[AoS] Il prontuario del generale 2017

Discussioni su Warhammer Fantasy Battles o Age of Sigmar
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

[AoS] Il prontuario del generale 2017

Post by Baldovino I »

Ebbene sì. Ho deciso di utilizzare nel titolo del topic il nome ufficiale italiano del General's Handbook (ed. 2017), perché è giustamente ridicolo.
Io sono incorreggibile e, ovviamente, ci sono ricaduto. Lo ho comprato per vedere le regole sugli assedi e quelle trionfo e tradimento. Non pago, visto che sono svariati mesi che la moratoria sulle miniature "resiste", ho preso l'edizione warlord.
Ok, ho buttato un po' di soldi... che avrei potuto spendere in miniature della raging heroes, ma ormai la frittata è fatta.

Ieri ho iniziato a leggere le regole e, quindi, un po' alla volta vi darò le mie impressioni complessive.

Per coprirmi interamente di ridicolo (e cospargermi quindi il capo di cenere, metaforicamente parlando) adesso parliamo un po' del contenuto dell'edizione e delle prime impressioni.
Oltre al libro, la warlord edition si compone della bellezza di:
- 25 carte esclusive (e ribadisco: esclusive!) dei battleplan inclusi nel libro. Comode da usare, comode da posare sul tavolo da gioco, difficili da spiegazzare... un affare imperdibile... :shock: ;
- 27 carte , che coprono Coalition of Death, Triumph & Treachery ed i nuovi Trionfi per il Matched Play. Devo ancora capire come si usino esattamente. La lettura aiuterà sicuramente e vi dirò di più sulla loro utilità in un prossimo post; :?
- Un foglio di segnalini vari per terreno, ferite, magia e battleshock;
- Due (e dico ben due) righelli per le evocazioni (sempre nel foglio di cui sopra. Cartoncino cartonato); :@
- 1 segnapunti e 1 segnaturni :roll:
- e per finire, udite udite, addirittura un blocco di fogli di carta su cui segnare la propria armata per il Matched Play... Nell'era digitale... yeah... :fubar:

Quindi, vi potete immaginare quale sia il mio giudizio sui contenuti aggiuntivi... :swear:
Quello che, ovviamente, manca in questa edizione (stranamente la cosa più interessante, come ho, ahimé scoperto solo dopo) sono le carte "Guerra aperta".

Cosa sarà mai questa diavoleria? In effetti è un sistema molto carino (seppur totalmente casuale, ma non per questo meno divertente) per decidere che tipo di battaglia combattere, a quali obiettivi e con quali escamotage. Si tratta, in effetti di un mazzo di carte (48) diviso in 5 categorie differenti:
a) schieramento: 12 schieramenti diversi tra i quali si estrae a sorte quello con il quale si combatterà;
b) contingenza: altre 12 carte che descrivono le condizioni particolari nelle quali gli eserciti si affronteranno (se piove a dirotto, per esempio, o se si combatte nel cuore della notte e via dicendo);
c) obiettivo: 12 carte per determinare casualmente gli obiettivi della battaglia;
d) escamotage: se uno dei due giocatori (nella modalità "open play") è in inferiorità, si vede attribuita una delle 6 carte espediente che gli forniranno un vantaggio tattico in battaglia;
e) morte improvvisa: altre 6 carte che determinano casualmente le condizioni speciali di vittoria per il giocatore in evidente inferiorità numerica.

Il GH2017 fornisce anche idee per creare campagne ad albero con le carte "Guerra aperta". Ovvero, prima della prima partita si estraggono le carte per la prima battaglia, due set per la seconda e quattro per la terza (due associate al primo set e due associate al secondo set). Il vincitore della prima battaglia avrà il vantaggio di scegliere le carte per la seconda. Il vincitore della seconda, quelle per la terza.
È un metodo semplice, ma a me sembra anche molto simpatico.

