Bioshock, una mia recensione

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Emperor's Chosen
Wargamer Junior
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Bioshock, una mia recensione

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Postero' 2 recensione, una abbastanza informale ( su dead space) mentre questa recensione invece e' piu professionale, spero che vi piaccia ;)



« Sono Andrew Ryan, e sono qui per porvi una domanda: un uomo non ha diritti sul sudore della sua fronte?

No, dice l'uomo di Washington; appartiene ai poveri.

No, dice l'uomo in Vaticano; appartiene a Dio.

No, dice l'uomo di Mosca; appartiene a tutti.

Io rifiuto queste risposte. Piuttosto, scelgo qualcosa di diverso. Scelgo l'impossibile. Scelgo... Rapture »

(Andrew Ryan)

Premetto che questa recensione e' molto difficile, dato che Bioschock e' un gioco profondo e ricco di particolari. Essendo
alla mia seconda recensione, ed avendolo giocato bensi' 2 anni fa, siate comprensivi potrei aver omesso qualcosa..




Ed eccoci gentili signore e signori ad una nuova puntata di " Recensioni con Chosen"
Oggi
mettero' sotto il mio umile giudizio un'Opera d'arte, un'introspezione
sulla natura umana, un sogno diventato incubo, la citta' che chiunque
vorrebbe visitare almeno una volta! Non mi resta che dirvi:

Image

Ovviamente sto parlando dell'ambientazione di uno dei piu' belli videogiochi di sempre! BIOSHOCK!!
Ma prima di raccontarvi del figlio di casa 2K vorrei tornare indietro di
qualche anno.Non tutti sanno che nel 1994 fu pubblicato il bisnonno di
Bioshock, System Shock, del quale furono creati 2 capitoli ( System
Shock e System Shock 2) fatevi un giretto su wikipedia! Personalmente
ho solo provato il gioco una volta all'estero, ora e' abbastanza raro
trovarlo. E' un action -gdr come Bioshock, lo consiglio agli amanti dei
giochi antichi ( come me sorriso) e a chi volesse provare un bioshock dal
gusto piu' horror e tecnologico. A suo tempo fece furore!!!

Tornando a noi veniamo alla storia:

Anno 1960 siete un giovane uomo di nome Jack, a bordo di un aereo che viaggia verso l'inghilterra.
Tutto
andava bene, fumando pensavate alla vostra famiglia in una villa in
campagna, quando all'improvviso l'aereo perde quota e si inabissa
nell'oceano.

Qui inizia il gioco, A fatica vi dirigete verso uno
strano faro nel mezzo del nulla. Entrate da una porta che sembra
lasciata aperta apposta per voi, e dopo aver ammirato i primi pensieri
ideologii della citta', entrate in una batisfera.

Dopo qualche minuto, vi ritroverete a Rapture, un'immensa città sottomarina segretamente costruita nel 1946 nelle profondità
dell'Atlantico,
totalmente alimentata dall'inesauribile energia termica di un complesso
di vulcani sottomarini e rifornita di ossigeno dalle migliaia di piante
cresciute in enormi serre. Fondata dal magnate Andrew Ryan, Rapture era
stata pensata come la soluzione all'oppressione delle autorità
politiche e religiose a favore della libera iniziativa dell'individuo
che, slegato da confini etici, religiosi o politici, avrebbe potuto
dare il meglio delle proprie capacità esplorando così i confini della
mente umana. La città è popolata da coloro che Ryan credeva fossero il
meglio dell'umanità. La svolta si ebbe quando un'equipe di scienziati
di Fontaine ( un pazzo rivoluzionario) scoprì un curioso batterio
proveniente da alcune lumache degli abissi e battezzato “Adam”;
quest'ultimo era capace di modificare il patrimonio genetico umano,
permettendo la sua ricombinazione in mille modi. Il criminale diede
quindi inizio al business di Adam, plasmidi e tonici, utili per
acquisire, con una spesa piccola o ingente presso alcuni distributori,
forza e capacità psichiche e fisiche sovrumane. I plasmidi divennero la
nuova alba di Rapture. Per trovare il preziosissimo (e raro) materiale
Fontaine commissionò alla sua migliore ricercatrice, la dottoressa
Tenenbaum, la creazione delle cosiddette sorelline: piccole ed
innocenti bambine alle quali, rapite dai dormitori di Apollo Square,
venne impiantato il parassita sottomarino nello stomaco, facendole
diventarè così dei radar per l'Adam ...

