[AoS]Nuove uscite 2023

Discussioni su Warhammer Fantasy Battles o Age of Sigmar
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Saint of Killers
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Re: [AoS]Nuove uscite 2023

Post by Saint of Killers »

cultistapazzo wrote: 7 Mar 2023, 18:03 lì da te in fish&chipslandia star wars legion se lo caga qualcuno? qua da me ci sono alcuni che se lo accollano ma tra un pò siamo più numerosi e soprattutto più costanti noi che giochiamo a onepagerules LOL
Secondo me qui in UK ci sono piu' persone che giocano a SW legion che non che giocano ancora a lotr della GW, da prendere con le molle cmq, mi baso piu' che altro su cosa vedo nei club/negozi.
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gianni
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Re: [AoS]Nuove uscite 2023

Post by gianni »

Io vedo solo che, per quello che vale (poco) ci sono gruppi sui social che crescono di mille utenti a settimana da quando sono usciti i battlehost e la nuova scatola base. Parlo del Lotr naturalmente. La chat di gioco del mio gruppo conta ad oggi 31 partecipanti e ho appena scoperto che ci sono 9 giocatori in un paese vicino...

Ma al di là di questo la cosa brutta sarebbe perdere un bel regolamento supportato da vent'anni e tutta la comunità nata e cresciuta attorno ad esso.

WHFB aveva un seguito molto più maggiorr ma aveva anche un regolamento del menga (2d6/3d6 di carica, magia devastante ecc) e una comunità asfissiante e tossica, me la ricordo bene. c***o ma basta leggere la discussione su Tilea, gente tornata dalla tomba che continua a scrivere le stesse tre cazzate/wishlist all'infinito sul nuovo gioco, sembrano minorati. Ma non ci penso nemmeno a tornare a far parte di quella roba, rimango a giocare a regolamenti misconosciuti ma tra amici.

Cmq vabbeh, siamo ot, sarà quel che sarà. Sarebbe bello un mondo dove vi fosse spazio per tutti i wargames e i giocatori facessero della passione per le miniature fattor comune invece di odiarsi in base al regolamento che gioca un gruppo piuttosto che un altro.
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

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Re: [AoS]Nuove uscite 2023

Post by Baldovino I »

gianni wrote: 8 Mar 2023, 1:19 Io vedo solo che, per quello che vale (poco) ci sono gruppi sui social che crescono di mille utenti a settimana da quando sono usciti i battlehost e la nuova scatola base. Parlo del Lotr naturalmente. La chat di gioco del mio gruppo conta ad oggi 31 partecipanti e ho appena scoperto che ci sono 9 giocatori in un paese vicino...

Ma al di là di questo la cosa brutta sarebbe perdere un bel regolamento supportato da vent'anni e tutta la comunità nata e cresciuta attorno ad esso.

WHFB aveva un seguito molto più maggiorr ma aveva anche un regolamento del menga (2d6/3d6 di carica, magia devastante ecc) e una comunità asfissiante e tossica, me la ricordo bene. c***o ma basta leggere la discussione su Tilea, gente tornata dalla tomba che continua a scrivere le stesse tre cazzate/wishlist all'infinito sul nuovo gioco, sembrano minorati. Ma non ci penso nemmeno a tornare a far parte di quella roba, rimango a giocare a regolamenti misconosciuti ma tra amici.

Cmq vabbeh, siamo ot, sarà quel che sarà. Sarebbe bello un mondo dove vi fosse spazio per tutti i wargames e i giocatori facessero della passione per le miniature fattor comune invece di odiarsi in base al regolamento che gioca un gruppo piuttosto che un altro.
sai perché io spero che TOW esca quest'anno? Proprio perché non voglio più leggere certa roba su Tilea... :rofl: :rofl: :rofl: (e anche per togliermi qualche sassolino quando sarà il momento :twisted:. Scherzo, perché non me ne frega proprio una ceppa! :lol: )
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Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

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Re: [AoS]Nuove uscite 2023

Post by gianni »

Baldovino I wrote: 8 Mar 2023, 14:18
gianni wrote: 8 Mar 2023, 1:19 Io vedo solo che, per quello che vale (poco) ci sono gruppi sui social che crescono di mille utenti a settimana da quando sono usciti i battlehost e la nuova scatola base. Parlo del Lotr naturalmente. La chat di gioco del mio gruppo conta ad oggi 31 partecipanti e ho appena scoperto che ci sono 9 giocatori in un paese vicino...

