etc 2011!!!!... salute!

Discussioni su Warhammer Fantasy Battles o Age of Sigmar
Nutria
Nuovo Wargamer
Posts: 18
Joined: 2 Aug 2010, 12:41

Re: etc 2011!!!!... sal

Post by Nutria »

L'ho gia' detto sul tiela e lo ripeto anche quoi, una cavolata incredibile, un nuovo gioco.

Il gioco adesso l'ho provato e devo dire che non e' male. Ho notato che di la il piagnisteo dei leccac**o alla etc nasce da tutti i campioncini campioncioni e campioncelli vari che nonsi vogliono adattare alla nuova edizione e a cui quindi va bene stravolgere e riportare indietro il nuovo regolamento
Sostenitore e co-fondatore del CENAD, Campagna Evoluzione della Nutria ad Animale Domestico

La nutria è da considerarsi non solo come fauna selvatica italiana (a tutti gli effetti) ma anche e sopratutto come PET ovvero come animale domestico. Come noi oggi possiamo vedere persone che hanno un furetto o un coniglio, così a breve, nel giro di qualche anno, potremo osservare nelle case di alcune persone esemplari di castorino. Ciò avviene già da diversi anni in Sud America. Attualmente però solo in particolari casi (nutrie che vivono in un terreno privato o in parchi o presso strutture sia pubbliche che private adibite al recupero degli animali) è possibile crescere insieme ai castorini. Se accudito fin da piccolo il Coypu è un perfetto compagno di vita, è un Roditore molto intelligente e socievole e in grado di riconoscere le persone che se ne prendono cura come facenti parte del proprio gruppo. E' buona norma ricordare che le nutrie considerano noi come loro simili e non viceversa! Ecco alcune peculiarità che possiamo incontrare vivendo con un castorino:
- dolcezza, docilità, mansuetudine, affetto;
- atteggiamenti di richiesta per cibo (il castorino si solleva sulle due zampe posteriori, stile "marmotta" con i mustacci (le vibrisse) rivolte verso l'alto per attendere qualche boccone);
- atteggiamenti di richiesta coccole e gioco;
- varietà di suoni e vocalizzazioni a seconda delle situazioni per comunicare i propri stati d'animo o per richiamare la nostra attenzione.
Accudendo un cucciolo di Nutria è più facile che si adatti in minor tempo alla situazione domestica. Tuttavia anche esemplari adulti (età superiore a 1 anno) ben si adattano a vivere con l'uomo.
User avatar
Godel
Power Wargamer
Posts: 699
Joined: 24 Aug 2009, 12:10

Re: etc 2011!!!!... sal

Post by Godel »

il mio commento queste limits è un bel


Image
Image
Skyce
Wargamer Junior
Posts: 82
Joined: 29 Jul 2010, 17:36

Re: etc 2011!!!!... sal

Post by Skyce »

A parte che non ho capito perchè se l'etc lo fà la FIGW (federazione ITALIANA giocatori di warhammer)... devono essere scritte in inglese... bho... (forse mi sbaglio e non l'ha fatto la gigiwù? ...sono cose per cui non mi informo)

Con che coraggio chiamano Warhammer questo nuovo gioco? io se fossi nella GW li citerei per plagio!! (è un gioco nuovo con lo stesso nome di warhammer)

Ragazzi, questi qui non si vogliono proprio scomodare ad usare il cervelletto per nuove e competitive liste... bha...
Skyce
Wargamer Junior
Posts: 82
Joined: 29 Jul 2010, 17:36

Re: etc 2011!!!!... sal

Post by Skyce »

ah, risolto l'arcano... (quanto sono fiero di non sapre queste cose :D :D :D )
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: etc 2011!!!!... sal

Post by reVenAnt »

Spero siano sufficientemente intelligenti da droppare molto di questo draft e, nel caso venga mantenuto, che la gigivu sia abbastanza consica della vaccate dell'ETChammer da tenerne solo una parte, anche se questo comporterebbe analisi e fatica, cosa che ultimamente manca!

Ah già, però io non dovrei parlarne, non sono un assiduo torneista (e cose come queste, non fanno altro che far passare la voglia!)
Pyros
Skilled Wargamer
Posts: 554
Joined: 9 Jul 2009, 13:55
Location: Calolziocorte (LC)

Re: etc 2011!!!!... sal

Post by Pyros »

Personalmente come ho detto là ci sono solo alcune cose interessani come la classificazione delle unità per definire cosa sia visibile e cosa meno (anche se uno alla fine con la linea di vista reale si adegua se non ha mostroni, al max si fanno elementi scenici più grandi e più alti, il che gioverebbe pure al realismo) che non è male e i chiarimenti su edifici e colline (questi magari più necessari se non si vogliono cambiare ingrandendoli) e la limitazione di certe magie con l'Attento Signore anche su queste e limitando certi oggetti davvero endig game come il libro di hoet, ecc...
Poi per il resto ci sono un sacco di vaccate e limitazioni che a mio modo di vedere non erano necessarie, anche se mi avvantaggiano tipo aver bisogno di solo 3 cavalieri per scompaginare i ranghi di un'unità ecc...

E 1 di quelle colossali, limitare il trabucco a 0-1 (ahah finalmente bretonnia rientra in quell'elitè di eserciti che han bisogno di limitazioni ahahahaha, ma per piacere....) già abbiamo 0-1 il graal con 0-1 pure ai trabucchi vuol dire proprio azzopparci le speciali, dato che altre non ne abbiamo.

Fiero di non giocare mai all'ETC e fiero di giocare con amici in cui ci si può mettere d'accordo sul non sgraveggiare con le ending game magic spell/item per avere un gioco più divenrtente ed equilibrato.
User avatar
Lord_Anyrion
Power Wargamer
Posts: 863
Joined: 3 Nov 2009, 21:24
Location: Lugano (SUI)/Torino (ITA)

Re: etc 2011!!!!... sal

Post by Lord_Anyrion »

Premetto che il titolo e immagini di ogre mi hanno fatto spaccare... :lol_old:
" No, ragazzi, assolutamente non ci siamo. Provo a dirvi la mia, non sarò un torneista, ma in mio parere qui siamo di fronte ad un infopacco che assolutamente non rispetta quello che è il gioco di Warhammer Fantasy (o per lo meno, quello che ne rimane dopo l'ottava) e fare un torneo con queste regole è riscrivere il gioco e..."