Passiamo ora alle note dolenti. come potrete immaginare, la prima cosa che ho fatto una volta avuto in mano il libro è stato fiondarmi sulle pagine sugli assedi... Non l'avessi mai fatto... :cry: La sezione assedi si compone di due scenari specifici e, udite udite, ben quattro pagine di regole...
Orsù, bisogna essere precisi: di queste quattro pagine, metà (o forse più) dello spazio disponibile è riempito da foto. Quindi scendiamo ad un miserabile due paginette scarse. Ho avuto un tonfo al cuore e "quel giorno più non vi leggetti innanzi". Io che mi aspettavo regole per macchine da guerra, scalata delle mura, equipaggiamenti di difesa... povero illuso... :x

Insomma, avete capito. Oggi, in treno, continuerò a leggere qualcosa e lunedì vi darò qualche ulteriore ragguaglio su questa edizione del "Prontuario". Finora, sperando di poter leggermente modificare il mio giudizio, altroché edizione del capoguerra... si tratta decisamente di un'edizione del menga... e non di Evangelista Menga...

Aspetto trepidante ( :lol: ) i vostri commenti.
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Il prontuario del generale 2017

Post by Saint of Killers »

Baldovino I wrote: 1 Sep 2017, 15:23 Insomma, avete capito. Oggi, in treno, continuerò a leggere qualcosa
fossi in te starei attento a non farmi beccare in pubblico leggendo sta roba :rofl:
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Il prontuario del generale 2017

Post by Baldovino I »

Saint of Killers wrote: 1 Sep 2017, 17:01
Baldovino I wrote: 1 Sep 2017, 15:23 Insomma, avete capito. Oggi, in treno, continuerò a leggere qualcosa
fossi in te starei attento a non farmi beccare in pubblico leggendo sta roba :rofl:
e io che mi aspettavo da te un salace commento sulle regole per gli assedi... :rofl: Lo interpreto come un salace commento sul mio acquisto (che sicuramente è... ed è pure meritato... :( )
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Il prontuario del generale 2017

Post by Saint of Killers »

Baldovino I wrote: 1 Sep 2017, 17:25 e io che mi aspettavo da te un salace commento sulle regole per gli assedi... :rofl: Lo interpreto come un salace commento sul mio acquisto (che sicuramente è... ed è pure meritato... :( )
mah, sugli assedi ci ho poco da fare salaci commenti dato che alla fine della fiera un po' tutti i sistemi di gioco se ne sbattono i marroni

se togliamo warhammer siege di quando eravamo ragazzini (ero ragazzino, il baldo era gia' un adulto) non mi pare che nessuno abbia piu' fatto regole decenti per gli assedi no?

- quelle su KoW 1a ed (del prode jake thornton) erano cosi' generiche dal farmi pensare se le avessero provate (o lette)
- sempre su Kow ci sembrano essere parecchie richieste dalla community (di cui mantic se ne f0tte dato che non credo possano fare soldi con sta roba) ma non c'e' nulla di pianificato al momento

sia renedra che warlord games hanno dei castelli disponibili ma non si capisce bene uno con cosa dovrebbe usarli :rofl: (roba storica?)
Gorfang
Wargamer Senior
Posts: 296
Joined: 22 Apr 2016, 10:47

Re: Il prontuario del generale 2017

Post by Gorfang »

Saint of Killers wrote: 1 Sep 2017, 17:56
Baldovino I wrote: 1 Sep 2017, 17:25 e io che mi aspettavo da te un salace commento sulle regole per gli assedi... :rofl: Lo interpreto come un salace commento sul mio acquisto (che sicuramente è... ed è pure meritato... :( )
mah, sugli assedi ci ho poco da fare salaci commenti dato che alla fine della fiera un po' tutti i sistemi di gioco se ne sbattono i marroni

se togliamo warhammer siege di quando eravamo ragazzini (ero ragazzino, il baldo era gia' un adulto) non mi pare che nessuno abbia piu' fatto regole decenti per gli assedi no?
Manuale base di sesta più General's Compendium+ WD vari... :shock:
__________________________
Inoltre ho visto che questo handbook usa persino gli artwork di Warhammer -.-''
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Il prontuario del generale 2017

Post by gianni »

Dai Baldo alla fine la spesa è stata limitata...

