Steam: Il "vecchio" scopre il nuovo...

Discutete qui dei vostri videogiochi preferiti!
Post Reply
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Steam: Il "vecchio" scopre il nuovo...

Post by reVenAnt »

Volevo condividere la mia esperienza e sentire un po le Vs opinioni!
Rappresento il classico giocatore "della domenica", poco tempo, ed un approccio con mentallità singleplayer ai giochi.

Recentemente ho scoperto la piattaforma Steam, che con le sue offerte a durata limitata e prezzi stracciati, mi ha portato dopo anni di buoni propositi ad acquistare una carta da associare a Paypal!

Morale della favola : visto l'entusiasmo della novità e le offerte, in poco più di una settimana sono arrivati, ad un costo quasi mai superiore ai 5 Euro, giochi come i primi 3 capitoli della saga Assassin's Creed, Left 4 Dead 1 & 2, GTA Vice City, Dead Space, Bioshock, Dawn of War 2 con espansione.

Trovo questa forma di delivery, ma soprattutto di offerte e visibilità ai piccoli produttori indie (capaci di offrire bellezze quali Limbo, Orcs Must Die e Plants vs Zombies) davvero innovativo ed efficace! Un pizzico di gusto anche dalle opzioni aggiuntive di Steam, quali microfono in-game, chat, classifiche, achievements ecc.

Per voi magari saranno cose scontate, ma diciamo che ho iniziato a scoprirle e provarle personalmente da poco!

Che ne pensate?
User avatar
Jericho_One
Wargamer Senior
Posts: 298
Joined: 4 Sep 2010, 18:16

Re: Steam: Il "vecchio" scopre il nuovo...

Post by Jericho_One »

non gioco ormai molto, ma ne penso che senza Steam non ci provo neanche :D

l'unica cosa meglio di Steam è GOG, per me che sono appassionato di giochi vecchi. No DRM che bellezza!!! ;)
User avatar
robur
Skilled Wargamer
Posts: 507
Joined: 5 Oct 2011, 23:41
Location: Trieste

Re: Steam: Il "vecchio" scopre il nuovo...

Post by robur »

Personalmente uso molto steam (ultimo gioco preso RUSE in supersconto!) proprio per i motivi da te citati. Purtroppo non tutti i giochi sono disponibili, alcuni molto belli vanno presi sulla piattaforma concorrente di EA games, che si chiama Origin, e funziona in modo identico. Parlo proprio di titoli per me irrunciabili come Battlefield, Mass Effect e Dragon Age.

L'unica cosa brutte di queste piattaforme è appunto che non puoi prestare i giochi. Ma non è un problemone, con qualche amico più di qualche volta ci siamo prestati gli account, cioè per un po' io uso l'account dell'altro e lui usa il mio. Nessuno ci perde e tutti ci guadagnano. Molto comodo se uno dei due è via per lavoro o vacanza per un certo periodo, così nel frattempo l'altro gioco. Io in questo modo ho giocato a bioshock 2 appena uscito senza dovermelo comprare
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: Steam: Il "vecchio" scopre il nuovo...

Post by lorenzo »

Anche io trovo steam uno strumento decisamente comodo, e di certo spesso conveniente.
L'unico contro lo condivide con tutti gli strumenti di digital delivery per qualsiasi prodotto dotato di DRM (dagli mp3 agli ebook): si perde la possibilità di prestare (si può aggirare, ma non sarebbe previsto), vendere come usato, o anche lasciare in eredità (questione realmente sollevata di recente riguardo a iTunes!) il bene acquistato. Secondo alcuni non si dovrebbe parlare di "acquisto su steam" ma bensì di "noleggio a vita su steam".
Questioni da molti (me compreso) considerate di poco conto, ma che a qualcuno potrebbero interessare.

Nel frattempo aggiungetemi come amico su steam, magari ci si fa una partita! Il mio accout è jorghe.lorenzo :P
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7029
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Steam: Il "vecchio" scopre il nuovo...

Post by Saint of Killers »

lorenzo wrote:"acquisto su steam" ma bensì di "noleggio a vita su steam".
Questioni da molti (me compreso) considerate di poco conto, ma che a qualcuno potrebbero interessare.
è vero e lo stesso discorso vale anche per Itunes e Kindle...

cmq un altra cosa ottima è che installando steam su un altro pc si possono avere tutti i giochi su un altro computer e poi con il cloud saving anche i salvataggi vengono copiati sul nuovo pc

se poi provate il big picture mode ed usate un joypad (io uso quello dell'xbox) l'esperienza è molto simile a quella di una console :D
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Steam: Il "vecchio" scopre il nuovo...

Post by reVenAnt »

Dopo un mesetto di rodaggio, devo dire che mi sta piacendo assai questo steam!
Buone offerte, basta saper aspettare, e la parte social semplice ma efficace! Aspetto di coordinarmi con qualche amico per trovarsi e fare qualche partita online...
Post Reply