[AoS] Warhammer Quest: Cursed City

Discussioni su Warhammer Fantasy Battles o Age of Sigmar
Post Reply
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: [AoS] Warhammer Quest: Cursed City

Post by Baldovino I »

Sì proprio quello. Aspetto il topic di gianni per capire le differenze.
Piuttosto, avrei un’altra domanda.
Le regole dicono che un eroe può lanciare un’azione estrazione quando si trova adiacente ad un portale chiuso. Il portale si apre e dietro si mette la piastrella di “atterraggio” (quella da cui partono gli eroi). Ora, non ho trovato scritto da nessuna parte che gli eroi debbano raggiungerla, ma presumo di sì. Tutti quelli in vita? Solo uno? La maggioranza? Tu che hai capito?
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: [AoS] Warhammer Quest: Cursed City

Post by Saint of Killers »

Baldovino I wrote: 3 May 2021, 13:50 Ora, non ho trovato scritto da nessuna parte che gli eroi debbano raggiungerla, ma presumo di sì.
non l'ho trovato scritto nemmeno io, per "dualita" con l'inizio della partita mi sono dato la regola che gli eroi devono muoversi sulla tile di estrazione per essere considerati "estratti"
Baldovino I wrote: 3 May 2021, 13:50 . Tutti quelli in vita? Solo uno? La maggioranza? Tu che hai capito?
per come la vedo io esci con l'eroe singolo, quindi NON basta che arrivi con uno sull'uscita e consideri tutti quelli non out of action automaticamente estratti. Per come la vedo io devi continuare a giocare fino a che tutti quelli non out of action sono estratti.
Pero' in base alle condizioni di vittoria ti basta quasi sempre che almeno uno sia estratto, gli altri possono essere out of action.
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: [AoS] Warhammer Quest: Cursed City

Post by Baldovino I »

Saint of Killers wrote: 18 Apr 2021, 13:38
Baldovino I wrote: 17 Apr 2021, 21:08 Io sono andato a ritirarlo oggi dallo gnomo. Quando avrò modo di dargli un’occhiata e provarlo, vi faccio sapere cosa ne penso.
l'hai preso in francese? mi piacerebbe vedere come hanno spiegato un paio di cose nella versione francese, dato che nella versione inglese ho visto un paio di cose molto dubbie che sembrano degli errori colossali...

tipo: nel journey "deliverance" (quello dove si costruisce la mappa mano a mano), cosa dice quando non ci sono abbastanza obbiettivi e quindi bisogna schierare i nemici altrove (nella versione inglese e' una delle ultime pagine del regolamento).
Dice di schierarli vicino ad una "closed gate" o a una "lychgate"?

Nella versione inglese dice "closed gate" ma mi sembra una menata dato che:
- negli altri scenari i nemici entrano sempra dalle lychgate
- non vedo perche' mettere le lychgate sulla mappa se non vengono usate per niente
Sto rileggendo le regole per bene e ho trovato questo: nella missione deliverance il capo schiera la miniatura dell’ostile su una casella a contatto con il lychgate più vicino a un qualsiasi portale.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: [AoS] Warhammer Quest: Cursed City

Post by Baldovino I »

Saint of Killers wrote: 3 May 2021, 16:55
Baldovino I wrote: 3 May 2021, 13:50 Ora, non ho trovato scritto da nessuna parte che gli eroi debbano raggiungerla, ma presumo di sì.
non l'ho trovato scritto nemmeno io, per "dualita" con l'inizio della partita mi sono dato la regola che gli eroi devono muoversi sulla tile di estrazione per essere considerati "estratti"
Baldovino I wrote: 3 May 2021, 13:50 . Tutti quelli in vita? Solo uno? La maggioranza? Tu che hai capito?
per come la vedo io esci con l'eroe singolo, quindi NON basta che arrivi con uno sull'uscita e consideri tutti quelli non out of action automaticamente estratti. Per come la vedo io devi continuare a giocare fino a che tutti quelli non out of action sono estratti.
Pero' in base alle condizioni di vittoria ti basta quasi sempre che almeno uno sia estratto, gli altri possono essere out of action.
Trovata! Il paragrafo sopra alla tabella degli eventi. Bisogna uscire con tutti quelli in vita.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: [AoS] Warhammer Quest: Cursed City

Post by Saint of Killers »

Baldovino I wrote: 4 May 2021, 0:34 Sto rileggendo le regole per bene e ho trovato questo: nella missione deliverance il capo schiera la miniatura dell’ostile su una casella a contatto con il lychgate più vicino a un qualsiasi portale.
bravo, dove l'hai trovato?

