AAA cercasi volontari per fondare nuova federazione

Discussioni su Warhammer Fantasy Battles o Age of Sigmar
Skyce
Wargamer Junior
Posts: 82
Joined: 29 Jul 2010, 17:36

Re: AAA cercasi volontari per fondare nuova federazione

Post by Skyce »

Proponendo un NL a tutti gli effetti la gente finirà per dire... "allora perchè non giochi al NL FIGW???

Cmq la cosa che proponi è interessante, una sorta di federazione del gioco così com'è senza se e senza ma... purtroppo non potrò esserti di grande aiuto, io di tornei FIGW ne ho fatti.... 1!!! per il resto tutti tornei "tranquilli" e non sanzionati...

Se però hai bisogno di una mano... io ci sono... ciao!!
falso
Wargamer Senior
Posts: 240
Joined: 22 Feb 2010, 21:47

Re: AAA cercasi volontari per fondare nuova federazione

Post by falso »

La proposta è interessante, specie perchè si distacca dal palese servilismo di Tilea e FIGW nei confronti della GW (per carità, alcuni ragazzi della FIGW sono splendide persone, ma sottolineo alcuni). A mio parere, ma credo che non sia l'unico ad averlo pensato, sarà molto dura sradicare i giocatori dall'ormai ben consolidata FIGW...
Quello che dice Skyce è verissimo: a sto giro la Federazione ha servito un Infopack capace di soddisfare tutti i gusti, perfino i più testoni che sono ancora fissi sulla vecchia (e morta) edizione...

Ho partecipato a tornei FIGW, ne ho organizzato 1, ho partecipato a vari tornei prima della nascita della Federazione, partecipo abitualmente a serate di gioco al club e ad una lega interna di un negozio locale, quindi ho un buon "bagaglio" di esperienze: a mio avviso la FIGW ha dei bug, specie in alcuni suoi componenti, ma nel complesso è una buona cosa e molti ne sono contenti.

Quindi, andando al sodo, ecco la mia domanda: come credi di sconfiggere Golia?

L'idea è ottima, ma lo scenario che si prospetta è assai aspro...

(Si potrebbe diventare l'alterego cattivo, tipo Dark FIGW, con tanto di sponsor Mantic :rofl: )
Dipingo/assemblo/modifico su commissione, contattatemi via PM se siete interessati :-)
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8104
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: AAA cercasi volontari per fondare nuova federazione

Post by reVenAnt »

Faccio solo una piccola considerazione da neutrale, o meglio da schierato ma non troppo!

Il semplice fatto di poter giocare ad un regolamento integrale e non modificato a piacere, permette una categorizzazione ancor più forte tra le fasce di punteggio.
Questo migliorerebbe la "variabilità" in senso lato, senza che nessuno dica che regole "buffe" o "copia-incollate" seguire, si potranno fare tornei da 500 punti, così come tornei da 4500 punti, maxibattaglie, ecc.

E questo, secondo me, non può altro che far bene per una mentalità fossilizzata sul punteggio 2250, 2300!

Potrebbe essere altresi interessante andare a verificare come a 1000 punti, ad esempio, i Guerrieri del Caos soffrano e gli Orchi e Goblin dominino, mentre sui 3000 punti vedremmo gli Ogre tra gli eserciti di punta (sono esempi a caso!)

Questo potrebbe portare il giocatore ad una sorta di affezione verso il proprio esercito, che forse arginerebbe in parte il fenomeno porto l'esercito di punta!

Insomma...da questo punto di vista, mi ritengo favorevole; inoltre ritengo che il Rulebook, per quel poco che ho letto, permetta un approccio un po più relaxed al gioco, cosa che gli incalliti citati da Ogre Panciuto ed i loro discepoli stanno già minando con edit al regolamento, interpretazioni ad hoc e lamentele
Skyce
Wargamer Junior
Posts: 82
Joined: 29 Jul 2010, 17:36

Re: AAA cercasi volontari per fondare nuova federazione

Post by Skyce »

E se uno dei ranking dei tornei fosse riferito al club di appartenenza e non al singolo giocatore?

così facendo si potrebbe creare una sorta di campionato dei club, dal livello provinciale a quello nazionale... (Esiste già FIGW?)

Inoltre si potrebbero anche usare quegli scenari evocativi in fondo al libro, che mi sembrano molto vari ed interessanti per partite "relaxed" (per citare reVenAnt)...
falso
Wargamer Senior
Posts: 240
Joined: 22 Feb 2010, 21:47

Re: AAA cercasi volontari per fondare nuova federazione

Post by falso »

Bene bene, seguirò con interesse il progetto allora :clap:
Dipingo/assemblo/modifico su commissione, contattatemi via PM se siete interessati :-)
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: AAA cercasi volontari per fondare nuova federazione

Post by lorenzo »

Idea davvero molto interessante, e apprezzo molto chi si vuole dare da fare per crare una alternativa anzichè lamentarsi e basta.
Resta il fatto che, secondo me, una alternativa a qualcosa non deve per forza essere contro quella cosa. Semplicemente si possono venire a creare due realtà diverse che coprono l'una le mancanze dell'altra. Nel caso dell'idea di ogre, quello che potrebbe uscirne non è per forza una concorrente spietata di FIGW, ma una realtà diversa che prende in considerazione aspetti di warhammer che FIGW non vuole considerare, come i tornei a coppie e i campaign weekend.
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
Skyce
Wargamer Junior
Posts: 82
Joined: 29 Jul 2010, 17:36

Re: AAA cercasi volontari per fondare nuova federazione

Post by Skyce »

ogre panciuto wrote:
Skyce wrote:E se uno dei ranking dei tornei fosse riferito al club di appartenenza e non al singolo giocatore?

così facendo si potrebbe creare una sorta di campionato dei club, dal livello provinciale a quello nazionale... (Esiste già FIGW?)

