Darktide (recensione)

Discutete qui dei vostri videogiochi preferiti!
Post Reply
Saint of Killers
Global Moderator

Darktide (recensione)

Post by Saint of Killers »

Avevo provato sto Darktide tempo fa tramite l'xbox game pass ma non mi aveva convinto dato il numero assurdo di problemi con la connessione, ho rigiocato nelle vacanze di natale su steam (dato che avevo preso il gioco tramite un qualche bundle) e la mia esperienza e' stata nettamente piu' positiva.

Si tratta di un co-op FPS ambientato nell'universo del 40K sullo stile di Left4Dead, Back4Blood o i due Skaventide in cui quattro giocatori scelgono una delle classi a disposizione e giocano una serie di missioni piu' o meno sconnesse tra loro in cui viene richiesto di andare dal punto A al punto B sterminando nel frattempo un tot di eretici.

La trama e' praticamente inesistente, i giocatori sono stati imprigionati per un qualche crimine (che non e' chiaro se hanno commesso davvero) e devono redimersi facendo un tot di missioni suicida sotto la guida dell'inquisizione, durante il gioco ci sono un tot di filmati in cui un ufficiale di turno congratula il giocatore per essere meno inutile di quanto pensavano e via.

Le varie missioni sono ambientate in un hive world invaso dai cultisti di nurgle ed i giocatori devono imbarcarsi in una serie di missioni (che durano da una ventina di minuti fino ad un ora e mezza) in cui bisogna fare determinati obbiettivi tipo raccogliere dati, aggiustare un qualcosa di rotto o semplicemente ammazzare un boss di fine livello. Ovviamente prima di arrivare all'obbiettivo occorre navigare la mappa (tipicamente immensa) falciare ondate di nemici e poi farsi strada verso l'estrazione.

Il giocatore sceglie un personaggio di quattro classi diverse (veterano dalla guardia imperiale, psyker, ogryn o zealot) che hanno accesso ad un set di armi/abilita' leggermente diverso (alcune armi/abilita' sono esclusive di una classe ma certe sono in comune), i vari personaggi possono salire di livello completando missioni (30 livelli, la progressione e' abbastanza veloce per i primi 10/15 ma poi rallenta) e ad ogni livello si sbloccano certe armi e si ottengono punti abilita' da spendere a piacere.

Il punto forte del gioco e' ovviamente l'ambientazione che e' resa molto bene, sia i mostri che i livelli sono presi da modelli GW esistenti (con qualche aggiunta) e nonostante i livelli si assomiglino un po' tutti gli sviluppatori sono riusciti ad aggiungere una certa varieta' (tipo parti dell'hive world sono congelate, parti sono sommerse da sabbia etc...)

Il problema principale e' che non c'e' un end game ben definito, alla fine si gioca per "diventare migliori" a giocare quindi ottenere armi di livello piu' alto, esperienza e elementi visivi collezzionabili (tipo armature piu' gagliarde), ci sono delle missioni che si sbloccano a livello 30 che non ho ancora provato ma mi aspetto che siano come quelle normali a cui ho giocato fino ad ora.

Personalmente ci sto giocando un paio di orette in serata tanto per rilassarmi massacrano cultisti, non lo vedo come un gioco intenso da iniziare e finire per poi dimenticare ma piu' un qualcosa da giocare un paio di volte a settimana tanto per.
Post Reply