"MA STAI ZITTO STUPIDO FUFFOBIGGI' PLAYER CHE NON SEI ALTRO! SEI UN TORNEISTA? MI PARE PROPRIO DI NO, ALLORA STANNE FUORI. NON CAPISCO PERCHE' STATE SEMPRE A CRITICARE IL LAVORO DI PERSONE CHE AL RESTO DELL'ITALIA VANNO BENISSIMO! COS'E', INVIDIA? ALLORA PERCHE' NON PROVATE A FARE DI MEGLIO HUAHUAHUAHUAHU!!!!!!!!1111111oneoneoneoneoneone!!!!!!!!11!11!"

" Beh, in realtà l'idea è che ci sia gente che ci provi a fare meglio di 'sta roba, ma costoro vengono sbattuti fuori dal forum NON ufficiale GW che naturalmente non compie favoreggiamento in concorrenza, no, anzi, fa fuori 3 utenti fastidiosi in un'unica fruttuosissima discussione..."

"MASTAIZITTO FUFFOBIGGìPLAYER!!! A NOI NON INTERESSANO FEDERAZIONI SPORTIVE, A NOI INTERESSA POTERCI SCANNARE DOMENICALMENTE FACENDO A CHI SGRAVA DI PIU', A CHI SROTOLA MEGLIO, CHI BUGGA MEGLIO (e ce ne vantiamo pure sul forumTilea QUASi ufficiale)! QUESTI SONO I NOSTRI TORNEI, E PER QUESTO NOI CI ISPIRIAMO ALL'ETC E CI MANDIAMO BELLUTI UBRIACO IN RAPPRESENTANZA. QUELLO E' IL POSTO DOVE LA GENTE NE SA DAVVERO, NON COME VOI POVERI FUFFI SENZA VITA SOCIALE (NB: questa me l'hanno detta davvero in passato... ;) )
Uno stralcio di una frequente discussione tra un giocatore normale che gioca a warhammer come HOBBY - vedere definizione - o PASSATAMPO - vedere definizione - (il quale rappresenta l'85% dei giocatori di Warhammer, fantasy o 40K è lo stesso) contro un torneista incallito affetto da smanie di competizione mirate all'elevamento sociale tramite un gioco di pupazzetti (presto sarà elevata a patologia moderna), il quale - convinto, pure - da all'altro del povero nerd senza vita sociale.

Questo gioco è morto. Rantolava dal 2007, con le uscite rispettive di impero (carri e papamobili?) e alti elfi (teclis? ASF?).
Pochi mesi dopo, in dicembre (se qualcuno connette data ed evento ;) ), mancò all'affetto dei suoi cari, quelli veri, che dall'anno 1998-1999 ne seguivano le gesta e fuffavano liberi e felici senza forums vari a darti le liste fotocopia, senza i tornei settimanali (ce n'era uno o due all'anno e organizzati solo dai negozi, impossibile trovarne di fatti in casa).
Senza federazioni monopolistiche. Ah no, vero, non devo criticare, non sono un torneista, vero giusto, scusate. Anzi, adesso mi autosospendo per una settimana, guardate, sono rammaricatissimo.

Il gioco è morto da tempo, ragazzi, non raccontiamoci palle. Quella roba lì definita "Infopack" si chiama infierire su un cadavere. Ben vestito, sbarbato e rimesso a lucido come hanno fatto con l'ottava, ma pur sempre un cadavere. Vecchio di 3 anni poi.
E oltre che di cattivo gusto è proprio fuori legge la profanazione dei cadaveri!

(Ah, no il fuorilegge sono io che scarico i codex e mando sul lastrico la cara e onesta GW. Athandin, questa è per te :) )
Image ImageImage
I Nani non possono andare in spiaggia perchè se gli girano le balle gli va la sabbia negli occhi.
"Ammazza quanto si bbrutta!" "Ammazza quanto si 'mbriaco!" "Si ma a me domani me passa!"
Do YOU hear voices too?! Join the Club "I Hear Voices And I'm Proud" and get the member card! Only this month!!
Image
User avatar
strigoi85
Power Wargamer
Posts: 729
Joined: 3 Oct 2010, 22:21
Location: roma

Re: etc 2011!!!!... sal

Post by strigoi85 »

l'unica cosa che mi piace di queste limits è che hanno innalzato i punti a 2400, potevano fare 2500 e tagliare la testa al toro...
Paolo-m
Nuovo Wargamer
Posts: 12
Joined: 11 Oct 2010, 11:00

Re: etc 2011!!!!... sal

Post by Paolo-m »

no beh, l'etc è L'European Team Council, che di fatto è nato per organizzare i campionati europei a squadre (da quest'anno mondiali) e gigivù li adotta per il semplice motivo che così riesce a giustificare tramite il proprio ranking nazionale la selezione per la squadra che poi partecipa agli ETC.
Lo facciamo ANCHE per questo ma non soltanto. Ignorare un formato giocato nell'evento più grosso e competitivo del mondo sarebbe decisamente strano per un circuito di gioco competitivo.
Poi se fa cacare non lo giocherà nessuno... Nel 2011 punteremo molto sul nostro Classic.
Lord_Anyrion wrote:Premetto che il titolo e immagini di ogre mi hanno fatto spaccare... :lol_old:
Uno stralcio di una frequente discussione tra un giocatore normale che gioca a warhammer come HOBBY - vedere definizione - o PASSATAMPO - vedere definizione - (il quale rappresenta l'85% dei giocatori di Warhammer, fantasy o 40K è lo stesso) contro un torneista incallito affetto da smanie di competizione mirate all'elevamento sociale tramite un gioco di pupazzetti (presto sarà elevata a patologia moderna), il quale - convinto, pure - da all'altro del povero nerd senza vita sociale.