Leggo che hanno potenziato e non poco i Fyreslayers il mio esercito preferito. Con l'offerta dello start collecting potrei iniziali... :lol:
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
Nizar
Wargamer Senior
Posts: 213
Joined: 22 Oct 2011, 18:38

Re: Il prontuario del generale 2017

Post by Nizar »

Questa è la prima recensione negativa che leggo su questo manuale. In Rete si fa a gara a lodarla.

Sull'assedio, io ricordo bene l'edizione che usci a suo tempo, in negozio (il mio negozio, sono un ex commerciante) si provò qualche partita, divertente all'inizio, ma poi a mio parere una volta giocate un paio di battaglie ti stancava, abbastanza monotono direi. Ma non si approfondì la cosa, quindi il mio giudizio rimase indefinito, ho ancora da qualche parte il castello in plastica GW inutilizzato (io vivo in mezzo al nulla per quanto riguarda questo hobby)

Ma in definitiva, questo AoS va? A me fin da subito per quanto riguarda background e regole è parso di una piattezza quasi imbarazzante.
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Il prontuario del generale 2017

Post by gianni »

Sì va - la mia impressione è che il gioco vada ma che sia ancor a lontano dai fasti dei tempi d'oro di WHFB e ovviamente del 40k e di molto.

Il gioco è stato concepito per essere semplice da giocare e diventa semplicistico per un giocatore che abbia un minimo di esperienza di wargame.

Il bg rimane ancora un minestrone senza né capo né coda ma molti lo perdonano per la sua giovinezza (cosa assurda di per sé).
Insomma le miniature rimangono tecnicamente eccelse, il resto è un giochino.
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
Nizar
Wargamer Senior
Posts: 213
Joined: 22 Oct 2011, 18:38

Re: Il prontuario del generale 2017

Post by Nizar »

In generale, a parte alcune rimarchevoli eccezioni, a me i modelli organici in plastica non piacciono particolarmente per via dell'assenza totale di sottosquadra (benché proprio nella confezione base di AoS ci sia il modello con il cane al guinzaglio che è decisamente ben fatto e cerchi di sfuggire al problema), la plastica è più adatta ai veicoli e superfici solide, non a caso vengono fuori proprio bene i veicoli, robot et simila (space marine) etc. questo è un fatto oggettivo che però noto poca gente fa caso (quindi di fatto ha ragione GW nella sua scelta), come fatto prettamente personale poi non mi piace la quasi totale assenza di peso dei modelli in plastica, tanto che tempo fa mettevo 5 centesimi sotto la basetta per dagli un minimo di peso e maggior feeling quando li muovevo sul campo.

Io credo che in generale, un po' qualunque cosa faccia uscire GW si imponga con una certa facilità, di fatto è un caso unico nel nostro settore, nessun'altra ditta ha la potenza di distribuzione che ha lei, specialmente in Europa opera in un regime di monopolio. Da negoziante, a suo tempo, pur avendo provato ad investire in altro, poi ero costretto a tornare a GW. Per esempio Chronopia/Warzone, poi Void/celtos e infine Confrontation, tutti andati alla malora, di Void ho ancora blister e blister che non vanno via manco regalati su ebay. Credo che il problema più grosso per GW sia stato superare l'ostilità iniziale verso il prodotto da parte dei vecchi clienti (ma a gw dei vecchi clienti frega poco, per quanto in quest'ultimo periodo abbiano fatto marcia indietro e portato avanti un operazione nostalgia che credo rivedranno), ma i vecchi appassionati svaniscono neanche tanto lentamente.
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Il prontuario del generale 2017

Post by gianni »

Comunque arrivano le prime critiche alle regole multigiocatore. Da quel che ho letto alcune sono davvero assurde.
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Il prontuario del generale 2017

Post by Baldovino I »

Nizar wrote: 3 Sep 2017, 9:18 Questa è la prima recensione negativa che leggo su questo manuale. In Rete si fa a gara a lodarla.

