[WHFB][BR]The end is nigh! Cronache dalla quarantena
Posted: 4 May 2020, 17:28
Carissimi, fossi in voi, inizierei seriamente a preoccuparmi... I segni dell'approssimarsi di una inevitabile catastrofe ci sono tutti! Se cambiamenti climatici, siccità, incendi, carestie, epidemie e quant'altro non erano riusciti ad abbattere il vostro incrollabile ottimismo, dubito che questa notizia vi lascerà indifferenti.
Venerdì 1° maggio ho giocato a warhammer 8a ed. Una partita intera. Con mio figlio. Adesso ci manca solo che cultista inizi a collezionare un esercito di 'recchiappunta e Jehan uno di elfi-pesce e, a quel punto, saremmo di fronte a prove scientifiche.
Ragazzi, contiamo tutti su di voi per poter continuare a nutrire una flebile speranza...
Non vi fidate delle mie parole? Esigete prove che confermino in maniera irrefutabile che tutto ciò sia accaduto?
Eccovele, uomini di poca fede!
Uomini abbestia (io) contro elfi lattuga (mio figlio).
E qui apriamo una parentesi. Perché questi due eserciti? Perché li ha scelti mio figlio. Ora, tra le varie scelte che aveva a disposizione, è andato a beccare due eserciti con cui non avevo mai giocato. Potete immaginare il primo flusso di pensieri: "cribbio! Già non gioco da una vita, pure con due armate sconosciute, mi immagino la fluidità del gioco..."
Primo passo: mettere su in un'oretta due eserciti sufficientemente snelli ma vari. Per fortuna che c'è battlescribe!
E poi il campo da battaglia. Non essendo ancora il momento di lasciare mio figlio schierare le unità (per la loro incolumità), finisco per sistemare entrambi gli eserciti io.
Sul campo di battaglia ci sono: 1 collina (a sx sul lato delle lattughe) con bosco di sangue; un edificio (nessun effetto) al centro vicino a un segnalino obiettivo. Sul lato delle insalate, da sx: cespugli e muretti (nessun effetto) e un portale magico. Sul lato delle bestie: un altro portale magico nel lato opposto; un altare bestiale (nessun effetto) e un bosco (nessun effetto). Il segnalino obiettivo rappresenta una pietra magica che serve alle bestie per i loro rituali impuri. L'obiettivo conferisce punti vittoria per chi lo controllo alla fine della partita.
Finisco di schierare. Nel frattempo mio figlio gioca a Fortnite. Mi leggo in quattro e quattr'occhio le regole dei due eserciti. Sono più complicate di quanto pensassi. Qua finisce male, mi dico. Mio figlio gioca a Fortnite. Inizio a perdere speranza di poter giocare. Mi dico: vabbè, come al solito, mi faccio un paio di turni io per capire come funzionano le varie unità e poi sbaracco tutto. Faccio il tiro di dado per vedere quale lato inizia. Mi esce un doppio uno... Rilancio. Primo turno alle lattughe.
Senza che io me ne accorga, mi compare l'erede davanti e fa: "Allora, giochiamo?"
Gli chiedo quale lato vuole. Sceglie entusiasticamente le verze.
E, ovviamente, si prende il primo turno. Nonostante la ruggine e le mie incertezze, il primo turno scorre che è una bellezza. Benedetti vassoi di movimento (abbasso AoS e il movimento per miniatura)! I suoi wild riders sulla sx entrano nel bosco sulla collina e si mettono al margine (le lattughe sono viaggiatori della foresta); le altre unità avanzano. I maghi sono di primo livello (volutamente). Il suo ha un proiettile magico, il mio da un movimento extra (D6+1") alle unità entro 6" dal mago). A inizio fase magica (dopo aver lanciato per i venti di magia) I due portali magici lanciano un incantesimo casuale (selezionato da specifica tabella) sull'unità più vicina. I rangers elfi si vedono ridotta di uno il tiro armatura (arruginita), i miei minotauri si vedono aumentare (fino alla fase magica del secondo turno) la capacita di combattimento e l'iniziativa a 10. Il suo mago è ancora troppo lontano per lanciare. I suoi arceri abbattono 2 b(p)estigor (nel senso che le miniature sono pestigor, ma in gioco rappresentano i bestigor). Si passa a me. Qui concedo il primo (ed unico) aiuto al piccolo. Non cerco di caricare con i minotauri si suoi riders nel bosco. Lo pagherò a prezzo esorbitante.