Questo gioco è morto. Rantolava dal 2007, con le uscite rispettive di impero (carri e papamobili?) e alti elfi (teclis? ASF?).
Pochi mesi dopo, in dicembre (se qualcuno connette data ed evento ;) ), mancò all'affetto dei suoi cari, quelli veri, che dall'anno 1998-1999 ne seguivano le gesta e fuffavano liberi e felici senza forums vari a darti le liste fotocopia, senza i tornei settimanali (ce n'era uno o due all'anno e organizzati solo dai negozi, impossibile trovarne di fatti in casa).
Senza federazioni monopolistiche. Ah no, vero, non devo criticare, non sono un torneista, vero giusto, scusate. Anzi, adesso mi autosospendo per una settimana, guardate, sono rammaricatissimo.

Il gioco è morto da tempo, ragazzi, non raccontiamoci palle. Quella roba lì definita "Infopack" si chiama infierire su un cadavere. Ben vestito, sbarbato e rimesso a lucido come hanno fatto con l'ottava, ma pur sempre un cadavere. Vecchio di 3 anni poi.
E oltre che di cattivo gusto è proprio fuori legge la profanazione dei cadaveri!

(Ah, no il fuorilegge sono io che scarico i codex e mando sul lastrico la cara e onesta GW. Athandin, questa è per te :) )
Se ti riferisci al GT2007, boh io mi sono divertito un sacco :D
Se ti riferisci alla nascita di FIGW, io ho continuato a divertirmi un sacco :P


Comunque è troppo facile scrivere pareri senza contraddittorio potendo dire tutto e il contrario di tutto ^^
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: etc 2011!!!!... sal

Post by reVenAnt »

Benvenuto allora Paolo-m, è giusto sentire tutte le campane!
PS: pensavo che l'altro utente (Nighthawk se non sbaglio) bastasse!
Paolo-m
Nuovo Wargamer
Posts: 12
Joined: 11 Oct 2010, 11:00

Re: etc 2011!!!!... sal

Post by Paolo-m »

reVenAnt wrote:Benvenuto allora Paolo-m, è giusto sentire tutte le campane!
PS: pensavo che l'altro utente (Nighthawk se non sbaglio) bastasse!
Ho perso la password e non mi ricordo quale indirizzo mail ho usato XD
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: etc 2011!!!!... sal

Post by reVenAnt »

Paolo-m wrote:
reVenAnt wrote:Benvenuto allora Paolo-m, è giusto sentire tutte le campane!
PS: pensavo che l'altro utente (Nighthawk se non sbaglio) bastasse!
Ho perso la password e non mi ricordo quale indirizzo mail ho usato XD
Comunicata via pm, no problem!
Torniamo IT però!
User avatar
Lord_Anyrion
Power Wargamer
Posts: 863
Joined: 3 Nov 2009, 21:24
Location: Lugano (SUI)/Torino (ITA)

Re: etc 2011!!!!... sal

Post by Lord_Anyrion »

Paolo-m wrote: Se ti riferisci al GT2007, boh io mi sono divertito un sacco :D
Se ti riferisci alla nascita di FIGW, io ho continuato a divertirmi un sacco :P


Comunque è troppo facile scrivere pareri senza contraddittorio potendo dire tutto e il contrario di tutto ^^
C'è il contraddittorio.
Qui su questo forum nessuno ti sospenderà nè bannerà mai per le tue opinioni.
Opinioni le tue, opinioni le mie.

Io ho provato a discutere con gli omini FIGW. Non si può fare, hanno sempre ragione loro.
E non ho più voglia di spiegare a nessuno che non voglia stare ad ascoltare e non parta per forza con l'idea di aver ragione che cosa non vada in questo gioco (fantasy). Perchè è così, te lo chiedono e poi quando dici il tuo parere, ti insultano.
Quindi, se ne vuoi discutere difendendo tranquillamente la FIGW come è tuo diritto fare su questa board, per me si può fare uno scambio di vedute senza l'obiettivo di convincere l'altro, ma solo informarlo della propria opinione.
Se altrimenti il tuo post era solo per contraddire senza smentirmi coi fatti quello che dico sul gioco, non ho intenzione di perdere altro tempo e sprecare pixel su questo argomento (che non mi riguarda più).
Image ImageImage
I Nani non possono andare in spiaggia perchè se gli girano le balle gli va la sabbia negli occhi.
"Ammazza quanto si bbrutta!" "Ammazza quanto si 'mbriaco!" "Si ma a me domani me passa!"
Do YOU hear voices too?! Join the Club "I Hear Voices And I'm Proud" and get the member card! Only this month!!
Image
Paolo-m
Nuovo Wargamer
Posts: 12
Joined: 11 Oct 2010, 11:00

Re: etc 2011!!!!... sal

Post by Paolo-m »

Lord_Anyrion wrote:
Paolo-m wrote: Se ti riferisci al GT2007, boh io mi sono divertito un sacco :D
Se ti riferisci alla nascita di FIGW, io ho continuato a divertirmi un sacco :P


Comunque è troppo facile scrivere pareri senza contraddittorio potendo dire tutto e il contrario di tutto ^^
C'è il contraddittorio.
Qui su questo forum nessuno ti sospenderà nè bannerà mai per le tue opinioni.
Opinioni le tue, opinioni le mie.

Io ho provato a discutere con gli omini FIGW. Non si può fare, hanno sempre ragione loro.
E non ho più voglia di spiegare a nessuno che non voglia stare ad ascoltare e non parta per forza con l'idea di aver ragione che cosa non vada in questo gioco (fantasy). Perchè è così, te lo chiedono e poi quando dici il tuo parere, ti insultano.
Quindi, se ne vuoi discutere difendendo tranquillamente la FIGW come è tuo diritto fare su questa board, per me si può fare uno scambio di vedute senza l'obiettivo di convincere l'altro, ma solo informarlo della propria opinione.
Se altrimenti il tuo post era solo per contraddire senza smentirmi coi fatti quello che dico sul gioco, non ho intenzione di perdere altro tempo e sprecare pixel su questo argomento (che non mi riguarda più).
Bè nemmeno sull'altro forum ho mai visto nessuno bannato o sospeso per opinioni. Al massimo per il modo con cui queste sono state espresse, e ne so qualcosa anche io di ban e sospensioni da Tilea. Il contraddittorio non c'è finchè su una board non postano attivamente gli "altri" che sostengono la tesi opposta alla tua, e comunque mi riferivo più che altro al post di ogre che è un concentrato di luoghi comuni e di tesi volutamente faziose.

