[AoS] Warhammer Quest: Cursed City

Discussioni su Warhammer Fantasy Battles o Age of Sigmar
Post Reply
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6139
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: [AoS] Warhammer Quest: Cursed City

Post by Baldovino I »

Saint of Killers wrote: 19 Apr 2021, 11:11
Baldovino I wrote: 19 Apr 2021, 1:09 Ho avuto esattamente la stessa sensazione. Ma non capisco veramente perché... capisco l’idea del modellismo, ma, cribbio, mi fai perdere quattro sere (se mi va bene), quando potrei tranquillamente trascorrerne tre a giocare o dipingere. Per Giove pluvio!
secondo me loro valutano di piu' il fatto di fare modelli snap fit con una certa posa vs velocita' di assemblaggio

pare che il "vecchio" modo di progettare i modelli (gambe, torso, braccia con diverse armi e teste separate) con connessioni "piatte" che richiedono per forza la colla fosse un deterrente per certe persone che erano un po' sopraffatte e confuse dalle opzioni disponibili. :sweat:

secondo me il tutto si spiega con la classica logica di business che dice che: acquisire clienti nuovi e' piu' difficile che mantenere quelli esistenti, quindi si facilita/ rende piu' economico iniziare qualcosa di nuovo che rimanere in uno stato esistente *

personalmente ne ho avuto riscontro sia parlando con i negozianti che seguendo cosa chiede certe gente sui gruppi FB. Non sai quanti post leggo in giro di certa che chiede: ho comprato sto set X, ma come monto i modelli?

*
SpoilerShow
vedi letteralmente qualunque azienda, dalle compagnie telefoniche che ti fanno offerte per diventare cliente ma poi dopo un anno ti massacrano, a chi fornisce servizi in abbonamento di qualunque tipo (es riviste) che ti fanno uno sconto per i primi mesi e cosi' via....
Ma guarda, io avevo la stessa "antipatia" pure per i modelli "componibili" multiposa. Ma lì, ancora ancora, posso capire il desiderio dell'hobbista (a cui non sono sfuggito neanche io) di poter procedere ad una certa qual personalizzazione.
Qui stiamo parlando di modelli monoposa per i quali l'assemblaggio è solamente una perdita di tempo (almeno del mio punto di vista). L'unica giustificazione che potrei capire (ed è sicuramente quella che diranno loro) è che non sia possibile altrimenti lo stesso livello di dettaglio dei particolari, perché con lo stampo monoblocco certi "piani" della miniatura non possono essere realizzati.
Però vedo miniature stampabili in monoblocco con dettagli mostruosi. E allora? Veramente non comprendo.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7025
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: [AoS] Warhammer Quest: Cursed City

Post by Saint of Killers »

cmq ieri ho fatto la prima meta' del primo deliverance journey ed ho notato una cosa interessante:
il gioco "vende" il fatto di poter cercare gli artefatti/oggetti (con l'azione search 4+ vicino ad un "oggetto di interesse") come un elemento molto utile al gioco ma di fatto non c'e' un gran beneficio...

- devi sprecare un dado azione al 4+
- sti artefatti sono tutti mono uso, li usi una volta e via. In piu' li trovo quasi tutti inutili tranne la pozione per curare.
- ne puoi tenere solo uno per personaggio, quindi non puoi metterli da parte ed usarli in casi disperati
- cercare un artefatto puo' scatenare una crisi, ed alcune crisi sono mortali (di nuovo, ce ne sono che ti mettono fuori gioco un personaggio se sbagli un tiro di dado)
- le realmstones (che usi a fine partita per migliorare l'equip in modo permanente) sono presenti nel mazzo di "ricerca" solo in uno scenario specifico, e le realmsotones "non spese" alla fine dello scenario sono perse.
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3585
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: [AoS] Warhammer Quest: Cursed City

Post by gianni »

Il "gioco" sta raggiungendo un po' ovunque prezzi da capogiro. Anche tanti rivenditori professionisti, negozi fisici veri e propri, lo propongono a prezzo RADDOPPIATO. Sta roba qua...
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7025
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: [AoS] Warhammer Quest: Cursed City

Post by Saint of Killers »

gianni wrote: 21 Apr 2021, 13:29 Il "gioco" sta raggiungendo un po' ovunque prezzi da capogiro. Anche tanti rivenditori professionisti, negozi fisici veri e propri, lo propongono a prezzo RADDOPPIATO. Sta roba qua...

