Brutal legend, recensione mia

Discutete qui dei vostri videogiochi preferiti!
Post Reply
Emperor's Chosen
Wargamer Junior
Posts: 110
Joined: 12 Oct 2009, 16:17

Brutal legend, recensione mia

Post by Emperor's Chosen »

Vi ritrovate a casa, stanchi della vita di tutti i giorni, e l'unica cosa che vi resta da fare e' darci dentro con la vostra chitarra? Siete stufi di emo, pseudorocckettari come i tokiohotel o eresie musicali come i dari?

Sentite il caldo e bollente metallo scorrervi nelle vene?? ( rispondete ALLELUJAA) ed allora datevi a Brutal legend, il gioco che piu' metal non si puo'!

Image

Ricordatevi pero' che non c'e' soltanto metal in questo gioco, ma tutto e' contornato da :

Rombanti veicoli a 4 e 2 ruote, un avvincente love story, ambientazioni mozzafiato e quel tocco comico che Jack Black riesce sempre a dare!

Appena acceso il gioco vi si presentera' un video con Jack Black in carne ed ossa che vi accompagna in un negozio di dischi per mostrarvi, appunto, l’album vinile di Brutal Legend, il menu' del gioco!!

Il protagonista e' Eddie riggs, un Roadie che all'inizio seguiva una band di rap-metal in piena tourne'... Un roadie? Si tratta di un individuo leggendario, fabbricatore di palchi musicali, chitarre, testi musicali ed effetti speciali dal nulla, e' lui l'anima della band, il loro angelo prottetore.. senza di lui nessuna band metal ce la potrebbe fare!

Non vi rovino nessun video e passaggio del gioco, che ho gia' notato nelle mie precedenti recensioni che tendo a dare troppi spoiler, ma sappiate che:

1) dal punto di vista grafico il gioco e' strepitoso, ha un notevole livello grafico pur essendo un FREE ROAMING, perche' dopo il video iniziale vi ritroverete in un altra dimensione, nel mondo del METAL!! Sono kilometri e kilometri di paesaggi mozzafiato! Gli alberi sono tubi di scarico delle moto, o luci da palco, i sassi sono amplificatori, le persone sono del mondo metal ( headbanger, groupie, bassisti..).

La mappa e' enorme e si caratterizza anche per la sua diversita' a seconda delle zone: pianura, montagna, mare, foresta, giungla, lande cimiteriali ( O_O)... cambia persino il clima!! In giro troverete reliquie del metal da resuscitare, nemici da uccidere, flora e fauna da devastare o da " reclutare", punti di osservazione panoramica, bocche dell'inferno per recarsi da OZZY OSBOURNE ufficiale guardiano del metal che vi potenziera' a pagamento ( tributi di fuoco), o pimpera' il vostro bolide!

Corde per la vostra chitarra? No problem, andiamo dalla regina dei ragni metal che ve ne dara' un paio di nuove ^^

Perche' sprecare le energie camminando sui vostri miseri piedi umani, quando potete usare la Falciadruidi, il vostro bolide rombante creato dal cadavere di un demone?

2) L'audio! Ovviamente non solo superbo per via della musica, ma anche per gli effetti sonori e soprattuto vocali! Ci sono ore ed ore di registrazioni audiovocali fatte da decine di persone diverse, quasi mai vi capitera' di sentire la stessa frase anche dal piu' misero personaggio o unita'! Anzi, non vedrete l'ora che Eddie parli per sentire l'ultima stupidaggine del momento XD

3) La giocabilita' e' il suo unico punto debole, ma nemmeno troppo.. Per combattere utilizzerete un ascia demoniaca che potra' essere personalizzata, numerose combo sbloccabili durante il gioco, ma sopratutto la vostra magnifica chitarra! Con essa potrete fulminare, far saltare in aria, dar fuoco o stordire i vostri nemici.. piu' andrete avanti nel gioco e piu' ricco sara' poi il vostro repertorio di assoli, con i quali potrete evocare bestie, sciogliere la faccia ai nemici, o persino far precipitare dal cielo un Zeppelin Fiammeggiante!!

Il difetto sta nelle missioni secondarie del gioco, un po' come per assassin's creed 1, anche brutal legend ha una gamma troppo piccola e ripetitiva di missioni, tale da non essere soddisfacente.

Il gioco e' cmq particolare, perche' e' una fusione di molti generi, da guitar hero, a gioco di corse, allo sparatutto, all'azione \avventura! Ce ne' davvero per tutti i gusti!

Alcune volte il gioco diventera' persino uno strategia in tempo reale, dove dovrete creare unita' amiche dal vostro palco, per contrastare il concerto avversario ( avrete circa 10-12 unita' diverse per farlo, comandate dal vostro eroe, Eddie, che diventera' un demone volante per l'occasione!).