Sull'assedio, io ricordo bene l'edizione che usci a suo tempo, in negozio (il mio negozio, sono un ex commerciante) si provò qualche partita, divertente all'inizio, ma poi a mio parere una volta giocate un paio di battaglie ti stancava, abbastanza monotono direi. Ma non si approfondì la cosa, quindi il mio giudizio rimase indefinito, ho ancora da qualche parte il castello in plastica GW inutilizzato (io vivo in mezzo al nulla per quanto riguarda questo hobby)

Ma in definitiva, questo AoS va? A me fin da subito per quanto riguarda background e regole è parso di una piattezza quasi imbarazzante.
A voler essere proprio corretti, la mia opinione negativa era rivolta in particolare a due aspetti:
1) l'edizione che ho acquistato (mea culpa) che non vale minimamente il 60€ che gli ho dato;
2) il "primo impatto" nell'aver visto lo spazio dedicato alle regole sugli assedi. Ad essere sincero fino in fondo, non le ho ancora neanche letto, ma le due pagine scarse dedicate non mi fanno sperare nulla di buono.

Non perché il resto sia buono, ma semplicemente perché non lo ho ancora letto.

Non posso che essere d'accordo con quanto scritto da gianni sull'argomento:
gianni wrote: 3 Sep 2017, 14:12 Sì va - la mia impressione è che il gioco vada ma che sia ancor a lontano dai fasti dei tempi d'oro di WHFB e ovviamente del 40k e di molto.

Il gioco è stato concepito per essere semplice da giocare e diventa semplicistico per un giocatore che abbia un minimo di esperienza di wargame.

Il bg rimane ancora un minestrone senza né capo né coda ma molti lo perdonano per la sua giovinezza (cosa assurda di per sé).
Insomma le miniature rimangono tecnicamente eccelse, il resto è un giochino.
In effetti, la semplicità è proprio la filosofia alla base di questo gioco. Poi, per qualche misterioso e arcano motivo, in qualche modo gira. Pur con degli orrori indicibili (almeno per quanto mi riguarda) soprattutto in certe fasi di gioco. Oggettivamente, il gioco è talmente semplice che riesci ad imparare le meccaniche di base mentre leggi le regole e contemporaneamte giochi la prima partita. Poi esiste, indubbiamente, un livello più complesso che è dato dalle warscroll e dalle keyword di ogni unità. In effetti, l'ottimizzazione dell'esercito ed il suo uso ottimale sul campo da gioco sono, probabilmente, più complessi che in WHFB.
Il movimento perde quasi tutta la sua dimensione tattica, così come l'utilizzo degli edifici (che, però, hanno anch'essi una loro warscroll e la possibilità di influire sul gioco). C'è più libertà nel muovere i pezzi (essendo svincolati da un vassoio) e c'è più possibilità di far interagire fra di loro unità sul campo di battaglia. Ad esempio, sfruttando il fatto che le armi hanno range differenti, puoi fare una prima linea con un'unità con le spade (range 1") e mettere una seconda linea con un'unità di picchieri (range 2") e nella fase di corpo a corpo, potranno combattere entrambe. Puoi anche immaginare un'unità di fanteria disposta ad U rovesciata ed in mezzo, protetti da ogni lato, gli arcieri che sparano come gli pare (in ogni vero senso del termine, perché il tiro è uno degli aspetti più abominevoli del gioco, visto che può essere fatto da unità impegnate in corpo a corpo o su unità impegnate in corpo a corpo senza penalità).

Il CaC poi, a mio giudizio, è la fase che funziona meglio in assoluto. Si procede per attivazioni alternate tra i giocatori, cominciando dal giocatore di turno. Questo vuol dire che il giocatore "in difesa" può (e verosimilmente farà proprio così) attivare un'unità che è impegnata in un CaC diverso da quello attivato dal primo giocatore. Tale scelta, ovviamente, può risultare molto importante.