ma la gente se lo compra a quel prezzo?
perche' curiosavo su ebay ma mi sembra che alla fine non e' che le varie aste stiano raggiungendo prezzi tanto alti...
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6139
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: [AoS] Warhammer Quest: Cursed City

Post by Baldovino I »

io sono andato significativamente avanti, sia con la lettura delle regole sia con l'assemblaggio. Credo che entro il fine settimana riuscirò a fare le prime partitelle.
Non mancherò di tenervi informati su:
  • le mie impressioni
  • quelle del rampollo che mi accompagnerà (si spera) nell'avventura, visto che, in fin dei conti, la motivazione finale per l'acquisto è stata quella di avere un altro gioco di miniature da fare insieme e che magari sia meno complesso di un wargame.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6139
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: [AoS] Warhammer Quest: Cursed City

Post by Baldovino I »

Saint, avrei una domanda che scaturisce da una discussione che sto avendo con un amico sull'interpretazione delle regole sugli attacchi.
Ora, immaginiamo che un tuo eroe è su una casella adiacente a un ostile. Tocca al tuo eroe che ha 4 dadi iniziativa sulla carta e decidi di utilizzarli per 4 attacchi. Secondo lui, prendi i dadi attacco corrispondenti all'arma selezionata (diciamo una spada quindi quattro dadi rossi) e, tirandoli insieme, vedi se almeno uno degli attacchi entra e calcoli poi i danni inferti a seconda che il colpo riuscito sia normale o critico. Secondo me, invece, gli attacchi riusciti, in questo caso, corrispondono al numero di dadi che sono "entrati", perché il fatto che tu decidi di utilizzare i 4 dadi iniziativa corrisponde a 4 azioni diverse. La regola (espressa solo nel tutorial) che se lanci più dadi (rosso e crema, per esempio) basta che ne entri uno dei due per fare un danno vale solo per quelle armi che richiedono che venga lanciato più di un dado (tipo la pistola del kislevita).
Tu che ne dici?
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7025
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: [AoS] Warhammer Quest: Cursed City

Post by Saint of Killers »

Baldovino I wrote: 22 Apr 2021, 15:14 Tu che ne dici?
va che io do ragione al tuo amico di default

per come la vedo io le 4 azioni di attacco sono cmq distinte, ne devi completare una prima di passare alla successiva quindi:

diciamo che la tua arma tira :
dado rosso ed beige ed ha un danno di 1/3

- spendi un dato iniziativa di valore sufficiente per fare l'attacco
- fai un attacco tirando i dadi indicati assieme (il rosso ed il beige)
- in base al risultato conti il massimo valore , esempio:
-- due critici: applichi il critico, quindi 3 danni al nemico
-- un critico ed un normale: applichi il critico, quindi 3 danni al nemico
-- due normali: applichi il normale quindi 1 danno al nemico
-- un normale ed niente: applichi il normale quindi 1 danno al nemico
-- niente in entrambe i dadi: niente danno
- a sto punto fai i tiri salvezza del mostro se ne ha (che secondo me si applicano al singolo attacco)
- applichi i danni al nemico
poi una volta che hai completato l'azione ne puoi fare un altra (anche contro un nemico diverso) ricominciando dal primo passo sopra

p.s. Se proprio vuoi puoi decidere da subito di fare 4 attacchi contro un certo ostile e lanciare tutti i dadi assieme, pero':
- puoi sprecare attacchi dato che un successo poteva essere abbastanza ad uccidere l'ostile
- difficilmente hai abbastanza dadi per fare tutto in un colpo dato che nella scatola ci sono due dadi attacco per tipo
- come fai con le armi che usano piu di un dado (che credo sia dove nasce la confusione tra te ed il tuo amico), come identifichi le coppie di dadi?
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6139
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: [AoS] Warhammer Quest: Cursed City

Post by Baldovino I »

Saint of Killers wrote: 22 Apr 2021, 16:29
Baldovino I wrote: 22 Apr 2021, 15:14 Tu che ne dici?
va che io do ragione al tuo amico di default

per come la vedo io le 4 azioni di attacco sono cmq distinte, ne devi completare una prima di passare alla successiva quindi:

