Valkyria Chronicles, un vero wargame

Discutete qui dei vostri videogiochi preferiti!
Post Reply
User avatar
robur
Skilled Wargamer
Posts: 507
Joined: 5 Oct 2011, 23:41
Location: Trieste

Valkyria Chronicles, un vero wargame

Post by robur »

Allora premessa importante, è un gioco solo per PS3, è un gioco giapponese con stile cartone animato giapponese. Se riuscite a convivere con queste cose sappiate che è un ottimo gioco.

Tralascio l'ambientazione, vi basti sapere che è uno pseudo seconda guerra mondiale, ci sono fucili, mitra, lanciarazzi, carri armati, non c'è corpo a corpo.

VC è un gioco di tattica singleplayer. Ogni missione vede una mappa, ogni mappa viene vinta catturando tutti i campi base del nemico, solitamente 3 o 4. Per farlo si hanno a disposizione una selezione di 8 soldati scelti tra 20, più 1 o 2 carri armati.

La partita si svolge a turni, in ogni turno si ricevono dei punti comando che possono essere usati per attivare i soldati (un fante costa 1 punto, un carro 2) o dare ordini (da 1 a 3 punti). Una volta attivata una unità la telecamera si piazza alle spalle del pezzo scelto e potete muoverlo normalmente come in uno sparatutto. Tutti gli altri pezzi, amici e nemici resteranno fermi. Ogni unità ha un movimento limitato, i più veloci sono gli scout che si muovono circa 4 volte più veloci del cecchino, che è il più lento. Oltre a potersi muovere il pezzo attivato può fare fuoco una volta solta con una delle sue armi. Ma attenzione, se vi avvicinate troppo ad un pezzo nemico questo vi intercetterà e aprirà il fuoco. Particolarmente pericoloso infatti è avvicinarsi ai carri, visto che le loro mitragliatrici difensive sono letali. Questa meccanica permette strategie molto interessanti, visto che posizionando sapientemente i propri soldati si può riuscire a eliminare parecchi pezzi nemici nel loro stesso turno, visto che il fuoco di intercettazione non ha limitazioni e può sparare a volontà. Gli unici al sicuro dall'intercettazione sono i carri armati, visto che le armi pesanti non sono capaci di questo tipo di fuoco.
Per farvi capire una delle mie tattiche preferite è quella di piazzare il carro armato davanti ad un grosso gruppo di nemici come prima mossa nel turno, in tal modo i miei fanti saranno protetti dal fuoco nemici di intercettazione, e nel turno nemico il mio carro farà a pezzi tutti i fanti che vengono attivati.

Come accennavo prima i soldati hanno classi. Lo scout è veloce, ha un fucile a 5 colpi abbastanza inutile tranne a distanza ravvicinata, ma dopo un certo punto della campagna potrà usare un lanciagranate sotto canne. Gli scout sono anche poco resistenti, vengono usati per lo più all'inizio della partita per attraversare velocemente il campo e conquistare.
Lo shock trooper è il contrario dello scout, lento (muove circa della metà) ma incredibilmente resistente. Il suo mitra è micidiale nelle intercettazioni e una volta uppato con il lanciafiamme può espugnare con estrema facilità le trincee nemiche.
Il cecchina fa esattamente quello che dice il suo nome, spara 1 colpo alla volta ma è capace di stendere bersagli a lunga distanza. Visto che è lentissimo, va schierato con sapienza
Il geniere è poco più lento dello scout, ha lo stesso fucile e resistenza, ma è capace di riparare i carri, sminare, ricostruire i muretti di sacchetti di sabbia e rifornisce le truppe di munizioni.
Il lanciere è il soldato anticarro, armato di un panzerfaust gigantesco. è praticamente immune ai colpi esplosivi di mortai e mine, e con un 3-4 razzi fa saltare in aria un carro, però la sua arma è poco precisa. Dopo l'upgrade può sostituire il lanciarazzi con un mortaio antifanteria assai interessante.
I carri hanno un cannone anticarro princiale, un mortaio antifanteria e una mitragliatrice.

Ma non è tutto, ci sono un sacco di altre dinamiche interessanti. Anzitutto ogni soldato è un personaggio, ha una storia tutta sua e una serie di abilità e devolezze. Inoltre certi soldati lavorano meglio assieme ad altri "amici" specifici, diventando capaci quando sono vicini di sparare in gruppo, tattica molto ultile.
AH sempre sul fuoco, ogni volta che si mira il bersaglio compare una finestra che indica il numero di colpi necessari per eliminarlo. Questo è molto utile in quanto azzera il fattore caso quasi totalmente: se so che per eliminare quel bersaglio ho bisogno di 8 colpi a segno e il mio fucile ne spara 5 so già che devo o avvicinarmi o che dovrò usare un altro pezzo per eliminarlo.
Il fattore caso infatti è quasi assente, per lo più dipende dalla IA, più di qualche volta se il gioco avesse giocato meglio avrebbe potuto sfruttare dei miei errori e eliminarmi. Diciamo che in generale l'IA non fa le mosse ardite che farebbe un giocatore umane e che potrebbero decretare la vittoria. Ma resta un gioco godibilissimo, impegnativo e tatticamente affascinante!

Vi lascio con una immagine dei personaggi principali, carro armato compreso!

Image
GGM
Power Wargamer
Posts: 987
Joined: 29 May 2011, 16:23
Location: PADOVA

Re: Valkyria Chronicles, un vero wargame

Post by GGM »

Gioco bellissimo.
Ci sono anche deglii episodi su psp.
Image
User avatar
robur
Skilled Wargamer
Posts: 507
Joined: 5 Oct 2011, 23:41
Location: Trieste

Re: Valkyria Chronicles, un vero wargame

Post by robur »

Si su psp hanno fatto il 2 e tra poco il 3, ma hanno un miliardo di classi. Se per questo hanno fatto anche un'anime di una ventina di episodi ma il ritmo narrativo del gioco è di gran lunga migliore!
Post Reply