[AoS] Warhammer Quest: Cursed City

Discussioni su Warhammer Fantasy Battles o Age of Sigmar
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Baldovino I
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Re: [AoS] Warhammer Quest: Cursed City

Post by Baldovino I »

Saint of Killers wrote: 8 May 2021, 11:57
Baldovino I wrote: 8 May 2021, 11:45 Grazie Saint, ma quelli non sono i punti “esaltazione”?
In francese io ho le regole per i punti “exaltation” e poi, improvvisamente, mi salta fuori nel libro missioni i punti “inspiration”. Ne desumo che in questo caso è un errore di traduzione. O questo problema c’è anche in inglese?
ah penso sia un errore di traduzione, in inglese sono "inspiration" ovunque
Ah, meno male! Almeno questo
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Re: [AoS] Warhammer Quest: Cursed City

Post by Baldovino I »

Saint of Killers wrote: 4 May 2021, 17:52
Baldovino I wrote: 4 May 2021, 15:40 Se gli eroi intraprendono una missione di Salvataggio (p. 37) [quella in cui scopri progressivamente le carte esplorazione, per intenderci], il capo schiera questa miniatura su una casella in contatto del lychgate più vicino di qualsiasi portale, salvo menzione contraria.[/i]"
ah si, potresti avere ragione.
Per come e' scritta la versione inglese sembrava che si applicasse meglio la regola a fine del manuale dove dice "schiera in nemici vicino un point of interest e se non ce ne sono schierali vicino il portale piu' vicino agli eroi"
Che mi sembra una castronata dato che altrimenti con le lychgates non ci faresti nulla...
Dopo ennesima rilettura, credo che si applichino entrambe le regole. I lychgates sono usati per i "rinforzi". Alcuni personaggi possono essere accompagnati da questi rinforzi, credo, e quando si debbono schierare i rinforzi, entrano dal lychgate più vicino. Lo schieramento vicino al point of interest/portale chiuso avviene quando si devono schierare gli ostili previsti sulla carta estratta nella fase di esplorazione. E credo che in questo caso sia necessario fare riferimento ai portali rappresentati sulla carta stessa e, in assenza di punti di interesse, gli ostili saranno schierati sulle caselle adiacenti al portale chiuso rappresentato sulla carta e non necessariamente schierato sul campo, perché poi sappiamo che i portali chiusi vanno messi nelle caselle più lontane dal portale aperto.
Che te ne pare?

Comunque spero di giocare quanto prima questa missione salvataggio e la prima missione di decapitazione, perché, sinceramente, sembrano belle.
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Re: [AoS] Warhammer Quest: Cursed City

Post by Saint of Killers »

Baldovino I wrote: 11 May 2021, 12:16 Dopo ennesima rilettura, credo che si applichino entrambe le regole. I lychgates sono usati per i "rinforzi". Alcuni personaggi possono essere accompagnati da questi rinforzi, credo, e quando si debbono schierare i rinforzi, entrano dal lychgate più vicino.
ti dico boh: potrebbe avere senso in base a casi particolari che forse non mi sono ancora capitati...
cmq quella roba e' una delle regole spiegate peggio anche per gli standard atroci del regolamento :rofl:
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Re: [AoS] Warhammer Quest: Cursed City

Post by Baldovino I »

Fatto la prima missione di salvataggio. I miei eroi tutti fuori combattimento…
Per fortuna non ne ho perso nessuno del tutto.
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Re: [AoS] Warhammer Quest: Cursed City

Post by Saint of Killers »

Baldovino I wrote: 12 May 2021, 1:48 Fatto la prima missione di salvataggio. I miei eroi tutti fuori combattimento…
alla grande, sono stati menati dai mostri o ti sono andate male un paio di crisi?
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Re: [AoS] Warhammer Quest: Cursed City

Post by Baldovino I »

Saint of Killers wrote: 12 May 2021, 10:56
Baldovino I wrote: 12 May 2021, 1:48 Fatto la prima missione di salvataggio. I miei eroi tutti fuori combattimento…
alla grande, sono stati menati dai mostri o ti sono andate male un paio di crisi?
Ho avuto solo una crisi (senza effetti). Menati male dai mostri e devastati dalla nebbia malefica che ha dato il colpo di grazia a elfa e nano e indebolito l'ogre e la sorella sigmarita.
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Re: [AoS] Warhammer Quest: Cursed City

Post by gianni »

Non ho la forza di aprire la scatola.
Non so se tenerla per collezionismo, aprirla per giocarci e pentirmene i fare lo scalper per la prima volta nella mia vita e tentare di lucrarci su.

