Assassin's Creed Syndicate [recensione]
Posted: 16 Dec 2015, 11:05
dato che ho quasi finito Assassin's Creed Syndicate ne faccio una simil recensione in cui ne parlo male
Riassumo con:
Ci sono dei cambiamenti positivi ma un buon 90% del gioco usa ancora gli stessi concetti/meccaniche dei giochi precedenti che hanno rotto un po' le scatole.
Ci sono ancora le terribili micro-transazioni introdotte in AC: Unity e dovrebbero vergognarsi.
Ovvero:
Ammetto che sono uno di quelli che si sente preso un po' per i fondelli ogni volta che un nuovo Assassin's creed viene messo in commercio, in pratica e' sempre lo stesso gioco
(gli assassini sono in una qualche citta' famosa nel passato e devono fare la pelle ai templari che segretamente controllano tale citta' per fregargli un artefatto)
Ora le cose che non capisco sono:
- Alla fine di AC:Revelations (il terzo gioco della trilogia di Ezio Auditore da Firenze) c'era una specie di apocalisse ed il mondo come lo conosciamo finiva e la civilta' ripartiva sotto la guida degli assassini... ma quindi perche' fare altri giochi?
sono ambientati in una realta' alternativa? avvengono prima degli eventi di revelations? chissenfrega basta che diamo soldi a ubisoft?
- In 5-6 giochi prima di Syndicate gli assassini hanno sempre vinto (sterminato i templari, preso l'artefatto di turno) perche' i templari sono ancora al potere?
visto cosi' sembra che le azioni nei giochi precedenti non abbiano avuto nessun effetto!
comunque il gioco ha anche alcune novita' anche se non troppo significative:
- sta volta si gioca con due personaggi (fratello e sorella tanto per fare felice chi si lamentava che non c'erano personaggi femminili di rilievo) ed hanno caratteristiche un po' diverse
(nel senso che Evie puo' sbloccare abilita' stealth mentre Jacob roba piu' offensiva)
- le missioni secondarie si possono giocare con uno dei due a piacimento, quelle principali sono specifiche di un personaggio particolare
- e' ambientato nella Londra vittoriana (finalmente!) la citta' e' molto stilizzata ed hanno dovuto cambiare la posizione dei monumenti/quartieri per fare qualcosa di usabile nel gioco
- si possono guidare le carrozze (e si puo'anche saltare da una carrozza ad un altra in corsa)
- hanno introdotto una specie di rampino (una versione sfigata di quello usato in batman e/o just cause) che e' un ottima aggiunta dato che gli edifici sono molto alti
- si incontrano un botto di personaggi storici (che non sono sicurissimo fossero veramente a londra in quel periodo) ed il classico revisionismo storico della serie vede tutta sta gente dipinti come
dei visionari campioni della liberta', fratellanza ed amicizia (e Karate, che e' una battuta divertentissima se avete visto It's always sunny in Philadelphia)
- sono sparite nel navi (viste in black flag e AC III) e sono sparite le missioni in cui mandavi gli scagnozzi in giro per il mondo, adesso si sblocca un abilita' che fa guadagnare un tot di soldi ogni mezz'ora o giu' di li
- la grafica e' molto bella (nota: sto giocando su PC), non all'altezza di the witcher 3 ma migliore degli altri giochi. Anche le animazioni sono fluide e curate.
- hanno aggiunto delle missioni (credo sia la prima volta) stile hitman, in pratica vengono evidenziati 2-3 elementi che permetteno di sbloccare modi alternativi per completare la missione.
Le micro-transazioni
- continuano ad esserci le micro-transazioni, in poche parole si possono comprare equip e risorse aggiuntive spendendo soldi veri
- per la serie: hai pagato 60 euro per il gioco adesso dacci anche qualche soldo per avere bonus.
- Non sono essenziali (nel senso che si puo' giocare senza come sto facendo io) pero' sono ridicole e dovrebbero vergognarsi di mettere le micro transazioni in una roba che e' uguale a 10 altri giochi fatti in precedenza.