Inoltre si potrebbero anche usare quegli scenari evocativi in fondo al libro, che mi sembrano molto vari ed interessanti per partite "relaxed" (per citare reVenAnt)...
il ranking by club puo essere effettivamente interessante e magari come dici tu puo fiorire anche da situazioni non torneistiche. lo tengo in piena considerazione come cosa.

figw fa ranking regionali e nazionali, e mette il club come spunto per non far affrontare gente del medesimo alla prima partita del torneo tramite il loro programma di abbinamenti. per il resto conosco dei club che anche prima della nascita di figw facevano uso di classifiche interne e chi ne usciva vincitore "poteva" andare ai tornei... sinceramente è una cosa un po così, ma chi sono io per giudicare cosa piace alla gente?

La classifica dei club potrebbe essere data con un punteggio similare al calcio, il club che partecipa ad un torneo prende 1 punto per sconfitta, 2 punti per pareggio e 3 punti per vittoria (è un esempio eh, si fa per dire). in maniera tale da incentivare non solo la vittoria a tutti i costi, ma anche la partecipazione. In questo modo più un club partecipa ai tornei più sale di graduatoria. In questo modo non saranno solo i più forti dei club a partecipare, ma chiunque possa farlo per guadagnare almeno 1 punto (della sconfitta). Inoltre si valorizza e incentiva la creazione dei club locali...

Sono comunque idee buttate li, che poi andranno elaborate in vista di qualcosa effettivamente più articolata. Inoltre sono d'accordo con Lorenzo: dovrebbe essere qualcosa di diverso per affiancare una realtà che esiste già, non cercare di essere un'alternativa contro la FIGW, ma qualcosa in più!!
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: AAA cercasi volontari per fondare nuova federazione

Post by Orcry »

Premettendo che non ho ancora letto tutte le risposte deglialotri do una mia risposta a caldo.

Una bellissima idea a cui mi piacerebbe partecipare. Se posso permettermi un suggerimento: oltre agli scenari aggiungerei la possibilità di creare un formato in cui vengano aggiunte delle regole sugli ambienti/clima. Ovviamente non immediatamente.
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: AAA cercasi volontari per fondare nuova federazione

Post by Orcry »

ogre panciuto wrote:
Orcry wrote:Premettendo che non ho ancora letto tutte le risposte deglialotri do una mia risposta a caldo.

Una bellissima idea a cui mi piacerebbe partecipare. Se posso permettermi un suggerimento: oltre agli scenari aggiungerei la possibilità di creare un formato in cui vengano aggiunte delle regole sugli ambienti/clima. Ovviamente non immediatamente.
certamente è una di quelle cose che mi sono sempre piaciute molto. diciamo che se rese nella maniera giusta e nel caso fossero utili, in torneo ci starebbero pure (tipo gli scenari di albione per chi li ricorda). in latri contesti come campaign day e simili direi che sono d'obbligo o quasi per caratterizzare al meglio il tipo di idea della giornata. diciamo che cmq nel possibile modo di giocare torneistico cercherei di metterci le mani il meno possibile per ora, almeno finchè non risultasse necessario.
Si intendevo un certo tipo di formato. Proporlo è un'idea se poi ha successo bene altrimenti pace.
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8104
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: AAA cercasi volontari per fondare nuova federazione

Post by reVenAnt »

Io direi che qualunque cosa apra le vedute del giocatore, anche all'infuori di un unico contesto (come in questo caso il torneo) non possa che far bene!

La fossilizzazione sul singolo punteggio, o sulla singola modalità di gioco, per me sono limitative, soprattutto in virtù di un regolamento che offre una miriade di possibilità (se si hanno l'acutezza e l'elasticità mentali per apprezzarlo!)

In questo caso, qualunque sistema, dal minor impatto possibile, e che garantisco il più ampio ventaglio di possibilità non solo è auspicabile, ma sarebbe ben gradito da diverse persone, secondo me!
User avatar
Lord_Anyrion
Power Wargamer
Posts: 863
Joined: 3 Nov 2009, 21:24
Location: Lugano (SUI)/Torino (ITA)

Re: AAA cercasi volontari per fondare nuova federazione

Post by Lord_Anyrion »

Ti auguro buona fortuna, ogre.

Ne avrai bisogno... tanto bisogno.