Gli omini FIGW "hanno sempre ragione" sul Tilea per diversi motivi:
1) non ti diranno mai qualcosa che vada contro la loro attuale politica su un formato, per esempio. Se buttano fuori qualcosa è ovvio che ci credano. La maggior parte delle critiche oltretutto arriva con toni e modi fuori luogo, come se dovessero qualcosa a qualcuno, e quindi è naturale mettersi sulla difensiva;
2) sono un'organizzazione privata che di conseguenza fa un po' quel che vuole, e non un ente benefico o un ufficio reclami;
3) ovviamente se la richiesta media è quella di diventare un circuito "fuffa" non potrà essere ascoltata, perchè FIGW nasce come circuito competitivo;
4) se un post parte già con "la FIGW impone le limitazioni" stiamo già degenerando e non ha alcun senso continuare una discussione.

Queste sono le 4 principali cause per cui discutere su un forum pubblico con gli omini FIGW e aspettarsi risposte costruttive è tempo perso. Quando già la critica non è costruttiva non ci si può aspettare altro.
Detto questo, i post e l'andazzo delle discussioni è sempre valutato in sede privata, e non poche volte sono stati fatti cambiamenti o proposte in base a quello che la gente scrive sul forum o dice ai tornei. Ovviamente solo delle cose che sembrano avere una logica.

Un post come il tuo di poco sopra è assolutamente inutile per esempio, tanto più che lo stesso ogre panciuto mi pare abbia ammesso di essersi capito male con Hunter riguardo il supporto di Tilea alla vostra iniziativa. A riprova del fatto che ti sbagli e se la pensi così sei poco degno di stima dal mio punto di vista perchè hai un paraocchi perenne, leggi qua (se puoi ancora) http://www.forumgwtilea.it/forum/index. ... pic=123145.
Se non potete leggere vi comunico che quello è il topic di presentazione della Lega Italiana Wargame, nata da Lord Ekard e altri che hanno pensato di costruire un'alternativa proprio a FIGW che può essere paragonata a quello che ogre tenta di fare. E soprattutto con Lord Ekard abbiamo avuto diversi screzi in passato e anche recentemente. E' stato bannato? Qualche tempo fa sì, ma non per aver aperto la LIW o aver criticato FIGW. Si è iscritto di nuovo? Sì. Ha il supporto di Hunter? Da quel che so sì, tanto che stanno valutando l'apertura di una board privata sugli spazi di Tilea.


Secondo me il problema che voi tutti avete con FIGW è che è una cosa che non vi piace (spesso secondo me per partito preso su alcuni punti, e con scarsa obiettività) perchè troppo improntata alla competizione, che sfortunatamente per voi ha avuto un successo tale da "obbligarvi" di fatto a giocare tornei FIGW oppure a farveli da soli. Tutto questo sommato al fatto che vi aspettate cose che non può darvi FIGW, e ad un evidente difficoltà comunicativa tra le varie parti dovuta a molteplici fattori (dal forum al fatto che spesso si parte da ottiche molto diverse - di certo una comunicazione personale faccia a faccia sarebbe molto più efficace in questi casi, ma questo abbiamo e questo ci teniamo).
Su internet si può dire sempre tutto e il contrario di tutto senza aver paura di essere smentiti, è molto facile svalutare il significato e i fatti alla base delle affermazioni altrui. Spesso vince chi urla di più. E' questo che non agevola il dialogo e la comprensione.
User avatar
TheBosS
Nuovo Wargamer
Posts: 36
Joined: 1 Sep 2010, 18:58

Re: etc 2011!!!!... sal

Post by TheBosS »

Paolo-m wrote:
Lord_Anyrion wrote:
Paolo-m wrote: Secondo me il problema che voi tutti avete con FIGW è che è una cosa che non vi piace (spesso secondo me per partito preso su alcuni punti, e con scarsa obiettività) perchè troppo improntata alla competizione,

il problema è il MODO con cui viene improntata alla competizione, credo che chiunque giochi alla guerra per distruggere l'esercito avversario se ne approcci in modo competitivo, chi è che gioca per perdere? Il problema (personalmente) è che il sistema FIGW consente la competizione AD OGNI COSTO, cosa che ha portato in passato e nel presente al permettere manovre "sporche" in fase di movimento, pesanti rimaneggiamenti alle scelte consentite dai LDE, scene di patetico agonismo (e lascio stare i tentativi di accecamento), ecc

E' così difficile pensare che ci sia gente che ama giocare si per vincere, ma con spirito "sportivo", cercando di vedere oltre la regola scritta e l'interpretazione da RAW nel nome del buonsenso? Poter metter su la propria armata senza restrizioni che non siano quelle del LDE? Giocare il gioco così come da regolamento perchè dovrebbe essere (idealmente) quello condiviso NEL MONDO?

che sfortunatamente per voi ha avuto un successo tale da "obbligarvi" di fatto a giocare tornei FIGW oppure a farveli da soli.

In effetti questo scoccia un pò... Io inizialmente supportavo FIGW (cm quasi tutti credo) perchè era riuscita a far moltiplicare gli eventi ovunque e a far "parlare la stessa lingua" tutti i giocatori, però successivamente sono accadute alcune cose:
1) l'effetto novità è scemato e chi si era omologato ai vs formati è tornato a rimpiangere la vecchia "libertà" di giocare e di organizzare come vuole
2) dopo i primi contenuti interventi limitativi vi siete fatti un pò prendere la mano allontanandovi troppo da quello che è il gioco così come GW lo fa uscire dalle stampe. Avete fatto una scelta, che soddisfa molti pare, ma non ci si stupisca se c'è anche a chi non piace...