Ma al di là di questo la cosa brutta sarebbe perdere un bel regolamento supportato da vent'anni e tutta la comunità nata e cresciuta attorno ad esso.

WHFB aveva un seguito molto più maggiorr ma aveva anche un regolamento del menga (2d6/3d6 di carica, magia devastante ecc) e una comunità asfissiante e tossica, me la ricordo bene. c***o ma basta leggere la discussione su Tilea, gente tornata dalla tomba che continua a scrivere le stesse tre cazzate/wishlist all'infinito sul nuovo gioco, sembrano minorati. Ma non ci penso nemmeno a tornare a far parte di quella roba, rimango a giocare a regolamenti misconosciuti ma tra amici.

Cmq vabbeh, siamo ot, sarà quel che sarà. Sarebbe bello un mondo dove vi fosse spazio per tutti i wargames e i giocatori facessero della passione per le miniature fattor comune invece di odiarsi in base al regolamento che gioca un gruppo piuttosto che un altro.
sai perché io spero che TOW esca quest'anno? Proprio perché non voglio più leggere certa roba su Tilea... :rofl: :rofl: :rofl: (e anche per togliermi qualche sassolino quando sarà il momento :twisted:. Scherzo, perché non me ne frega proprio una ceppa! :lol: )
Meno male c'è anche una parte di utenza sobria come te nelle lande del Vecchio Mondo.
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Re: [AoS]Nuove uscite 2023

Post by Dan3091 »

Più guardo i pezzi per le COS e più sono curioso di vedere cosa tireranno fuori. Con i lizard hanno fatto un bel lavoro - anche se sono troppo legato ai vecchi pezzi - e spero che riescano a riproporlo anche con le cities of sigmar.
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Re: [AoS]Nuove uscite 2023

Post by Baldovino I »

Sembra che l’anteprima sarà all’adepticon tra qualche giorno. Io ho una strana sensazione, nel senso che dagli spezzoni di animazioni viste in giro e da qualche straccio di artwork, sembrerebbe una specie di milizia spagnoleggiante. Cosa abbastanza curiosa, perché passeremmo da roba stile lanzichenecchi a qualcosa di non molto lontano e comunque non difendibile come IP. Se poi penso che il mese scorso Tita-Forge per il Patreon ha rilasciato un’armata spagnoleggiante, mi viene proprio da ridere.
Sono curioso anche io, comunque.
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Re: [AoS]Nuove uscite 2023

Post by Baldovino I »

Sulla Community hanno pubblicato un articolo relativo ad alcune regole dedicate agli Slaaneshiti prese dal nuovo BT. Sinceramente molto carine e evocative.
Per riassumere, all'inizio della partita, il giocatore slaaneshita ottiene un pool di 6 dadi tentazione. Si tratta di dadi con valore 6 garantito che il giocatore di Slaanesh può offrire al suo avversario quando fallisce un tiro di dado per colpire, ferire o salvare. Se l'avversario accetta, il giocatore slaaneshita ottiene un D6 di punti depravazione; se rifiuta, l'unità che ha fallito il tiro subisce un D3 di ferite.
I punti depravazione vengono anche ottenuti in un altro modo: ad ogni turno, il giocatore può nominare un'unità che entra in una euforia omicida. Ogni ferita (anche mortale) messa a segno genera un punto depravazione.
Man mano che i punti vengono accumulati, generano una serie di abilità cumulative che migliorano le performance in battaglia delle unità slaaneshite.
Sinceramente un sistema molto carino e caratterizzante che mi piacerebbe vedere anche in TOW.
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Re: [AoS]Nuove uscite 2023

Post by Saint of Killers »

Baldovino I wrote: 15 Mar 2023, 12:47 Sinceramente un sistema molto carino e caratterizzante che mi piacerebbe vedere anche in TOW.
si pero' personalmente ste regole alla warmachine sono l'elemento principale che uccide il mio interesse per un gioco :rofl:
trovo impossibile giocare a sti giochi dove ogni unita' /armata fa una cosa totalmente diversa e quando ci giochi contro non c'e' modo di prepararsi in nessun modo a meno di non aver memorizzato tutti i libri degli eserciti usciti per l'edizione corrente
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Re: [AoS]Nuove uscite 2023