( per chi fosse interessato a tutta la storia prego andare qua: http://it.wikipedia.org/wiki/BioShock il gioco e' troppo lungo da raccontare )

Bioshock, e' un opera d'arte! Come mai vi chiederete voi? La grafica e la fisica, la migliore mai vista all'epoca del 2006!
Ammirate
le ambientazioni! chilometri quadrati di citta' da esplorare,
dettagliatissima, varia nelle locazioni tra sale da banchetto, serre,
centri commerciali, ospedali, teatri... quasi fosse reale,
IMMENSA!Miglialia di mobili diversi, cibo, bevande ( con i quali
potersi rinfocillare, ubriacare e persino fumare!) E non solo,
considerando lo stato di abbandono della citta', spesso vedrete ingenti
danni, condutture che perdono acqua, inondando intere sezioni,
incendi.. E si puo' interagire quasi con tutto! Dargli fuoco,
congelarlo, romperlo...

E ricordatevi, Rapture vive, come le sue
persone. Gli abitanti si relazionano tra di loro anche in vostra
assenza , riparando, manomettendo, sciacallando ed uccidendosi tra di
loro!

Ma passiamo oltre e dedichiamoci piu dettagliatamente ai personaggi di Bioshock:

Jack: il personaggio principale, all'inizio un semplice e disperato
sopravissuto ad un disastro aereo, ESTRANEO a tutto quello che accade
in citta'.. ma le cose non sono sempre quelle che sembrano vero?? Nei
primi momenti di gioco sarete costeretti dalla brutalita' degli
abitanti a mutarvi come loro, per poter contrattaccare con I Plasmidi(
poteri soprannaturali, quali scariche elettriche, pirocinesi...) e
sopravvivere. Ma a costo della vostra innocenza e sanita' mentale! Piu
avanti nell'evolversi della storia ne scoprirete delle belle, perche'
certo e' che Jack ha molto da scoprire su se stesso..

Andrew
Ryan: Il " sindaco " della citta', paranoico e dalla tendenza all'uso
di parole auliche per spiegare semplici concetti, non e' esattamente
l'uomo piu' felice della terra .

Atlas: L'unica persona che sembra volervi davvero
aiutare, dopotutto vi guidera' durante la maggior parte del gioco, ed
in cambio chiede solo che salviate la sua famiglia...

Fontaine: Il rivoluzionario
di Rapture, e' per colpa sua se la citta' e' ridotta cosi', folle e
psicopatico, gli importa solo di se stesso e di come creare nuovi
plasmidi

Dottoressa tenenbaum: La ricercatrice, fredda e testarda
della citta' la creatrice delle Sorelline e dei Big Daddy, vi chiedera'
aiuto durante il gioco.

Dottor Steinmann: Un chirurgo plastico cosi' maniaco della bellezza dall'arrivare al punto di uccidere le persone che reputa brutte..

I
ricombinanti: Gli ex abitanti della citta' sommersa, mutati, impazziti
per via dell'eccessivo uso di Eve( energia per usare i plasmidi),
depressi.. insomma chiamateli come volete, ma cio' non toglie che nel
chiamarli dovrete anche ucciderli in fretta, hanno la particolarita' di
essere instabili e violenti.
Ce ne sono di svariati tipi, pazzi
fanatici religiosi che invocheranno Dio per assisterli nella loro
carneficina, maghi illusionisti, acrobati uncinati, alcuni dotati di
strani poteri...

Big Daddy: Le guardie di Rapture, possenti
all'interno dei loro scafandri, lenti , cupi ed armati di tutto punto.
Estremamente pericolosi e vendicativi ( sono quasi dei mini boss) se
attenterete alla vita delle loro protette, le raccapriccianti sorelline.

