[AoS] BG Age of Sigmar - discussione

Discussioni su Warhammer Fantasy Battles o Age of Sigmar
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

[AoS] BG Age of Sigmar - discussione

Post by Baldovino I »

Lo avete chiesto... lo avete aspettato a lungo...
È finalmente in arrivo...

Come al solito, a puntate. Ma queste sono di meno, perché si riassume molto più brevemente che la fine dei tempi.

Nel preparare un riassunto del BG di AoS, mi sono reso conto di un aspetto su cui non avevo mai riflettuto in precedenza. Con WHFB ci siamo spesso lamentati che il BG era rimasto immutato per tanto tempo. E poi, improvvisamente, la Fine dei Tempi è arrivata! Scrivere le cronache è stato facile. C'era una storia. Ma soprattutto c'erano personaggi noti (chi più chi meno) a tutti coloro che leggevano. Il mondo in cui la storia si svolgeva era noto. E, da quelle basi, portare avanti una storia e farne un riassunto, anche dettagliato, è stato facile. È stato semplice anche scegliere cosa lasciare fuori e cosa approfondire un po' di più.

Poi mi sono messo a scrivere le cronache del mondo nuovo. Più complesso, per tentare di mantenere una certa coerenza ed una certa linearità. Ma ancora una volta non è necessario scrivere tante cose. perché si conoscono. Cosa ci fa Teclis nel Vecchio mondo durante la grande guerra contro il Caos? Lo sanno praticamente tutti. Sigmar contro Nagash? Storia nota. Scrivere intorno a questi punti di riferimento è relativamente semplice.

Con AoS, tutto questo viene meno. Sì, alcuni nomi restano. Sigmar, Nagash, Teclis, Tyrion, gli dei del caos e compagnia cantante. Però è un nuovo inizio. La storia è in continuo mutamento, ma non si sa neanche in mutamento a partire da quale punto. E questo è complicato e non aiuta. Ci sono una miriade di nuovi personaggi che, sinceramente, non fanno né caldo né freddo. Non proviamo simpatia o antipatia nei loro confronti perché ci sono semplicemente indifferenti. E forse, proprio per questo motivo, la storia è molto meno coinvolgente. E poi ci sono otto piani differenti di realtà ed ogni piano sembra sterminato. Le guerre avanzano, ma si combatte per cosa? Perché una certa penisola, il cui nome non ho mai sentito in precedenza e non so nemmeno in che zona di un determinato pianeta si trovi, è così importante? Perché il primo attacco è contro la Brimstone Peninsula, quando il reame di Aqshy pullula di portali? Perché proprio quello? Boh... Mistero della fede di Sigmar, è il caso di dire...

Ecco, per queste ragioni, iniziare a scrivere questo riassunto qui è stato molto più difficile di quanto pensassi.
Comunque, ormai ci siamo. Noterete sicuramente che c'è molta meno passione e molto meno coinvolgimento personale. E credo se ne siano anche comprese le ragioni...

Se vorrete commentare, fatelo in questo argomento. Ovviamente, come potete immaginare, mi farà piacere discutere con voi i vari aspetti e, se avrete dubbi, cercare di approfondire (per quanto posso) gli elementi magari solo accennati nel riassunto.

Buona lettura!
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: BG Age of Sigmar - discussione

Post by gianni »

:o ....
Nizar
Wargamer Senior
Posts: 213
Joined: 22 Oct 2011, 18:38

Re: BG Age of Sigmar - discussione

Post by Nizar »

Malekit è un nome di proprietà marvel? Non lo avrei mai detto... quindi visto che Marvel è di proprietà Disney, Malekit potrebbe apparire in qualche crossover con biancaneve ::|_old:

Comunque, confermo che non mi sa di niente (poi la solita menata dei due che combattano e poi ridono insieme mi fa torcere le budella tanto è marcio questo cliché); Nagash che sprizza gratitudine... non mi pare il caso...

Comunque, attendo il seguito e grazie per questo post.
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: BG Age of Sigmar - discussione

Post by Baldovino I »

Nizar wrote: 6 Sep 2017, 9:22 Malekit è un nome di proprietà marvel? Non lo avrei mai detto... quindi visto che Marvel è di proprietà Disney, Malekit potrebbe apparire in qualche crossover con biancaneve ::|_old:

Comunque, confermo che non mi sa di niente (poi la solita menata dei due che combattano e poi ridono insieme mi fa torcere le budella tanto è marcio questo cliché); Nagash che sprizza gratitudine... non mi pare il caso...