perche' dove spiega come funziona il deploy dei mostriciattoli durante una deliverence (una delle ultime pagine del manuale) parla esplicitamente di "closed gate" e non ha senso
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: [AoS] Warhammer Quest: Cursed City

Post by Baldovino I »

Lo trovi nella sezione dove spiega come schierare gli ostili da carte coperte.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: [AoS] Warhammer Quest: Cursed City

Post by Saint of Killers »

Baldovino I wrote: 4 May 2021, 13:35 Lo trovi nella sezione dove spiega come schierare gli ostili da carte coperte.
uhm ma sicuro che si applichi anche in questo caso?
"As written" credevo che tecnicamente si trattasse di un altro caso dato che in questo caso non schieri da carta coperte.
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: [AoS] Warhammer Quest: Cursed City

Post by Baldovino I »

Saint of Killers wrote: 4 May 2021, 14:34
Baldovino I wrote: 4 May 2021, 13:35 Lo trovi nella sezione dove spiega come schierare gli ostili da carte coperte.
uhm ma sicuro che si applichi anche in questo caso?
"As written" credevo che tecnicamente si trattasse di un altro caso dato che in questo caso non schieri da carta coperte.
Allora, traduco la regola alla lettera. Paragrafetto "Schierare i rinforzi" sotto il paragrafo "La carta incontri è nascosta".
Numero 3. "Se gli eroi intraprendono una missione ricerca o caccia, il capo schiera questa miniatura di ostile piazzandola in una casella a contatto del lychgate più lontano dagli eroi, salvo menzione contraria. Se gli eroi intraprendono una missione di Salvataggio (p. 37) [quella in cui scopri progressivamente le carte esplorazione, per intenderci], il capo schiera questa miniatura su una casella in contatto del lychgate più vicino di qualsiasi portale, salvo menzione contraria."
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: [AoS] Warhammer Quest: Cursed City

Post by Saint of Killers »

Baldovino I wrote: 4 May 2021, 15:40 Se gli eroi intraprendono una missione di Salvataggio (p. 37) [quella in cui scopri progressivamente le carte esplorazione, per intenderci], il capo schiera questa miniatura su una casella in contatto del lychgate più vicino di qualsiasi portale, salvo menzione contraria.[/i]"
ah si, potresti avere ragione.
Per come e' scritta la versione inglese sembrava che si applicasse meglio la regola a fine del manuale dove dice "schiera in nemici vicino un point of interest e se non ce ne sono schierali vicino il portale piu' vicino agli eroi"
Che mi sembra una castronata dato che altrimenti con le lychgates non ci faresti nulla...
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: [AoS] Warhammer Quest: Cursed City

Post by gianni »

Ho recuperato una scatola.
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: [AoS] Warhammer Quest: Cursed City

Post by Baldovino I »

gianni wrote: 5 May 2021, 7:51 Ho recuperato una scatola.
Speriamo che non ti abbiamo fatto buttare soldi dalla finestra. Insomma, sicuramente nulla a che vedere con WHQ1995…
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: [AoS] Warhammer Quest: Cursed City

Post by Saint of Killers »

Baldovino I wrote: 5 May 2021, 10:24
gianni wrote: 5 May 2021, 7:51 Ho recuperato una scatola.
Speriamo che non ti abbiamo fatto buttare soldi dalla finestra. Insomma, sicuramente nulla a che vedere con WHQ1995…
da azionista GW raccomando a tutti di comprare sto gioco che vorrei andare in pensione anticipata.

da non azionista GW sono fermo al primo decapitation journey dato che non ho proprio la forza di andare avanti :rofl:
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: [AoS] Warhammer Quest: Cursed City

Post by gianni »

Baldovino I wrote: 5 May 2021, 10:24
gianni wrote: 5 May 2021, 7:51 Ho recuperato una scatola.
Speriamo che non ti abbiamo fatto buttare soldi dalla finestra. Insomma, sicuramente nulla a che vedere con WHQ1995…
Tranquillo è tutto materiale che posso riciclare in altro modo a partire da WHQ 1995.
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Jehan
Power Wargamer
Posts: 1224
Joined: 17 Oct 2009, 12:24

Re: [AoS] Warhammer Quest: Cursed City

Post by Jehan »

lo stormcrap credo possa essere un ottimo fermaporte
Chaos has just become the inept cartoon villain who never quite managed to pull off a plan because the stormcast eternals show up and kick their asses, the sort of character that ends every show shaking his fist at the sky saying "I'll get you Sigmar..." 