Sorelline:
L'unico punto estremamente criticato dai moralisti. Sono letteralmente
delle bambine di circa 5 anni, dagli strani occhi lucenti e dalla voce
ridondante( Mr Bolla!!). Armate di una lunghissima siringa, il loro
scopo e' estrarre dai cadaveri dei ricombinanti dell'Adam ed
Immagazzinarlo all'interno del loro corpo.. bevendolo! Durante il gioco
hanno una funzione molto importante, una volta ucciso il loro Big daddy
( e presa la ricca rincompesa addosso ad esso) potrete "
catturarle"...e
qui la scelta morale: Salvarle dalla loro piaga, il parassita attaccato
alla parete dei loro stomaci che si nutre dell'Adam, per renderle di
nuovo umane, libere, felici e grate ( vi faranno dei doni molto utili,
equipaggiamento e potenziamenti); Oppure Prosciugare letteralmente la
loro essenza vitale , uccidendole, ma ottenendo un'enorme quantita' di
Adam per potervi potenziare..

Oltre al fatto che la scelta per
se e' gia' abbastanza cruenta, ci sono 2 scene video differenti, sia
per quando le salvate ( una tenera carezza), oppure le uccidete(si vede
solo che le mettete la mano sul volto, poi il resto sono urla censurate
da un cupo velo.. vi ritroverete con una lumaca in mano, ricolma di
adam).. la scelta sta a voi, MA QUESTO INFLUENZERA' PESANTEMENTE IL
VOSTRO AVANZARE ED IL FINALE NEL GIOCO!!


Audio: La colonna
sonora delle varie radio di rapture, e' tipica degli anni sessanta, ma
non solo! Acqua che scorre, cigolii, urla demenziali, discorsi tra
ricombinanti, messaggi pubblicitari di nuovi plasmidi o di negozi
sparsi per la citta'.. insomma UN MONDO REALE !! E non dimentichiamoci
delle voci dei personaggi, come l'italiano germanico della tenenbaum, i
mugolii dei big daddy, accompagnati dai loro passi pesanti che
rieccheggiano nelle sale; gli effetti sonori delle armi, dei poteri che
usate, che avranno un diverso rumore a seconda dell'ambiente in cui lo
usate o su che supericie colpite... STUPEFACENTE! ( e come in dead
space, spesso l'audio vi salvera' la pelle da eventuali imboscate).

QUESTO
E' IMPORTANTE: IL MIGLIOR DOPPIAGGIO ITALIANO PER VIDEOGIOCHI DI
SEMPRE, ARTE!! PURA ARTE!!! ORE DI DISCORSI E REGISTRAZIONI AUDIO NELLE
CASSETTE SPARSE PER I LIVELLI!!!

Giocabilita': Il gioco e'
molto ben strutturato con comandi intuitivi, funzionali ( la scermata
molto veloce di selezione armi e poteri, cosi' da riversare velocemente
tutto il vostro arsenale sui nemici) 100000 tipi diversi di munizioni
per ogni arma ( perforanti per i big daddy, antiuomo, elettriche,
esplosive...) , ben 12 armi diverse con differenti modalita' di sparo (
personalmente la migliore rimane la chiave inglese con l'uno due e
fulmina!). E come dimenticarci della firma di Bioshock? I poteri
speciali, I plasmidi! Direttamente iniettati nelle vostre vene, da
grosse siringhe ( infatti il gioco e' stato criticato per allusioni a
droghe) modificheranno l'aspetto del vostro braccio e della vostra
mano, rendendoli elettrici, alveari sul vostro corpo.. e deliri di ogni
genere!

Persino il curarsi e' molto semplice, con la pressione
di un tasto userete uno dei molti medipack nel vostro inventario,
sparsi per la citta'.. oppure vi inietterete del EVE( liquido blu) per
ripristinare il vostro Adam.