Riassumo con:
Ci sono dei cambiamenti positivi ma un buon 90% del gioco usa ancora gli stessi concetti/meccaniche dei giochi precedenti che hanno rotto un po' le scatole.
Ci sono ancora le terribili micro-transazioni introdotte in AC: Unity e dovrebbero vergognarsi.
Ovvero:
Ammetto che sono uno di quelli che si sente preso un po' per i fondelli ogni volta che un nuovo Assassin's creed viene messo in commercio, in pratica e' sempre lo stesso gioco
(gli assassini sono in una qualche citta' famosa nel passato e devono fare la pelle ai templari che segretamente controllano tale citta' per fregargli un artefatto)
Ora le cose che non capisco sono:
- Alla fine di AC:Revelations (il terzo gioco della trilogia di Ezio Auditore da Firenze) c'era una specie di apocalisse ed il mondo come lo conosciamo finiva e la civilta' ripartiva sotto la guida degli assassini... ma quindi perche' fare altri giochi?
sono ambientati in una realta' alternativa? avvengono prima degli eventi di revelations? chissenfrega basta che diamo soldi a ubisoft?
- In 5-6 giochi prima di Syndicate gli assassini hanno sempre vinto (sterminato i templari, preso l'artefatto di turno) perche' i templari sono ancora al potere?
visto cosi' sembra che le azioni nei giochi precedenti non abbiano avuto nessun effetto!
comunque il gioco ha anche alcune novita' anche se non troppo significative:
- sta volta si gioca con due personaggi (fratello e sorella tanto per fare felice chi si lamentava che non c'erano personaggi femminili di rilievo) ed hanno caratteristiche un po' diverse
(nel senso che Evie puo' sbloccare abilita' stealth mentre Jacob roba piu' offensiva)
- le missioni secondarie si possono giocare con uno dei due a piacimento, quelle principali sono specifiche di un personaggio particolare
- e' ambientato nella Londra vittoriana (finalmente!) la citta' e' molto stilizzata ed hanno dovuto cambiare la posizione dei monumenti/quartieri per fare qualcosa di usabile nel gioco
- si possono guidare le carrozze (e si puo'anche saltare da una carrozza ad un altra in corsa)
- hanno introdotto una specie di rampino (una versione sfigata di quello usato in batman e/o just cause) che e' un ottima aggiunta dato che gli edifici sono molto alti
- si incontrano un botto di personaggi storici (che non sono sicurissimo fossero veramente a londra in quel periodo) ed il classico revisionismo storico della serie vede tutta sta gente dipinti come
dei visionari campioni della liberta', fratellanza ed amicizia (e Karate, che e' una battuta divertentissima se avete visto It's always sunny in Philadelphia)
- sono sparite nel navi (viste in black flag e AC III) e sono sparite le missioni in cui mandavi gli scagnozzi in giro per il mondo, adesso si sblocca un abilita' che fa guadagnare un tot di soldi ogni mezz'ora o giu' di li
- la grafica e' molto bella (nota: sto giocando su PC), non all'altezza di the witcher 3 ma migliore degli altri giochi. Anche le animazioni sono fluide e curate.
- hanno aggiunto delle missioni (credo sia la prima volta) stile hitman, in pratica vengono evidenziati 2-3 elementi che permetteno di sbloccare modi alternativi per completare la missione.
Le micro-transazioni
- continuano ad esserci le micro-transazioni, in poche parole si possono comprare equip e risorse aggiuntive spendendo soldi veri
- per la serie: hai pagato 60 euro per il gioco adesso dacci anche qualche soldo per avere bonus.
- Non sono essenziali (nel senso che si puo' giocare senza come sto facendo io) pero' sono ridicole e dovrebbero vergognarsi di mettere le micro transazioni in una roba che e' uguale a 10 altri giochi fatti in precedenza.