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Re: [TOW] Le leggende del Vecchio Mondo - discussione su BG

Posted: 29 Mar 2024, 15:06
by Baldovino I
gianni wrote: 29 Mar 2024, 10:39 Non capisco come si possano fare certi errori madornali di lore specie in un romanzo che dovrebbe esaltare il bg.
Mah, secondo me il vero errore marchiano è quello del nome del re. Probabilmente gli hanno detto solo che era Re Louen e lui è andato in automatico non conoscendone altri.
Le altre “imprecisioni” sono, a mio avviso, licenze poetiche che gli facevano comodo o per le scene d’azione che aveva in mente o per la drammaticità di alcuni momenti. Il fatto che il prete liche faccia risorgere persone care a Karolina Aquilena o il cavaliere modello per Corentin Varo sono espedienti per aumentare la tensione emotiva dei personaggi e del lettore e, spesso, funzionano.

Re: [TOW] Le leggende del Vecchio Mondo - discussione su BG

Posted: 29 Mar 2024, 15:40
by gianni
Baldovino I wrote: 29 Mar 2024, 15:06
gianni wrote: 29 Mar 2024, 10:39 Non capisco come si possano fare certi errori madornali di lore specie in un romanzo che dovrebbe esaltare il bg.
Mah, secondo me il vero errore marchiano è quello del nome del re. Probabilmente gli hanno detto solo che era Re Louen e lui è andato in automatico non conoscendone altri.
Le altre “imprecisioni” sono, a mio avviso, licenze poetiche che gli facevano comodo o per le scene d’azione che aveva in mente o per la drammaticità di alcuni momenti. Il fatto che il prete liche faccia risorgere persone care a Karolina Aquilena o il cavaliere modello per Corentin Varo sono espedienti per aumentare la tensione emotiva dei personaggi e del lettore e, spesso, funzionano.
Parlavo di quello in effetti. Per il resto pazienza.

Re: [TOW] Le leggende del Vecchio Mondo - discussione su BG

Posted: 29 Mar 2024, 19:18
by Baldovino I
gianni wrote: 29 Mar 2024, 15:40
Baldovino I wrote: 29 Mar 2024, 15:06
gianni wrote: 29 Mar 2024, 10:39 Non capisco come si possano fare certi errori madornali di lore specie in un romanzo che dovrebbe esaltare il bg.
Mah, secondo me il vero errore marchiano è quello del nome del re. Probabilmente gli hanno detto solo che era Re Louen e lui è andato in automatico non conoscendone altri.
Le altre “imprecisioni” sono, a mio avviso, licenze poetiche che gli facevano comodo o per le scene d’azione che aveva in mente o per la drammaticità di alcuni momenti. Il fatto che il prete liche faccia risorgere persone care a Karolina Aquilena o il cavaliere modello per Corentin Varo sono espedienti per aumentare la tensione emotiva dei personaggi e del lettore e, spesso, funzionano.
Parlavo di quello in effetti. Per il resto pazienza.
Verissimo. Quello è un errore semplicemente incomprensibile e abbastanza grave. Anche se poi non incide affatto sulla godibilità del libro.

Re: [TOW] Le leggende del Vecchio Mondo - discussione su BG

Posted: 15 Apr 2024, 11:31
by Baldovino I
ho cominciato a leggere il giornale arcano dei pelleverde. Sulla cartina delle Maleterre è tutto un florilegio di insediamenti dei nani, oltre ovviamente a quelli O&G, chiaramente in stretto collegamento con la prossima uscita.
Al centro della mappa troneggia Barak Varr. Interessante anche un esplicito riferimento a Mourkain, antica capitale del regno di Strygos. Vi dirò di più man mano che procedo con la lettura.

Re: [TOW] Le leggende del Vecchio Mondo - discussione su BG

Posted: 17 Apr 2024, 17:19
by Baldovino I
Articolo di oggi dedicato all'araldica bretoniana. Un'ottima scusa per fare la promozione del nuovo transfer sheet dedicato a Bretonnia che include più di 700 decalcomanie al costo di 29€.
Ci sono due ducati, Quenelle e Couronne (Brionne è già in tutte le confezioni in vendita), c'è l'araldica di Re Louen Sventraorchi e quella di Cecile Gastonne (uno dei nuovi personaggi con nome dell'AJ), diversi fleur de lys e vari segni distintivi (torri, croci, etc.) e decorazioni.

Re: [TOW] Le leggende del Vecchio Mondo - discussione su BG

Posted: 24 May 2024, 15:35
by Baldovino I
Vi posto il link ad un video che ho trovato estremamente interessante. Dura 25 minuti ed è un'intervista ad uno storico ed esperto di armi medievali che guarda (con crescente entusiasmo) il lavoro fatto dallo studio CA per Warhammer: Total War III. Perché posto qui? Perché i commenti riguardano il concept design delle armate che è farina di (anni e anni di lavoro di) GW.
La conclusione del video (gli ultimi 3 minuti) spiega anche perfettamente perché TOW è il mio gioco e non AoS...
Buona visione a chi vorrà investire 25 minuti del suo tempo.