Tutto questo sommato al fatto che vi aspettate cose che non può darvi FIGW, e ad un evidente difficoltà comunicativa tra le varie parti dovuta a molteplici fattori (dal forum al fatto che spesso si parte da ottiche molto diverse - di certo una comunicazione personale faccia a faccia sarebbe molto più efficace in questi casi, ma questo abbiamo e questo ci teniamo).
Su internet si può dire sempre tutto e il contrario di tutto senza aver paura di essere smentiti, è molto facile svalutare il significato e i fatti alla base delle affermazioni altrui. Spesso vince chi urla di più. E' questo che non agevola il dialogo e la comprensione.
Infatti si è capito che FIGW non può darci quello che cerchiamo... Sulla comunicazione invece, tralasciando chi espone le sue idee in modo poco pacato e/o in modo sterile, c'è anche da dire che spesso ci sarebbe da ascoltare un pò di più se si VOLESSE farlo, ma abbiamo detto che non è FIGW che può dare quello che cerchiamo quindi...
Image
User avatar
Lord_Anyrion
Power Wargamer
Posts: 863
Joined: 3 Nov 2009, 21:24
Location: Lugano (SUI)/Torino (ITA)

Re: etc 2011!!!!... sal

Post by Lord_Anyrion »

Paolo-m wrote: Bè nemmeno sull'altro forum ho mai visto nessuno bannato o sospeso per opinioni. Al massimo per il modo con cui queste sono state espresse, e ne so qualcosa anche io di ban e sospensioni da Tilea. Il contraddittorio non c'è finchè su una board non postano attivamente gli "altri" che sostengono la tesi opposta alla tua, e comunque mi riferivo più che altro al post di ogre che è un concentrato di luoghi comuni e di tesi volutamente faziose.

Gli omini FIGW "hanno sempre ragione" sul Tilea per diversi motivi:
1) non ti diranno mai qualcosa che vada contro la loro attuale politica su un formato, per esempio. Se buttano fuori qualcosa è ovvio che ci credano. La maggior parte delle critiche oltretutto arriva con toni e modi fuori luogo, come se dovessero qualcosa a qualcuno, e quindi è naturale mettersi sulla difensiva;
La maggior parte.
Altre no. Il punto è che, indipendentemente dalla fonte, tutte le critiche sono ritenute o non interessanti, o "sapevamo già ma abbiamo già deciso per fare così", o "il tuo post è inutile e mi pare non aggiunga nulla alla discussione".
Io non ci tengo ad andare a dire a voi della FIGW dove state sbagliando.
Quando lo chiedete, però, se scrivo due cose da dire ce le potrò anche avere.
E' questo modo di fare che è fastidioso.

2) sono un'organizzazione privata che di conseguenza fa un po' quel che vuole, e non un ente benefico o un ufficio reclami;
Sta bene.
Però allora il succo è che non ti devi incazzare se c'è chi non ti segue come pecoroni e ti muove delle critiche.

3) ovviamente se la richiesta media è quella di diventare un circuito "fuffa" non potrà essere ascoltata, perchè FIGW nasce come circuito competitivo;
Non è l'idea della FIGW che è sbagliata. Io non amo i tornei e non ci giocherei mai, ma per esempio nel mio lavoro punto ad essere sempre il migliore, e quindi posso capire voi che cercate il massimo, anche se ad un gioco di soldatini.
Quello che è sbagliato sono i modi con i quali un obiettivo viene raggiunto e/o mantenuto, IMHO.
Poi come detto, le opinioni sono come le palle, ognuno ha le sue. Io ho le mie sulla FIGW e sul fantasy, voi avete le vostre su quelli come e sul fantasy. Se ne incontro uno di voi per strada o all'ufficio postale non lo appendo al muro se scopro che è un founder FIGW.
E' un gioco di soldatini, e siccome parto dal presupposto che non vale il fumo che ha intorno per molteplici motivi, sicuramente non ho manie omicide verso di voi.

4) se un post parte già con "la FIGW impone le limitazioni" stiamo già degenerando e non ha alcun senso continuare una discussione.
La FIGW ai suoi tornei impone delle limitazioni.
A me pare lapalissiano.
Infatti il credo è sempre stato "non ti piacciono? non giocare!" oppure mi sbaglio?


Queste sono le 4 principali cause per cui discutere su un forum pubblico con gli omini FIGW e aspettarsi risposte costruttive è tempo perso. Quando già la critica non è costruttiva non ci si può aspettare altro.
Detto questo, i post e l'andazzo delle discussioni è sempre valutato in sede privata, e non poche volte sono stati fatti cambiamenti o proposte in base a quello che la gente scrive sul forum o dice ai tornei. Ovviamente solo delle cose che sembrano avere una logica.

Un post come il tuo di poco sopra è assolutamente inutile per esempio, tanto più che lo stesso ogre panciuto mi pare abbia ammesso di essersi capito male con Hunter riguardo il supporto di Tilea alla vostra iniziativa. A riprova del fatto che ti sbagli e se la pensi così sei poco degno di stima dal mio punto di vista perchè hai un paraocchi perenne, leggi qua (se puoi ancora) http://www.forumgwtilea.it/forum/index. ... pic=123145.
Non per scalfire l'amor proprio di nessuno, ma io della stima per un gioco di pupazzetti me ne faccio ben poco.
E sul commento al mio post, comunque, ecco di nuovo un modo di agire tipico e già rivisto: "inutile, insensato, provocatorio".
Tutti aggettivi per chi non vuole rispondere pan per focaccia.

Se non potete leggere vi comunico che quello è il topic di presentazione della Lega Italiana Wargame, nata da Lord Ekard e altri che hanno pensato di costruire un'alternativa proprio a FIGW che può essere paragonata a quello che ogre tenta di fare. E soprattutto con Lord Ekard abbiamo avuto diversi screzi in passato e anche recentemente. E' stato bannato? Qualche tempo fa sì, ma non per aver aperto la LIW o aver criticato FIGW. Si è iscritto di nuovo? Sì. Ha il supporto di Hunter? Da quel che so sì, tanto che stanno valutando l'apertura di una board privata sugli spazi di Tilea.
Ekard farà quello che vuole.
Così come farà ogre, che ha risposto.
Questi sono affari loro e vostri.
Io mi limito a parlare di ciò che ho visto.