Post by Baldovino I »

Però se non fosse così, quale sarebbe il gusto di giocare contro un esercito diverso dal tuo?
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Re: [AoS]Nuove uscite 2023

Post by cultistapazzo »

Baldovino I wrote: 15 Mar 2023, 13:32 Però se non fosse così, quale sarebbe il gusto di giocare contro un esercito diverso dal tuo?
proviamo a chiedere a chi gioca a scacchi :lol:
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
attualmente giocatore di D&D5ed, Oathsworn 1ed, batman-the-animated-series-adventures,Deadzone e OnePageRules (AoF Skirmish e Grimdark Future)
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Re: [AoS]Nuove uscite 2023

Post by Baldovino I »

cultistapazzo wrote: 15 Mar 2023, 15:14
Baldovino I wrote: 15 Mar 2023, 13:32 Però se non fosse così, quale sarebbe il gusto di giocare contro un esercito diverso dal tuo?
proviamo a chiedere a chi gioca a scacchi :lol:
Ma infatti noi non giochiamo a scacchi. O almeno, non quando disponiamo i soldatini sul tavolo. A scacchi ci gioco quando voglio un certo tipo di sfida (che in genere perdo... :lol: )
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Re: [AoS]Nuove uscite 2023

Post by Saint of Killers »

personalmente ritengo che la combinazione delle statistiche (movimento, tiro ecc...) piu abilita' varie descritte in un libro base (vedi KoW che ne ha un tot) dovrebbe essere piu' che sufficiente a dare l'idea che stai giocando contro un armata particolare.

Se ogni unita' fa cose speciali con aggiornamenti quasi mensili mi viene molto difficile pianificare una qualche strategia ed alla fine il tutto si risolve in tirare secchiellate di dadi sperando di fare piu' dell'avversario. Vedi ancora warmahordes quando se non eri aggiornato su cosa era uscito negli ultimi mesi venivi tirato via dal tavolo al secondo turno :roll:

Una cosa del genere potrei capirla con giochi tipo magic dove ogni carta fa la sua cosa (e la carta ti spiega chiaramente cosa devi sapere) ma in un gioco basato su comprare modelli e regolamenti vari mi sembra molto esagerato.
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Re: [AoS]Nuove uscite 2023

Post by Baldovino I »

Saint of Killers wrote: 15 Mar 2023, 17:35 personalmente ritengo che la combinazione delle statistiche (movimento, tiro ecc...) piu abilita' varie descritte in un libro base (vedi KoW che ne ha un tot) dovrebbe essere piu' che sufficiente a dare l'idea che stai giocando contro un armata particolare.

Se ogni unita' fa cose speciali con aggiornamenti quasi mensili mi viene molto difficile pianificare una qualche strategia ed alla fine il tutto si risolve in tirare secchiellate di dadi sperando di fare piu' dell'avversario. Vedi ancora warmahordes quando se non eri aggiornato su cosa era uscito negli ultimi mesi venivi tirato via dal tavolo al secondo turno :roll:

Una cosa del genere potrei capirla con giochi tipo magic dove ogni carta fa la sua cosa (e la carta ti spiega chiaramente cosa devi sapere) ma in un gioco basato su comprare modelli e regolamenti vari mi sembra molto esagerato.
solo che quel sistema descritto sopra è una regola d'armata. Che si applica a tuttele unità. Capisco la tua critica al proliferare di regole speciali per ogni singole unità e per conoscere le quali ti devi leggere ogni singola pagina di un LdE avverso. Ma questa a cui facevo riferimento è una regola che si applica a tutte le unità e che dà un flavour particolare all'armata stessa. Un po' come la animosità dei pelleverdi (senza la quale, non parliamo di pelleverdi, siamo sinceri).
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Re: [AoS]Nuove uscite 2023

Post by gianni »

Di base la penso come Saint ma allo stesso tempo Baldo nel caso specifico ha ragione, questa non è una regola che appesantisce eccessivamente il flusso di gioco.
Però in generale è verissimo che Aos ha da una parte un regolamento base striminzito e dall'altra un gioco terribilmente appesantito da mille regolette speciali di ogni singola stamaledetta unità. Già è un casino a livello competitivo così. Poi si aggiungono i continui cambiamenti coi battletome che escono regolarmente più le faq e i ribilanciamento periodici...
Da questo punto di vista il mio amato Oathmark è il primo della classe e ha tante caratteristiche che piacerebbero sempre a Saint (gestione misura delle basette incluse).
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Re: [AoS]Nuove uscite 2023