Ho letto vagamente ora qualcosa sulle animacce della gente morta che si reincarna nel nuovo mondo, così puoi giocare con gli stessi personaggi anche se il mondo è finito, che roba ignobile
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: [AoS] Warhammer Quest: Cursed City

Post by gianni »

Jehan wrote: 5 May 2021, 21:49 lo stormcrap credo possa essere un ottimo fermaporte
Troppo leggero, manco per quello va bene. Magari una statua in rovina coperta di escrementi da uomini bestia..
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: [AoS] Warhammer Quest: Cursed City

Post by Baldovino I »

Onibaba parlando del regolamento di Stargrave diceva che è semplice e non fa sanguinare gli occhi… ecco, lo avete già capito, perché lo abbiamo detto più volte, ma il regolamento di CC causa esattamente quello: sangue agli occhi, per Giove pluvio!
Le regole per le missioni di salvataggio e di decapitazione poi sono il capolavoro! Ho il mal di testa e non sono gli effetti collaterali di AstraZeneca cribbio (quelli, a quanto si spera, li ho superati mercoledì)! Makkikavolo le ha scritte?
E poi, Saint, ma su quale diamine di piastrella si schiera il Vargskyr nella prima missione di decapitazione? Sulla mappa a pagina 44 del libro delle missioni, la “V” non c’è…

Peccato, perché se uno non dovesse soffrire così tanto per imparare le regole, il gioco in sé sarebbe anche molto carino.

E poi, seconda domanda della serata, e scusate la volgarità, ma ‘sti caxxo di punti ispirazione, cosa caxxo sono che spuntano così di punto in bianco?
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: [AoS] Warhammer Quest: Cursed City

Post by Baldovino I »

Ok, ignora la domanda su dove si schiera il Vargskyr. Trovato…
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: [AoS] Warhammer Quest: Cursed City

Post by Saint of Killers »

Baldovino I wrote: 8 May 2021, 0:31 E poi, seconda domanda della serata, e scusate la volgarità, ma ‘sti caxxo di punti ispirazione, cosa caxxo sono che spuntano così di punto in bianco?
secondo me e' molto confuso (e poco elegante) che hanno fatto sia sti punti ispirazione che i punti esperenza :geek:

cmq i punti ispirazione vengono guadagnati quando uccidi mostri anche se alcuni personaggi hanno regole loro aggiuntive (vedi sotto)
- in genere alla fine del turno di un eroe tiri il D12 e lo confronti con il numero di ferite dei mostri eliminati dall'eroe nel turno (nota che letto in modo letterale: non le ferite che l'eroe ha fatto nel turno ma le ferite totali dei mostri che l'eroe ha ucciso, i due valori potrebbero essere diversi)
- se il numero sul D12 e' minore o uguale di quel totale delle ferite allora dai 1 punti ispirazione all'eroe. Se quel totale ferite e' gia' 12 o piu' allora gli dai il punto senza tirare il dado.

alcuni eroi pero' possono prenderli in modo aggiuntivo:
- il cacciatore di streghe ne prende 1 per ogni attacco andato a successo (vedi la carta del tizio)
- la maga puo' generarli scartando dadi (vedi la carta della maga)
- l'ogre tira comunque il dado ma considera aver il totale ferite dei mostri usccisi come multiplicato per due (vedi sua carta)

in aggiunta alcune crisi di danno o tolgono punti ispirazione in base all'esito

ora che ci fai con i punti ispirazione?
- una volta che ne hai tre puo' girare la carta degli eroe dall'altro lato ed usare le statistiche migliori dell'eroe "ispirato"
- oppure puoi' spendere per fare cosa extra, c'e' una tabellina riassuntiva sul retro della copertina di uno dei manuali: tipo con 3 puoi cercare in una stanza vuota come si ci fosse un punto di interesse, con 1 puoi ritirare un dado azione...

nota che a fine partita i punti ispirazione non spesi spariscono cosi' come gli eroi "ispirati" tornano alla loro versione normale.
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: [AoS] Warhammer Quest: Cursed City

Post by Baldovino I »

Grazie Saint, ma quelli non sono i punti “esaltazione”?
In francese io ho le regole per i punti “exaltation” e poi, improvvisamente, mi salta fuori nel libro missioni i punti “inspiration”. Ne desumo che in questo caso è un errore di traduzione. O questo problema c’è anche in inglese?
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: [AoS] Warhammer Quest: Cursed City

Post by Saint of Killers »

Baldovino I wrote: 8 May 2021, 11:45 Grazie Saint, ma quelli non sono i punti “esaltazione”?
In francese io ho le regole per i punti “exaltation” e poi, improvvisamente, mi salta fuori nel libro missioni i punti “inspiration”. Ne desumo che in questo caso è un errore di traduzione. O questo problema c’è anche in inglese?
ah penso sia un errore di traduzione, in inglese sono "inspiration" ovunque
Post Reply