nel week end ho assemblato quasi tutto (mi mancano giusto gli sciami di ratti ed i pipistrelli) ed ho anche avuto modo di leggere un paio di volte il regolamento, butto giu' un paio di note a caldo.
Non dico molto sulla gestione delle azioni/attacchi... dato che e' molto simile se non identica a quella di blackstone fortress.
E secondo me e' anche la parte piu' interessante del gioco (tranne gli scheletrini) anche se non esattamente elegante dato che usa un mix di dadi numerici, con simboli, token, carte e robe varie...
Esperienza
funziona in modo contorto, in pratica ad ogni journey completato gli eroi prendono 1/4 di livello (
) quindi dopo 4 journey possono salire al livello successivo a patto di aver completato certe missioni (vedere sotto).
Una volta che un eroe raggiunge un livello (1,2,3,4) riceve un "tratto" che dipende dalla sua classe e gli permette di fare cose extra.
Empowerments
Durante le partite gli eroi possono trovare una roba che si chiama
realmstone (la versione AoS della warpstone?) e spenderla per comprare equipaggiamenti.
Inspiration
alla fine del turno di un eroe in base al numero di nemici abbattuti in quel turno l'eroe potrebbe guadagnare punti "inspiration" che possono essere spesi in seguito per fare cose particolari (tipo rilanciare in dado)
Quest
La "campagna" si chiama "
quest", le missioni si chiamano "
journey".
La campagna ha due indicatori numerici
fear e
inspiration che misurano lo stato della citta' e della popolazione.
L'obbiettivo della "Quest" e'
- completare una serie di journey "a scelta" per andare su di livello e quindi poter sbloccare i nuovi decapitation journey di quel livello
- completare tutti i journey
decapitation per fare fuori i vari mini boss ed il boss finale
- fare attenzione a non far salire il livello di
influence e
fear a 10
Journeys
Ad ogni partita i giocatori scelgono quale journey giocare.
Ce ne sono un tot che si possono giocare in qualunque momento, piu' un altro tot che si possono iniziare solo a certe condizioni (e di fatto sono obbligatori).
Quelli base sono:
-
Hunt
-- Mappa fissa determinata tra 8 possibili configurazioni
-- obbiettivo: accoppare 10 o piu campioni nemici
-- successo: eroi ricevono esperienze (vedere sopra), -2 a influence
-- indipendentemente da come va: +1 fear
-
Scavenge
-- Mappa fissa determinata tra 8 possibili configurazioni
-- obbiettivo: trovare un tot di segnalini in giro per il tavolo
-- successo: eroi ricevono esperienze (vedere sopra)
-- indipendentemente da come va: +1 fear, influence +1
-
Deliverance
-- Mappa generata con le carte
-- obbiettivo: percorrere la mappa e riuscire a avvertire i cittadini (non spiego i dettagli dato che e' complicato)
-- successo: eroi ricevono esperienze (vedere sopra), -2 a fear
-- indipendentemente da come va: +1 influence
Quelli fissi sono chiamati
Decapitation
- ce ne sono 6
- possono essere iniziati solo se gli eroi sono di un certo livello
- si possono completare con successo solo una volta
- hanno due parti, una prima fase che sembra una versione modificata di deliverance ed una seconda fase che e' una versione modificata di un hunt journey
-- successo: non ricevono esperienza ma possono andare alla fase successiva della campagna.
-- fallimento: aggiungere a fear e influence un certo valore in base allo scenario