Fallout 4 [recensione]

Discutete qui dei vostri videogiochi preferiti!
Post Reply
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Fallout 4 [recensione]

Post by Saint of Killers »

Perche' non iniziare una serie di recensione in cui parlo male dei videogiochi?

Inizio da Fallout 4:

Riassumo con:
Meh, compratelo se siete dei super fan della serie o aspettate che scenda di prezzo.

Ovvero:
Lo trovo abbastanza deludente, nei capitoli precedenti c'era molta piu' "storia", qui invece quasi tutte le missioni secondarie si riducono in: "vai nel posto X e fai una strage", che non e' esattamente il mio concetto di GDR.
In alcuni punti sembra quasi di giocare a world of warcraft con le varie missioni stile "vai li e ammazza 10 cinghiali".

Alcune parti della storia principali sono carine ma sembra che la prima meta' della quest principale sia curata maggiormente della resto della storia, ed il finale (senza spoilerare troppo) si riduce nello scegliere una della 4 fazioni del gioco e portare a termine la loro missione (che in genere consiste nello sterminare le altre).

Hanno fatto delle aggiunte carine tipo permetter di costruire case/mobili/difese (giusto per fare contenti i bimbetti che giocano a minecraft?) e permettono anche di modificare le armi, pero' alla fine ho trovato piu' conveniente buttare via un arma vecchia ed usarne una nuova trovata/comprata in giro rispetto continuare ad aggiornare la stessa arma.

Mi piace anche come hanno gestito le power armors, non si tratta piu' di un armatura "normale" che il personaggio indossa, ma e' una specie di veicolo ed e' necessario usare delle batterie per farle funzionare. Entrando nella power armour si ha una protezione aggiuntiva ed inoltre i vari componenti (braccia, torace, gambe ecc...) possono essere modificati per avere abilita' extra (tipo dare una scarica elettrica ai nemici nelle vicinanze...).

Graficamente lo trovo abbastanza deludente, l'ho giocato sullo stesso PC in cui gioco di solito e a parita' di hardware molti giochi usciti quest'anno sono molto migliori.
Secondo me rende un po' di piu' quando iniziano ad esserci effetti atmosferici tipo nebbia, fumo ecc... e le cose meccaniche/inanimate (tipo edifici, gli interni del vault etc) sono realizzate meglio rispetto persone/animali/mostri.

Diciamo che e' un gioco bellino ma secondo me soffre molto quando lo si inizia a confrontare con altra roba eccellente uscita quest'anno come the Withcer 3.
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Fallout 4 [recensione]

Post by reVenAnt »

Letto molto volentieri!

A me l'hanno regalato, e non vedo l'ora, dopo aver giocato e terminato tutti i Fallout, ad eccezione del Brotherhood, di buttarmici sopra e testare con mano se quel che dici è vero!

Per ora mi fido!
User avatar
Shokon
Power Wargamer
Posts: 716
Joined: 26 Mar 2015, 21:43
Location: Bologna

Re: Fallout 4 [recensione]

Post by Shokon »

Per me il mondo dei videogiochi è morto da tempo. Resto con l'orecchio teso nella speranza che esca qualcosa in vecchio stile, ma ormai le major sfornano solo prodotti per la grande massa, che è composta da bimbetti veramente incapaci e questa nuova generazione di "trendy-nerd" palestratissimi, che di videogaming non capiscono veramente una ceppa.
Alcune aziende coraggiose cercano di sfornare prodotti in cui serva usare il cervello, ma facendolo falliscono. "The Secret World" è stato l'ultimo barlume di speranza (e mi ha dato moltissimo): vedere che è stato snobbato dalla massa, è stato il colpo di grazia.
Let's play Global Thermonuclear War!
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Fallout 4 [recensione]

Post by Saint of Killers »

Shokon wrote:Per me il mondo dei videogiochi è morto da tempo. Resto con l'orecchio teso nella speranza che esca qualcosa in vecchio stile, ma ormai le major sfornano solo prodotti per la grande massa, che è composta da bimbetti veramente incapaci e questa nuova generazione di "trendy-nerd" palestratissimi, che di videogaming non capiscono veramente una ceppa.
a me piu' che altro danno fastidio i giochi che sono sempre la stessa roba con qualche variazione, vedi i vari call of duty e assassin's creed...
e magari sto fallout 4 ne ha un po' sofferto, avranno tentato di andare in contro al grande pubblico fregandosene un po' dello zoccolo duro.

pero' quest'anno secondo me e' uscita della roba notevole che per fortuna ha anche avuto un buon successo di vendite e critica (vedi the witcher 3) ... e come al solito ci sono state delle robe assurde (tipo i vari giochi della telltale game che ho imparato ad odiare) che hanno venduto un botto.
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Fallout 4 [recensione]

Post by gianni »

Anche io sono (stato) un giocatore di vecchia data, e la penso più o meno come voi. Dall'alto della mia età (ormai ultratrentenne) le nuove uscite non mi dicono nulla, sa tutto di già visto, già sentito, già sperimentato. Che può andare benissimo per i nuovi giocatori che crescono ma dopo i vari (rigorosamente in ordine sparso) Warcfrat 3, Darkmere, Monkey Island, Planescape Torment, Halo, Final Fantasy, Mass Effect, Call of Duty, Oblivion, Diablo e chi più ne ha più ne metta non trovo più grosse attrattive. Compro un gioco, faccio due sessioni e mi scende la catena. Peccato peché la mi ultima vera macchina di gioco (Xbox 360) mi ha regalato in 7/8 tante tante soddisfazioni. Ma pare un capitolo chiuso ormai...

Beh tutto tempo libero per miniature e board games! :rock:

Per tornare in tema: di Fallout 4 ho letto di tanti bug ma anche di cose molto positive. Ma credo che la magia del tre (ma anche dei primi due...) sia sicuramente persa...
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Fallout 4 [recensione]

Post by Saint of Killers »

gianni wrote: Per tornare in tema: di Fallout 4 ho letto di tanti bug ma anche di cose molto positive. Ma credo che la magia del tre (ma anche dei primi due...) sia sicuramente persa...
la questione dei bug aveva spaventato anche me (avevo letto di roba catastrofica) pero' devo ammettere di non averne mai visti, forse la cosa piu' grave che mi e' capitata e' qualche personaggio che rimane incastrato nello scenario o una quest che non iniziava correttamente.
Post Reply