Ah giusto ho seguito una partita (ci giocavano due in un negozio) andava via abbastanza liscia ma non ho idea di che missione stessero facendo, la mappa era visibile da subito.
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Re: [AoS] Warhammer Quest: Cursed City

Post by Saint of Killers »

gianni wrote: 12 May 2021, 12:01 Ah giusto ho seguito una partita (ci giocavano due in un negozio) andava via abbastanza liscia ma non ho idea di che missione stessero facendo, la mappa era visibile da subito.
ti dico, se giochi a memoria va tutto liscio... se non sai le regole e devi controllare ogni 5 minuti allora impazzisci :rofl:
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Re: [AoS] Warhammer Quest: Cursed City

Post by Baldovino I »

gianni wrote: 12 May 2021, 12:01 Non ho la forza di aprire la scatola.
Non so se tenerla per collezionismo, aprirla per giocarci e pentirmene i fare lo scalper per la prima volta nella mia vita e tentare di lucrarci su.

Ah giusto ho seguito una partita (ci giocavano due in un negozio) andava via abbastanza liscia ma non ho idea di che missione stessero facendo, la mappa era visibile da subito.
Non può essere la missione salvataggio, sicuramente. Gli obiettivi si "muovevano" o erano "fissi"? Nel primo caso è una missione di "perlustrazione" (in francese è "fouille" - ricerca). Nel secondo è quella di "caccia".

Non so se ti invoglierà o ti darà il colpo di grazia, ma ecco qui le mie considerazioni sul gioco dopo tre missioni (caccia, perlustrazione e salvataggio nell'ordine).

Punti positivi:
1) il gioco ha una sua logica (nonostante quello che abbiamo detto in queste settimane) e una sua coerenza. Bisogna giocarci e leggere e rileggere le regole (perché vedi sotto, anche se già lo sai) per prenderne "possesso". Ma il gioco nel suo complesso funziona.
2) Non riesco veramente a capire le critiche sulla presunta facilità del gioco. Posso solo spiegarmele se qualcuno ha capito e/o applicato male le regole (comprensibilissimo, come ben sai). Colpire ed eliminare i nemici non è così semplice come dicono e il fatto che nella missione di caccia partano da "lontano" vuol dire praticamente niente, perché tanto non puoi sparargli finche non ti sono già, di fatto, addosso (al massimo sulla casella in contatto alla stanza nella quale sei tu). Che tu possa accopparli prima che ti siano addosso dipende da un bel po' di fortuna, perché se nell'ordine di iniziativa muovono prima di te, hai voglia a dire e fare...
3) Le missioni di caccia e di perlustrazione magari lo sono un filo meno, ma quella di salvataggio è veramente "a perdifiato", non puoi rallentare un attimo e se lo fai, come ho fatto io ieri, sei fuori.
4) Di atmosfera e miniature ne abbiamo già parlato. Le riporto qui per completezza.
5) Il gioco è una campagna. Molto strutturata; lascia poco spazio alla "fantasia", nel senso che la progressione di profili, armi e armature è un po' ingessata, ma c'è ed ha una sua logica e una sua coerenza.
6) a me l'idea delle crisi piace molto, anche se possono essere molto deleterie per il risultato della missione e/o della campagna. Finora mi hanno divertito.
7) Sono sicuro che il gioco, se fatto in compagnia, ne guadagna molto, ma molto di più.

Punti negativi:
1) come è stato scritto il regolamento. Non il regolamento in sé. Alcune cose forse potevano essere spiegate meglio. Non è tanto questione di dover impiegare home rules o simili. È che fatichi a trovare l'interpretazione corretta e completa. Ma, almeno per quanto ho visto finora, chi cerca trova.
2) Non mi convince del tutto il movimento degli ostili. Probabilmente dovrò rileggere un'altra volta le regole con estrema attenzione (che palle!) ma lo trovo un po' vago. Soprattutto per quello che riguarda il movimento dei "rinforzi" che agiscono quando un certo "boss" è in circolazione. Comunque, come già detto, tocca rileggere (aripalle).
3) il gioco è molto, ma molto dadoso. È ovvio che alla fine in tutti i giochi che facciamo il tiro di dado è un elemento determinante. Qui se ne tirano di ogni razza, colore e fede... per qualsiasi cosa. Ci sta, per carità, ma mi rendo conto che praticamente tutto è in balia della sorte. Però, in fin dei conti, ci sta.
4) secondo me, le missioni sono troppo lunghe, almeno nella versione in solitario (e probabilmente non è stato disegnato con questo modo di gioco come il principale). Sono sicuro che le tre ore che ci vogliono, in compagnia passano in maniera molto più rilassata e divertente. Quando devi fare tutto te, diventa un po' pesante. Però questo è veramente un dettaglio e una questione di organizzazione. Nulla vieta di interrompere la partita e riprenderla quando ti va (anzi, il gioco "prevede" la possibilità di determinate soste).