Post by Saint of Killers »

gianni wrote: 16 Mar 2023, 1:11 Da questo punto di vista il mio amato Oathmark è il primo della classe e ha tante caratteristiche che piacerebbero sempre a Saint (gestione misura delle basette incluse).
i regolamenti li ho presi ma non ci ho mai giocato, a dirla tutta non mi sembra migliore di KoW quindi a sto punto gioco a KoW :rofl:
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Re: [AoS]Nuove uscite 2023

Post by gianni »

Saint of Killers wrote: 16 Mar 2023, 1:28
gianni wrote: 16 Mar 2023, 1:11 Da questo punto di vista il mio amato Oathmark è il primo della classe e ha tante caratteristiche che piacerebbero sempre a Saint (gestione misura delle basette incluse).
i regolamenti li ho presi ma non ci ho mai giocato, a dirla tutta non mi sembra migliore di KoW quindi a sto punto gioco a KoW :rofl:
Migliore in che senso? Per me sono due esperienze di gioco molto diverse e io alla fine ho abbandonato Kow (e devo decidere se vendere o tenere la mia Northen Alliance).
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Re: [AoS]Nuove uscite 2023

Post by Baldovino I »

gianni wrote: 16 Mar 2023, 1:11 Di base la penso come Saint ma allo stesso tempo Baldo nel caso specifico ha ragione, questa non è una regola che appesantisce eccessivamente il flusso di gioco.
Però in generale è verissimo che Aos ha da una parte un regolamento base striminzito e dall'altra un gioco terribilmente appesantito da mille regolette speciali di ogni singola stamaledetta unità. Già è un casino a livello competitivo così. Poi si aggiungono i continui cambiamenti coi battletome che escono regolarmente più le faq e i ribilanciamento periodici...
Da questo punto di vista il mio amato Oathmark è il primo della classe e ha tante caratteristiche che piacerebbero sempre a Saint (gestione misura delle basette incluse).
Sapete benissimo quello che penso di AoS. Non mi debbo ripetere.
Con WHFB ci sono cresciuto, quindi tutte le regole e sottoregole non mi disturbavano, anche perché i tempi tra un LdE e un altro erano tali che consentivano tranquillamente di comprarseli e leggerseli con tutta la calma necessaria.
Credo che se TOW avesse mai un ritmo di uscitte come AoS, uscirei pazzo anche lì. Perché, fondamentalmente, sono d'accordo con voi, però io non cerco gioco competitivo (ho partecipato a un torneo solo in tutta la mia lunga vita hobbistica), mentre l'esperienza che cerco è raccontare e "vivere" storie. Per questo mi piacciono i regolamenti che diano un sapore speciale al tutto. E mi interessa poco che siano dadosi, su ennemila tabelle e via dicendo. Anche per questo motivo, io non ho mai avuto ubercombinazioni di armi magiche che permettessero al personaggio singolo di sgangherare da solo l'intero esercito avversario o liste tiratissime che sfruttino combinazioni o quant'altro.
Nell'unico torneo cui ho partecipato (e dove sono finito a metà classifica divertendomi un mondo e fregandomene del risultato) ho vinto il premio per la lista più equilibrata e "rappresentativa". Giusto per dire.
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Re: [AoS]Nuove uscite 2023

Post by gianni »