Secondo me il problema che voi tutti avete con FIGW è che è una cosa che non vi piace (spesso secondo me per partito preso su alcuni punti, e con scarsa obiettività) perchè troppo improntata alla competizione, che sfortunatamente per voi ha avuto un successo tale da "obbligarvi" di fatto a giocare tornei FIGW oppure a farveli da soli. Tutto questo sommato al fatto che vi aspettate cose che non può darvi FIGW, e ad un evidente difficoltà comunicativa tra le varie parti dovuta a molteplici fattori (dal forum al fatto che spesso si parte da ottiche molto diverse - di certo una comunicazione personale faccia a faccia sarebbe molto più efficace in questi casi, ma questo abbiamo e questo ci teniamo).
Su internet si può dire sempre tutto e il contrario di tutto senza aver paura di essere smentiti, è molto facile svalutare il significato e i fatti alla base delle affermazioni altrui. Spesso vince chi urla di più. E' questo che non agevola il dialogo e la comprensione.
Ti quoto. Internet è un grande strumento di comunicazione (ci ho fatto tesi sopra), ma tra i punti critici ci sono l'impersonalità dello scrittore è l'impunibilità delle azioni per quello che uno dice.
Ciò però rende ugualmente inaffidabile sia che scrive che chi commenta.

Su alcuni punti vorrei aggiungere due cosine. In particolare sulla storia del fantasy degli ultimi anni dla mio modo di vedere sicchè non ci siano più dubbi su cosa penso o meno.
E' tutto IMHO, come lo ho visto io.

Io come detto trovo che non siano gli obiettivi della FIGW ad essere sbagliati, anzi, se vuoi fare un circolo torneistico competitivo va più che bene, purchè ci sia chiaramente l'alternativa per quelli che di giocare sgravo non hanno voglia.
Leggendo il mio post inutile, (dovrò metterlo in firma prima o poi: io scrivo post INUTILI!), ne si può evincere che io le colpe di come è ridotto il fantasy le do' primariamente alla GW stessa. E' la settima edizione che ha reso il gioco impossibile, con l'uscita di un paio di codex che ci hanno portati alla situazione di ora in ottava: tutti sgravano (e mi sbagliavo, in quei giorni, quando dicevo "Quando tutti sgraveranno, saremo di nuovo in una potenziale parità". Mi-sba-glia-vo).
Urgeva fare qualcosa. Fu' lì che interveniste voi della FIGW, con dei modi da salvatori della patria che a molti fecero sperare in bene. Me compreso. Le prime limitazioni erano buone, eque e non troppo castranti. Si introduceva il 2250, si introduceva della novità, si stava bene.
Le prime limits erano poco più di delle LxA, ed erano normali: servivano solo a limitare un po' gli eserciti appena usciti (all'epoca pochi) che erano un filino sopra.
Poi la situazione a mio modo di vedere crollò. La GW peggiorò l'andazzo, con dei codex sempre più sbilanciati (arrivarono i demoni e poi i DE).
La FIGW doveva di nuovo intervenire, ma mi pare di ricordare che iniziava a serpeggiare dello scontento. Molti si lagnavano per le LxA, e quindi furono introdotte delle limits che andassero a colpire gli eserciti da lontano, introducendo le scelte in più occupate da modelli ed oggetti, e un sacco di altre diavolerie. Avevate riscritto il gioco. E a mio modo di vede le cose precipitarono: la GW corresse il tiro con un esercito sotto alle ultime uscite (Caos Mortale) ma scritto così male da avere più bug e sgravate involontare che altro, e poi ripartì in quarta con le lucertole, che crearono ancora più problemi ad essere limitati. Ormai c'erano più limits, LGIR, FAQ che pagine di codex.
Da qui, sommando l'orgoglio degli omini FIGW che non ne volevano sapere di cambiare nè di ascoltare idee nè quantomeno di prendere decisioni IMHO drastiche (LxA!!!!!!) ma che avrebbero dato un minimo di equità in più al gioco aspettando una nuova edizione, si ebbe la fine del tutto.

Questa è la mia visione della vicenda.
E ribadisco, il gioco secondo me è morto. Sopravvive "l'arca di noè" costruita dalla FIGW, giustamente, siccome viaggia con un regolamento proprio, il gioco competitivo è' l'unico che possa IMHO dare un senso al gioco di WH in VIII, come è stato concepito con tutte le sue randomicità (colpa GW).
Image ImageImage
I Nani non possono andare in spiaggia perchè se gli girano le balle gli va la sabbia negli occhi.
"Ammazza quanto si bbrutta!" "Ammazza quanto si 'mbriaco!" "Si ma a me domani me passa!"
Do YOU hear voices too?! Join the Club "I Hear Voices And I'm Proud" and get the member card! Only this month!!
Image
Paolo-m
Nuovo Wargamer
Posts: 12
Joined: 11 Oct 2010, 11:00

Re: etc 2011!!!!... sal

Post by Paolo-m »

ogre panciuto wrote: grazie per la lezione di storia. siamo al corrente di cosa succede nell'inutile mondo del soldatino, ma cio non cambia la posizione di alcuni di noi, di cui aniryon tra l'altro non fa nemmeno parte. questo inoltre non è nemmeno il forum di "quelli che odiano figw" ma semplicemente un forum che parla di soldatini ed altro.


non me ne frega nulla di cosa sia e cosa rappresenti figw. io personalmente in tempi non sospetti, incitavo la gente ad iscriversi, ma per esempio non ho mai fatto il contrario, e nemmeno ho intenzione di creare realtà "simili" in senso pratico (referenti regionali, tornei regionali e nazionali ecc...) al contrario di quel che vuole fare altra utenza. lascio a figw il suo spazio come è giusto che sia, ed al forum tilea il medesimo spazio che si merita, e cioè il forum alle dipendenza della gw se pur non ufficiale, che hunter dica quello che vuole al riguardo riguardo ad ideali o meno del tilea. io non gioco piu in eventi figw perchè le mie esigenze da giocatore e da libero pensatore sono altre. che questo a figw non piaccia e che magari non gli piaccia che non sono l'unico a pensarla così personalmente non mi tange minimamente, e dubito di poter contare qualcosa al di fuori delle sfuriate del passato e della minima onda che in questo potrà mai aver increspato l'oceano di quelli che la pensano in maniera uniforme e diversa da me.
ciononostante sono una persona obiettiva e se qualcuno fa qualcosa di buono lo ammetto. non sono disposto però ad ammettere che le cose che mi fanno schifo siano buone cose. personalmente la cosa che trovo piu seccante nel quotidiano è dover spiegare ai ragazzi del mio club che hanno appena iniziato a giocare perchè leggendo il regolamento del gioco non si ha in mano tutto cio che serve per giocare, e mi secca anche che molti dei miei amici mentre gioco con loro, che il contesto sia competitivo o meno, tentino di fregarmi in qualche modo.
non è una questione di partito preso, ma di mentalità... a te piace piace comandare a bacchetta in modo arrogante tutti, a me invece piace ascoltare le esigenze altrui... due mondi diversi.