Quindi, nel complesso e a parte il trauma della lettura regole, il giudizio è positivo.

Saint, tu che ne pensi? Mi sono perso qualcosa? Qual è la tua esperienza?
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Re: [AoS] Warhammer Quest: Cursed City

Post by cultistapazzo »

gianni wrote: 12 May 2021, 12:01 fare lo scalper per la prima volta nella mia vita e tentare di lucrarci su.
questa, questa :y:

prova anche tu l'ebbrezza di sentirti come la gw e circuisci un cliente :cash:
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
attualmente giocatore di D&D5ed, Oathsworn 1ed, batman-the-animated-series-adventures,Deadzone e OnePageRules (AoF Skirmish e Grimdark Future)
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Re: [AoS] Warhammer Quest: Cursed City

Post by Baldovino I »

cultistapazzo wrote: 12 May 2021, 14:38
gianni wrote: 12 May 2021, 12:01 fare lo scalper per la prima volta nella mia vita e tentare di lucrarci su.
questa, questa :y:

prova anche tu l'ebbrezza di sentirti come la gw e circuisci un cliente :cash:
:rofl: :rofl: :rofl:
maligno come pochi!
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Re: [AoS] Warhammer Quest: Cursed City

Post by Saint of Killers »

Baldovino I wrote: 12 May 2021, 12:29 Saint, tu che ne pensi? Mi sono perso qualcosa? Qual è la tua esperienza?
si, siamo piu' o meno allineati, diciamo che se dovessi dare un voto nel complessivo gli darei un 6 e mezzo.

in piu' ci metterei:
- le missioni mi sembrano ripetitive, devi fare SEMPRE quelle 3 di base prima di una decapitation dato che devi mandare i personaggi su di livello prima delle decapitation obbligatoriamente
- uno dei cardini fondamentali dei dungeon crawler e' "ammazzi roba per avere equipaggiamento migliore per ammazzare roba piu' grossa" mi sembra essere completamente ignorato. In pratica fai le missioni base perche' sei obbligato e basta.

Per come la vedo io un gioco non dovrebbe obbligarti a fare cose a caso perche' ha errori di design, ti dovrebbe permettere di fare cose extra/quest opzionali per migliorare le possibilita' di battere mostri piu' forti.
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Re: [AoS] Warhammer Quest: Cursed City

Post by Baldovino I »

Saint of Killers wrote: 12 May 2021, 14:58
Baldovino I wrote: 12 May 2021, 12:29 Saint, tu che ne pensi? Mi sono perso qualcosa? Qual è la tua esperienza?
si, siamo piu' o meno allineati, diciamo che se dovessi dare un voto nel complessivo gli darei un 6 e mezzo.

in piu' ci metterei:
- le missioni mi sembrano ripetitive, devi fare SEMPRE quelle 3 di base prima di una decapitation dato che devi mandare i personaggi su di livello prima delle decapitation obbligatoriamente
- uno dei cardini fondamentali dei dungeon crawler e' "ammazzi roba per avere equipaggiamento migliore per ammazzare roba piu' grossa" mi sembra essere completamente ignorato. In pratica fai le missioni base perche' sei obbligato e basta.

Per come la vedo io un gioco non dovrebbe obbligarti a fare cose a caso perche' ha errori di design, ti dovrebbe permettere di fare cose extra/quest opzionali per migliorare le possibilita' di battere mostri piu' forti.
Diciamo che concordo solo parzialmente su queste riflessioni. Sì, sono sempre tre tipi di missioni, ma con tante possibilità di dungeon e, aumentando il livello degli eroi, differenti livelli di difficoltà. L'idea di base delle missioni di ricerca credo sia proprio quella di trovare pietra del reame per potenziare armi e armature, trovare oggetti da usare e guadagnare esperienza per incrementare i tratti degli eroi. Non vedo in cosa sarebbe "concettualmente" diverso da altri DC. Poi la missione di salvataggio, secondo me, sarà anche ripetitiva, ma ogni volta è "un'angoscia" in senso positivo, per il ritmo senza soste della missione. E poi non sai mai il tipo di stanza in cui ti troverai il che aumenta l'imprevedilbilità. Se poi pensi che le missioni di decapitazione sono metà salvataggio, metà caccia (ma ogni volta diversa), sinceramente fa già metà delle missioni con un alto grado di imprevedibilità.
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Re: [AoS] Warhammer Quest: Cursed City