Preparati ad una guerra di nervi tra i santoni FIGW e la tua nuova e facoltosa federazione. :x

Ancora auguri... :y:
Image ImageImage
I Nani non possono andare in spiaggia perchè se gli girano le balle gli va la sabbia negli occhi.
"Ammazza quanto si bbrutta!" "Ammazza quanto si 'mbriaco!" "Si ma a me domani me passa!"
Do YOU hear voices too?! Join the Club "I Hear Voices And I'm Proud" and get the member card! Only this month!!
Image
User avatar
Lord_Anyrion
Power Wargamer
Posts: 863
Joined: 3 Nov 2009, 21:24
Location: Lugano (SUI)/Torino (ITA)

Re: AAA cercasi volontari per fondare nuova federazione

Post by Lord_Anyrion »

ogre panciuto wrote:signori miei se volete tornare padroni del vostro gioco dovete dissociarvi dalle federazioni nascoste dietro a flebili specchietti chiamati forum.
Hai ragione senz'altro, io trovo che uno è padrone del proprio gioco quando è egli stesso a decidere come, dove, quando e con chi gioca.
Al torneino ETC della domenca a San Chiurlo in provincia di Scaforzelli (nomi ad minchiam ::D_old: ), non lo è.
Alla partita settimanale o mensile con il vecchio gruppo di gioco, a liste fuffe e divertendosi, lo è.

Se tu riuscissi a combinare le due cose, IMHO, faresti una cosa fantastica. E te lo auguro.
Però, purtroppo, ormai WH gira attraverso i forum. Anche se è a causa di essi che si è rovinato così.

Indi per cui, per fartela breve, temo che sui forum dovrai appoggiarti, in qualche modo.
Image ImageImage
I Nani non possono andare in spiaggia perchè se gli girano le balle gli va la sabbia negli occhi.
"Ammazza quanto si bbrutta!" "Ammazza quanto si 'mbriaco!" "Si ma a me domani me passa!"
Do YOU hear voices too?! Join the Club "I Hear Voices And I'm Proud" and get the member card! Only this month!!
Image
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: AAA cercasi volontari per fondare nuova federazione

Post by Orcry »

Su gente! Nessuno vuole darci una mano ?
La realizzazione di questo progetto passa anche dal vostro aiuto, entusiasmo e idee!
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
Skyce
Wargamer Junior
Posts: 82
Joined: 29 Jul 2010, 17:36

Re: AAA cercasi volontari per fondare nuova federazione

Post by Skyce »

Io per dare una mano ci sono (tempo permettendo)... ma non so proprio da che parte cominciare...
Skyce
Wargamer Junior
Posts: 82
Joined: 29 Jul 2010, 17:36

Re: AAA cercasi volontari per fondare nuova federazione

Post by Skyce »

Ok, allora salgo a bordo!
User avatar
TheBosS
Nuovo Wargamer
Posts: 36
Joined: 1 Sep 2010, 18:58

Re: AAA cercasi volontari per fondare nuova federazione

Post by TheBosS »

Buondì, approfitto di questo topic per scrivere il mio primo post su questo forum...

Alcuni di voi mi conoscono già (tipo il mio compagno di merende @ogrepanciuto), altri forse mi conosceranno cm LordParravon, il mio nick sul Tilea, ad ogni modo sono felice di essere qui :)


Il progetto di @ogrepanciuto mi coinvolge in quanto siamo compagni di club, a questo punto chiedo di poter accedere all'area riservata se possibile :oops:
Image
falso
Wargamer Senior
Posts: 240
Joined: 22 Feb 2010, 21:47

Re: AAA cercasi volontari per fondare nuova federazione

Post by falso »

Ogre, io sarei intenzionato a organizzare un torneo della nuova lega, diciamo che potrei anche battezzarla :lol:
L'unico problema, però, è far conoscere l'evento ai giocatori: purtroppo il wargamesforum è ancora una realtà di nicchia, cosa proponi?

(Sono in possesso di 18 tavoli, anche se al momento molti scenici sono ancora in fasi di realizzazione, quindi contiamone 12)
Dipingo/assemblo/modifico su commissione, contattatemi via PM se siete interessati :-)
User avatar
TheBosS
Nuovo Wargamer
Posts: 36
Joined: 1 Sep 2010, 18:58

Re: AAA cercasi volontari per fondare nuova federazione

Post by TheBosS »

Ti posso chiedere dove verrebbe organizzato l'evento?
Image
User avatar
Lord_Anyrion
Power Wargamer
Posts: 863
Joined: 3 Nov 2009, 21:24
Location: Lugano (SUI)/Torino (ITA)

Re: AAA cercasi volontari per fondare nuova federazione

Post by Lord_Anyrion »

Si, bazzica tra torino e vercelli, il nostro falso.
Ha un suo club di gioco, ma sostanzialmente per voi è lontano giusto da est-ovest dell'italia. ::D_old:
Image ImageImage
I Nani non possono andare in spiaggia perchè se gli girano le balle gli va la sabbia negli occhi.
"Ammazza quanto si bbrutta!" "Ammazza quanto si 'mbriaco!" "Si ma a me domani me passa!"
Do YOU hear voices too?! Join the Club "I Hear Voices And I'm Proud" and get the member card! Only this month!!
Image
Locked