4) La storia... Penserete che sara' la solita' metallata, poowwa spacchiamo tutto? Eh no invece, vi sbagliate, la storia e' molto intricata, con ricchi colpi di scena che a volte vi faranno persino piangere! Ma non disperate prodi metallari, c'e' anche un sacco di epicita', rocckeggio e Sboronaggine, si questo gioco se non fosse stato chiamato brutal legend, di sicuro l'avrebbero chiamato Sboro legend! ( hoho XD)

Vi ritroverete a comandare una ribellione di metallari contro il dominio dei Sadomaso, degli emo ( una specie di emo) e glam... ne vedrete delle belle!

La musica accompagnera' perfettamente e dara' atmosfera ad ogni vostro minimo passo, cambiando con quello che vi accade in gioco o a seconda del punto della storia.

5) Che siate casual gamer come me, o completisti, questo gioco offre 3 livelli diversi di difficolta', circa 12 ore di gioco se giocato velocemente, molte di piu' se fatto con calma senza seguire costantemente la storia ( io viaggiavo molto nella mappa alla ricerca di potenziamenti ed assoli, completando missioni secondarie , prima di passare alla storia principale).

6) Infine ultimo punto. Se siete metallari, o anche solo simpatizzanti della musica rock, questo gioco fa decisamente per voi, io ho scoperto tante canzoni che non conoscevo, grazie alla radio della Falciadruidi, ed ho ampliato la mia cultura musicale, divertendomi allo stesso tempo staccando teste a emo, glam e sadisti!

Ma diamo li voti!!

Image

Grafica:8.8 davvero molto buona per un free roaming!

audio: 10! Oltre la musica super, specialmente la voce, non si sentiva una tale recitazione dai tempi di bioshock!!

storia: 8 avvincente, anche se a volte perde di tono

giocabilita': 8.2 all'inizio molto bello, cala di tono verso meta' per riprendere alla grande verso la fine, per donarci poi un finale spettacolare!

Voto finale: 8.7

Un ottimo gioco inclassificabile, essendo miscela di molti generi... beh forse chiamiamolo un gioco Jackkoso, solo Black poteva concepire una tale esperienza Metal.

Si consiglia vivamente ai fratelli metallari, chiunque ascolti altri generi, come rap, house ed altre eresie XD potrebbe sentirsi offeso e\o annoiato.

POWER OF METAL IS HEERE!

qui troverete tante immagini prese dal gioco: http://next.videogame.it/brutal-legend/81185/


Emperor's chosen
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: Brutal legend, recensione mia

Post by lorenzo »

Sembra davvero figo!
Peccato che è solo per console, da quanto mi risulta... :(
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
Emperor's Chosen
Wargamer Junior
Posts: 110
Joined: 12 Oct 2009, 16:17

Re: Brutal legend, recensione mia

Post by Emperor's Chosen »

Non disperare ^^ molto presto uscira' anche per PC
User avatar
Jehan
Power Wargamer
Posts: 1238
Joined: 17 Oct 2009, 12:24

Re: Brutal legend, recensione mia

Post by Jehan »

Emperor's Chosen wrote:Non disperare ^^ molto presto uscira' anche per PC
sul serio? Perchè Schafer aveva escluso questa eventualità...c'è qualche nius?
Chaos has just become the inept cartoon villain who never quite managed to pull off a plan because the stormcast eternals show up and kick their asses, the sort of character that ends every show shaking his fist at the sky saying "I'll get you Sigmar..." 

Ho letto vagamente ora qualcosa sulle animacce della gente morta che si reincarna nel nuovo mondo, così puoi giocare con gli stessi personaggi anche se il mondo è finito, che roba ignobile
Emperor's Chosen
Wargamer Junior
Posts: 110
Joined: 12 Oct 2009, 16:17

Re: Brutal legend, recensione mia

Post by Emperor's Chosen »

beh leggi su google, sembra che si stia discutendo la cosa ^^
User avatar
Jehan
Power Wargamer
Posts: 1238
Joined: 17 Oct 2009, 12:24

Re: Brutal legend, recensione mia

Post by Jehan »

ah guarda, finchè non c'è qualcosa di almeno semi ufficiale preferisco non illudermi :(

E dire che io volevo giocarmelo sulla PS3 di mio fratello, quando quel bavaro ha pensato bene di venderla....da allora rosico in silenzio :x
Chaos has just become the inept cartoon villain who never quite managed to pull off a plan because the stormcast eternals show up and kick their asses, the sort of character that ends every show shaking his fist at the sky saying "I'll get you Sigmar..." 

Ho letto vagamente ora qualcosa sulle animacce della gente morta che si reincarna nel nuovo mondo, così puoi giocare con gli stessi personaggi anche se il mondo è finito, che roba ignobile
Post Reply