diciamo che la tua arma tira :
dado rosso ed beige ed ha un danno di 1/3

- spendi un dato iniziativa di valore sufficiente per fare l'attacco
- fai un attacco tirando i dadi indicati assieme (il rosso ed il beige)
- in base al risultato conti il massimo valore , esempio:
-- due critici: applichi il critico, quindi 3 danni al nemico
-- un critico ed un normale: applichi il critico, quindi 3 danni al nemico
-- due normali: applichi il normale quindi 1 danno al nemico
-- un normale ed niente: applichi il normale quindi 1 danno al nemico
-- niente in entrambe i dadi: niente danno
- a sto punto fai i tiri salvezza del mostro se ne ha (che secondo me si applicano al singolo attacco)
- applichi i danni al nemico
poi una volta che hai completato l'azione ne puoi fare un altra (anche contro un nemico diverso) ricominciando dal primo passo sopra

p.s. Se proprio vuoi puoi decidere da subito di fare 4 attacchi contro un certo ostile e lanciare tutti i dadi assieme, pero':
- puoi sprecare attacchi dato che un successo poteva essere abbastanza ad uccidere l'ostile
- difficilmente hai abbastanza dadi per fare tutto in un colpo dato che nella scatola ci sono due dadi attacco per tipo
- come fai con le armi che usano piu di un dado (che credo sia dove nasce la confusione tra te ed il tuo amico), come identifichi le coppie di dadi?
Quindi, dai di default ragione al mio amico, ma, di fatto, a me... :rofl: :rofl: :rofl:
perfetto! era esattamente come la avevo interpretata io! :lol:
Mi dispiace tanto per lui, perché scoprirà che è molto meno difficile di quanto credesse eliminare i cattivi...
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7025
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: [AoS] Warhammer Quest: Cursed City

Post by Saint of Killers »

Baldovino I wrote: 22 Apr 2021, 17:52 Quindi, dai di default ragione al mio amico, ma, di fatto, a me... :rofl: :rofl: :rofl:
secondo me sei tu che non hai capito cosa dice il tuo amico :lol:

cmq alla fine la questione e che: sono azioni separate e ne finisci una prima di iniziare quella successiva, di fatto non hai nessun "bonus" da decidere di fare la stessa azione piu' di una volta
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6139
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: [AoS] Warhammer Quest: Cursed City

Post by Baldovino I »

Finito di assemblare ieri notte. Che palle!
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6139
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: [AoS] Warhammer Quest: Cursed City

Post by Baldovino I »

Fatto qualche giro di prova. Sinceramente trovo eccessive le critiche lette in giro. Il gioco non mi sembra così banale e facile. In tre turni i miei eroi hanno subito diverse ferite. Poi avevo la sorella sigmarita nel gruppo che ne ha curate diverse, ma questo fa parte del gioco, credo.
In tre turni sono rimasto infognato nella seconda stanza, con nemici che arrivano da tre lati su quattro.
Anche se i nuovi entrano dal lato più lontano del dungeon, non è che ci mettano molto ad arrivare (soprattutto se caricano in continuazione, mannaggia a loro :D )
La prossima volta provo a sparpagliare gli eroi e vediamo che succede.
Piuttosto, sono (stranamente) d’accordo con Saint: alcune regole sono semplicemente scritte in modo tortuoso e non aiutano a giocare in maniera scorrevole (se le stai imparando mentre giochi la prima partita).
L’aspettò più problematico, piuttosto, è che le missioni mi sembrano lunghissime... nello scenario di caccia devi uccidere 10 campioni. Io, dopo un’ora, ne avevo ucciso uno...
Comunque, da rigiocare.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3585
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: [AoS] Warhammer Quest: Cursed City

Post by gianni »

BALDO CONTROCORRENTE!

Mi fa piacere leggere qualche commento fuori dal coro dato che pare abbastanza diffusa l'opinione che sia troppo facile. Chissà se un giorno ci farò mai una partita...
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6139
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: [AoS] Warhammer Quest: Cursed City

Post by Baldovino I »

gianni wrote: 26 Apr 2021, 8:31 BALDO CONTROCORRENTE!