Comunque, attendo il seguito e grazie per questo post.
gianni wrote: 5 Sep 2017, 19:02:o ....
Ragazzi, sposto questi commenti (più il mio) nel topic di discussione.

Malekith (il maledetto) Marvel è il capo degli elfi oscuri di Svartalfheim, nemico di Thor. Se non sbaglio è l'antagonista principale nel secondo film di Thor (Dark world o qualcosa del genere). Quindi direi che il problema grosso grosso di GW è che non poteva registrarlo come propria proprietà intellettuale. Anzi, direi proprio che chi poteva citarli in giudizio eventualmente era proprio la Marvel...

Effettivamente lo scontro/incontro con Gorkamorkka è quanto di più scontato una mente umana potesse concepire. Per quanto riguarda Nagash, stai tranquillo che già dal prossimo post torna quello che ti piace tanto tanto ;) ma anche se cambia, dubito che il tuo apprezzamento per il BG farà una conversione ad U, anche perché non avresti motivi per farla...
ZioLeo1989
Nuovo Wargamer
Posts: 10
Joined: 24 Jan 2017, 15:09

Re: BG Age of Sigmar - discussione

Post by ZioLeo1989 »

Ciao Baldo!! Quindi hai cambiato tattica...non scrivi più sui post sulle recensioni dei libri di AoS?
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: BG Age of Sigmar - discussione

Post by Baldovino I »

ZioLeo1989 wrote: 6 Sep 2017, 11:06 Ciao Baldo!! Quindi hai cambiato tattica...non scrivi più sui post sulle recensioni dei libri di AoS?
Ciao ZioLeo! In effetti, alcuni mesi fa avevo proposto un sondaggio e, con mia enorma sorpresa, era venuto fuori che ben 5 avventori del foro (la maggioranza relativa) volevano che scrivessi la storia di AoS dall'inizio fin dove la conosco. E chi sono io per andar contro a questo bellissimo esempio di democrazia diretta? :lol:
Quindi sì, ho cambiato tattica e, facciamo così, le recensioni sui libri (o meglio, i miei giudizi complessivi) verranno incluse nella discussione, visto che la storia avrà una narrazione unica.
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: BG Age of Sigmar - discussione

Post by Baldovino I »

Ho cambiato il titolo del topic sul BG di AoS. Per mantenere un minimo di coerenza con le altre due "Cronache", il topic ha preso il nome seguente: "Le Cronache dell'Età di Sigmar"
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: BG Age of Sigmar - discussione

Post by Baldovino I »

Questa settimana non se ne è potuto fare nulla. La prossima stessa cosa.
Lo so che avreste comunque dormito tranquilli, ma così dormite meglio :lol:
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: BG Age of Sigmar - discussione

Post by gianni »

|-)
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: BG Age of Sigmar - discussione

Post by Baldovino I »

gianni wrote: 22 Sep 2017, 18:49|-)
Bravo che dai l'esempio! :lol:
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
ZioLeo1989
Nuovo Wargamer
Posts: 10
Joined: 24 Jan 2017, 15:09

Re: [AoS] BG Age of Sigmar - discussione

Post by ZioLeo1989 »

Ho continuato a fare sogni tranquilli finchè non mi hanno regalato una scatola di Boiler (dovrei sempre precisare agli amici cosa mi interessa :cry: )...ora, dipingerli mi pesa, ma è così tanto tempo che non prendo un pennello in mano che c'ho una voglia bestiale!....se avessi un minimo di background per ispirazione forse sarei più motivato...
Baldo ti chiedo aiuto!!! ;)
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: [AoS] BG Age of Sigmar - discussione

Post by Baldovino I »

ZioLeo1989 wrote: 28 Nov 2017, 16:22 Ho continuato a fare sogni tranquilli finchè non mi hanno regalato una scatola di Boiler (dovrei sempre precisare agli amici cosa mi interessa :cry: )...ora, dipingerli mi pesa, ma è così tanto tempo che non prendo un pennello in mano che c'ho una voglia bestiale!....se avessi un minimo di background per ispirazione forse sarei più motivato...
Baldo ti chiedo aiuto!!! ;)
:lol:
ZioLeo buongiorno! È un periodo veramente pieno pieno pieno... però dovrebbe cominciare a svuotarsi progressivamente a partire dalla prossima settimana... chissà che prima di Natale non venga fuori qualcosa... non è una promessa, sia ben chiaro, ma è meglio che un no secco... ;)
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Jehan
Power Wargamer
Posts: 1224
Joined: 17 Oct 2009, 12:24

Re: [AoS] BG Age of Sigmar - discussione

Post by Jehan »

