[WHFB] Warhammer - The Old World

Discussioni su Warhammer Fantasy Battles o Age of Sigmar
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Baldovino I
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Re: [WHFB] Warhammer - The Old World

Post by Baldovino I »

gianni wrote: 21 Nov 2019, 14:13 ULTIMISSIME NOTIZIE NETWORK!

Mi sono già stancato di parlare di aria fritta.... ciao

\o/
e ricordati che sarà così per almeno tre anni!!! \o/ \o/ \o/
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GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
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Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

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Jehan
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Re: [WHFB] Warhammer - The Old World

Post by Jehan »

io ho smesso di seguire il dibattito e mi sono rimesso a leggere il vecchio lore, partendo da Sigmar's Heirs e The Empire at War.

Il lde di Bretonnia di 5ed però mi sta chiamando...

Image

:inlove: :inlove: :inlove:
Chaos has just become the inept cartoon villain who never quite managed to pull off a plan because the stormcast eternals show up and kick their asses, the sort of character that ends every show shaking his fist at the sky saying "I'll get you Sigmar..." 

Ho letto vagamente ora qualcosa sulle animacce della gente morta che si reincarna nel nuovo mondo, così puoi giocare con gli stessi personaggi anche se il mondo è finito, che roba ignobile
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Baldovino I
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Re: [WHFB] Warhammer - The Old World

Post by Baldovino I »

Sono d’accordissimo e ho provato a spostare il dibattito su un tema che mi sta molto più a cuore, ma sul quale, constato, dall’altra parte non si scalda nessuno. Sulla forma delle basette si arriva a scrivere dieci pagine.
Riporto qui le mie considerazioni:
Baldovino I wrote: Sono molto curioso di vedere come GW gestirà questo nuovo gioco. È evidente che qui non si tratta di “scongiurare” la concorrenza. Con una scelta fatta 4 anni e mezzo fa, GW si è semplicemente tirata fuori dal “mercato” rank & file e si è posizionata integralmente su un’altra area di gioco, probabilmente più redditizia, ma completamente diversa. Quindi ha lasciato, di fatto, campo libero alle aziende che già vi operavano (Mantic) o a quelle che vi sono entrate dopo (para vellum con conquest, Fireforge con Forgotten world, cmon con asoiaf). Un caso a parte è l’esperimento 9a che ha introdotto una specie di variabile (di successo) nel sistema con aziende che, beneficiando di un incredibile lavoro di appassionati, si sono trovati nella posizione comodissima di poter offrire miniature senza dover sviluppare regole o sistemi per sostenerle (esemplare il caso di AoW che ha cassato le sue regole - warthrone - e ha abbracciato la causa della IX).
Ora quello che più ci incuriosisce è capire che tipo di R&F GW ci proporrà. Il problema che, secondo me, nessuno si è posto è che su questo gw ha le mani abbastanza legate. Perché dico questo? Perché le radici del successo perdurante e della nostalgia che molti di noi hanno per WHFB non risiede esclusivamente sul lore (lì sarebbe bastato continuare a sfornare romanzi), ma sulla trasposizione di quel mondo nelle regole. E siccome il mondo che ci hanno offerto è complesso, il sistema di regole è di suo complesso e difficilmente potrà allontanarsi eccessivamente da quell’approccio stile gioco di ruolo senza rischiare di perdere proprio quel flavour che è il suo enorme punto di forza, anche oltre un impianto di regole estremamente farraginoso.
Esempio: gli skaven di base sono codardi e prendono e perdono coraggio a seconda della forza del numero. La regola sicuramente può essere semplificata con un livello di astrazione superiore, ma non rischia di perdere tutto il suo fascino? Un esercito goblin che non abbia tutte quelle regole e regolino che lo rendono così instabile e inaffidabile (animosità, fanatici, saltasquig, folli fiondati), come lo puoi semplificare senza perderne tutta la caratterizzazione? Ecco, secondo me, questa, molto più della forma della basetta (che comunque rappresenterà una gran bella sfida, come dimostrato da questo lungo dibattito) sarà il punto su cui gw vincerà o perderà la scommessa.
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Jehan
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Re: [WHFB] Warhammer - The Old World

Post by Jehan »

ese Baldovino. Giankllr per aver solo espresso il desiderio di un gioco scalabile si è preso del passatista frignone dalla quaglia oscura.