Il problema grosso di AoS, per quanto mi riguarda, è che hanno creato un sistema con meccaniche skirmish (che già mi interessa molto meno di un mass battle) che ha anche la velleità di essere giocato come mass battle. Ora, se alla GW pensano che io mi metta a muovere centinaia di miniature una ad una, sbagliano di grosso... Questo fatto, sempre a mio modo di vedere, ha portato anche all'assurdità che, con i vari supplementi ora abbiamo:
- skirmish piccolo piccolo (supplemento schermaglie)
- skirmish da piccolo a medio (supplemento "strada della gloria)
- skirmish da medio a grande (AoS e prontuario 2017

Il vero punto di forza di AoS (e lo dico senza ironia alcuna), comunque, ed il prontuario in questo non è un'eccezione, è l'aspetto narrativo. Se non si vuole giocare in maniera tirata, AoS fornisce talmente tanti scenari differenti e espressamente narrativi che un giocatore rilassato non può non divertirsi. Ce ne è veramente per tutti i gusti. Come è ovvio che sia, alcuni funzionano benissimo, altri funzionano bene/benino, altri meno.

Come ultimo aspetto ho lasciato appositamente il BG. È naturale che si guardi ad esso con particolare attenzione, perché l'erede di un gioco che aveva un signor BG e perché ,come detto sopra, la parte "narrativa" del gioco è quella che funziona meglio. Purtroppo, come hai notato anche tu, Nizar, questa è anche la parte più fiacca del tutto. Magari c'è a chi piace. A me non ha preso per niente. Non ci posso fare niente. Lo trovo sconclusionato, un minestrone senza capo né coda. Stanno cercando di correggere il tiro, ad esempio reinserendo città goticheggianti, stile vecchio impero con quartieri abitati anche dalle altre razze dei popoli liberi (elfi, nani, eccetera). Quindi ancora una volta è un gran minestrone senza senso. La miglior definizione possibile la hanno data loro stessi nel loro gioco: Warhammer Quest: grosso guaio ad hammerhal. Una città grande come un continente... ecco, quando ho letto una cosa del genere, mi sono cascate le p@lle...
Nizar wrote: 3 Sep 2017, 18:04 In generale, a parte alcune rimarchevoli eccezioni, a me i modelli organici in plastica non piacciono particolarmente per via dell'assenza totale di sottosquadra (benché proprio nella confezione base di AoS ci sia il modello con il cane al guinzaglio che è decisamente ben fatto e cerchi di sfuggire al problema), la plastica è più adatta ai veicoli e superfici solide, non a caso vengono fuori proprio bene i veicoli, robot et simila (space marine) etc. questo è un fatto oggettivo che però noto poca gente fa caso (quindi di fatto ha ragione GW nella sua scelta), come fatto prettamente personale poi non mi piace la quasi totale assenza di peso dei modelli in plastica, tanto che tempo fa mettevo 5 centesimi sotto la basetta per dagli un minimo di peso e maggior feeling quando li muovevo sul campo.

Io credo che in generale, un po' qualunque cosa faccia uscire GW si imponga con una certa facilità, di fatto è un caso unico nel nostro settore, nessun'altra ditta ha la potenza di distribuzione che ha lei, specialmente in Europa opera in un regime di monopolio. Da negoziante, a suo tempo, pur avendo provato ad investire in altro, poi ero costretto a tornare a GW. Per esempio Chronopia/Warzone, poi Void/celtos e infine Confrontation, tutti andati alla malora, di Void ho ancora blister e blister che non vanno via manco regalati su ebay. Credo che il problema più grosso per GW sia stato superare l'ostilità iniziale verso il prodotto da parte dei vecchi clienti (ma a gw dei vecchi clienti frega poco, per quanto in quest'ultimo periodo abbiano fatto marcia indietro e portato avanti un operazione nostalgia che credo rivedranno), ma i vecchi appassionati svaniscono neanche tanto lentamente.
Sulle miniature in plastica con me sfondi una porta aperta. Non a caso su questo forum mi chiamano Baldosauro... :lol: occhio che potrebbero cambiare anche il tuo di nick... ;)
Sulla posizione di monopolista di GW che riesce a spacciare per cioccolata qualsiasi cosa, credo che siamo tutti d'accordo e che le ragioni sottostanti siano varie ed hanno a che vedere sia con la, diciamo, "scarsa flessibilità" dei giocatori, sia sulla accessibilità (materiale in italiano) e reperibilità dei prodotti GW.
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Il prontuario del generale 2017