Post by Baldovino I »

E diciamo che siamo d’accordo anche sul voto. Io mi riservo la possibilità di alzarlo a 7, se le missioni di decapitazione mi convinceranno.
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Re: [AoS] Warhammer Quest: Cursed City

Post by gianni »

cultistapazzo wrote: 12 May 2021, 14:38
gianni wrote: 12 May 2021, 12:01 fare lo scalper per la prima volta nella mia vita e tentare di lucrarci su.
questa, questa :y:

prova anche tu l'ebbrezza di sentirti come la gw e circuisci un cliente :cash:
Sì sì, solo in camuffa su ebay però sennò se vai sui mercatini la gente ti insulta e ti offende la mamma.


Comunque sei e mezzo? SETTE? Ma no ragaz dobbiamo spalar fango sul gioco mica promuoverlo, Cultista aiutaci tu! :rofl:
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Re: [AoS] Warhammer Quest: Cursed City

Post by Baldovino I »

gianni wrote: 12 May 2021, 16:22
cultistapazzo wrote: 12 May 2021, 14:38
gianni wrote: 12 May 2021, 12:01 fare lo scalper per la prima volta nella mia vita e tentare di lucrarci su.
questa, questa :y:

prova anche tu l'ebbrezza di sentirti come la gw e circuisci un cliente :cash:
Sì sì, solo in camuffa su ebay però sennò se vai sui mercatini la gente ti insulta e ti offende la mamma.


Comunque sei e mezzo? SETTE? Ma no ragaz dobbiamo spalar fango sul gioco mica promuoverlo, Cultista aiutaci tu! :rofl:
tu non hai capito la verità vera... Saint ed io (che abbiamo sofferto abbastanza) vogliamo che anche tu patisca come noi e ti legga il regolamento... :rofl: :rofl: :rofl:
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Re: [AoS] Warhammer Quest: Cursed City

Post by Saint of Killers »

Baldovino I wrote: 12 May 2021, 16:24 tu non hai capito la verità vera... Saint ed io (che abbiamo sofferto abbastanza) vogliamo che anche tu patisca come noi e ti legga il regolamento... :rofl: :rofl: :rofl:
e mentre lo leggi tieni lontano cose taglienti/appuntite che potrebbero venirti delle idee autolesionistiche
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Re: [AoS] Warhammer Quest: Cursed City

Post by Baldovino I »

Saint of Killers wrote: 12 May 2021, 16:32
Baldovino I wrote: 12 May 2021, 16:24 tu non hai capito la verità vera... Saint ed io (che abbiamo sofferto abbastanza) vogliamo che anche tu patisca come noi e ti legga il regolamento... :rofl: :rofl: :rofl:
e mentre lo leggi tieni lontano cose taglienti/appuntite che potrebbero venirti delle idee autolesionistiche
:clap: :clap: :clap:
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Re: [AoS] Warhammer Quest: Cursed City

Post by cultistapazzo »

gianni wrote: 12 May 2021, 16:22 Sì sì, solo in camuffa su ebay però sennò se vai sui mercatini la gente ti insulta e ti offende la mamma.
insultino cosa vogliono, intanto se vogliono il gioco son 400 sacchi

:twisted:
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
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Re: [AoS] Warhammer Quest: Cursed City

Post by Baldovino I »

E intanto io non riesco neanche ad arrivare alla prima missione di decapitazione. Ieri di nuovo tutti gli eroi ko nella missione di salvataggio. Peraltro tiratissima e divertentissima. Ero rimasto con l’ogre con le due “stanze” finali. 3 caselle attivazione riempite da ferite gravi e gli ultimi due possibili salvataggi da effettuare per vincere. Nemici neanche troppo tosti (necroratti e pipistrelli), ma in versione potenziata. Mi si attivano durante la fase eventi. SBAM altra ferita. Posso contare solo sui dadi destino. Tutti doppi e, quindi, tutti scartati. Sopravvivo in qualche modo agli attacchi. Nuova fase eventi: tiro 1 che vuol dire scartare di nuovo tutto i dadi destino… le bestie assetate di sangue mi infliggono l’ultima ferita…
Ma, ancora una volta, gli eroi sopravvivono… alla prossima…
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Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
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