madonna che manica di ritardati.
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Baldovino I
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Re: [WHFB] Warhammer - The Old World

Post by Baldovino I »

Jehan wrote: 22 Nov 2019, 20:47 ese Baldovino. Giankllr per aver solo espresso il desiderio di un gioco scalabile si è preso del passatista frignone dalla quaglia oscura.

madonna che manica di ritardati.
Beh in compenso c’è custode dell’eternità che spara a alzo zero (giustamente :D) su AoS ogni 3x2 e in tutta impunità (almeno per il momento) :rofl: :rofl: :rofl:
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Re: [WHFB] Warhammer - The Old World

Post by cultistapazzo »

hai scritto un post di livello troppo alto Baldo, parlare della forma delle basette pare un argomento essenziale per la sopravvivenza del genere umano

:rofl: :rofl: :rofl:
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
attualmente giocatore di D&D5ed, Oathsworn 1ed, batman-the-animated-series-adventures,Deadzone e OnePageRules (AoF Skirmish e Grimdark Future)
Marx
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Re: [WHFB] Warhammer - The Old World

Post by Marx »

No ragazzi, le basette sono importanti. Non voglio mica sembrare un plebeo che gioca ad aos.
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Jehan
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Re: [WHFB] Warhammer - The Old World

Post by Jehan »

Marx wrote: 23 Nov 2019, 11:37 No ragazzi, le basette sono importanti. Non voglio mica sembrare un plebeo che gioca ad aos.
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Re: [WHFB] Warhammer - The Old World

Post by Baldovino I »

Marx wrote: 23 Nov 2019, 11:37 No ragazzi, le basette sono importanti. Non voglio mica sembrare un plebeo che gioca ad aos.
Guarda, per dirti il livello di importanza che gli attribuisco, ad oggi io ho scritto un unico messaggio sotto un post fb di gw. ovviamente era l’annuncio del ritorno del vecchio mondo e gli ho scritto letteralmente questo: non fate casini con le basette... però io ho paura anche e soprattutto di uno stravolgimento dell’impianto di gioco alla ricerca di una semplificazione che poi vada a togliere elementi per me essenziali. Un po’ quello che già abbiamo dovuto subire con AoS. Ho già dato, grazie.
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Re: [WHFB] Warhammer - The Old World

Post by Marx »

Si chiaro, però in questo caso avremo comunque delle miniature nuove ( probabilmente) fighe e sistemi alternativi ( o vecchie edizioni) con cui giocarci. Per cui in realtà io sono abbastanza fiducioso sul futuro. È che è divertente prendere per il c**o i fenomeni che “hanno sostenuto gw nel passaggio ad aos, adesso hanno il diritto di giocare al nuovo warhammer con le basette tonde”
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Baldovino I
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Re: [WHFB] Warhammer - The Old World

Post by Baldovino I »

Marx wrote: 23 Nov 2019, 15:16 Si chiaro, però in questo caso avremo comunque delle miniature nuove ( probabilmente) fighe e sistemi alternativi ( o vecchie edizioni) con cui giocarci. Per cui in realtà io sono abbastanza fiducioso sul futuro. È che è divertente prendere per il c**o i fenomeni che “hanno sostenuto gw nel passaggio ad aos, adesso hanno il diritto di giocare al nuovo warhammer con le basette tonde”
Che fai? Citi? :rofl: :rofl: :rofl:
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Re: [WHFB] Warhammer - The Old World

Post by Marx »

:D :D :D
Guarda io in genere sono diplomatico fino ai limiti della paraculaggine.. ma quello è stato uno dei discorsi più stupidi che abbia mai sentito
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gianni
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Re: [WHFB] Warhammer - The Old World

Post by gianni »

Ah io pensavo di iniziare Aos per ringraziare GW di questo Old World.... :rofl: :rofl: :rofl:

Baggianate a parte ho trovato qualche offerta interessante per Kow, stavolta il mio inizio è inevitabile, scusate l'OT...
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Re: [WHFB] Warhammer - The Old World

Post by Gorfang »

Jehan wrote: 22 Nov 2019, 20:47 ese Baldovino. Giankllr per aver solo espresso il desiderio di un gioco scalabile si è preso del passatista frignone dalla quaglia oscura.