Post by Baldovino I »

Nizar
Wargamer Senior
Posts: 213
Joined: 22 Oct 2011, 18:38

Re: Il prontuario del generale 2017

Post by Nizar »

Mi sorridere che ci vogliano delle faq per un regolamento cosi semplice.

Cosa sono le warscroll?

Il background si è evoluto da quello base? Io ero rimasto a Sigmar che si risveglia e cerca di salvare bolle di realtà o qualcosa del genere... ammetto di non essere andato avanti. I piani di realtà non mi dispiacono, mi ricordano Erlic di Melnibonè, che per altro fortemente ispirò il WHF, il mio problema, pur amando le ambientazioni originali, è che non riesco ad immedesimarmi.

Grazie per avermi illustrato il gioco, ero quasi propenso a prenderne una copia, giusto per sondare a fondo, ma mi è passata di nuovo la voglia (hanno poi introdotto il costo in punti?
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Il prontuario del generale 2017

Post by gianni »

Però se ci pensi è normale che un regolamento così concentrato lasci spazio a dubbi in molte situazioni e questo porta alla necessità di FAQ.

Le warscroll sono schede con le caratteristiche di una miniatura (stats, regole speciali ecc).

La storia va avanti con il solito, inconfondibile stile GW ma non sono aggiornatissimo.

E sì i punti sono arrivati e moltissimi sono nel prontuario :lol:
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Il prontuario del generale 2017

Post by Baldovino I »

In questo post procederò ad un'analisi approfondita delle regole sugli assedi.

Quindi, sarà un post molto breve...
Sinceramente, dopo aver letto le regole sono veramente rimasto senza parole. Cioè, io ho speso quello che ho speso principalmente per vedere le regole sugli assedi... Ancora non hai imparato? Mi direte voi... e giustamente, posso solo aggiungere io. Evidentemente ancora non ho imparato. :swear:

Allora, per poter giocare un assedio, bisogna innanzi tutto creare la fortezza che deve essere composta di almeno 5 sezioni di elementi scenici adeguati. Come da regolamento AoS, ogni sezione avrà determinati effetti in gioco. Poi si schierano le truppe come da fogliettino di regole. fatto ciò, entrano in gioco le regole sugli assedi...

Nella fase di assedio si possono intraprendere tre tipi di azioni e contromisure: 1) prendere per fame/rifornimento; indebolire/consolidare le difese; scavare tunnel/contrastare lo scavo.
Dopodiché, i due giocatori sceglieranno, in segreto, quale azione intendono intraprendere (per il difensore un numero da uno a tre e per l'attaccante da quattro a sei). A questo punto si rivelano le intenzioni e si va a vedere gli effetti (modificatori) su ognuna delle tre azioni/contromisure.
Dopodiché si inizia a tirare dadi per ognuno di questi eventi. Per quanto riguarda i difensori affamati, l'attaccante inizia a tirare un dado per ogni unità del difensore e, ottenendo un certo risultato, gli infligge D3 ferite (ancora un dado). Poi si passa alle sezioni della fortezza e (per ogni sezione) si tira un dado (quindi almeno 5). con il 5+, la sezione viene giù. Poi si vede se gli attaccanti sono riusciti a scavare il tunnel. Ognuno tira un dado, l'attaccante aggiunge o sottrae i modificiatori e, se ottiene il risultato più alto, vuol dire che 1 eroe e 2 unità vengono rimosse dal campo di battaglia ed entrano nel loro turno direttamente all'interno della fortezza.
Fatte queste operazioni, la battaglia inizia e si svolge secondo le regole normali di AoS.
Quindi, nel caso in cui il difensore riesca a rintuzzare tutte le mosse dell'attaccante, si gioca una partita normalissima di AoS (dopo aver perso una buona mezzorata a tirare dadi) con i modelli attaccanti che, come da regolamento, possono scalare le mura senza alcun problema...