Mi fa piacere leggere qualche commento fuori dal coro dato che pare abbastanza diffusa l'opinione che sia troppo facile. Chissà se un giorno ci farò mai una partita...
Io aspetterei ad intonare canti di ringraziamento. Ho fatto tre miseri turni e sicuramente commesso qualche errorino, soprattutto nei primi due. Vediamo un po' come va al prossimo tentativo.
È ovvio che molto dipende da come ti girano i dadi. D'altronde è un gioco dove l'esito di determinate situazioni dipende proprio dal tiro di dado. Io non ho avuto particolare fortuna con gli attacchi degli eroi e, in alcuni casi, neanche con la difesa. Ma magari chi si lamenta della facilità ha avuto anche fortuna.
Il comportamento dei nemici dipende anche dal tiro di dado. Io sono riuscito a far caricare tutte le unità nemiche (movimento raddoppiato) e a pescare due volte, a fine turno, l'evento che fa avanzare l'unità più lontana. Praticamente le avevo tutte addosso e non riuscivo a disfarmene.
Di contro, l'unico campione nemico abbattuto è morto male e subito, però, essendo al livello iniziale, non aveva neanche scorta ed era il primo nemico sulla strada. Diciamo che lui ha avuto sfortuna.
Il gioco ha una bella atmosfera, non si può negare.
Piuttosto, stavo pensando ieri a qualche piccolo correttivo, ma nulla di che. Per decidere l'iniziativa, prendi le quattro carte abbinate agli eroi e aggiungi una dei nemici. Poi determini casualmente l'iniziativa dei primi cinque e, solo dopo aggiungi i tre nemici rimasti. Stavo pensando di mescolare tutto il mazzo e determinare l'iniziativa includendo tutte le unità sul campo. Saint, che ne dici?
Ieri mi era venuta qualche altra domanda, ma non me la sono segnata e, quindi, stamattina non mi ricordo più nulla (sicuramente è l'età). La prossima volta che gioco mi metto un quadernino vicino e prendo nota.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7025
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: [AoS] Warhammer Quest: Cursed City

Post by Saint of Killers »

Baldovino I wrote: 26 Apr 2021, 9:58
gianni wrote: 26 Apr 2021, 8:31 BALDO CONTROCORRENTE!

Mi fa piacere leggere qualche commento fuori dal coro dato che pare abbastanza diffusa l'opinione che sia troppo facile. Chissà se un giorno ci farò mai una partita...
Poi determini casualmente l'iniziativa dei primi cinque e, solo dopo aggiungi i tre nemici rimasti. Stavo pensando di mescolare tutto il mazzo e determinare l'iniziativa includendo tutte le unità sul campo. Saint, che ne dici?
secondo me e' gia' come dici nella seconda parte... tranne uno scenario specifico (quello dove costruisci la mappa mano a mano) mi pare di capire che l'iniziativa si determina gia' mescolando tutte le carte iniziativa dei nemici in campo (anche se non si sono ancora rivelati) + eroi assieme

se noti anche quando accoppi un gruppo di mostri ti dice di pescare cmq una carta "nemici" e metterla sul tracker a faccia in giu'. Nel turno successivo (o nel turno corrente se hai ucciso il gruppo prima che abbia avuto modo di agire) una volta che arrivi alla carta iniziativa di quel gruppo allora giri la carta dei nemici e fai il deployment.

altro punto, secondo me la sorella sigmarita non cura le ferite ma rimuove solo quelle condizioni tipo "cursed, trapped...", non so nella versione francese ma nella versione inglese dice che la tizia rimuove gli "ailments" e le ferite non sono considerate "ailments" :sweat:
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6139
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: [AoS] Warhammer Quest: Cursed City

Post by Baldovino I »

Saint of Killers wrote: 26 Apr 2021, 11:12
Baldovino I wrote: 26 Apr 2021, 9:58
gianni wrote: 26 Apr 2021, 8:31 BALDO CONTROCORRENTE!

Mi fa piacere leggere qualche commento fuori dal coro dato che pare abbastanza diffusa l'opinione che sia troppo facile. Chissà se un giorno ci farò mai una partita...
Poi determini casualmente l'iniziativa dei primi cinque e, solo dopo aggiungi i tre nemici rimasti. Stavo pensando di mescolare tutto il mazzo e determinare l'iniziativa includendo tutte le unità sul campo. Saint, che ne dici?
secondo me e' gia' come dici nella seconda parte... tranne uno scenario specifico (quello dove costruisci la mappa mano a mano) mi pare di capire che l'iniziativa si determina gia' mescolando tutte le carte iniziativa dei nemici in campo (anche se non si sono ancora rivelati) + eroi assieme

se noti anche quando accoppi un gruppo di mostri ti dice di pescare cmq una carta "nemici" e metterla sul tracker a faccia in giu'. Nel turno successivo (o nel turno corrente se hai ucciso il gruppo prima che abbia avuto modo di agire) una volta che arrivi alla carta iniziativa di quel gruppo allora giri la carta dei nemici e fai il deployment.

altro punto, secondo me la sorella sigmarita non cura le ferite ma rimuove solo quelle condizioni tipo "cursed, trapped...", non so nella versione francese ma nella versione inglese dice che la tizia rimuove gli "ailments" e le ferite non sono considerate "ailments" :sweat:
Vero, in francese è scritta in maniera alquanto contorta. Ecco che mi sembra di gran lunga meglio e la fase di "manovra" ha molto più senso. Stasera ricontrollo la sorella sigmarita, ma avrai sicuramente ragione tu.