Baldovino I wrote: 16 Mar 2023, 11:12
gianni wrote: 16 Mar 2023, 1:11 Di base la penso come Saint ma allo stesso tempo Baldo nel caso specifico ha ragione, questa non è una regola che appesantisce eccessivamente il flusso di gioco.
Però in generale è verissimo che Aos ha da una parte un regolamento base striminzito e dall'altra un gioco terribilmente appesantito da mille regolette speciali di ogni singola stamaledetta unità. Già è un casino a livello competitivo così. Poi si aggiungono i continui cambiamenti coi battletome che escono regolarmente più le faq e i ribilanciamento periodici...
Da questo punto di vista il mio amato Oathmark è il primo della classe e ha tante caratteristiche che piacerebbero sempre a Saint (gestione misura delle basette incluse).
Sapete benissimo quello che penso di AoS. Non mi debbo ripetere.
Con WHFB ci sono cresciuto, quindi tutte le regole e sottoregole non mi disturbavano, anche perché i tempi tra un LdE e un altro erano tali che consentivano tranquillamente di comprarseli e leggerseli con tutta la calma necessaria.
Credo che se TOW avesse mai un ritmo di uscitte come AoS, uscirei pazzo anche lì. Perché, fondamentalmente, sono d'accordo con voi, però io non cerco gioco competitivo (ho partecipato a un torneo solo in tutta la mia lunga vita hobbistica), mentre l'esperienza che cerco è raccontare e "vivere" storie. Per questo mi piacciono i regolamenti che diano un sapore speciale al tutto. E mi interessa poco che siano dadosi, su ennemila tabelle e via dicendo. Anche per questo motivo, io non ho mai avuto ubercombinazioni di armi magiche che permettessero al personaggio singolo di sgangherare da solo l'intero esercito avversario o liste tiratissime che sfruttino combinazioni o quant'altro.
Nell'unico torneo cui ho partecipato (e dove sono finito a metà classifica divertendomi un mondo e fregandomene del risultato) ho vinto il premio per la lista più equilibrata e "rappresentativa". Giusto per dire.
Ma in effetti quello che ha reso grande e amato WHFB, al di là dei modelli, è il suo lore e il flavour di gioco, con armate/razze ottimamente caratterizzate, singole unità descritte con dovizia di particolari e con le proprie regole/caratteristiche. I giochi che durano nel tempo e creano fan sono quelli che regalano una lore memorabile, al di là delle edizioni che man mano escono. Un aspetto quasi da RPG sotto certi aspetti.
Gli ottantenni che ancora favoleggiano riguardo la Signora del Lago e i cavalieri del Graal mica lo fanno per pe regole che avevano.
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Post by Saint of Killers »

gianni wrote: 16 Mar 2023, 13:50 Ma in effetti quello che ha reso grande e amato WHFB, al di là dei modelli, è il suo lore e il flavour di gioco, con armate/razze ottimamente caratterizzate, singole unità descritte con dovizia di particolari e con le proprie regole/caratteristiche. I giochi che durano nel tempo e creano fan sono quelli che regalano una lore memorabile, al di là delle edizioni che man mano escono. Un aspetto quasi da RPG sotto certi aspetti.
Gli ottantenni che ancora favoleggiano riguardo la Signora del Lago e i cavalieri del Graal mica lo fanno per pe regole che avevano.
ma non e' che magari sto background non era poi cosi' sto granche' e l'unico motivo per cui lo ricordate con piacere e' che all'epoca eravate ragazzini e quindi ne avete un ricordo molto piu' piacevole? :wasntme:
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Re: [AoS]Nuove uscite 2023

Post by Jehan »

Saint of Killers wrote: 16 Mar 2023, 15:40
gianni wrote: 16 Mar 2023, 13:50 Ma in effetti quello che ha reso grande e amato WHFB, al di là dei modelli, è il suo lore e il flavour di gioco, con armate/razze ottimamente caratterizzate, singole unità descritte con dovizia di particolari e con le proprie regole/caratteristiche. I giochi che durano nel tempo e creano fan sono quelli che regalano una lore memorabile, al di là delle edizioni che man mano escono. Un aspetto quasi da RPG sotto certi aspetti.
Gli ottantenni che ancora favoleggiano riguardo la Signora del Lago e i cavalieri del Graal mica lo fanno per pe regole che avevano.
ma non e' che magari sto background non era poi cosi' sto granche' e l'unico motivo per cui lo ricordate con piacere e' che all'epoca eravate ragazzini e quindi ne avete un ricordo molto piu' piacevole? :wasntme:
è irrilevante, anche se mi piace meno comunque i giochi astratti non mi interessano, devo avere un bel setting (anche storico) e caratterizzazione, a DBX e ingegnerie varie non gioco
Chaos has just become the inept cartoon villain who never quite managed to pull off a plan because the stormcast eternals show up and kick their asses, the sort of character that ends every show shaking his fist at the sky saying "I'll get you Sigmar..." 

Ho letto vagamente ora qualcosa sulle animacce della gente morta che si reincarna nel nuovo mondo, così puoi giocare con gli stessi personaggi anche se il mondo è finito, che roba ignobile
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