Ci sono stazioni per potenziare le
armi( power to the people), negozi, banche dei plasmidi! Ogniuno
caraterizzato da un design curioso e divertente ( persino la voce del
clown che vi invita a comprare )

Non pensate di annoiarvi, a
volte il gioco richiede l'uso di strategie per avanzare nel gioco,
usando sapientemente i vostri poteri o le armi.. per esempio, ci sono
10 nemici dentro una pozza d'acqua? Perche' non fulminarli tutti in un
colpo solo, usando la vostra scossa elettrica?

POTRETE ANCHE: scassinare serrature, casseforti, negozi...
Mangiare, bere..
Fare il FOTOGRAFO! trovando i punti deboli dei nemici mentre lo fate e creando nuovi potenziamenti!
Fare l'hacker! Prendere il comando dei robot di sorveglianza e delle torrette difensive della citta'

Purtroppo non possiedo tutto lo spazio necessario per narrare tutte le bellezze di questo gioco..

Grafica:
gia' introdotta all'inizio della recensione, voglio ribadire che e' di
altissimo livello, e sottolineare che la rifrazione della luce,
l'acqua, e persino l'esterno della citta' l'oceano, e' reso benissimo!
Tanto che vi senterete tristi una volta completato il gioco, e' davvero
un piacere per gli occhi!

E qui viene il bello: Bioshock oltre
ad essere un gioco dalla trama profondissima, imprevedibile ed
avvincente ( ed anche lungo da finire se ve lo godete come si deve!) e'
anche curioso dal punto di vista umano. Nel gioco vengono presentate
diverse fobie, paranoie, speranze dei personaggi, attraverso cassette
audio sparse per la citta' potrete partecipare a momenti di vita
quotidiana degli abitanti. Come dimenticarsi poi del dilemma etico
sulle sorelline, o le paranoie di Ryan, i messaggi sui muri sparsi per
la citta', le illusioni che vi farete... insomma BIOSHOCK E' MEGLIO DEL
MIGLIOR THRILLER CHE AVETE VISTO!!

Personalmente devo dire che
mi ha stupito, sono entrato in questa citta' e per quasi un mese non ci
sono piu uscito, mi ha assorbito completamente, ed ancora oggi ho un
posto speciale nel cuore per questo gioco, uno dei piu' belli mai
giocati!! Entrate anche voi in Rapture, non ve ne pentirete!!

Voti secondo me ( li do secondo il canone di oggi e del 2006)

trama: fuori scala!! 10000!
grafica : oggi 8.7 , nel 2006 9.5
audio: oggi e nel 2006 : 10 e lode!!
giocabilita' : oggi e ieri 10
longevita': 8

tot: oggi 9 ieri : 10


"Quando
mamma e papà mi misero su un aereo, per andare a trovare mio cugino in
Inghilterra, mi dissero: "figliolo, tu sei speciale, sei nato per fare
grandi cose". Sapete una cosa? Avevano ragione." (jack)

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Emperor's Chosen
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Re: Bioshock, una mia recensione

Post by Emperor's Chosen »

nessuno ha da dire niente?
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Re: Bioshock, una mia recensione

Post by reVenAnt »

Beh è una bella recensione!!! (ma l'avevi già postata sul forum non ufficiale GW, giusto?)

Che dire...se mi dovesse capitare tra le mani a poco, lo acquisterei volentieri, fidandomi di una recensione così accurata!
A dire il vero, come genere non mi ispira moltissimo, ma un pensierino ce lo farei!
Emperor's Chosen
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Re: Bioshock, una mia recensione

Post by Emperor's Chosen »

si e' una vecchia recensione che avevo messo prima sul tilea ^^

e' che sono occupatissimo altrimenti ne farei altre, ma tra giornale, scuola, e casini vari non riesco a respirare XD
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Re: Bioshock, una mia recensione

Post by reVenAnt »

Meglio così allora, senò mi fai venir voglia di provare un po di tutto!!!

Scherzi a parte, complimenti per la recensione!
Emperor's Chosen
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Re: Bioshock, una mia recensione

Post by Emperor's Chosen »

hai gia' letto quella di dead space o la devo postare?
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