e anche i GDR per chi è a digiuno sull'argomento. Una delle tre partite che ho fatto con ST ho fatto il master (eravamo in cinque) questo potrebbe aiutare a fluidificare la partita e renderla più coinvolgente per il resto della famiglia.

Hai preso il White Dwarf di questo mese? Oltre all'intervista ai designers cosa c'è di bello sul gioco?
Sto leggendo lentamente, ma mi pare ci sia solo quella. Se trovo altro, posterò aggiornamenti.
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Warhammer Quest: Shadows over Hammerhal

Post by gianni »

Ho letto le prime 7/8 pagine del racconto di presentazione. Un racconto carino che si fa leggere in scioltezza - pollice su anche perché non mi aspettavo certo di leggere una piéce di Tolstoj.

Ho letto anche dei primi 3 dungeons - non mi spoilero nulla dato che se e quando giocheremo il master sarò io: è tutto abbastanza semplice anche se non manca qualche trovata divertente riguardante alcuni enigmi da risolvere.

Quel che mi è dispiaciuto di più è la notevole carenza dell'elemento narrativo nello svolgimento dell'esplorazione: non ci sono accenni ad indizi o tracce che possano arricchire l'esperienza di gioco e dare una pennellata da gdr al tutto, solo un paio di righe tipo "senti delle voci nella stanza vicina" e cose così. Anche l'incontro con un PNG (personaggio non giocate) si risolve con un "vi ringrazia e fugge verso l'uscita". Sarà sicuramente tutto mantenuto molto semplice per rendere più facile e veloce il gioco però un po' più di brio non sarebbe stato male.

La cosa riguarda comunque solo i primi tre dungeons, magari proseguendo le cose si fanno più interessanti.

Siamo comunque sulla sufficienza piena, c'è da dire che giochi come Descent 2a edizione è più curato dal punto di vista narrativo (anche se non è propriamente un dungeon crawler).
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Warhammer Quest: Shadows over Hammerhal

Post by Baldovino I »

gianni wrote:Ho letto le prime 7/8 pagine del racconto di presentazione. Un racconto carino che si fa leggere in scioltezza - pollice su anche perché non mi aspettavo certo di leggere una piéce di Tolstoj.
Né un capitolo delle "Cronache del Mondo Nuovo" del Tostoj de noantri [cit.] ... :roll:
gianni wrote:Ho letto anche dei primi 3 dungeons - non mi spoilero nulla dato che se e quando giocheremo il master sarò io: è tutto abbastanza semplice anche se non manca qualche trovata divertente riguardante alcuni enigmi da risolvere.

Quel che mi è dispiaciuto di più è la notevole carenza dell'elemento narrativo nello svolgimento dell'esplorazione: non ci sono accenni ad indizi o tracce che possano arricchire l'esperienza di gioco e dare una pennellata da gdr al tutto, solo un paio di righe tipo "senti delle voci nella stanza vicina" e cose così. Anche l'incontro con un PNG (personaggio non giocate) si risolve con un "vi ringrazia e fugge verso l'uscita". Sarà sicuramente tutto mantenuto molto semplice per rendere più facile e veloce il gioco però un po' più di brio non sarebbe stato male.

La cosa riguarda comunque solo i primi tre dungeons, magari proseguendo le cose si fanno più interessanti.
Sì, in effetti, immagino che ci sia un minimo di "coefficiente di difficoltà" crescente. Sarebbe veramente il minimo, considerato che, in teoria, anche i personaggi dovrebbero/potrebbero migliorare.
gianni wrote:Siamo comunque sulla sufficienza piena, c'è da dire che giochi come Descent 2a edizione è più curato dal punto di vista narrativo (anche se non è propriamente un dungeon crawler).
A questo punto inizio ad essere veramente incuriosito. Se, oltretutto, il gioco ha una sua "longevità", garantita da nuove avventure o nuove regole (e chissà cos'altro, perché sul WD lasciavano intendere che è previsto molto altro ancora), allora inizia a diventare interessante. Oltretutto, come dicevi tu nel post precedente sulle prime impressioni, il look e l'atmosfera un po' rétro del gioco, dell'ambientazione e delle miniature lo rendono sicuramente ancora più accattivante.
Last edited by Baldovino I on 6 Mar 2017, 11:41, edited 1 time in total.
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Warhammer Quest: Shadows over Hammerhal

Post by gianni »

Ho letto le 32 e blisga pagine di BG che introduce all'avventura degli eroi. Tutto abbastanza scontato con eroi super stereotipati ma va bene, fanno un po' ambient e prima di addormentarmi potevano andare (Umberto Galimberti invece mi avrebbe tenuto sveglio fino a notte fonda) - salvo gli sporadici conati di vomito per i termini inglesi buttati lì come AoS ormai ci insegna.

Allora Baldo non l'ho ancora giocato lo ammetto però: viste le ottime miniature (anche se riciclate) che offre, la presenza di un minimo di campagna, le regole finalmente organizzate come si deve e riviste, il gioco ha la mia sufficienza.

Per me l'acquisto è consigliato MA ATTENZIONE: si gioca solo con 4 eroi. Quindi se si è in meno bisogna dividersi il party in qualche modo. Purtroppo qui non ci sono regole per gestire il gruppi più piccoli (vedi.... mmmmmh..... chessò.... ad esempio... l'originale Warhammer Quest, toh!) e la coop è come detto fuori discussione. C'è da dire che su Dakka Dakka un utente ha creato carte (!) per giocare il gioco in full coop (!!), da stampare, ritagliare ed incollare/imbustare e ha fatto un bel lavoro (da testare comunque).
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Warhammer Quest: Shadows over Hammerhal

Post by Baldovino I »

Grazie gianni! Già mi hai invogliato parecchio. In ogni caso aspetterò l'estate, così ti lascio tutto il tempo che vuoi per giocarci e darmi altre informazioni. Comunque la decisione è praticamente presa e GW avrà un altro centone dal mio portafogli (perfida matrigna)
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Warhammer Quest: Shadows over Hammerhal

Post by Baldovino I »

Nel nuovo WD c'è un articolo dedicato al game master che contiene consigli per migliorare l'esperienza di gioco. Inoltre ci sono le schede per utilizzare i kharadron overlord nel gioco.
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Warhammer Quest: Shadows over Hammerhal

Post by gianni »

Tra questo e le nuove regole per lo Hobbit lo prendo stavolta.
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Warhammer Quest: Shadows over Hammerhal

Post by Baldovino I »

gianni wrote: 4 May 2017, 23:59 Tra questo e le nuove regole per lo Hobbit lo prendo stavolta.
Lo hai preso? E l'articolo e le regole aggiuntive li hai letti? Curioso di sapere, perché io sono ancora fermo alla sbirciata di qualche tempo fa...
Post Reply