Faccio avanzare le mie unità un po' ovunque. I bestigor avanzano anche durante la fase magica (di poco: 3"). Il portale dal lato del piccolo continua a consumare l'armatura dei rangers (ormai non ne hanno più), ma succede la stessa cosa anche dal mio lato sui miei minotauri.
Tocca di nuovo a lui. Carica dei wild riders sui minotauri. Con il mio primo ed ultimo errore nell'applicazione delle regole di gioco (ma non da poco). Raddoppio la capacità di movimento e non uso la carica casuale. Mea culpa. I riders, tra lancia degli Asrai e bonus loro vari prendono i minotauri e li trapassano da parte a parte. RIP. Riorganizzazione per andare a salutare sul fianco i miei (p)bestigor (con il generale annesso).Nella fase magica, invece, il proiettile magico del mago elfo polverizza la mia unità di ungor e quello che ne resta è distrutto dalle guardie della radura con arco asrai.
Nella mia sottofase, carico con i mastini sui rangers (che nel frattempo si sono presi una palla di fuoco dal portale che li ha lasciati in 5) e incalzo con i gor alla loro sinistra. Ma i 5 rangers sono più che sufficienti... mastini in fuga e terza unità persa in un turno di gioco.
Si va al terzo turno. I (p)bestigor con generale si beccano la carica combinata dei cavalieri selvaggi e della guardia della radura. Rangers e guardia eterna (con generale) caricano i gor (continua l'errore dell'ignorare la carica casuale, ovviamente).
Il mago elfo cerca di sparare il suo proiettile magico allo sciamano, ma, non si sa perché, pure lanciando tutta l'energia disponibile non riesce a raggiungere il valore di lancio per l'incantesimo potenziato (errore del pupo troppo goloso. Bastava e avanzava quello normale). Comunque nessun incidente di lancio, nonostante il numero improbabile di dadi lanciati.
(P)bestigor e generale finiscono male. Basterebbo i cavalieri selvaggi: 13 attacchi a forza 5 con penetrazione dell'armatura + 5 attacchi dei cervi (con AC e I potenziate a 10 dal portale) + le driadi + la carica sul fianco + da posizione sopraelevata dei riders.
I superstiti si allontanano dallo scontro, ma sono, ovviamente, sulla direttiva dello sciamano. Vengono raggiunti e triturati. I cavalieri arrivano sullo sciamano. Stessa fine.
Ultimo scontro: Guardia eterna e (quello che resta dei rangers) triturano anche i gor.
Alla fine del terzo turno non resta nulla dell'armata bestia.
Alcune considerazioni: mi sono divertito tantissimo. Le regole base (ad eccezione delle cariche) sono andate via lisce lisce. Averle rilette di recente ha aiutato molto. Di contro, mi sono concentrato molto di più sulle regole dei silvani (per non deludere il pargolo) che credo di aver applicato sufficientemente bene. Sulle bestie, invece, credo di aver fatto diversi disastri, partendo dalle regole speciali dell'armata che non ho utilizzato per creare l'esercito per finire a, più o meno, tutto il resto.
Comunque, la cosa importante è che il pargolo si sia divertito e io anche. Bellissimo il tavolo con tutto dipinto. Un vero piacere per gli occhi. E che splendore non dover muovere le miniature una ad una... E una fase di movimento che abbia un suo perché!
Lezioni imparate per la prossima partita: maghi a livello due per variare un po' e imporre qualche scelta al figlio; la carica è casuale; se rigioco le bestie, mi preparo un po' meglio.
Venerdì 1° maggio ho giocato a warhammer 8a ed. Una partita intera. Con mio figlio. Adesso ci manca solo che cultista inizi a collezionare un esercito di 'recchiappunta e Jehan uno di elfi-pesce e, a quel punto, saremmo di fronte a prove scientifiche.
Ragazzi, contiamo tutti su di voi per poter continuare a nutrire una flebile speranza...
Non vi fidate delle mie parole? Esigete prove che confermino in maniera irrefutabile che tutto ciò sia accaduto?
Eccovele, uomini di poca fede!
SpoilerShow
E qui apriamo una parentesi. Perché questi due eserciti? Perché li ha scelti mio figlio. Ora, tra le varie scelte che aveva a disposizione, è andato a beccare due eserciti con cui non avevo mai giocato. Potete immaginare il primo flusso di pensieri: "cribbio! Già non gioco da una vita, pure con due armate sconosciute, mi immagino la fluidità del gioco..."