Bah! Volete proprio il mio giudizio o ve lo immaginate da soli?

Poi ci sono anche due scenari, in cui, sostanzialmente, le forze del difensore sono divise in due contingenti, uno di presidio della fortezza e l'altro di rinforzo. Entrambi sembrano carucci.
User avatar
Jehan
Power Wargamer
Posts: 1224
Joined: 17 Oct 2009, 12:24

Re: Il prontuario del generale 2017

Post by Jehan »

Baldovino I wrote: 1 Sep 2017, 15:23
Io sono incorreggibile e, ovviamente, ci sono ricaduto. Lo ho comprato per vedere le regole sugli assedi e quelle trionfo e tradimento. Non pago, visto che sono svariati mesi che la moratoria sulle miniature resiste, ho preso l'edizione warlord.
Ok, ho buttato un po' di soldi... che avrei potuto spendere in miniature della raging heroes, ma ormai la frittata è fatta.

(...)

Aspetto trepidante ( :lol: ) i vostri commenti.
se hai voglia di spendere soldi prenditi qualche bel libro come M.Troso, Le armi in asta Delle fanterie europee (1000-1500) ma preparati ad una lunga ricerca perchè è molto raro (programmati dei desiderata su maremagnum.it così da avere una ricerca automatica ad ogni nuovo inserimento). E ricorda pure che difficilmente viene a meno di 50 pippoli (che già sarebbe un prezzaccio vista la rarità)
Last edited by Jehan on 10 Sep 2017, 17:40, edited 1 time in total.
Chaos has just become the inept cartoon villain who never quite managed to pull off a plan because the stormcast eternals show up and kick their asses, the sort of character that ends every show shaking his fist at the sky saying "I'll get you Sigmar..." 

Ho letto vagamente ora qualcosa sulle animacce della gente morta che si reincarna nel nuovo mondo, così puoi giocare con gli stessi personaggi anche se il mondo è finito, che roba ignobile
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Il prontuario del generale 2017

Post by Baldovino I »

Jehan wrote: 6 Sep 2017, 21:44
Baldovino I wrote: 1 Sep 2017, 15:23
Io sono incorreggibile e, ovviamente, ci sono ricaduto. Lo ho comprato per vedere le regole sugli assedi e quelle trionfo e tradimento. Non pago, visto che sono svariati mesi che la moratoria sulle miniature resiste, ho preso l'edizione warlord.
Ok, ho buttato un po' di soldi... che avrei potuto spendere in miniature della raging heroes, ma ormai la frittata è fatta.

(...)

Aspetto trepidante ( :lol: ) i vostri commenti.
se hai voglia di spendere soldi prenditi qualche bel libro come Le armi in asta Delle fanterie europee(1000-1500) (Mario Troso) ma preparati ad una lunga ricerca perchè è molto raro (programmati dei desiderata su maremagnum.it così da avere una ricerca automatica ad ogni nuovo inserimento). E ricorda pure che difficilmente viene a meno di 50 pippoli (che già sarebbe un prezzaccio vista la rarità)
Epperò che ce l'avete tutti con me? Mi mancavano solo le incitazioni a spendere (altri) soldi in libri di storia... Come se già non fosse una specie di sindrome ogni volta che visito amazon o che entro in libreria... Fate i bravini per favore, che poi ci vuole anche il tempo di, non dico leggerli, ma almeno sfogliarli... ;)
User avatar
Jehan
Power Wargamer
Posts: 1224
Joined: 17 Oct 2009, 12:24

Re: Il prontuario del generale 2017

Post by Jehan »

ma infatti non devi spendere altri soldi. Devi spendere i soldi che già spendi in aos in libri di storia. È solo uno spostamento di budget
Chaos has just become the inept cartoon villain who never quite managed to pull off a plan because the stormcast eternals show up and kick their asses, the sort of character that ends every show shaking his fist at the sky saying "I'll get you Sigmar..." 