Ma anche a te le varie missioni risultano lunghissime?
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7025
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: [AoS] Warhammer Quest: Cursed City

Post by Saint of Killers »

Baldovino I wrote: 26 Apr 2021, 19:32 Vero, in francese è scritta in maniera alquanto contorta. Ecco che mi sembra di gran lunga meglio e la fase di "manovra" ha molto più senso. Stasera ricontrollo la sorella sigmarita, ma avrai sicuramente ragione tu.
va che anche per la versione inglese ci ho dovuto pensare un po' per capire cosa volevano dire.
Da notare che per la sigma-sorella potrei interpretare quella regola in modo troppo stretta, sinceramente fino adesso si ailments me li sono beccati in modo abbastanza raro quindi quell'abilita' l'avro' usata 1 volta in 4/5 partite....
Baldovino I wrote: 26 Apr 2021, 19:32 Ma anche a te le varie missioni risultano lunghissime?
Si, almeno un paio di orette ce le metto quasi sempre. Ed e' soprendente dato che a vederle non sembrano poi cosi' lunghe.
Ad esempio la prima "decapitation" che ho fatto l'ho dovuta spezzare in due dato che a fare entrambe le parti in una giornata non avevo proprio voglia.
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6139
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: [AoS] Warhammer Quest: Cursed City

Post by Baldovino I »

Non posso usare i dadi destino per le reazioni, vero?
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7025
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: [AoS] Warhammer Quest: Cursed City

Post by Saint of Killers »

Baldovino I wrote: 26 Apr 2021, 22:38 Non posso usare i dadi destino per le reazioni, vero?
non ho letto niente che mi faccia pensare di si, per come ho capito usi solo quelli "avanzati" dai personaggi una volta ridotti di 1
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6139
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: [AoS] Warhammer Quest: Cursed City

Post by Baldovino I »

Saint of Killers wrote: 27 Apr 2021, 0:40
Baldovino I wrote: 26 Apr 2021, 22:38 Non posso usare i dadi destino per le reazioni, vero?
non ho letto niente che mi faccia pensare di si, per come ho capito usi solo quelli "avanzati" dai personaggi una volta ridotti di 1
Era come avevo capito anche io.
Però queste missioni sono infinite... io finora ho eliminato 5 campioni... me ne mancano altri 5 prima di chiudere... sto sbagliando qualcosa? Cioè, due ore di partita e sono a metà...

Parlando del gioco in se: ribadisco il fatto che trovo eccessive le critiche sull’eccessiva facilità. Io di ferite ne ho subite eccome. Poi, puoi recuperare. Fa parte del gioco. Ma io, alla prima partita, ho seriamente rischiato di perdere la sorella sigmarita nei primi sei turni e, al calar della notte, il nano è malconcio.
I nemici partono da lontano, ma molti sono anche veloci. Magari sono sfigato coi dadi, ma raramente li elimino in un turno.
Poi magari finirò con tutti e quattro gli eroi integri, perché posso farli recuperare, però.
Se devo muovere critiche, queste riguardano l’eccessiva laboriosità della missione che sto provando (davvero troppo) e la piattezza della plancia da gioco. Qualche elemento tridimensionale per offrire coperture non avrebbe guastato. Da ultimo, l’assenza di armi da tiro per gli ostili.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7025
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: [AoS] Warhammer Quest: Cursed City

Post by Saint of Killers »

Baldovino I wrote: 27 Apr 2021, 1:14 Però queste missioni sono infinite... io finora ho eliminato 5 campioni... me ne mancano altri 5 prima di chiudere... sto sbagliando qualcosa? Cioè, due ore di partita e sono a metà...
si, tieni presente che a livello zero l'unico gruppo di nemici che non ha campioni sono gli zombi, tutti gli altri ce li hanno (ratti, scheletri, pipistrelli) oppure contano come gia' campioni (vedi l'ogre zombi, i vampirozzi sulle colonne, il tizio con la pala, il boss degli scheletri)

diciamo che se ti va male e ti vengono un tot di gruppi di zombi di fila alle prime estrazioni dei nemici le partite si allungano molto
Post Reply