madonna che manica di ritardati.
Embè avere un wargame che non sia mero prodotto in funzione di un altro, un gioco che possa essere scalabile equivale a pretender una ristampa di vecchi manuali :lol:
Sigmr Irae, ci sarà qualcosa nell'impianto regolistico-visivo di Warhammer di iconico e caratterizzante avendo Warhammer stesso un terzo di secolo.
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Re: [WHFB] Warhammer - The Old World

Post by Jehan »

Gorfang wrote: 23 Nov 2019, 23:49
Jehan wrote: 22 Nov 2019, 20:47 ese Baldovino. Giankllr per aver solo espresso il desiderio di un gioco scalabile si è preso del passatista frignone dalla quaglia oscura.

madonna che manica di ritardati.
Embè avere un wargame che non sia mero prodotto in funzione di un altro, un gioco che possa essere scalabile equivale a pretender una ristampa di vecchi manuali :lol:
Sigmr Irae, ci sarà qualcosa nell'impianto regolistico-visivo di Warhammer di iconico e caratterizzante avendo Warhammer stesso un terzo di secolo.
considerando che, per stessa ammissione di Priestley, è stato derivato dal regolamento Wargame Research Group di sesta edizione (primissimi anni '80) è anche più vecchio
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Re: [WHFB] Warhammer - The Old World

Post by Baldovino I »

Comunque, più ci penso e più mi convinco del fatto che l’unica ragione dell’annuncio a tre anni di distanza dal lancio, sta nella volontà di gw di rompere le scatole a Mantic durante il lancio della terza edizione di kow. Si sono comportati con l’arroganza tipica del monopolista... o se volete un’immagine più poetica, come una “primadonna” (a prescindere dal genere) che entra sul palcoscenico prima di quanto previsto dal copione, solo per rubare la scena a una delle controparti, perché si sta dimostrando particolarmente brava (o bravo). Veramente riprovevole
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Re: [WHFB] Warhammer - The Old World

Post by cultistapazzo »

Baldovino I wrote: 25 Nov 2019, 19:32 Comunque, più ci penso e più mi convinco del fatto che l’unica ragione dell’annuncio a tre anni di distanza dal lancio, sta nella volontà di gw di rompere le scatole a Mantic durante il lancio della terza edizione di kow. Si sono comportati con l’arroganza tipica del monopolista... o se volete un’immagine più poetica, come una “primadonna” (a prescindere dal genere) che entra sul palcoscenico prima di quanto previsto dal copione, solo per rubare la scena a una delle controparti, perché si sta dimostrando particolarmente brava (o bravo). Veramente riprovevole
io non commento che poi dite che vi sorpasso a destra facendo le corna :rock: ma tanto ci siamo capiti :lol:
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gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
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Re: [WHFB] Warhammer - The Old World

Post by Baldovino I »

Guarda, personalmente, la ritengo un’azione di una bassezza inenarrabile! Ti sei chiamato fuori da questo settore, non ti ci ha forzato nessuno! E stai ancora lì a rompere le balle a chi, anche faticosamente, sta cercando di far crescere un proprio prodotto? Ma vatti a fare una passeggiata a Tor di Quinto, va...
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Re: [WHFB] Warhammer - The Old World

Post by gianni »

Ah sicuramente l'intento di madame GW era quello, o lo penso anche io.
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Re: [WHFB] Warhammer - The Old World

Post by cultistapazzo »

diciamo che tra kow, nona era, asoiaf e altri minori un pò di pepe al c**o :mooning: gli deve essere venuto

poi oggi ero in givvuh e abbiamo chiesto all'omino, che ovviamente ci ha detto che aos vende tantissimissimo, miglior prodotto di sempre, ma alla fine su tow ne pensa "perchè non accontentare quei clienti che vogliono quel tipo di gioco?"

sisi ceeeeerto :rofl:
è tutto molto bello

come le 15 pagine di aria fritta sul tilea hahahaha

tra l'altro parlandone col socio di TOW è emerso un ragionamento interessante
se lo fanno in stile horus heresy, con miniature carine, castate di m***a vendute al prezzo del palladio, l'unico che davvero sarà felice di tutta questa farsa è il cinese che recasta la roba :rofl: :rofl:
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