Ho letto vagamente ora qualcosa sulle animacce della gente morta che si reincarna nel nuovo mondo, così puoi giocare con gli stessi personaggi anche se il mondo è finito, che roba ignobile
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Il prontuario del generale 2017

Post by Baldovino I »

Jehan wrote: 10 Sep 2017, 17:40 ma infatti non devi spendere altri soldi. Devi spendere i soldi che già spendi in aos in libri di storia. È solo uno spostamento di budget
Sì, con l'unico problema che la "voce" a bilancio "libri di storia" ha già un budget sostanziosissimo a sua disposizione...
Mi sa che, piuttosto, mi conviene spostarla alla voce: "risparmi"... Ma credo che sia uno sforzo ben al di sopra delle mie possibilità! :sweat:

Tornando in tema, sto continuando la lettura del prontuario e sono nella sezione partite multigiocatore.
Questa si divide, di fatto in due parti:
1) da un lato abbiamo le regole "coalition of death" relative quindi a battaglie fra due parti composte da due o più eserciti. Mi sembrano abbastanza lineari e semplici. Per dare un po' di sapore al tutto, vengono introdotti alcune regole speciali. La prima, denominata, "il loro momento migliore" (their finest hour) fa in modo che in un turno individuato casualmente tra il 2° e il 4°, il signore supremo della coalizione possa dare il meglio di sé. Innanzitutto recuperando un D6 di ferite e poi tramite un'abilità speciale individuata casualmente su una tabella di 6. Altre regole riguardano la fog of war e quindi l'introduzione di alcune limitazioni per i giocatori della coalizione nel comunicare e coordinare tra di loro le varie manovre. Nulla di trascendentale, ma meglio di niente. L'ultima aggiunta, nelle battaglie particolarmente grandi, è la possibilità di invocare il favore divino, basato sul tipo di alleanza e, quindi, con effetti differenti a seconda degli eserciti impegnati;
2) dall'altro ci sono le regole "trionfo e tradimento". Indubbiamente si tratta di regole molto particolari. Assolutamente sconsigliabili per coloro che vogliano giocare bilanciato o con "velleità" competitive. Se lo si prende, invece, per un modo di farsi quattro risate in compagnia, potrebbe anche funzionare. Come nella vecchia espansione di 8a, anche qui c'è la possibilità di corrompere i giocatori avversari, usare sotterfugi e via dicendo. Se non ricordo male, ci furono diverse lamentele all'epoca dell'8a perché il sistema era troppo macchinoso e non sempre lineare. Mi pare di aver capito che anche questa nuova versione non sia del tutto esente dai medesimi difetti. L'ultima parte di questa sezione è dedicata alle campagne a mappa "trionfo e tradimento". La mappa viene divisa in un numero prestabilito di settori. I giocatori (da 3 a 6 il numero suggerito) decidono in quale sezione della mappa si gioca. Si utilizzano le regole e gli scenari "trionfo e tradimento". Ad ogni sezione è assegnata un'abilità particolare che il giocatore che vince potrà utilizzare nelle altre battaglie. Non mi sembra nulla di eccezionale, ma è un modo per dare un senso alle battaglie trionfo e tradimento.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
Gorfang
Wargamer Senior
Posts: 296
Joined: 22 Apr 2016, 10:47

Re: Il prontuario del generale 2017

Post by Gorfang »

Dov'è che l'ho già sentito Trionfo e Tradimento? :D
Post Reply