ps: se vedi i dust in eyes, digli che il chitarrista ciccione dei rival skulls li saluta ;)
Che lezione di storia scusami? :D
Ad ogni modo lungi da me farvi cambiare idea, solo mi sembra giusto puntualizzare quello che è la realtà dei fatti e non supportare la versione "distorta".

A me che tu giochi eventi non-FIGW non cambia assolutamente nulla, e non posto per convincervi a tornare all'ovile XD
L'adagio del "non mi basta il libro delle regole" è vecchio e fuori luogo, per due ragioni. Prima di tutto i formati FIGW attuali sono praticamente NL, in secondo luogo in ogni torneo a cui vai non ti basta il manuale. Ci sono sempre delle piccole HR o interpretazioni arbitrali in ogni torneo, semplicemente ad un torneo FIGW le sai prima perchè sono scritte e uguali per tutti. Quando andavo ai tornei anni fa in ogni post in cui andavo c'era un punteggio diverso, una tabella punti diversa, l'arbitro cambiava l'uso di alcune regole ecc ecc... almeno con FIGW tutto quello che devi sapere è già scritto.
Per giocare tornei non si può mai arrivare lì col libro base e amen, guarda anche solo i formati GW ufficiali... è una pretesa ridicola e che funziona molto bene come slogan, ma non ha riscontri pratici. E' sempre servito leggersi l'infopack degli RTT, dei Qualifier, trovarsi le regole Truppa Rara, quelle MontePunti, le LxA, leggere il post del torneo in cui c'erano regole a caso per gli scenari ecc ecc. Adesso guarda che bello, leggi l'infopack FIGW (che poi la parte utile saranno 10 pagine) e sai tutto quelle che c'è da sapere.
A me piace comandare? Mah... a me piace decidere quale strada seguire tra le mille possibili. Finchè la realtà di cui devi occuparti è ristretta a questo forum o a una 20ina di club (ipotizziamo) è facile ascoltare tutti e mettere tutti d'accordo, quando invece ci si deve relazionare con 4000 utenti da cui scaturiscono 15 idee diverse e devi sceglierne una tua conciliante è tutto un altro discorso. Non è possibile ascoltare tutti, nè prendere una strada senza fare la "figura" del dittatore.

tutte le critiche sono ritenute o non interessanti, o "sapevamo già ma abbiamo già deciso per fare così", o "il tuo post è inutile e mi pare non aggiunga nulla alla discussione".

La FIGW ai suoi tornei impone delle limitazioni.
A me pare lapalissiano.
Infatti il credo è sempre stato "non ti piacciono? non giocare!" oppure mi sbaglio?

Non per scalfire l'amor proprio di nessuno, ma io della stima per un gioco di pupazzetti me ne faccio ben poco.
E sul commento al mio post, comunque, ecco di nuovo un modo di agire tipico e già rivisto: "inutile, insensato, provocatorio".
Tutti aggettivi per chi non vuole rispondere pan per focaccia.
Devo farti l'elenco delle proposte e delle critiche che abbiamo raccolto e tenuto in considerazione in 3 anni? D

Il concetto di imporre per è diverso.
1) non obblighiamo nessuno a sanzionare i nostri tornei
2) non obblighiamo nessuno a giocare ai nostri tornei sanzionati
3) se vuoi organizzare o partecipare ad un torneo sanzionato (quindi DI TUA SPONTE e perchè evidentemente, suppongo, ti piace quello che proponiamo) hai SEMPRE avuto e hai tutt'ora la possibilità di scegliere formati senza limitazioni di sorta, tra cui almeno uno uguale o il più simile possibile al formato GW ufficiale
La FIGW propone un pacchetto, è ovvio che se scegli di usarlo poi devi rispettare quello che ci è scritto. E' come accettare un contratto di lavoro e poi lamentarsi del fatto che ti impongono di fare 8 ore di ufficio al giorno... Se non ti va di farne 8 cerca un lavoro che te ne faccia fare 6, che ne so! Non è "colpa" di FIGW se poi la maggior parte dei tornei si è storicamente fossilizzata su un solo formato tra quelli proposti nell'infopack, ma evidentemente è il gusto dei giocatori e degli organizzatori a farla da padrone. Cosa c'è di imposto in tutto questo? Rispondimi con un ragionamento o dei dati per favore XD perchè ripetere "la figw impone è lapalissiano" non aiuta una discussione costruttiva.

Non c'entra molto l'argomento trattato, è il tuo modo di ragionare che mi lascia perplesso. Se il tuo andazzo è negare l'evidenza pur di rimanere ancorato alle tue convinzioni rimango decisamente sorpreso (nello specifico ignori il fatto che Tilea dia supporto ad iniziative non-FIGW e quanto pare rimani convinto che sia un dittatura che banna per opinioni diverse, anche davanti a fatti che dicono il contrario). Tutto qui.