Primo passo: mettere su in un'oretta due eserciti sufficientemente snelli ma vari. Per fortuna che c'è battlescribe!
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Finisco di schierare. Nel frattempo mio figlio gioca a Fortnite. Mi leggo in quattro e quattr'occhio le regole dei due eserciti. Sono più complicate di quanto pensassi. Qua finisce male, mi dico. Mio figlio gioca a Fortnite. Inizio a perdere speranza di poter giocare. Mi dico: vabbè, come al solito, mi faccio un paio di turni io per capire come funzionano le varie unità e poi sbaracco tutto. Faccio il tiro di dado per vedere quale lato inizia. Mi esce un doppio uno... Rilancio. Primo turno alle lattughe.
Senza che io me ne accorga, mi compare l'erede davanti e fa: "Allora, giochiamo?"
Gli chiedo quale lato vuole. Sceglie entusiasticamente le verze.
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La settimana prima, guardando una serie tv su Netflix, l'erede mi aveva chiesto perché vincono sempre i buoni nei film e aveva sottolineato che trovava la cosa alquanto noiosa e che preferiva che vincessero i cattivi. Alla luce di questa conversazione, ero straconvinto che avrebbe preso le bestie. E invece.
Faccio avanzare le mie unità un po' ovunque. I bestigor avanzano anche durante la fase magica (di poco: 3"). Il portale dal lato del piccolo continua a consumare l'armatura dei rangers (ormai non ne hanno più), ma succede la stessa cosa anche dal mio lato sui miei minotauri.
Tocca di nuovo a lui. Carica dei wild riders sui minotauri. Con il mio primo ed ultimo errore nell'applicazione delle regole di gioco (ma non da poco). Raddoppio la capacità di movimento e non uso la carica casuale. Mea culpa. I riders, tra lancia degli Asrai e bonus loro vari prendono i minotauri e li trapassano da parte a parte. RIP. Riorganizzazione per andare a salutare sul fianco i miei (p)bestigor (con il generale annesso).Nella fase magica, invece, il proiettile magico del mago elfo polverizza la mia unità di ungor e quello che ne resta è distrutto dalle guardie della radura con arco asrai.
Nella mia sottofase, carico con i mastini sui rangers (che nel frattempo si sono presi una palla di fuoco dal portale che li ha lasciati in 5) e incalzo con i gor alla loro sinistra. Ma i 5 rangers sono più che sufficienti... mastini in fuga e terza unità persa in un turno di gioco.
Si va al terzo turno. I (p)bestigor con generale si beccano la carica combinata dei cavalieri selvaggi e della guardia della radura. Rangers e guardia eterna (con generale) caricano i gor (continua l'errore dell'ignorare la carica casuale, ovviamente).
Il mago elfo cerca di sparare il suo proiettile magico allo sciamano, ma, non si sa perché, pure lanciando tutta l'energia disponibile non riesce a raggiungere il valore di lancio per l'incantesimo potenziato (errore del pupo troppo goloso. Bastava e avanzava quello normale). Comunque nessun incidente di lancio, nonostante il numero improbabile di dadi lanciati.
(P)bestigor e generale finiscono male. Basterebbo i cavalieri selvaggi: 13 attacchi a forza 5 con penetrazione dell'armatura + 5 attacchi dei cervi (con AC e I potenziate a 10 dal portale) + le driadi + la carica sul fianco + da posizione sopraelevata dei riders.
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Ultimo scontro: Guardia eterna e (quello che resta dei rangers) triturano anche i gor.
Alla fine del terzo turno non resta nulla dell'armata bestia.
Alcune considerazioni: mi sono divertito tantissimo. Le regole base (ad eccezione delle cariche) sono andate via lisce lisce. Averle rilette di recente ha aiutato molto. Di contro, mi sono concentrato molto di più sulle regole dei silvani (per non deludere il pargolo) che credo di aver applicato sufficientemente bene. Sulle bestie, invece, credo di aver fatto diversi disastri, partendo dalle regole speciali dell'armata che non ho utilizzato per creare l'esercito per finire a, più o meno, tutto il resto.
Comunque, la cosa importante è che il pargolo si sia divertito e io anche. Bellissimo il tavolo con tutto dipinto. Un vero piacere per gli occhi. E che splendore non dover muovere le miniature una ad una... E una fase di movimento che abbia un suo perché!
Lezioni imparate per la prossima partita: maghi a livello due per variare un po' e imporre qualche scelta al figlio; la carica è casuale; se rigioco le bestie, mi preparo un po' meglio.