Verissimo. Peraltro finito di leggere il prontuario, mi sa che mi dedicherò proprio a T&T di 8a, così posso fare un confronto immediato e ragionato.
Torniamo a parlare un po' del prontuario. La sezione successiva è "Gioco narrativo". Ed è inutile girarci troppo intorno; questo è il punto su cui AoS batte di più e, in un certo modo, eccelle. Proprio perché parliamo della punta di diamante di AoS, devo dire che sono rimasto particolarmente deluso.
La sezione include:
1) due (totalmente inutili) pagine di consigli hobbistici su come creare una propria armata a tema,
2) regole "Tempo di guerra" per tutti i Reami mortali (è stata scelta una località specifica per ognuno di essi. Tanto parliamo comunque di piani "infiniti" o quasi);
3) gli immancabili scenari: 6 per la precisione. In questo caso, gli scenari non sono originali, ma ripresi dai vari tomi delle "Guerre dei portali". Se non li avete, il giudizio sul libro ne gioverà, se, come me, già possedete i cinque tomi della collana, questa sezione è inutile.
4) le regole e i 2 scenari sugli assedi. Mi sono già espresso in proposito, quindi vi rimando al post dedicato.
Il mio giudizio sulla sezione, nel complesso e per i motivi espressi in alto, è abbastanza negativo. L'unico punto che contiene qualche novità è il 2) dove le regole aggiuntive introducono variabili considerevolmente casuali, quindi a chi non piace il gioco "dadoso", non vi troverà alcun conforto. Anzi. Per quanto mi riguarda, sapete già che queste sono le regole che "creano un'atmosfera" e quindi il mio giudizio è positivo.
La prossima valutazione riguarderà la penultima parte del prontuario: ovvero le battaglie "bilanciate", il matched play. L'ultima contiene le abilità per le varie alleanze. Non credo che entrerò troppo nel dettaglio di quella sezione, perché ciò presuppone che io le provi tutte almeno una volta. E questo non ha alcuna possibilità di verificarsi prima del 2034... come ben sapete.