Riguardo gli ultimi punti del tuo post hai un po' di confusione in testa.
Il regolamento "che riscrive il gioco" non l'abbiamo fatto noi, l'abbiamo altresì semplicemente adottato. E anche in questo caso, seppur sia vero che giocare ad ogni formato diverso da quello del libro base sia riscrivere il gioco e a maggior ragione lo è stato con le ETC con tanto di fasce di punteggio ecc ecc, abbiamo SEMPRE LASCIATO LIBERA SCELTA SUI FORMATI comprendendo sempre il formato NL o GW ufficiale, come detto poco fa.
Ora, che colpa ne abbiamo se l'Euro piaceva alla maggior parte dei giocatori? E' questo il discorso centrale a cui mi piacerebbe venisse data una risposta, perchè è qui che gira la questione "FIGW impone" "FIGW riscrive il gioco" bla bla bla.
Come è ovvio che adottiamo il formato dell'evento di gioco più grande e importante del mondo, non è altrettanto ovvio che diventi in automatico quello più giocato specie a fronte di altre 2 possibili scelte. Anzi, più di due: c'è sempre stata anche quella di sfanculare FIGW e farsi i propri tornei come meglio aggrada ad ognuno.
User avatar
Godel
Power Wargamer
Posts: 699
Joined: 24 Aug 2009, 12:10

Re: etc 2011!!!!... sal

Post by Godel »

alur...


io sono mezzo infermo (39 di febbre, abbiate pietà), quindi sarò breve:

1) Paolo...non reclamare il contradditorio, chè poi mi sembri Masi 2 la Vendetta...qui siamo in n amici, e parliamo bene o male di quello che ci interessa. Non c'è contradditorio? beh, inzomma...adesso stai ben parlando, no? dai, sarebbe come dire che io a casa, se devo tirare giù un bestemmione contro Silvio, devo chiamare il mio vicino a fare da contradditorio ;-P


2) la FIGW in sè non ha poi tutte 'ste colpe: infatti io, già da un annetto circa, avevo preso a scagliarmi più controGLI UTONTI FIGW, piuttosto che contro la FIGW stessa...sempre per restare in tema politico, io son più inc*****o con chi vota X piuttosto che con X, ora come ora.
Voi avete dei difetti, dei GROSSI difetti a mio avviso, ma uno in particolare è enorme, ed è la...

3) partigianeria. Si, anche questo non è vostro in senso stretto, ma parliamoci chiaro: i veri scassapalle a cadenza rapida sono i vari yahoo/neuro/theasrai che sono peggio del cane di Pablov.
Tu dirai "che ci possiamo fare???" beh, ovviamente nulla...però rimane il fatto che siano alquanto fastidiosi e, spesso, molto strafottenti.

4) il sistema "offro n soluzioni" serve a garantire la libertà di scelta solo nel caso la cellula minima sia la cellula "decisionale-preferenziale": in altri termini.

Io posso offrire, come produzione, coca cola, aranciata e cedrata, e se tutti gli individui vogliono una di queste 3 bibite, siamo a cavallo e ho fatto contenti tutti...ognuno compra ciò che vuole.

Questo già non funziona più se, invece dell'individuo, contiamo il gruppo: la ditta vende solo per le feste, e io voglio fare una festa.
Sapendo che verrà gente amante, in prevalenza, di coca e aranciata, io organizzatore compro solo coca e aranciata. Peccato poi che ci siano tre tapini che vorrebbero al cedrata.^^

Come si risolve?

Boh...


Probabilmente non si può risolvere in maniera adeguata......



ora, scusatemi se son stato poco chiaro, ma è già tanto se non ho stuprato la lingua italiana ^^

me ne torno da babbo Nurgle, saluti^^
Image
Paolo-m
Nuovo Wargamer
Posts: 12
Joined: 11 Oct 2010, 11:00

Re: etc 2011!!!!... sal

Post by Paolo-m »

Albè, io mica invoco il contraddittorio, solo mi chiedo che gusto ci sia a dire peste e corna di qualcosa portando mezze frasi e mezzi fatti adeguatamente rimaneggiati :D
Se vi piace così, bon, meglio per voi!

La partigianeria è uguale da entrambe le parti. Se leggi Damasceno o GAT sono partigiani al contrario... basta vedere la differenza tra il regolamento del caxxo scritto da JJ e quello degli ETC secondo Dama XD
Il primo è figo e da provare solo perchè ha il bollino ufficiale di un tizio che non gioca tornei da 20 anni, il secondo è una m***a solo perchè nel 40k l'ETC ha sempre fatto regole del kaiser e quindi le fa sicuramente anche nel fantasy XD

Che cambia in fondo? Forse che Theasrai lo fa tanto per trollare (e ci metto la mano sul fuoco conoscendolo), cosa che invece dubito faccia GAT.
User avatar
Godel
Power Wargamer
Posts: 699
Joined: 24 Aug 2009, 12:10

Re: etc 2011!!!!... sal

Post by Godel »

Paolo-m wrote:Albè, io mica invoco il contraddittorio, solo mi chiedo che gusto ci sia a dire peste e corna di qualcosa portando mezze frasi e mezzi fatti adeguatamente rimaneggiati :D

il problema, in questi casi, è cercare di capire dove stia la vera verità...cioè, sono palle quelle che girano qui sul forum, o sei tu che dici che son palle???

a me, personalmente, non interessa più molto la cosa. A me ormai basta fare due chiacchere con gli amici (del forum qui, con te, di alcuni su facebook e della community), tirare qlc dado e pitturare...lontani sono i tempi delle contrapposizioni, e da buon Aureliano Buendìa, mi metto a fare pesciolini dorati^^


Se vi piace così, bon, meglio per voi!

La partigianeria è uguale da entrambe le parti. Se leggi Damasceno o GAT sono partigiani al contrario... basta vedere la differenza tra il regolamento del caxxo scritto da JJ e quello degli ETC secondo Dama XD
Il primo è figo e da provare solo perchè ha il bollino ufficiale di un tizio che non gioca tornei da 20 anni, il secondo è una m***a solo perchè nel 40k l'ETC ha sempre fatto regole del kaiser e quindi le fa sicuramente anche nel fantasy XD

Che cambia in fondo?

ovviamente, ma l'immagine che sembra uscirne è poi del tipo "ecco FIGW coi suoi giannizzeri"...
sono più realisti del re, ecco...
se ci fossero meno c******i in giro pronti a "farsi saltare" per difendere la federazione, il clima penso sarebbe più mite^^


Forse che Theasrai lo fa tanto per trollare (e ci metto la mano sul fuoco conoscendolo), cosa che invece dubito faccia GAT.

quel ragazzetto passerà dei grossi guai, se solo passa a Cameri XD XD XD


detto questo, mi sembra assolutamente sterile fare discussioni di questo tipo...

ma se volete continuare, divertitevi^^
Image
Post Reply