ZioLeo1989 wrote: 28 Nov 2017, 16:22 Ho continuato a fare sogni tranquilli finchè non mi hanno regalato una scatola di Boiler (dovrei sempre precisare agli amici cosa mi interessa :cry: )...ora, dipingerli mi pesa, ma è così tanto tempo che non prendo un pennello in mano che c'ho una voglia bestiale!....se avessi un minimo di background per ispirazione forse sarei più motivato...
Baldo ti chiedo aiuto!!! ;)
se vuoi ottenere del buon BG con dei boiler puoi sempre vendere il box su ebay e comprarti The Witcher III.
Chaos has just become the inept cartoon villain who never quite managed to pull off a plan because the stormcast eternals show up and kick their asses, the sort of character that ends every show shaking his fist at the sky saying "I'll get you Sigmar..." 

Ho letto vagamente ora qualcosa sulle animacce della gente morta che si reincarna nel nuovo mondo, così puoi giocare con gli stessi personaggi anche se il mondo è finito, che roba ignobile
ZioLeo1989
Nuovo Wargamer
Posts: 10
Joined: 24 Jan 2017, 15:09

Re: [AoS] BG Age of Sigmar - discussione

Post by ZioLeo1989 »

:lol_old: M'hai dato un idea!!
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: [AoS] BG Age of Sigmar - discussione

Post by Baldovino I »

Salve a tutti! A quanto pare, sul WD di settembre avremo una cronologia (finalmente) del BG di AoS. Se l'articolo sarà interessante, lo userò sicuramente per rendervi edotti.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: [AoS] BG Age of Sigmar - discussione

Post by gianni »

Ah.
Ma sul manuale nuovo non c'era nulla del genere?
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: [AoS] BG Age of Sigmar - discussione

Post by Baldovino I »

gianni wrote: 7 Sep 2018, 12:35 Ah.
Ma sul manuale nuovo non c'era nulla del genere?
Non ne ho idea... non ho il manuale nuovo e non lo ho mai visto. Ho letto la presentazione del nuovo WD sulla community e l'articolo è stato presentato come una prima assoluta... forse intendevano una prima assoluta sul WD :o
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Jehan
Power Wargamer
Posts: 1224
Joined: 17 Oct 2009, 12:24

Re: [AoS] BG Age of Sigmar - discussione

Post by Jehan »

Baldovino I wrote: 7 Sep 2018, 11:59 Salve a tutti! A quanto pare, sul WD di settembre avremo una cronologia (finalmente) del BG di AoS. Se l'articolo sarà interessante, lo userò sicuramente per rendervi edotti.
si accettano scommesse: quanta roba dal fantasy copiaincolleranno?

cmq se cerchi roba interessante c'è sempre la Storia delle Crociate di S. Runciman. Le tavole genealogiche sono sicuramente più interessanti :twisted:
Chaos has just become the inept cartoon villain who never quite managed to pull off a plan because the stormcast eternals show up and kick their asses, the sort of character that ends every show shaking his fist at the sky saying "I'll get you Sigmar..." 

Ho letto vagamente ora qualcosa sulle animacce della gente morta che si reincarna nel nuovo mondo, così puoi giocare con gli stessi personaggi anche se il mondo è finito, che roba ignobile
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: [AoS] BG Age of Sigmar - discussione

Post by Baldovino I »

Jehan wrote: 7 Sep 2018, 18:49
Baldovino I wrote: 7 Sep 2018, 11:59 Salve a tutti! A quanto pare, sul WD di settembre avremo una cronologia (finalmente) del BG di AoS. Se l'articolo sarà interessante, lo userò sicuramente per rendervi edotti.
si accettano scommesse: quanta roba dal fantasy copiaincolleranno?

cmq se cerchi roba interessante c'è sempre la Storia delle Crociate di S. Runciman. Le tavole genealogiche sono sicuramente più interessanti :twisted:
Lette e rilette. Per un certo periodo usavo le varie dinastie per le password in ufficio.
La Storia delle crociate di Runciman è una delle mie letture preferite in assoluto.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Jehan
Power Wargamer
Posts: 1224
Joined: 17 Oct 2009, 12:24

Re: [AoS] BG Age of Sigmar - discussione

Post by Jehan »

sei pronto per il prossimo livello

Image
Chaos has just become the inept cartoon villain who never quite managed to pull off a plan because the stormcast eternals show up and kick their asses, the sort of character that ends every show shaking his fist at the sky saying "I'll get you Sigmar..." 

Ho letto vagamente ora qualcosa sulle animacce della gente morta che si reincarna nel nuovo mondo, così puoi giocare con gli stessi personaggi anche se il mondo è finito, che roba ignobile
Post Reply